Stoccaggio dell'idrogeno a bassa pressione

Energie rinnovabili eccetto energia solare o termica (cfrforums sotto dedicato): turbine eoliche, energie marine, idraulica e idroelettrica, biomasse, biogas, geotermia profonda ...
jonule
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2404
iscrizione: 15/03/05, 12:11




da jonule » 29/02/08, 10:19

mmmmmmmmmmh!
graffi metallici! Immagine
0 x
Avatar de l'utilisateur
rescwood
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 85
iscrizione: 05/09/05, 14:30
Località: Luxie (sud del Belgio)




da rescwood » 29/02/08, 11:32

OK per i rendimenti, ma non è il criterio dominante per il trasporto, è la gamma E la facilità di stoccaggio del carburante


Sì, e questo è il punto di partenza

In pratica, il CEA prevede per il 2015 una densità di 2,7 kWh / L, ovvero 9,72 MJ / L Troppo bassa, perché 10 MJ / 40 MJ = 0,25. Per competere con gli idrocarburi, l'efficienza di una pompa di calore dovrebbe essere 4 volte quella di un motore termico (30%): impossibile (120%, ad eccezione degli appassionati di surplus di idrogeno)


E cosa farai quando non ci saranno più idrocarburi disponibili per soddisfare i nostri bisogni energetici?

L'idrogeno è un potenziale candidato interessante come vettore energetico “trasportabile e immagazzinabile” per sostituire gli idrocarburi.
In questo contesto, la cella a combustibile è la migliore tecnologia disponibile per convertirla in energia meccanica.
Salvo una nuova sensazionale scoperta, la tecnologia più efficiente per produrre idrogeno è l'elettrolisi dell'acqua. Se l'implementazione di spettacolari reazioni di laboratorio per scolari bisognosi di emozioni fosse una soluzione "econologica" alla sua sintesi, sarebbe già stata applicata da tempo nei processi industriali che consumano H2.

Produzione su richiesta in situ nel toto, con acqua e un metallo altamente elettropositivo in grado di rompere l'acqua!



A proposito, Na dovrebbe essere conservato in olio, etere di petrolio o in atmosfera inerte poiché si ossida all'umidità presente nell'aria. Lo stesso vale per il K. Questo può comportare alcuni piccoli problemi tecnici ...

Per gli scolari:

Fe + 2HCl -> FeCl2 + H2
Zn + 2HCl-> ZnCl2 + H2
2 Al + 2 NaOH + 6 H2O -> 2 NaAl (OH) 4 + 3 H2
Dernière édition par rescwood il 29 / 02 / 08, 11: 38, 1 modificato una volta.
0 x
Avatar de l'utilisateur
Remundo
modérateur
modérateur
post: 15992
iscrizione: 15/10/07, 16:05
Località: Clermont Ferrand
x 5188




da Remundo » 29/02/08, 11:37

Ciao Tigger!

Sono Winnie the Auvergne : Cheesy:

Anche tu sei un Auvergne? Perché su questo argomento, mi sembra che io sia l'unico rappresentante degli Arvernes :D
0 x
Immagine
Avatar de l'utilisateur
Remundo
modérateur
modérateur
post: 15992
iscrizione: 15/10/07, 16:05
Località: Clermont Ferrand
x 5188




da Remundo » 29/02/08, 11:49

Ciao Rescwood!

rescwood ha scritto:E cosa farai quando non ci saranno più idrocarburi disponibili per soddisfare i nostri bisogni energetici?


Ah ah! Non preoccuparti per me .. Ho molte idee ... Dobbiamo produrre idrocarburi di origine solare ... In particolare per termolisi della biomassa. E soprattutto per promuovere l'ibridazione elettrica / termica dei veicoli... 1L / 100 km è abbastanza possibile per il 75% dei toto che fanno viaggi brevi (<100 km). Il complemento è elettrico (solare ovviamente : Cheesy: )

Ho già motori ultracompatti sotto il gomito che consentono l'ibridazione di tipo completamente ibrido ...

E ho ottenuto il via libera dal Ministero della Difesa / INPI e pubblicherò molto presto il concetto di PHRSD:
trappola ipertermica di radiazione solare diretta

vi scalderà ragazzi :!: : Lol:

A meno che non ci sia un'altra scoperta sensazionale, la tecnologia più efficiente per produrre idrogeno è l'elettrolisi dell'acqua.

Forse non è il più efficiente a seconda dell'origine dell'elettricità, se è rinnovabile o solare, OK :!:

Produzione su richiesta in situ nel toto, con acqua e un metallo altamente elettropositivo in grado di rompere l'acqua!

A proposito, Na dovrebbe essere conservato in olio, etere di petrolio o in atmosfera inerte poiché si ossida all'umidità presente nell'aria. Lo stesso vale per il K. Questo può comportare alcuni piccoli problemi tecnici ...

