Hai bisogno di aiuto moduli Peltier

Energie rinnovabili eccetto energia solare o termica (cfrforums sotto dedicato): turbine eoliche, energie marine, idraulica e idroelettrica, biomasse, biogas, geotermia profonda ...
johan07
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 10
iscrizione: 19/03/16, 12:59

Hai bisogno di aiuto moduli Peltier




da johan07 » 19/03/16, 13:39

Bonjour à tous, 8)

In primo luogo, so benissimo che l'argomento è stato discusso più volte su tutti forums della Francia per trarre la conclusione che non ne valeva la pena.

Lancio questo argomento perché ho bisogno di aiuto dopo alcune esperienze.

Il mio problema di base: ho appena comprato una casa. Purtroppo questo non è soleggiato durante i 3 mesi dell'anno.
Ciò implica che i pannelli fotovoltaici mi serviranno solo 9 mesi all'anno.
Cercando l'autonomia energetica, devo trovare una soluzione per ricaricare le batterie in inverno (da metà novembre a metà febbraio).

Ad oggi, ho realizzato un prototipo di generatore Peltier o Seebeck composto da 4 moduli TEC-12706. Questi sono moduli molto comuni che ho acquistato da un noto sito di aste.

I risultati sono che sono riuscito a produrre 6 volt posizionando questo prototipo sulla mia stufa a legna. Ma era la massima tensione che potevo produrre. Piuttosto dico che ottengo 3 volt con 4 moduli perché producendo i 6 volt un modulo per grigliare perché la stufa (legno che specifico) era troppo calda.
Per produrre 3 volt, la stufa era di circa 100 gradi.
Quindi in seguito creerò un altro prototipo di 16 moduli che dovrebbe produrre 12 volt.

L'intensità generata dal mio prototipo, e ridicola: 50 mA per i 4 moduli collegati in serie che producono 3 volt.
Ho effettuato un'altra misurazione a 5 volt e l'intensità è di 70 mA.

Ed è qui che ho bisogno di aiuto.

Per aggiungere l'intensità dei moduli, dovrei montarli in parallelo. Sfortunatamente, ciò ridurrebbe la tensione.

Sapendo che la resa è dell'1% come posso calcolare l'intensità teorica di un modulo?
È sufficiente dividere la potenza data in Watt dal produttore per 12 o 24 volt per trovare questa intensità teorica?
Quindi basta collegare questi risultati alle misurazioni che ho fatto sul mio prototipo.

Penso di dover acquistare moduli ad alte prestazioni per essere produttivo.

L'acquisto di moduli a 24 volt produrrà più tensione?

Sono testardo e le mie cazzate mi costringono a continuare queste esperienze che, secondo molti forums sono condannati al fallimento.
Non sono un esperto di elettricità, quindi non esitare a modificare le tue risposte come se stessi rispondendo a un bambino! (conosci l'esempio del corso d'acqua per spiegare l'intensità e la tensione).

Qui aspetto con impazienza la tua risposta.

Vi ringrazio in anticipo. :)

FYI: esiste un sistema simile a quello che vorrei creare. Li ho contattati via e-mail ma non ho ricevuto risposta: http://thermoelectrics.de/de/product/mo ... d73d5&ref=
0 x
dirk pitt
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2081
iscrizione: 10/01/08, 14:16
Località: isere
x 68

Ri: Hai bisogno di aiuto per i moduli Peltier




da dirk pitt » 19/03/16, 19:43

il problema non è una storia di fallimento o no, è solo fisica.
devi sempre fare un grande calcolo della tabella della siviera prima di entrare in qualcosa.
pertanto: il rendimento di un peltier commerciale in modalità seebeck (produzione di elettricità) è al massimo del 2%
pertanto per produrre 100W è necessario circa un flusso di calore di 5000W. lavorando bene gli scambi di calore su una caldaia di 15kw, è forse quello che si potrebbe recuperare: 100W
ci sono caricabatterie portatili per escursionisti che camminano su una stufa da campeggio o circa 4 W su una stufa che produce circa 3000 W. siamo negli stessi rapporti.
quindi per l'indipendenza energetica, penso che sia un po 'giusto.
2 x
Immagine
Clicca mia firma
Petrus
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 587
iscrizione: 15/09/05, 02:20
x 312

Ri: Hai bisogno di aiuto per i moduli Peltier




da Petrus » 19/03/16, 19:53

Ho realizzato un assemblaggio simile (4 moduli TEC-12706 in serie) che utilizzo per girare un ventilatore sopra la mia stufa a legna, ho anche fatto alcune misure che ho pubblicato qui:
consuma-meno-auto / stirling-razzo-stufa-generatore-t14484-30.html
1 x
Valou.saez
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 3
iscrizione: 27/11/15, 20:48
x 1

