Cap o gas condensante?

Energie rinnovabili eccetto energia solare o termica (cfrforums sotto dedicato): turbine eoliche, energie marine, idraulica e idroelettrica, biomasse, biogas, geotermia profonda ...
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79128
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 10975




da Christophe » 10/06/10, 13:14

Bene a 20 € è generalmente ancora un'acqua / suolo - tappo dell'acqua ...

Tetto aria-aria a questo prezzo, è solo una truffa, anche per una casa completa ...

Con un mestolo, contando 3000 € per 2 o 3 spaccature esterne e 2000 € per 4 a 6 spaccature interne (1 per 2 stanze se casa ben progettata) = 5000-6000 € è un grande massimo e sto già puntando in alto! !

Prezzo materiale IVA inclusa ma non richiesto.
0 x
gisier
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 27
iscrizione: 16/12/08, 22:26




da gisier » 10/06/10, 18:04

Ciao, mi sono imbattuto in questo link che mi sembra un buon compromesso riguardo alle mie domande.

Ti ricordo che sono particolarmente attento al costo + deprezzamento del mio futuro impianto di riscaldamento e acqua calda.


Sembra davvero sorprendente come risparmi da fare; Sto parlando di una caldaia a condensazione + scaldacqua solare.

Una caldaia a gas costa tanto per l'acqua calda?

Confermate che è un vero risparmio installare uno scaldacqua solare sapendo che rischio il 90% di installare una caldaia a gas a condensazione e che grazie a un pallone potrebbe anche produrlo?

e infine avresti prezzi indicativi per l'installazione di uno scaldacqua solare per 4 persone?

Merci d'avance pour vos réponses.

http://www.climamaison.com/chauffage-so ... hp?Doss=31
0 x
gisier
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 27
iscrizione: 16/12/08, 22:26




da gisier » 10/06/10, 18:08

per ciò che sorprende parlo dei 792 euro di risparmio / anno.
0 x
gisier
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 27
iscrizione: 16/12/08, 22:26




da gisier » 10/06/10, 18:17

Infine, nel mio caso (nuova installazione) ciò equivarrebbe a risparmiare circa 700 euro all'anno perché non ho una vecchia installazione, tra caldaia a condensazione per riscaldamento + ACS e caldaia a condensazione per l'intero.
che ne dici
0 x
scince
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 33
iscrizione: 09/06/10, 21:09
Località: Vendée




da scince » 10/06/10, 19:01

Ciao, dato quello che dici, vorrei anche cercare una caldaia a condensazione a gas con pavimento riscaldante a bassa temperatura, e se in aggiunta lo accoppi con lo scaldabagno solare individuale, beh, secondo me è la punta in alto

Confermate che è un vero risparmio installare uno scaldacqua solare sapendo che rischio il 90% di installare una caldaia a gas a condensazione e che grazie a un pallone potrebbe anche produrlo?


Proprio un CESI ha sempre bisogno di un backup, elettrico o idraulico, in questo caso si tratterebbe di un backup idraulico effettuato dalla propria caldaia, il serbatoio della caldaia verrà infatti sostituito dal preparatore CESI

D'altronde un isolamento con un R = 5 sul soffitto non lo trovo "enorme" non ruotiamo più intorno al 6 o addirittura al 7, giusto?
0 x
gisier
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 27
iscrizione: 16/12/08, 22:26




da gisier » 10/06/10, 20:23

Ok, ho le risposte alle mie domande. Devo ancora vedere i prezzi di un cesi e anche il lato estetico, perché deve anche essere preso in considerazione.

per il soffitto r = 5 con 200 mm di lana di roccia, giusto?
classico cosa?
0 x
scince
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 33
iscrizione: 09/06/10, 21:09
Località: Vendée




da scince » 10/06/10, 20:40

sì classico :D ma per "super isolamento" puoi digitare entro 30 cm e andare ad una R di 7? per 100 m² sono altri 10 bagagli

Modifica

Per quanto riguarda l'estetica, se hai un tetto di tegole, il sistema terreale non è poi così male http://www.terrealsolaire.com/solaire/o ... esthetique
0 x
dedeleco
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9211
iscrizione: 16/01/10, 01:19
x 10




da dedeleco » 10/06/10, 22:55

Il tuo link:
http://www.climamaison.com/chauffage-so ... hp?Doss=31
Padiglione per 4 persone, 150 m² di superficie costruito nel 1980, riscaldato da una caldaia a gas con radiatori. Consumo annuo: 4 mm³ di gas, o 000 € tasse incluse ...........

