Imprese e sviluppo sostenibile

Energie rinnovabili eccetto energia solare o termica (cfrforums sotto dedicato): turbine eoliche, energie marine, idraulica e idroelettrica, biomasse, biogas, geotermia profonda ...
Avatar de l'utilisateur
Gregconstruct
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 1781
iscrizione: 07/11/07, 19:55
Località: Amay Belgio




da Gregconstruct » 04/01/08, 12:35

toto65 ha scritto:Qualcuno piange i pallet in fondo al corso? hmm?


Ho visto un'azienda non lontana da casa mia che bruciava pallet e bidoni di plastica.
Lo facevano di notte in modo che gli abitanti non potessero vedere l'oscurità del fumo.
0 x
Ogni azione conta per il nostro pianeta !!!
Avatar de l'utilisateur
Flytox
modérateur
modérateur
post: 14141
iscrizione: 13/02/07, 22:38
Località: Bayonne
x 839




da Flytox » 04/01/08, 21:28

Ciao a tutti

La ISO 14000 va benissimo, alcune grandi aziende hanno visto soprattutto l'interesse a sbarazzarsi di attività inquinanti subappaltandole e facendo brillare l'ottone "Noi inquiniamo pochissimo".

I piccoli subappaltatori sono lungi dall'avere i mezzi per investire in installazioni veramente conformi / efficienti e traggono vantaggio dall'essere molto meno controllati in modo molto più efficiente per inquinare in silenzio.

Vedo regolarmente un'azienda che produce vernici contenenti cromo esavalente (cancro speciale). La maggior parte dei pittori nell'officina dipinge senza maschera e per comodità, a volte nemmeno nel flusso di aspirazione dell'aria ...:cipiglio:

Ricordo al pittore che si tratta di un prodotto particolarmente pericoloso e che deve indossare obbligatoriamente la maschera ..... mi risponde che con la maschera non riesce più a respirare ... Quando faccio lo stesso discorso al capo .... ha risposto che quando l'organizzazione (Apave?) è venuta a controllare le strutture erano perfettamente conformi .....:cipiglio:

Di fronte a così tante cazzate, ho chiesto al cliente se poteva modificare le specifiche per questo servizio di pittura, nel senso di incoraggiarli a rispettare le misure di sicurezza personale ..... Mi hanno risposto che non era il ruolo delle specifiche a ricordare le istruzioni di sicurezza .... :|

A+
0 x
La ragione è la follia del più forte. La ragione per la meno forte è follia.
[Eugène Ionesco]
http://www.editions-harmattan.fr/index. ... te&no=4132
Avatar de l'utilisateur
cappio
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 816
iscrizione: 03/10/07, 06:33
Località: Picardie




da cappio » 04/01/08, 23:55

Bonsoir

Secondo te, pensi che le aziende cinesi si preoccupino delle regole di sicurezza e se esistono solo?

Le regole stabilite in Francia per la prevenzione nei luoghi di lavoro sono completamente giustificate. Soprattutto quando si conoscono le malattie professionali, in particolare causate dall'esposizione degli operatori a sostanze nocive. Sfortunatamente, queste regole non vengono applicate in modo draconiano, spesso dalle stesse parti interessate, per ignoranza del rischio o per negligenza (anche se francese).
Mi ricorda un po 'di uso del tabacco.
Siamo intenzionalmente intossicati, quindi gettiamo i mozziconi di sigaretta per terra.

Il business è ciò che ti permette di guadagnarti da vivere, quindi perché farti troppe domande? Il rischio è molto maggiore di essere "disapprovato" dalla sua direzione.
Essere ecologicamente responsabili è costoso per un'azienda (meno per un individuo), che spesso ha una morale guidata soprattutto da imperativi finanziari.

A+
0 x
SuperTux
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 25
iscrizione: 24/12/07, 02:26




da SuperTux » 05/01/08, 07:13

Secondo te, pensi che le aziende cinesi si preoccupino delle regole di sicurezza e se esistono solo?

Mi sembra di aver letto, ma per verificare, che esiste un equivalente della RoHS europea in Cina. Per il resto non ne ho idea.

