Sfruttamento dell'energia meccanica della roccia

Energie rinnovabili eccetto energia solare o termica (cfrforums sotto dedicato): turbine eoliche, energie marine, idraulica e idroelettrica, biomasse, biogas, geotermia profonda ...
Le_Gaulois
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 18
iscrizione: 15/11/10, 10:23

Sfruttamento dell'energia meccanica della roccia




da Le_Gaulois » 22/11/10, 16:08

Bonjour à tous,

Vorrei parlarvi di un'idea che mi è passata per la mente poco tempo fa, quando ho visto una centrale elettrica ad alta caduta sulle montagne.

Siamo tutti consapevoli che oggi è necessario diversificare il più possibile le nostre fonti di energia rinnovabile. Per questo vorrei presentarvi un processo volto a sfruttare l'energia potenziale della roccia mediante una centrale che chiameremo "petraptosica".

L'idea quindi mi è venuta osservando una centrale elettrica ad alta caduta che attraversava i Pirenei. Il principio di questi impianti è quello di utilizzare l'energia potenziale dell'acqua contenuta tra il punto alto (punto di raccolta dell'acqua) e il punto basso (turbina). Fu allora che mi dissi: "perché non utilizzare anche l'energia potenziale delle rocce?"

Il principio è quindi quello di sfruttare l'energia potenziale della roccia, passando da un punto alto (cima della montagna) a un punto basso (valle), attraverso una macchina rotante per convertire questa energia potenziale in energia elettrica.

Le rocce hanno diversi vantaggi significativi:
- la loro densità, e quindi la loro energia potenziale in volume, è molto più alta di quella dell'acqua
- le rocce, come modalità di accumulo di energia potenziale, sono molto meno critiche dell'acqua (l'acqua viene utilizzata molto al di fuori delle centrali elettriche, le rocce non ci interessano)

Il difetto principale è legato ai problemi di granulometria. L'impiego di turbine idrauliche cosiddette "convenzionali" (Francis, Pelton, ecc.) Sarebbe possibile nel caso di granulometria molto bassa, dove il flusso roccioso può essere paragonato a un fluido. Per motivi di autoconsumo ciò è impossibile: l'energia necessaria per ridurre in polvere la roccia sarebbe molto maggiore di quella che si potrebbe ottenere. Dobbiamo quindi trovare un modo per poter tollerare una granulometria dell'ordine di un centimetro, o addirittura un decimetro, o ancora meglio molto di più ...

Una possibilità sarebbe quella di utilizzare una specie di ruota a pale gigante, un po 'come una grande ruota da fiera:
- i blocchi di roccia vengono caricati nei secchi nella parte superiore della ruota
- il peso delle benne caricate fa ruotare la ruota
- i secchi vengono scaricati una volta verso il basso
- le tazze vuote si alzano

Ovviamente, per massimizzare la potenza dell'impianto, è necessario massimizzare:
- il flusso di roccia
- le dimensioni della centrale elettrica

Per esempio:
- un impianto con un dislivello di 250 m che consente di rimuovere 5 m3 di roccia con una densità di 5 al secondo produrrebbe:
E = rho xvxgx dz = 5000 x 5 x 9.81 x 250 = 61 MW escluso l'autoconsumo
- un impianto con un dislivello di 500 m che consente di rimuovere 10 m3 di roccia con una densità di 5 al secondo produrrebbe:
E = rho xvxgx dz = 5000 x 10 x 9.81 x 500 = 245 MW escluso l'autoconsumo

Ovviamente, è difficile andare oltre queste dimensioni, potrebbe essere davvero enorme, persino colossale al di là ...

Ora, alcuni potrebbero obiettare che, sgranocchiando la cima, le dimensioni della montagna diminuiranno. Niente da fare !! Riducendo la massa della vita nella parte superiore, la pressione sulla base è ridotta. Pertanto, e secondo le leggi della fisica, la roccia principale che costituisce la montagna dovrebbe sollevarsi e compensare dallo stesso il mordicchiare della vetta !!

