Ottimizzare caldaia uso combustione inversa

Energie rinnovabili eccetto energia solare o termica (cfrforums sotto dedicato): turbine eoliche, energie marine, idraulica e idroelettrica, biomasse, biogas, geotermia profonda ...
Duduf
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 6
iscrizione: 11/01/09, 20:56

Ottimizzare caldaia uso combustione inversa




da Duduf » 28/10/09, 17:11

Buongiorno,

Ho installato una caldaia Vosgienne Zaegel Held CKV35, a combustione inversa, associata a un serbatoio da 2000 litri e un modulo di riciclaggio idraulico Thermovar (65 ° C, apertura progressiva da 72 ° C).

In uso, sono sorpreso di non riscaldare l'intero serbatoio in un solo carico da queste temperature miti. La caldaia ruota da 75 a 78 ° C, quando penso che dovrebbe andare più in alto.

Mi chiedo la regolazione dell'aria primaria e secondaria. Dovrebbe essere eseguito su una tale caldaia? Per impostazione predefinita, le viti bloccano i dadi di regolazione dell'aria, ma è solo per il trasporto o è un'impostazione predefinita per non cambiare.

Se hai feedback su questo tipo di caldaia, lo sto cercando!

Merci.
0 x
manitou22
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 113
iscrizione: 19/12/07, 22:37
Località: bretagne




da manitou22 » 28/10/09, 23:30

hi,
Hai altre informazioni, sulla superficie dell'alloggiamento, l'isolamento? Gestisci la tua caldaia in modo completo o continuo? Quanto dura l'epidemia? grazie
A+
0 x
Duduf
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 6
iscrizione: 11/01/09, 20:56




da Duduf » 29/10/09, 07:48

Buongiorno,

L'area riscaldata è di circa 150 m² al momento, ma aumenterà a 200 m² in futuro.

Per l'isolamento, è una vecchia casa di pietra e mattoni, matura 50 cm di spessore, il cemento è pannocchia. Ho vestito l'interno in placo, isolato sull'esterno maturo e semplice sugli altri. Il tetto è stato rifatto in tegole di ardesia, con un sottile isolamento che sembra efficace. Penso che la casa sia ben isolata.

La regolazione della temperatura viene effettuata sulla temperatura esterna (valvola miscelatrice a 3 vie con regolazione Vissmann). Un focolaio durerà circa 5 ore.

Il circolatore del thermovar è impostato sulla velocità 2.
0 x
dirk pitt
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2081
iscrizione: 10/01/08, 14:16
Località: isere
x 68




da dirk pitt » 29/10/09, 09:11

Non conosco la tua caldaia particolare, ma ho l'esperienza di una caldaia a legna inversa turbo unica.
la regolazione dell'aria primaria e secondaria dipende fortemente dalla legna che si brucia se si desidera ottimizzare la combustione.
Devo avere da qualche parte un documento che dia il profilo generale di questi aggiustamenti.
Vedrò se lo trovo
0 x
Immagine
Clicca mia firma
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Ri: Ottimizzare l'uso di caldaie a combustione inversa




da Did67 » 29/10/09, 09:33

duduf ha scritto:
In uso, sono sorpreso di non riscaldare l'intero serbatoio in un solo carico da queste temperature miti. La caldaia ruota da 75 a 78 ° C, quando penso che dovrebbe andare più in alto.

.


1) Hai un'installazione con serbatoio di accumulo (importante - va bene!) E regolazione a 3 vie (va bene anche).

2) In base al principio di tale installazione:

a) il palloncino immagazzina le calorie rilasciate dall'ondata

b) il regolamento li utilizza come dovrebbe (a seconda della temperatura esterna) ...

c) così quando fai un focolaio, puoi andare "pieno", avere una combustione pulita, senza preoccuparti se la tua casa ha bisogno di molte o poche calorie poiché il tampone è lì per quello ... Questo è molto buono (perché la combustione è più pulita)

d) se tutto è calcolato correttamente, la dimensione del focolare della tua caldaia (la quantità di legna che puoi inserire) è tale che corrisponde alla quantità di calore che il tuo pallone può immagazzinare ...