Le vere compagnie che fanno accadere le cose sono i VSE, le PMI e gli artigiani che fanno le seguenti cose (esempi da completare)

+1
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79290
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11025




da Christophe » 05/01/08, 07:51

RoHS riguarda i prodotti cinesi (asiatici) nuovo importato in Europa (e può essere altrove anche che sia import o export di livello), cioè venduto nei paesi industrializzati. È obbligatorio per tutti i prodotti importati. Solo quelli grandi come ikea fanno la "resistenza" ...

Pertanto non riguarda affatto la produzione locale ... non è quindi l'equivalente di una ISO 14000.

A livello di regole di sicurezza in Cina è un po 'un disastro ... specialmente a livello di trattamento dei rifiuti (ma il non rispetto del lavoratore e della vita umana è la regola nel tuo buon stato comunista che si rispetti).

http://www.greenpeace.org/france/campai ... -e-dechets

Ulteriori informazioni sull'inquinamento da alta tecnologia, leggi il rapporto toxictech: https://www.econologie.com/forums/deee-rappo ... t4359.html

ps: il rispetto per l'ambiente è in molti casi una riduzione della competitività efficacemente, ma dopo tutto se i cinesi inquinano il loro suolo e l'acqua, è loro e spetterà a loro pulirlo ...

Tuttavia, penso rispetto a noi e tutto sommato, la Cina attualmente rispetta l'ambiente più di quanto non facessimo tanto tempo fa. Ma va detto che beneficia anche dei nostri errori nella gestione ambientale (conoscendone i costi e le conseguenze sulla salute) e che noi (clienti) stiamo mettendo "un po '" sotto pressione su alcune grandi aziende.
0 x
Avatar de l'utilisateur
Gregconstruct
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 1781
iscrizione: 07/11/07, 19:55
Località: Amay Belgio




da Gregconstruct » 05/01/08, 08:50

Flytox ha scritto: Vedo regolarmente un'azienda che produce vernici contenenti cromo esavalente (cancro speciale). La maggior parte dei pittori nell'officina dipinge senza maschera e per comodità, a volte nemmeno nel flusso di aspirazione dell'aria ...:cipiglio:


Molte persone pensano di essere più intelligenti e più resilienti di altri. Pensieri come: "Io, non mi dà fastidio!", "Questo è per le ragazze!", L'ho sentito centinaia di volte!
Le persone credono ancora che succeda solo agli altri. E non è necessariamente il meno invadente che rifiuta gli elementi di sicurezza. :cipiglio:
0 x
Ogni azione conta per il nostro pianeta !!!
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79290
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11025




da Christophe » 05/01/08, 09:16

Ebbene, penso che in alcune scatole ci sia anche: "O lo fai come si dice (quindi non necessariamente con le giuste protezioni) o guarderai altrove (ci sono abbastanza disoccupati che vorrebbero il tuo posto)"

No?

Tuttavia, le condizioni di protezione sul lavoro sono state notevolmente migliorate dagli anni '60 e '70! Tali esempi sono ancora rari ...
0 x
Avatar de l'utilisateur
Gregconstruct
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 1781
iscrizione: 07/11/07, 19:55
Località: Amay Belgio




da Gregconstruct » 05/01/08, 09:20

Sì, ci sono ancora scatole del genere, ma ora il problema viene sempre più da lavoratori o dipendenti che non vogliono seguire le istruzioni di sicurezza.
Sono regolarmente obbligato a suonare i gendarmi e minacciare di lasciare il sito per non conformità con le istruzioni di sicurezza!
0 x
Ogni azione conta per il nostro pianeta !!!
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79290
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11025




da Christophe » 05/01/08, 09:25

Sì, ma in questo caso spetta ai responsabili della sicurezza fare bene il loro lavoro ... giusto?

Ma so che è difficile far cambiare le persone alle loro abitudini anche quando è per il loro bene !!

Forse dovrebbero essere mostrati ai servizi di cure palliative?
0 x
Avatar de l'utilisateur
Gregconstruct
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 1781
iscrizione: 07/11/07, 19:55
Località: Amay Belgio




da Gregconstruct » 05/01/08, 09:38

Precisamente, il responsabile della sicurezza fa il suo lavoro ma non viene ascoltato! :il male:
0 x
Ogni azione conta per il nostro pianeta !!!

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "idraulica, eolica, geotermica, energia marina, biogas ..."

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 209