Inoltre, è possibile utilizzare i blocchi di roccia rimossi dalla cima, ad esempio nella costruzione di edifici !!

Due problemi:
- riesce a costruire ruote a pale di dimensioni colossage (500 m non è niente !!)
- trova montagne inutili per l'installazione dei nostri impianti di petraptosi

Qu'en pensez-vous?

economicamente,

Le_Gaulois
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79361
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11060




da Christophe » 22/11/10, 16:25

Houla vasto dibattito ... e un'idea "interessante" per il pensiero tecnologico!

Secondo me, le pietre per macinare non sono realistiche (il costo di macinazione è sicuramente più alto di quello che possiamo ottenere).

E se fosse (da verificare), il problema principale è che, a differenza dell'acqua che vaporizza, la pietra non è rinnovabile a misura d'uomo: andremo quindi a "sgranocchiare" le assemblee? Non sono d'accordo con il tuo montaggio che ricresce a misura d'uomo (non ho mai visto una miniera a cielo aperto che è ricresciuta!)

Con contro possiamo immaginare i sensori piezoelettrici sotterranei ... che sfrutterebbero gli enormi opposti delle placche tettoniche!

Ma penso che sia poco pratico per lo stesso motivo per cui non sfruttiamo l'energia termica dei vulcani ... che è comunque molto importante (diversi GW).

Ma mi piace l'idea di questo argomento per il modulo! Non vedo l'ora di leggere le opinioni degli altri ...
0 x
Avatar de l'utilisateur
Gaston
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 1910
iscrizione: 04/10/10, 11:37
x 88




da Gaston » 22/11/10, 16:52

Questa idea mi ricorda furiosamente un articolo apparso su Science & Vie alcuni anni fa.

Nel numero di aprile per essere precisi : Lol: :D
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79361
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11060




da Christophe » 22/11/10, 16:53

No, non dirmi che sono troppo ingenuo? : Mrgreen:

ps: le rocce di densità 5 sono ancora piuttosto rare, siamo più vicini alle 2-3, giusto? Divide la potenza per 2 ...
0 x
Avatar de l'utilisateur
Obamot
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 28725
iscrizione: 22/08/09, 22:38
Località: regio genevesis
x 5538




da Obamot » 22/11/10, 16:55

Gaston ha scritto:Questa idea mi ricorda furiosamente un articolo apparso in Scienza e vita giro di pochi anni.


Deve essere "Science & Vie Junior!" : Mrgreen: : Mrgreen: : Mrgreen:
0 x
cheval
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 21
iscrizione: 23/09/10, 16:16




da cheval » 22/11/10, 16:58

Perché non sostituire i motori delle seggiovie con gli alternatori e gli sciatori con i ciottoli?
0 x
Viva la scienza GRATIS!
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79361
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11060




da Christophe » 22/11/10, 16:59

Uh, sono io o inizia a puzzare come un troll qui? :?
0 x
Avatar de l'utilisateur
Obamot
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 28725
iscrizione: 22/08/09, 22:38
Località: regio genevesis
x 5538




da Obamot » 22/11/10, 17:00

Immagine Andiamo!
0 x
dedeleco
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9211
iscrizione: 16/01/10, 01:19
x 10




da dedeleco » 22/11/10, 17:03

Divertente recuperare l'energia della tettonica delle placche che rende le montagne !!
Macinare una roccia costa quanta energia ????
È possibile utilizzare blocchi di grandi dimensioni con leva per recuperare energia per sollevare acqua o qualsiasi cosa utile.
Ma dopo lo scoglio sottostante è ingombrante tranne che per costruire case o strade !!
Utile per un operatore di cava !!!
0 x
Avatar de l'utilisateur
Obamot
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 28725
iscrizione: 22/08/09, 22:38
Località: regio genevesis
x 5538




da Obamot » 22/11/10, 17:03

Christophe ha scritto:Uh, sono io o inizia a puzzare come un troll qui? :?

Anche qui:

https://www.econologie.com/forums/post184339.html#184339
0 x

Di nuovo a "idraulica, eolica, geotermica, energia marina, biogas ..."

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 353