Informazioni sulla cella di Peltier

Energie rinnovabili eccetto energia solare o termica (cfrforums sotto dedicato): turbine eoliche, energie marine, idraulica e idroelettrica, biomasse, biogas, geotermia profonda ...
harry Ravi
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 183
iscrizione: 18/03/08, 14:30

Informazioni sulla cella di Peltier




da harry Ravi » 20/03/08, 11:10

So che questo posseduto è poco usato per produrre elettricità.

Non voglio produrre elettricità ma caldo e freddo.

immaginare una cella termoelettrica

con una differenza di 100 ° C in entrambi i punti di saldatura, abbiamo 1W / h di prodotto.
E se avessi fatto il contrario (cellula peltier)?
Se decido di inviare 1W / h a questa cella, avrò una differenza maggiore di, minore o uguale a 100 ° C?

Inoltre, per conoscere un consumo elettrico teorico (in watt) di una cella Peltier, devo mettere in relazione una formula:
- il delta di temperatura tra i due punti di saldatura
- il coefficiente di peltier che differisce in base ai due driver scelti
- il volume del conduttore utilizzato (penso che non agisca sulla tensione ma sull'amperaggio)
- l'energia elettrica
- tempo

Ho trovato una formula:
c = dT / V
con:
- coeficiente di peltier
- differenza di temperatura
- Tensione V.

Mi manca in questa formula il volume del conducente, l'intensità e il tempo
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79120
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 10973




da Christophe » 20/03/08, 11:25

Ciao Henry :)

1) Per produrre elettricità, è normale, i rendimenti sono estremamente bassi: meno di 1% ...

I test sono già stati eseguiti forums, guarda il video qui: https://www.econologie.com/forums/thermoelec ... t4884.html

2) In effetti si desidera utilizzare un peltier come viene normalmente utilizzato: ovvero raffreddamento senza parti in movimento.
In questo caso la resa sul freddo è dell'ordine di 20%.

Se invii 5W di corrente, avresti 1W di freddo e 4W di caldo.

Il limite massimo di temperatura dipende dalla costruzione del modulo, non dalla potenza, è dell'ordine di 60 a 70 ° C secondo la curva del pdf qui sotto.

3) Ulteriori informazioni qui: https://www.econologie.com/forums/post71842.html e in questo documento: https://www.econologie.com/effet-peltier ... -3746.html
Dernière édition par Christophe il 20 / 03 / 08, 12: 18, 2 modificato una volta.
0 x
harry Ravi
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 183
iscrizione: 18/03/08, 14:30




da harry Ravi » 20/03/08, 11:37

il mio obiettivo infatti sarà quello di accoppiare un modulo peltier a diversi motori stirling che lavorano entrambi sulle differenze di temperatura.

il modulo peltier fornirà il delta di temperatura e i motori stirling opererebbero da questo delta.

Volevo sapere se in teoria questa associazione sarà praticabile.

Ma per questo ho bisogno di formule sui moduli peltier che tengano conto delle variabili precedenti.
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79120
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 10973




da Christophe » 20/03/08, 12:01

Uh e cosa fornirebbe la corrente per nutrire il peltier?

Se sta strillando sembra una surunità la tua idea :)
0 x
harry Ravi
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 183
iscrizione: 18/03/08, 14:30




da harry Ravi » 20/03/08, 12:22

sì, andrà bene purché io possa avere accesso alla formula completa :P
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79120
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 10973




da Christophe » 20/03/08, 12:24

Bene, è impossibile ... anche con la formula completa non farai un miracolo.

La termoelettricità consente di recuperare, nella migliore delle ipotesi, una parte del ...

Guarda i link indicati sopra ...
0 x
harry Ravi
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 183
iscrizione: 18/03/08, 14:30




da harry Ravi » 20/03/08, 15:41

Ti faccio un pelosos pelosio grosomodo:

_________.________
| X |
+ | X |
X |
- | X |
| X |
| ________. ________ |

abbiamo i nostri due poli + e -
abbiamo le nostre due saldature.
abbiamo i nostri due driver su entrambi i lati di saldatura.

stiamo per dire che la saldatura a caldo è quella dell'alto e del freddo, quella del fondo.

per montare uno stirling su di esso, lo mettiamo tra le due saldature per usare il delta di temperatura (la nostra X)

possiamo vedere che non possiamo mettere le saldature stirling altrimenti annulleremo il peltier.

quindi devi metterlo a sinistra o a destra della saldatura e prendere lo stesso materiale conduttivo per lo stirling e il peltier (almeno un lato)

inoltre, questa configurazione, anche se dovrà funzionare, non consente di sfruttare la parte superiore della saldatura a caldo.

