Installazione di una pompa

Energie rinnovabili eccetto energia solare o termica (cfrforums sotto dedicato): turbine eoliche, energie marine, idraulica e idroelettrica, biomasse, biogas, geotermia profonda ...
Matrue
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 26
iscrizione: 13/03/15, 14:04

Installazione di una pompa




da Matrue » 13/03/15, 14:12

Ciao, non so dove pubblicare questo argomento, quindi viene reindirizzato di conseguenza ...

Sono un nuovo ex membro e penso che alcuni sapranno come rispondermi. Sto installando un'elettropompa alimentata da pannelli solari (non importante) e sto cercando di scoprire qual è la sua posizione ottimale rispetto alla riserva (serbatoio 1000lt), bassa o alta rispetto alle perdite di carichi.

Grazie già a coloro che esamineranno la mia domanda!
presto
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685




da Did67 » 13/03/15, 15:57

Bene, non importa!

Tuttavia, è necessario:

a) verificare che la pompa abbia ancora una buona portata all'HMT previsto (differenza di livello tra livello alto e livello basso): vedere il "fattore caratteristico" di ciascuna pompa che dà la portata secondo l'HMT

b) una pompa per non aspirare più di 7 metri (teoricamente 9 m, ma con le perdite di carico, in pratica, è meglio fare attenzione da 7 m ...) ...

Oltre a questo, non importa se la pompa "fa schifo" o "eroga". Il lavoro (energia) è lo stesso.
0 x
Matrue
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 26
iscrizione: 13/03/15, 14:04




da Matrue » 13/03/15, 18:33

Grazie a te. In effetti, mi rendo conto di aver posto la mia domanda in modo errato. Spiego!: Ho scavato il sito della riserva il cui fondo è, data la pendenza del terreno, tra 1.50 e 1 m dalla superficie.
Da questa riserva c'è una trincea, il cui fondo è 80 cm dalla superficie, in media.
Tra i 2, ho scavato la posizione della pompa con l'idea di metterla allo stesso livello del serbatoio e di collegare il 2 tramite un tubo che parte dall'uscita inferiore del serbatoio, come mostrato qui:
http://negomixblog.files.wordpress.com/ ... =300&h=200].
Ma non ho continuato, preso dal panico per lo sguardo che avrei dovuto fare e dall'impossibilità di accedere alla connessione in caso di problemi !! Poi mi sono chiesto: perché non fare così:
http://negomixblog.files.wordpress.com/ ... =200&h=300
sapendo che il livello della posizione della pompa è attualmente identico a quello della trincea.
In questa opzione, i gomiti sono più numerosi e un tratto di tubo sarebbe quasi a filo con il terreno, nel passo d'uomo del serbatoio, quindi forse non gelo.

Ecco, spero che gli indirizzi funzionino perché non sapevo come procedere e che le mie spiegazioni siano più chiare!

Come lo faresti?

Ho fatto delle foto, cercherò di posizionarle se necessario. [/ Url]
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "idraulica, eolica, geotermica, energia marina, biogas ..."

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 122