L'iniezione di corrente sul contratto senza rete?

Energie rinnovabili eccetto energia solare o termica (cfrforums sotto dedicato): turbine eoliche, energie marine, idraulica e idroelettrica, biomasse, biogas, geotermia profonda ...
caricione
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 5
iscrizione: 25/12/20, 23:54
x 1

Ri: Prepararsi al blackout




da caricione » 27/12/20, 01:01

ENERC ha scritto:Possiamo vedere che lo stoccaggio ora è redditizio.


Buongiorno,
questo calcolo non tiene conto del costo dell'installazione FV stessa, del costo aggiuntivo dell'installazione aggiuntiva delle batterie e del differenziale tra il prezzo di acquisto e il prezzo di vendita a EDF.
Quindi nemmeno con questo calcolo non è redditizio ...

E anche in caso di taglio, sarebbe vantaggioso solo in caso di tagli molto frequenti o di un taglio molto lungo ...

Forhorse ha scritto:Alla fine, l'obiettivo è fornire la regolazione del mio scaldacqua solare in modo da evitare un'interruzione di corrente che si verificherebbe nel momento peggiore e provocherebbe il surriscaldamento dei pannelli.

Mi sembra che i pannelli siano in grado di resistere al surriscaldamento anche in piena estate (tranne che per folli cambiamenti climatici ...) mentre non possono raffreddare scaricando corrente (l'aumento di T ° è relativamente basso lì mi sembra).


L'obiettivo è proprio quello di avere potenza in caso di un grosso problema ma soprattutto di avere le conoscenze su cosa fare in questa circostanza eccezionale (ad esempio avere la marcia per poter utilizzare batterie di vecchi veicoli ... .) o le mod dell'inverter per iniettare anche senza rete ...
l'aspetto legale non è importante dato che per il prossimo intervento del tipo "siamo in guerra" potrebbe benissimo essere accompagnato da "Per favore se avete un impianto fotovoltaico iniettato in rete ne abbiamo bisogno ..." tranne che se non sappiamo cosa fare non ci arriveremo
0 x
Avatar de l'utilisateur
Remundo
modérateur
modérateur
post: 16171
iscrizione: 15/10/07, 16:05
Località: Clermont Ferrand
x 5261

Ri: Prepararsi al blackout




da Remundo » 27/12/20, 01:21

caricion ha scritto:Al mio livello vorrei quindi sapere come (possibilmente mettendomi in illegalità) in questo tipo di circostanze eccezionali pur continuando ad iniettare corrente a casa (ed eventualmente in rete per il piacere dei miei vicini). Apparté: per la cronaca, nascondere la propria faccia è un'offesa

l'argomento è formulato molto male.

il tuo approccio non è quello di "iniettare" corrente nella tua casa, ma di avere una rete di backup a 220V alternata personale e indipendente.

Non sperate di produrre per i vicini, anche a piena potenza, il vostro inverter di iniezione probabilmente avrebbe dei malfunzionamenti (in sintesi non sarebbe in grado di supportare la tensione nominale della rete, che lo porterebbe fuori dal suo range tensione di uscita operativa).
Mi interessa qualsiasi idea che mi permetta di prepararmi per questo tipo di situazione

Bonne journée

Bene, hai bisogno di un secondo UPS per un sito isolato con una batteria di accumulo ...

o un inverter "ibrido" che sappia destreggiarsi tra una modalità di iniezione, una modalità di iniezione zero e / o una modalità di sito isolato.

costa parecchio (X000 €) ... anche io mi sono posto questo tipo di domande ... infatti un generatore da 2000-3000 W sembra la scelta migliore per evitare i tagli di rete. Non è costoso e si sposta facilmente. Un generatore è più simile a X00 €,

ma ora per le nuove installazioni, la scelta di un inverter ibrido sembra un'opzione possibile, anche se dubito del reale interesse economico del sistema per i tagli.