Fondamentalmente non è eccezionale.
Con la mia configurazione, penso che possiamo montare stirling 4 su un modulo peltier:

vvvvvvvvvv.aaaaaaaaa
VA
VA
-% A
+ vvvvvvvvvv.aaaaaaaaa
-% A
VA
VA
vvvvvvvvvv.aaaaaaaaa

v Driver 1
V stirling in materiale conduttivo 1
un driver 2
A stirlings in materiale conduttivo 2
% isolamento elettrico
. saldature
- Polo elettrico 1
+ Palo elettrico 2

abbiamo 4 stirling sul modulo peltier 1.5 (una saldatura a caldo e saldature a freddo 2) dobbiamo vedere se è possibile ma penso che sia buono

le saldature a freddo saranno insufficienti per raffreddare adeguatamente le stirlings, probabilmente aggiungerà un sistema di raffreddamento ausiliario isolato elettricamente perché già abbiamo 1 / 4 energia elettrica che viene trasformata in freddo e 3 / 4 caldo, più c'è meno materiale rispetto alle saldature a freddo.


So che è un po 'complicato, ho fatto un piccolo disegno su carta, proverò a fornirlo

EDIT: Avere forum Non mi piacciono gli spazi ripetuti .... Proverò presto a fornirti un disegno
0 x
fredchav
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 8
iscrizione: 16/10/07, 19:35
Località: Parigi




da fredchav » 20/03/08, 20:18

Buonasera,
Non sono del tutto d'accordo sulla qualifica di surunitaire, anzi il sistema può recuperare le calorie dell'aria ambiente.
Esiste già un progetto dello stesso tipo che utilizza la pompa di calore, il motore Stirling e l'alternatore.

D'altro canto, in considerazione delle prestazioni di un modulo peltier, teoricamente non dovrebbe funzionare

Bonne soirée

Fred
0 x
harry Ravi
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 183
iscrizione: 18/03/08, 14:30




da harry Ravi » 20/03/08, 21:17

Mi è stato detto che un modulo peltier produce 1 / 5 a freddo e 4 / 5 a caldo ma alla fine abbiamo un rendimento di 100%

invece di usare una faccia di un modulo peltier, possiamo usare 4

inoltre, solo con il modulo, non potevamo raffreddare il lato freddo degli stirlings, quindi potremmo usare un sistema di raffreddamento aggiuntivo come l'aria da un sistema di alette ma anche dall'acqua (fiume o cella di convezione) a condizione che lo scambio elettrico sia elettricamente isolato

in modo che su X energia elettrica fornita avremo 100% + Y energia di raffreddamento

ma dopo che posso sbagliarmi, ecco perché ho bisogno di questa formula per sapere quanto costa un modulo peltier di un certo volume per ottenere questa o quella temperatura delta.
0 x
harry Ravi
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 183
iscrizione: 18/03/08, 14:30




da harry Ravi » 20/03/08, 23:14

ecco un'illustrazione di ciò che penso che farò

nelle tonalità e blu, abbiamo due diversi conduttori che formano la termocoppia

queste termocoppie sono costituite da motori Stirlings 4

Ho illustrato una possibilità di raffreddamento usando un campo di convezione usando la gravità per consentire la circolazione del fluido

abbiamo anche le nostre tre saldature di cui una calda e due fredde

i motori Stirlings sono motori beta (vorrei includere H2 ma dobbiamo risolvere i problemi di perdite da un buon sistema di cucitura) che riuniranno la loro forza motrice in uno

quindi abbiamo usato le facce 2 del modulo peltier, ma possiamo ancora usarne altre 2 e creare un cubo vuoto sulla saldatura calda per introdurre un conservatore di energia per continuare a fornire energia calda di notte se noi utilizza un'alimentazione elettrica solare.

dimmi cosa ne pensi perché per ora usiamo solo un lato di un modulo peltier (e quindi è chiaro che gli attuali moduli peltier sono piccoli moduli) .... Vorrei usa 4 .... c'è una fonte di calore, quindi prendilo da ogni parte

EDIT: le linee viola sono elemento elettricamente isolante, altrimenti l'effetto peltier non può produrlo

Immagine
0 x

Di nuovo a "idraulica, eolica, geotermica, energia marina, biogas ..."

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 179