Ri: Hai bisogno di aiuto per i moduli Peltier




da Valou.saez » 20/03/16, 00:23

Ciao a tutti, sono un econologo in gran parte principiante, tuttavia ho già lavorato molto con i peltiers e ciò che posso consigliare è di integrare questi moduli come intermediari e non come finalità.
Mi spiego meglio: se hai una fonte di calore e la usi per riscaldare l'acqua, posiziona i tuoi moduli tra i due, il raffreddamento a liquido è il top per ottenere il meglio da ogni modulo e questo permette il " trasporto di calore piuttosto che raffreddamento ad aria che richiede una stretta vicinanza.
Grazie a ciò disegno circa 2w per modulo e sono gli stessi: 12706 (2 € su eBay)
Quindi con un solo modulo posso già caricare un telefono (1v)
Ma non immaginare di produrre elettricità, piuttosto pensa a salvarla ...
Attualmente sono su un bruciatore a nafta autosufficiente grazie a questi piccoli moduli con persino un delta di dieci watt per le piccole esigenze.
Nonostante tutti i problemi che leggo sui peltiers, li trovo notevoli per la loro semplicità, senza parti in movimento, e se non superate i 200 ° e non li colpite, la loro longevità risulta teoricamente illimitato ... Quindi perché non passare ?!
La chiave è la raccolta di piccoli mezzi combinati con risparmi da spese inutili! Finalmente ... Mi coinvolge solo eh :)
1 x
johan07
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 10
iscrizione: 19/03/16, 12:59

Ri: Hai bisogno di aiuto per i moduli Peltier




da johan07 » 20/03/16, 15:24

Buongiorno,

Grazie a tutti e tre per avermi risposto.

@Dirk Pitt, ho sentito quello che mi stai dicendo. Tuttavia, quando ho parlato di autonomia energetica, non intendevo a tutti i costi con quei moduli Peltier.
D'altra parte, se questi mi permettono di alimentare la mia illuminazione, sarà già buono. Successivamente, una volta che sono riuscito a creare un generatore degno di questo nome, nulla mi impedisce di metterne diversi sul mio forno a legna. Perché ci sono molte superfici calde (superiore, laterale, posteriore e anteriore).

@Petrus e Valou.Saez, I tuoi montaggi sembrano abbastanza produttivi rispetto ai miei. Va detto che l'ho fatto con il recupero.
Saresti così gentile da descrivermi la tua configurazione per ottenere risultati come il tuo?

Se non fosse per le domande del mio primo post, ci sarebbe qualcuno che potrebbe guidarmi a scegliere altri moduli per essere più produttivo.

Cordiali saluti, essendo sposato senza figli, consumiamo 55 € di elettricità al trimestre. Se sottraggo l'abbonamento, ciò ci rende un consumo di 2400 Wh / giorno. So benissimo che questo consumo è molto basso ed è per questo che penso che i moduli Peltier possano permettermi di produrre parte dell'energia di cui abbiamo bisogno.

Merci encore.
0 x
Petrus
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 587
iscrizione: 15/09/05, 02:20
x 312

Ri: Hai bisogno di aiuto per i moduli Peltier




da Petrus » 21/03/16, 00:38

Se hai una foto del tuo montaggio, posso dirti cosa potrebbe migliorarlo.
Altrimenti, in generale, devi ottimizzare il flusso di calore attraverso i moduli il più possibile, quindi metti la pasta termica, fornisci un grande dissipatore o meglio, come raccomandato da Valou. Usa l'acqua per raffreddare la parte fredda .
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79323
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11042

Ri: Hai bisogno di aiuto per i moduli Peltier




da Christophe » 21/03/16, 10:19

dirk pitt ha scritto:le prestazioni di un peltier commerciale in modalità seebeck (produzione di elettricità) sono nella migliore delle ipotesi 2%
pertanto per produrre 100W è necessario circa un flusso di calore di 5000W. lavorando bene gli scambi di calore su una caldaia di 15kw, è forse quello che si potrebbe recuperare: 100W


Non più del 2%? Pensavo che l'efficienza di un modulo peltier fosse migliore, intorno al 10% ... devo confondere con l'efficienza in modalità "freddo"?

L'idea evocata qui da Camel1: di energia elettrica-elettronica-informatica / effetto Peltier-Seebeck-en-generatore-t2630-60.html # p39950 che ho ripreso qui: solare-fotovoltaico / solare termoelettrico-hub-and-effetto Peltier-t14596.html quindi non è davvero interessante ...
0 x
johan07
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 10
iscrizione: 19/03/16, 12:59

Ri: Hai bisogno di aiuto per i moduli Peltier




da johan07 » 25/03/16, 10:36

Buongiorno,

Guarda, ho trovato i prezzi dei generatori per il mio primo post. Mi aspettavo molto di più. http://www.tegmart.com/wood-stove/
0 x
izentrop
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 13698
iscrizione: 17/03/14, 23:42
Località: Picardie
x 1516
Contatti:

Ri: Hai bisogno di aiuto per i moduli Peltier




da izentrop » 25/03/16, 10:55

johan07 ha scritto:Buongiorno,

Guarda, ho trovato i prezzi dei generatori per il mio primo post. Mi aspettavo molto di più. http://www.tegmart.com/wood-stove/
A questo prezzo, è meglio investire nel solare, almeno non sprechiamo entropia
0 x
Avatar de l'utilisateur
Gaston
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 1910
iscrizione: 04/10/10, 11:37
x 88

Ri: Hai bisogno di aiuto per i moduli Peltier




da Gaston » 25/03/16, 10:58

johan07 ha scritto:Mi aspettavo molto di più. http://www.tegmart.com/wood-stove/
$ 750 per un generatore da 100 W.
Operandolo 24 ore al giorno per un anno, produrrà 24 kWh ... o circa 876 € di elettricità.

Sono quindi necessari più di 6 anni di funzionamento ininterrotto per renderlo redditizio escluso il costo del carburante (e deve essere riscaldato a 270 ° C affinché produca 100W), né l'acqua di raffreddamento (l'acqua deve scendere sotto i 30 ° C) ...
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "idraulica, eolica, geotermica, energia marina, biogas ..."

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 283