D'altronde l'inverter ibrido ora è utile per chi vuole autoconsumarsi con un CACSI in Francia (insomma l'inverter fa di tutto per non iniettare mai nella rete EDF e utilizzare tutta la produzione fotovoltaica, sia in consumo interno immediato o differito via Le batterie). Ed è vero che questo sistema è meno stupido dei classici inverter ad iniezione che vanno in brocca se la rete si interrompe e rendono inoperativi imponenti campi fotovoltaici.
0 x
Immagine
caricione
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 5
iscrizione: 25/12/20, 23:54
x 1

Ri: Prepararsi al blackout




da caricione » 27/12/20, 03:53

Remundo ha scritto:o un inverter "ibrido" che sappia destreggiarsi tra una modalità di iniezione, una modalità di iniezione zero e / o una modalità di sito isolato.

costa parecchio (X000 €) ... anche io mi sono posto questo tipo di domande ... infatti un generatore da 2000-3000 W sembra la scelta migliore per evitare i tagli di rete. Non è costoso e si sposta facilmente. Un generatore è più simile a X00 €,


Grazie per questa risposta, nella mia configurazione attuale, il mio inverter è in un capannone a 50 m dai miei contatori, immagino che anche in questo caso sia necessario un collegamento inverter per installazione domestica (che sostanzialmente non esiste poiché abbiamo: inverter, contatore di produzione, mystery box enedis, contatore consumi.

Poiché ci viene detto che un inverter ha una durata di 10 anni e che il mio ne ha 7, merita di esaminarlo ...
1 x
Avatar de l'utilisateur
Forhorse
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2491
iscrizione: 27/10/09, 08:19
Località: Perche Ornais
x 364

Ri: Prepararsi al blackout




da Forhorse » 27/12/20, 08:32

caricion ha scritto:Mi sembra che i pannelli siano in grado di resistere al surriscaldamento anche in piena estate


Possono, i miei sono dati a 120 ° C, resta il fatto che cuocere l'antigelo all'interno non è una grande idea (anche se in teoria può anche resistere largamente a queste temperature) e la sovrapressione generata nel L'impianto dovuto al surriscaldamento non è sempre compensato dal vaso di espansione, che provoca l'apertura della valvola di sicurezza e quindi la perdita di refrigerante.
La scorsa estate il pallone del mio CECI è salito a 90 ° abbastanza facilmente, quindi penso che i 120 ° vengano raggiunti rapidamente se si verifica un'interruzione di corrente nel momento peggiore.
Avevo già i pannelli e le batterie di una vecchia installazione stand alone, mi serviva solo l'inverter ibrido (pagato poco più di 400 €) per garantire la sicurezza di approvvigionamento del mio CESI e del mio server domotico, Penso che l'investimento sia minimo rispetto ai disagi che può evitare.
0 x
caricione
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 5
iscrizione: 25/12/20, 23:54
x 1

Ri: Prepararsi al blackout




da caricione » 27/12/20, 20:56

Forhorse ha scritto:Possono, i miei sono dati a 120 ° C, resta il fatto che cuocere l'antigelo all'interno non è una grande idea (anche se in teoria può anche resistere largamente a queste temperature) e la sovrapressione generata nel L'impianto dovuto al surriscaldamento non è sempre compensato dal vaso di espansione, che provoca l'apertura della valvola di sicurezza e quindi la perdita di refrigerante.


Buongiorno,

per me siamo in tema fotovoltaico quindi non capisco proprio ... :?:
0 x
Avatar de l'utilisateur
Forhorse
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2491
iscrizione: 27/10/09, 08:19
Località: Perche Ornais
x 364

Ri: Iniezione di energia sulla rete senza un contratto?




da Forhorse » 28/12/20, 07:37

Questo è quello che legge in diagonale ...
Ho detto che utilizzo un piccolo impianto fotovoltaico semiautonomo per alimentare uno scaldacqua solare al fine di proteggermi dalle interruzioni di corrente che potrebbero essere dannose se si verificasse nel momento sbagliato.
0 x
ENERC
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 725
iscrizione: 06/02/17, 15:25
x 255

Ri: Prepararsi al blackout




da ENERC » 28/12/20, 08:39

caricion ha scritto:
ENERC ha scritto:Possiamo vedere che lo stoccaggio ora è redditizio.


