Metanazione a casa

Energie rinnovabili eccetto energia solare o termica (cfrforums sotto dedicato): turbine eoliche, energie marine, idraulica e idroelettrica, biomasse, biogas, geotermia profonda ...
bernardd
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2278
iscrizione: 12/12/09, 10:10
x 1

Metanazione a casa




da bernardd » 27/12/09, 10:09

Buongiorno,

In questi tempi di regali, un materiale che ho appena trovato:

Gassificatore per paglia da cappa

Speciale Chatelot16 :-)

La Cina sta andando avanti, devono trovare idee efficaci!
0 x
A presto !
Avatar de l'utilisateur
chatelot16
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6960
iscrizione: 11/11/07, 17:33
Località: Angouleme
x 264




da chatelot16 » 27/12/09, 16:09

in Cina o in India, dove fa più caldo che con noi il grande metanizzatore in cemento ha seppellito la sua corrente nelle fattorie per molto tempo

anche in Francia è stato fatto ma è stato dimenticato

ovviamente hai bisogno di un grande serbatoio esterno: un piccolo trucco di 200 litri in casa avrà una produzione irrisoria

con noi un serbatoio sepolto non è sufficiente, deve essere riscaldato in modo isolato

è una spesa piuttosto grande, ma evita altre spese igienico-sanitarie

Ho provato a fare un test a costi ridotti: piscina fuoriterra in pvc di 6m3 coperta da un telone di polietilene

Ho messo lì tutto il giardino falciatura e letame immersi nell'acqua: produceva solo CO2

problema il pvc e il polietilene sono impermeabili: il gas non viene perso ma l'ossigeno può diffondersi nell'acqua attraverso il pvc e finché c'è la minima presenza di ossigeno i batteri non producono metano ma solo CO2

il problema è: i test baclated non funzionano: dobbiamo fare di meglio ed è più costoso
0 x
Avatar de l'utilisateur
chatelot16
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6960
iscrizione: 11/11/07, 17:33
Località: Angouleme
x 264




da chatelot16 » 27/12/09, 16:24

mi ricopri di errori con la tua metanizzazione

il tuo bazar cinese è un gassificatore

Non voglio gassificatore nella mia cucina: rende la CO troppo tossica, alla minima perdita tutti sono morti

il gassificatore deve essere all'esterno: quindi la rete del gas in casa deve essere sufficientemente sicura per evitare incidenti

Non vedo alcuna informazione tecnica sul tuo sito

sulla foto non vedo nulla di grave, nessun rubinetto, manometro, pompa ... Non capisco come possa circolare il gas

nel semplice gassificatore, è l'aspirazione del motore che fa funzionare tutto, perché per iniziare era necessario aprire la parte superiore e bruciare dentro come una stufa: anche lì è imperativo che sia fuori
0 x
bernardd
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2278
iscrizione: 12/12/09, 10:10
x 1




da bernardd » 27/12/09, 16:47

Possibile, non conosco questo campo, come hai detto, il know-how è perso.

Ma avrei già imparato questo :-)

È un sito in cui le aziende pubblicano brevi annunci, spesso con un inglese il cui livello è in equilibrio con il mio :-)

Per saperne di più, si prega di contattare ...

Dovresti cambiare il titolo del post allora, ma non so come farlo.
0 x
A presto !
colpetto
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 12
iscrizione: 14/12/05, 23:21
Località: Borgogna




da colpetto » 27/12/09, 17:40

chatelot16 ha scritto:in Cina o in India, dove fa più caldo che con noi il grande metanizzatore in cemento ha seppellito la sua corrente nelle fattorie per molto tempo

anche in Francia è stato fatto ma è stato dimenticato

ovviamente hai bisogno di un grande serbatoio esterno: un piccolo trucco di 200 litri in casa avrà una produzione irrisoria

con noi un serbatoio sepolto non è sufficiente, deve essere riscaldato in modo isolato

è una spesa piuttosto grande, ma evita altre spese igienico-sanitarie

Ho provato a fare un test a costi ridotti: piscina fuoriterra in pvc di 6m3 coperta da un telone di polietilene

Ho messo lì tutto il giardino falciatura e letame immersi nell'acqua: produceva solo CO2

problema il pvc e il polietilene sono impermeabili: il gas non viene perso ma l'ossigeno può diffondersi nell'acqua attraverso il pvc e finché c'è la minima presenza di ossigeno i batteri non producono metano ma solo CO2

il problema è: i test baclated non funzionano: dobbiamo fare di meglio ed è più costoso


Buongiorno,

Secondo me, avresti potuto ottenere biogas, la permeabilità del PVC all'ossigeno non è sufficiente per modificare la fermentazione anaerobica che deve regnare sotto la superficie della tua miscela.