Per gli scolari:

Fe + 2HCl -> FeCl2 + H2
Zn + 2HCl-> ZnCl2 + H2
2 Al + 2 NaOH + 6 H2O -> 2 NaAl (OH) 4 + 3 H2


Bene, hai bisogno di acido cloridrico ... devi farlo con acido diclorico ... dall'elettrolisi del sale ... producendo lo stesso sodio puro.

Oppure hai bisogno di soda e alluminio ... siamo tornati all'elettrolisi.

La conservazione del sodio non pone particolari problemi, basta metterlo lontano dall'acqua e immergere i lingotti in olio ...

Rispetto alla benzina ... non ci divertiamo a fumare accanto. Per il sodio, è acqua, tutto qui!

@+
0 x
Immagine
Avatar de l'utilisateur
rescwood
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 85
iscrizione: 05/09/05, 14:30
Località: Luxie (sud del Belgio)




da rescwood » 29/02/08, 12:38

Citazione:
A meno che non ci sia un'altra scoperta sensazionale, la tecnologia più efficiente per produrre idrogeno è l'elettrolisi dell'acqua.

Forse non è il più efficiente a seconda dell'origine dell'elettricità, se è rinnovabile o solare, OK


E se non è rinnovabile o solare, qual è il più efficace allora?
0 x
Avatar de l'utilisateur
Remundo
modérateur
modérateur
post: 15992
iscrizione: 15/10/07, 16:05
Località: Clermont Ferrand
x 5188




da Remundo » 29/02/08, 12:41

Rischio,

Volevo dire che il solare mi sembra il più interessante : Cheesy:

Non ti ho scioccato troppo :?: :P
0 x
Immagine
jonule
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2404
iscrizione: 15/03/05, 12:11




da jonule » 29/02/08, 12:59

rescwood ha scritto:
In pratica, il CEA prevede per il 2015 una densità di 2,7 kWh / L, ovvero 9,72 MJ / L Troppo bassa, perché 10 MJ / 40 MJ = 0,25. Per competere con gli idrocarburi, l'efficienza di una pompa di calore dovrebbe essere 4 volte quella di un motore termico (30%): impossibile (120%, ad eccezione degli appassionati di surplus di idrogeno)


E cosa farai quando non ci saranno più idrocarburi disponibili per soddisfare i nostri bisogni energetici?


l'uranio è anche un "combustibile" fossile, che scomparirà tra 85 anni secondo i nostri consumi attuali, secondo non so quale fonte ... scommetto che ci sarà il petrolio, con tutte le centrali aggiunte, senza contare la ricarica dei veicoli elettrici ...
0 x
Avatar de l'utilisateur
rescwood
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 85
iscrizione: 05/09/05, 14:30
Località: Luxie (sud del Belgio)




da rescwood » 29/02/08, 14:28

Non ti ho scioccato troppo


No, ma ci sono lettori che potrebbero trarre conclusioni errate da alcuni commenti ...

Ah ah! Non preoccuparti per me .. Ho molte idee ... Dobbiamo produrre idrocarburi di origine solare ... In particolare per termolisi della biomassa.


Non ci sono idrocarburi al sole, e per quanto ne sappia nessuno ha ancora trovato il modo di convertire le radiazioni in idrocarburi : Cheesy: . Per quanto riguarda la biomassa, la resa è eseguibile :| : convertito solo l'1% della radiazione solare. E se aggiungiamo quello della termolisi ..... Inoltre, perfettamente inutile e dispendioso di energia se coltiviamo una specie che produce naturalmente prodotti combustibili.
0 x
jonule
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2404
iscrizione: 15/03/05, 12:11




da jonule » 29/02/08, 14:32

Penso che remundo intendesse carburante BTL (da biomassa a liquido) come biogas trasformato in gasolio?
0 x
Avatar de l'utilisateur
Remundo
modérateur
modérateur
post: 15992
iscrizione: 15/10/07, 16:05
Località: Clermont Ferrand
x 5188




da Remundo » 29/02/08, 15:47

Ah si! Possiamo termolizzare la biomassa, la reazione del pescatore Tropsch dietro e, presto, il carburante !!

C'è un sacco di sistemi, come sottolinea Jonule, tu BTL (biomassa a liquido) e CTL (carbone a liquido) (carbone = carbone) che i tedeschi avevano già usato durante la seconda guerra mondiale per alimentare i loro aerei ... non aveva altro che carbone :!:

Ecco, dai un'occhiata a questo
http://www.cea.fr/var/plain/storage/ori ... 8c4662.pdf

La mia trappola solare ipertermica fornirà calore sopra i 1000 ° C senza problemi.

@+
0 x
Immagine

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "idraulica, eolica, geotermica, energia marina, biogas ..."

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 236