Quindi ecco, di fronte al tuo "problema" (che potrebbe non essere uno!), Due o tre ipotesi:

a) il calcolo non è corretto; il focolare troppo piccolo ???

b) che equivale alla stessa cosa: poiché non fa molto freddo, non si sta caricando completamente ???

c) o un'altra variante: il tuo legno non è abbastanza energico - legno rado (legno duro tenero, legno tenero) ????

d) o infine, e lì sarebbe più grave: la vostra legna non è abbastanza secca e parte delle calorie servono per "evaporare" l'acqua, che fa fumo e condensa nel camino, quindi marrone, quindi prima o poi un incendio nel camino ...

Se a), sarà costretto ad accendersi più spesso di quanto dovrebbe, per ricaricare il buffer più spesso di quanto si desideri (altrimenti va bene ...) In questo senso, questo n non è pericoloso! (il contrario può essere un problema, perché non è possibile arrestare l'incendio e quindi la caldaia può surriscaldarsi)

Se b), non ti dico la soluzione, avrai trovato ... c) ed) anche altrove ...

Ultimo punto: a condizione che la temperatura del tampone sia sufficiente (superiore alla temperatura di uscita dell'acqua nel circuito di riscaldamento, calcolata dalla normativa), ciò non influirà sul riscaldamento. Va inteso che la caldaia + serbatoio è una cosa (produzione e conservazione delle calorie); regolazione da un'altra valvola 3 V (utilizzare, se necessario, di queste calorie; e solo se necessario - se la curva è impostata correttamente).

Lascio Dirk al problema delle impostazioni aeree. Non conosco questo tipo di caldaia.
0 x
Avatar de l'utilisateur
elefante
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6646
iscrizione: 28/07/06, 21:25
Località: Charleroi, centro del mondo ....
x 7




da elefante » 29/10/09, 12:52

modalità scherzo ON

Interessante questo termine "combustione inversa". Per un attimo ho pensato che fosse come la fenice: che il fuoco ricostituisse il legno da queste ceneri :D ....Sono deluso ! : Cry:

modalità scherzo OFF

Se qualcuno potesse riassumere rapidamente questo principio per me, solo per essere in grado di seguirti. grazie.
0 x
elefante Suprema Onorario éconologue PCQ ..... Sono troppo prudente, non abbastanza ricco e troppo pigri per davvero salvare la CO2! http://www.caroloo.be
dirk pitt
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2081
iscrizione: 10/01/08, 14:16
Località: isere
x 68




da dirk pitt » 29/10/09, 14:43

un piccolo diagramma è meglio di un lungo discorso:

uno dei vantaggi è che puoi caricare enormemente la caldaia in tronchi e questi bruceranno mentre procedi.
l'altro vantaggio è legato alla combustione stessa, che è diversa perché la legna viene "gassificata" e il gas prodotto viene bruciato.
questa combustione è più completa e le prese d'aria primaria e secondaria separate consentono un buon controllo della combustione.

Immagine
0 x
Immagine

Clicca mia firma
Duduf
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 6
iscrizione: 11/01/09, 20:56




da Duduf » 29/10/09, 15:02

L'operazione è abbastanza lì.

L'unica cosa è che esiste un'impostazione separata per l'aria primaria e secondaria, ma nulla che indica come dovrebbe essere fatto!

Qui sta il mio problema.
0 x
dirk pitt
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2081
iscrizione: 10/01/08, 14:16
Località: isere
x 68




da dirk pitt » 29/10/09, 15:15

cosa promessa; cosa dovuta:
ecco la pagina relativa alla regolazione dell'aria primaria e secondaria su una caldaia a legna rovesciata. (in particolare il paragrafo suggerimenti generali)
adattarsi in base alla propria caldaia ma i principi principali rimangono gli stessi: rispettive funzioni dell'aria primaria e secondaria e regolazioni mediante osservazione della fiamma (attraverso l'oblò)
buona lettura

Immagine
0 x
Immagine

Clicca mia firma
manitou22
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 113
iscrizione: 19/12/07, 22:37
Località: bretagne




da manitou22 » 29/10/09, 21:30

hi,
Vedo che hai messo un sottile isolamento sotto il tetto :il male: questa roba è una grande truffa fare una ricerca su google capirai rapidamente perché.
A+
0 x

Di nuovo a "idraulica, eolica, geotermica, energia marina, biogas ..."

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 230