di combustione inquinamento pellet di legno o pellets

Energie rinnovabili eccetto energia solare o termica (cfrforums sotto dedicato): turbine eoliche, energie marine, idraulica e idroelettrica, biomasse, biogas, geotermia profonda ...
sitmker
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 1
iscrizione: 05/11/05, 08:24

di combustione inquinamento pellet di legno o pellets




da sitmker » 05/11/05, 08:29

Buongiorno,

Avevo trovato un documento su Internet che spiegava che il riscaldamento con pellet di legno non era così ecologico. In effetti, la produzione di questi granuli inquinerebbe più di quanto pensassimo.

Non riesco a trovare questo documento, quindi qualcuno ha qualche informazione al riguardo?

Grazie in anticipo

Mathieu
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79117
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 10972




da Christophe » 05/11/05, 09:51

Personalmente, non ho mai visto un documento del genere ... ricordi dove l'hai trovato? Perché anche a me interessa e potremmo provare a trovarlo insieme ...

Modifica: ecco 2 documenti che rispondono parzialmente alla domanda
https://www.econologie.com/analyses-de-c ... -3544.html
https://www.econologie.com/biocombustibl ... -3622.html
Dernière édition par Christophe il 18 / 02 / 08, 18: 06, 2 modificato una volta.
0 x
Avatar de l'utilisateur
Vivi
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 39
iscrizione: 11/04/06, 16:33




da Vivi » 11/04/06, 16:41

tecnicamente non ci credo, ma poco mi sbagliavo.
in ogni caso di ke ke ho visto, i pellet sono compressi compressi, ma nelle fabbriche che utilizzano energia da caldaia con copo di legno e segatura, infine pdf all'indirizzo seguente, non è fatto male

https://www.econologie.com/fabrication-d ... -3904.html

Spero di averti aiutato, ma è vero che se trovi il tuo documento sarei curioso di leggerlo
0 x
Se una farfalla in grado di creare un uragano, immaginare l'effetto umano !!!
Ounans
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 3
iscrizione: 14/06/07, 16:13

inquinamento del legno




da Ounans » 14/06/07, 16:30

Non sono solo i pellet che inquinano. C'è anche segatura, che quando non è completamente bruciata emette particelle sottili e il legno semplice che brucia con pochissimo ossigeno negli inserti e rilascia una quantità di gas irritanti: carburo di metile, alcool cronolitico e amile, etere, FORMALDEIDE acetone, acidi acetici, butirrici, valerici e composti azotati di forma ammoniacale. Solo i siti canadesi forniscono informazioni su questo argomento. La Francia continua a favorire questa modalità di riscaldamento altamente inquinante ...
0 x
Targol
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 1897
iscrizione: 04/05/06, 16:49
Località: regione di Bordeaux
x 2

Ri: inquinamento del legno




da Targol » 14/06/07, 17:24

Prima di tutto, ounans, lascia che ti dia il benvenuto al forums Econologia : Mrgreen:

ounans ha scritto:La Francia continua a favorire questa modalità di riscaldamento altamente inquinante ...


Sì, finalmente, dobbiamo mettere le cose in prospettiva.
Innanzitutto, la Francia predilige il riscaldamento elettrico molto più del riscaldamento a legna (si vedano gli annunci "vivrelec").
Inoltre, a livello di inquinamento, riusciamo, senza guardare lontano, a trovare molto peggio del riscaldamento a legna.
Se confrontiamo i risultati complessivi di una caldaia a legna e di un petrolio o di un gas, dubito che sia la legna a inquinare di più !!!
0 x
"Chiunque creda che la crescita esponenziale possa continuare indefinitamente in un mondo finito è uno sciocco o un economista". KEBoulding
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79117
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 10972

Ri: inquinamento del legno




da Christophe » 14/06/07, 17:38

ounans ha scritto:emana una quantità di gas irritanti: alcool carburo di metile, alcool cronolitico e amilico, etere, FORMALDEIDE acetone, composti acetici, butirrici, valerici e azotati di forma ammoniacale.


Sapevo che alcune cortecce emanano diossine (le cattive non si preoccupano) perché le cortecce immagazzinano cloro ma poi etere, acetone o ammoniaca? :shock:

Da dove verrebbero su legno grezzo ??? Bucheron dovrebbe dare un'occhiata qui
: Mrgreen:

Nel caso del pellet ovviamente "noi" possiamo mettere "quello che vogliamo" :il male:
0 x
Ounans
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 3
iscrizione: 14/06/07, 16:13




da Ounans » 15/06/07, 10:44

Ho trovato l'elenco dei gas prodotti dalla combustione del legno in un libro che è stato pubblicato dall'agenzia francese per la gestione dell'energia e che aveva il titolo: Dalla foresta ai riscaldatori di legno. mi era stato prestato da un chimico. Ovviamente non è più modificato. Oppure posso inviarti una fotocopia delle diverse fasi della combustione?
Ricevo anche molte informazioni sui siti canadesi. Basta digitare: l'inquinamento del legno e ti imbatti nel sito del ministero della salute canadese.
Per misurare la rugiada acida che invade le nostre case è possibile noleggiare contatori DRÄGGER.
0 x
bambù
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 1534
iscrizione: 19/03/07, 14:46
Località: Breizh




da bambù » 15/06/07, 11:57

Buongiorno,

In realtà queste informazioni mancano seriamente di elementi comparativi ...

Sappiamo tutti che tutto rappresenta un pericolo per la salute: camminare con le scarpe inquina poiché devi farle, scarpe!
Da lì a dire che bisogna guidare in macchina invece che a piedi ... c'è solo un passo che "probabilmente" non si deve fare ...

In breve, sì, il legno rilascia elementi malsani, ma le alternative sono migliori?

A+
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79117
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 10972




da Christophe » 15/06/07, 12:31

ounans ha scritto:Ho trovato l'elenco dei gas prodotti dalla combustione del legno in un libro che è stato pubblicato dall'agenzia francese per la gestione dell'energia e che aveva il titolo: Dalla foresta ai riscaldatori di legno. mi era stato prestato da un chimico. Ovviamente non è più modificato. Oppure posso inviarti una fotocopia delle diverse fasi della combustione?


Uh, se è stato scansionato sulla mia e-mail o usa il link: "Aggiungi un'immagine o un file nel forum"nella parte inferiore della finestra di modifica del messaggio.

Quindi dovremmo confrontare queste emissioni tossiche con quelle dell'olio combustibile, ad esempio ...
0 x
Ounans
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 3
iscrizione: 14/06/07, 16:13

INQUINAMENTO di legno




da Ounans » 22/06/07, 16:39

L'ALAP, un'organizzazione che combatte l'inquinamento atmosferico, ritiene che il legno sia più pericoloso dell'olio combustibile.
Leggi il suo sito!

indy49 ha scritto:Buongiorno,

In realtà queste informazioni mancano seriamente di elementi comparativi ...

Sappiamo tutti che tutto rappresenta un pericolo per la salute: camminare con le scarpe inquina poiché devi farle, scarpe!
Da lì a dire che bisogna guidare in macchina invece che a piedi ... c'è solo un passo che "probabilmente" non si deve fare ...

In breve, sì, il legno rilascia elementi malsani, ma le alternative sono migliori?

A+
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "idraulica, eolica, geotermica, energia marina, biogas ..."

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Google Adsense [Bot] e gli ospiti 294