Buongiorno,
questo calcolo non tiene conto del costo dell'installazione FV stessa, del costo aggiuntivo dell'installazione aggiuntiva delle batterie e del differenziale tra il prezzo di acquisto e il prezzo di vendita a EDF.
Quindi nemmeno con questo calcolo non è redditizio ...

Questo è vero se hai i pannelli solari installati sul tuo tetto ad un prezzo molto costoso, ma se li installi tu stesso a terra o sul tetto, il calcolo è diverso. Personalmente l'ho messo in verticale per terra per fare una staccionata. Li ho fissati su pali di cemento realizzati con tubo in PVC diametro 80 in cui ho messo rottami e cemento.
Prendiamo ad esempio un kit completo con 10 pannelli da 320W e una batteria da 5 kWh. Trovi il kit completo per 5300 €.
Con i 10 pannelli produrrete 3200 kWh all'anno in Bretagna e 3800 kWh a Tolosa. Ma rimaniamo al caso della Bretagna. Ho messo 10 pannelli perché la media francese è di 4000 kWh all'anno. Devi aggiustare bene il kit per non sovraprodurre e perdere in estate.

Nei primi 10 anni la produzione sarà di 32000 kWh.
Dividi € 5300 per 32000 kWh, ovvero 16,5 ct per kWh, ovvero il prezzo EDF.
La batteria avrebbe teoricamente fatto 7000 cicli - 32000 / (5 kWh * 90%).
Ma in effetti non perché si consuma durante il giorno e non va in batteria.
Ragionevolmente, avrai eseguito i 4500 cicli.

Quindi dopo 10 anni si cambiano inverter e batterie. Rimborserai i 2000 € per la batteria e l'inverter, perché i prezzi scenderanno ancora un po '.
Nei prossimi 10 anni i tuoi pannelli perderanno il 5% della loro potenza.
Il costo nei prossimi 10 anni sarà 2000 / (32000 * (100% -5%)) -> 6,6 € ct per kWh. Sarà 4 volte più economico del kWh EDF.

Nei prossimi 10 anni rimarrai entro i 6 centesimi di kWh.
Poi lo stesso fino a 40 anni per i pannelli.

Per quanto riguarda le emissioni di CO2, le batterie al litio sono nei 65 kg di CO2 per kWh (dati del 2020 - non quelli del 2010 che troviamo nella cattiva stampa :D ).
Il bilancio di CO2 in 40 anni sarà: 4 (pacchi batteria) x 5 (kWh per batteria) x 65 kG di CO2 / 40 anni / 3000 (kWh prodotti all'anno in media).
che dà 10g di CO2 per kWh.
Si aggiungono 20 g di CO2 per kWh per i pannelli, per un totale di 30 g di CO2 / kWh. Tuttavia, è molto meno uniforme del mix francese con il nucleare.

Se fai eseguire l'installazione da un professionista, ammortizzi questo costo nel tempo: 3 centesimi per kWh per 1000 € di installazione ogni 10 anni.