Il vero problema sarebbe il pH della tua miscela: gli zuccheri nell'erba fresca hanno fermentato nell'acqua per dare una buona quantità di acido, che ha sterilizzato la tua miscela, pH <4 sicuramente,

(questo è ciò che accade nei metanizzatori degli effluenti liquidi, quando vogliamo fermentare il siero di latte puro: gli zuccheri producono troppo acido, il pH è troppo basso e tutte le fermentazioni si fermano)

In effetti, il pH per un buon sviluppo dei batteri metanogenici non dovrebbe essere troppo basso, credo che 6 o 5,5 siano i minimi secondo i miei ricordi e che la neutralità a pH 7 si adatta a loro, vedi 8.


Dovresti usare erba secca o mescolare l'erba fresca con la stessa quantità di materiale più asciutto e inumidire ma non annegare il tutto in un bagno.
Come fare un buon compost ...
0 x
Carezza
Avatar de l'utilisateur
chatelot16
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6960
iscrizione: 11/11/07, 17:33
Località: Angouleme
x 264




da chatelot16 » 27/12/09, 19:26

grazie pat

il problema della falciatura del prato è che non si asciuga: fermenta e può molto rapidamente: mettere tutto nell'acqua mi è sembrato il più semplice

Non ho visto ph: se il problema è lì, la prossima volta aggiungerò ciò che è necessario per risolverlo

ma il problema non era che: era ancora freddo e senza riscaldamento la metanizzazione era troppo lenta

Non ho avuto il tempo di realizzare un buon sistema di erogazione: senza mescolare impossibile correggere il ph

il risultato principale di questa esperienza è stato vedere quanta spazzatura avrei potuto recuperare facilmente: nessun problema: era immediatamente piena: avrei potuto fare molto più grande, sarebbe facile da alimentare
0 x
oiseautempete
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 848
iscrizione: 19/11/09, 13:24




da oiseautempete » 27/12/09, 19:32

Ho l'impressione che tu non abbia idea di quanto volume e qualità di rifiuti ci vogliono per ottenere abbastanza gas per renderlo realmente utilizzabile: per un allevatore OK, ma per un individuo "standard" " certamente no!
0 x
bernardd
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2278
iscrizione: 12/12/09, 10:10
x 1




da bernardd » 27/12/09, 19:36

chatelot16 ha scritto:il problema di falciare il prato è che non si asciuga: fermenta e marcisce molto rapidamente


Hai ragione, mi chiedo se non dovremmo tagliare immediatamente sotto aria secca e riscaldamento solare, al fine di stabilizzare. durante il taglio, l'umidità deve uscire più facilmente ...

Puoi quindi farci quello che vuoi, sai cosa immagino di farci ;-)
0 x
A presto !
colpetto
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 12
iscrizione: 14/12/05, 23:21
Località: Borgogna




da colpetto » 27/12/09, 19:54

oiseautempete ha scritto:Ho l'impressione che tu non abbia idea di quanto volume e qualità di rifiuti ci vogliono per ottenere abbastanza gas per renderlo realmente utilizzabile: per un allevatore OK, ma per un individuo "standard" " certamente no!



In buone condizioni, 100 metri cubi di biogas per tonnellata di prato.
0 x
Carezza
colpetto
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 12
iscrizione: 14/12/05, 23:21
Località: Borgogna




da colpetto » 27/12/09, 19:56

bernardd ha scritto:
chatelot16 ha scritto:il problema di falciare il prato è che non si asciuga: fermenta e marcisce molto rapidamente


Hai ragione, mi chiedo se non dovremmo tagliare immediatamente sotto aria secca e riscaldamento solare, al fine di stabilizzare. durante il taglio, l'umidità deve uscire più facilmente ...

Puoi quindi farci quello che vuoi, sai cosa immagino di farci ;-)


Con il bel tempo, possiamo falciare e lasciare sul posto, quindi stirare il giorno successivo per raccogliere, ecco cosa facciamo quando abbiamo erba alta a casa.
0 x
Carezza

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "idraulica, eolica, geotermica, energia marina, biogas ..."

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 120