Conclusione:
- Il fotovoltaico con accumulo è redditizio a lungo termine
- alla fine emette poca CO2 per kWh (anche se inquina molto all'impianto)
- ma ... devi essere molto paziente. L'investimento iniziale è elevato.
- siamo da molto tempo ... 40 anni. Dobbiamo ragionare come per l'isolamento degli edifici: un investimento lungo diversi decenni
0 x
Eric DUPONT
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 751
iscrizione: 13/10/07, 23:11
x 40

Ri: Iniezione di energia sulla rete senza un contratto?




da Eric DUPONT » 28/12/20, 10:20

Penso che la cosa più interessante sarebbe unire la produzione su dieci case, avere un unico sistema di accumulo di energia, con più centrali fotovoltaiche 10 volte 5 kw ad esempio e un filo che gira intorno alle case senza passare attraverso il pubblico dominio. a questo proposito sarebbe possibile penso che sia meno costoso della rete.
0 x
phil59
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2221
iscrizione: 09/02/20, 10:42
x 510

Ri: Iniezione di energia sulla rete senza un contratto?




da phil59 » 28/12/20, 18:07

Non dimentichiamo lo stoccaggio su ruote che sono veicoli elettrici.

Un trucco semplicissimo, un inverter 12V 220V sulla batteria degli accessori, e consumi 300-400W senza stancare nulla, anche pochi kW, correndo il rischio di bruciare il convertitore "400V" a 12V.

Attualmente il prezzo "EDF" di 16 cts, ok, in 5 anni, quale prezzo?

Mutualizzare, potrebbe esserci un'idea ... V2G e V2H sono, credo, le soluzioni del futuro ....

Per il termico c'è anche l'inverter per PC, sufficiente per far funzionare un circolatore .... ho un vecchio inverter per pc da 160W, e la mia caldaia a gas, e su di esso girano 2 circolatori senza pb ...
0 x
hmmmmm, hmmmmmmmmmmmmm, uhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhmmmmmmmmm, eh, hmmmmmmmmmmmmm.

: Oops: : Cry: :( :shock:
ENERC
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 725
iscrizione: 06/02/17, 15:25
x 255

Ri: Iniezione di energia sulla rete senza un contratto?




da ENERC » 28/12/20, 19:43

Eric Dupont ha scritto:Penso che la cosa più interessante sarebbe unire la produzione su dieci case, avere un unico sistema di accumulo di energia, con più centrali fotovoltaiche 10 volte 5 kw ad esempio e un filo che gira intorno alle case senza passare attraverso il pubblico dominio. a questo proposito sarebbe possibile penso che sia meno costoso della rete.

È tecnicamente possibile, ma Enedis lo ha reso incredibilmente complicato (c'era un post Sicetaitsimple su un altro argomento con il documento a cui si fa riferimento).

Il problema con il pooling è che devi trovare una persona giuridica che stipuli il contratto per conto dei partecipanti all'operazione. E le cose che non sono facili da gestire, come il tipo che mantiene? cosa succede se un proprietario cambia? e con inquilini? come vengono distribuite le produzioni?
Ho provato a livello di amministratore di edificio e la risposta è stata: nessuno anticiperà i soldi per essere redditizio in 10 anni. [quando l'isolamento sarà fatto con la forza durante il prossimo lifting capiranno ...]

Riflettendoci, vedo 3 tracce:
- iniziative dei cittadini da parte di un gruppo di persone altamente motivate,
- sindaci che sviluppano eco-distretti,
- costruire cooperative a condizione di trovare finanziamenti senza anticipare i soldi all'inizio

Detto questo, il costo per W scende drasticamente da 0W a 6kW, per poi stabilizzarsi fino a 36KVA (il limite dei 230V trifase). Quindi, non è super interessante perché è necessario pagare il trasformatore in HTA (quella presa).
Penso che entro 10 anni, le persone che hanno una superficie sufficiente installeranno ~ 9kWp (2500 € di fotovoltaico). Perché? bene perché la maggior parte delle auto sarà elettrica con Vehicle2grid, come ha giustamente sottolineato Phil59.
E con il divieto delle caldaie a gasolio, poi presto a gas, passeremo tutti alla pompa di calore e quindi alla maggiore potenza fotovoltaica installata.
Potrei sbagliarmi, ma è così che la vedo nei prossimi 10 anni.
0 x

Di nuovo a "idraulica, eolica, geotermica, energia marina, biogas ..."

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 274