È l'installazione solare che fornisce acqua calda sanitaria ma anche acqua calda per un sistema di riscaldamento. Questa è preferibilmente bassa temperatura, come il pavimento riscaldato. I risparmi raggiunti sono compresi tra il 20% e il 40%
Consumo attuale € 1
Soluzione di modernizzazione dei consumi € 968
risparmio = 792 €
.

Occorre avere il "pavimento riscaldato" già installato per sfruttare le basse temperature del solare termico in inverno !!
I prezzi sono del 2006 !! Quale regione, piuttosto vicina alle Alpi, sole e non troppo fredda?
Nessun dettaglio sulla superficie dei collettori solari 2m2 o 4m2, il massimo è il migliore? la loro natura e caratteristiche, o il volume di stoccaggio richiesto in 1000 litri e non in 100? ???
Il prezzo del lavoro è dimenticato !! doppio a triplo con il pavimento riscaldante a bassa temperatura. ???
L'economia è per una casa del 1980 che non è fortemente isolata, con ponti termici, quasi impossibile da migliorare.
Il tuo caso molto migliore:
il nostro progetto di case in legno con rivestimento

Isolando fortemente, fin dall'inizio, l'economia può essere molto più forte rispetto alla casa del 1980.
La cosa migliore è isolare al massimo, 30 cm, senza ponti termici o perdite d'aria, con doppio flusso VMC e avere il minimo riscaldamento possibile, con un camino previsto per una stufa, se necessario, (contro un futura esplosione dei prezzi dei combustibili fossili), solare termico al massimo e pratico e quasi inutile riscaldamento ausiliario, gas o pompa di calore, ma allora l'economia può essere molto forte, riducendo la spesa di combustibili fossili .
La condensa su una caldaia consente di risparmiare solo il 20% (camino speciale, 2 volte più costoso) e l'isolamento massimo consente di risparmiare dal 400 al 500% (rapporto degli spessori di isolamento nel 1980, avevamo 5 cm al massimo (nel 1974, solo 2 cm , custodia personale) e quindi 30 cm ne danno 6 volte di più, o 600% !!)
Quindi possiamo accontentarci di una caldaia a gas economica, senza condensa, ma mettiamo il pacchetto nell'isolamento e nel solare, in modo che quasi mai abbia bisogno di questa caldaia.
La sveglia è per immagazzinare il calore solare della metropolitana estiva (da 2 a 3 m di profondità) per recuperarlo in inverno eliminando qualsiasi riscaldamento fossile !!

Leggi completamente il sito informativo di fiabitat:
http://www.fiabitat.com/
COSTRUZIONE BIOCLIMATICA E BIOCLIMATISMO
http://www.fiabitat.com/construction-ma ... atisme.php
http://www.fiabitat.com/accompagnement-passif.php
errori da evitare:
ftp://downloads.fiabitat.com/yhdgztrk/d ... errors.pdf
In una nuova casa, investimento da 50 anni, anche una vita, è perfettamente giustificato pensare e investire l'ottimale !!
fiabitat si rifiuta di rinnovare le case dal 1970 al 1990, progettate male, inadatte e ricostruite per un valido isolamento !!!
Approfitta quindi della costruzione di una casa per il futuro e la fine dei combustibili fossili, investendo un po 'di più, per ridurre i costi di riscaldamento a quasi nulla.
La tua casa venderà molto meglio delle attuali nuove case, spesso progettate con gli standard del 2005, molto insufficienti e diventando fuori norma !!


il nostro progetto di case in legno con rivestimento
0 x
scince
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 33
iscrizione: 09/06/10, 21:09
Località: Vendée




da scince » 11/06/10, 08:09

Sono generalmente d'accordo con te dedeleco, tranne per il fatto che opterei per una caldaia a gas a condensazione piuttosto che a bassa temperatura, anche se sono più costose.
E per quanto riguarda i camini, da parte mia mi sembra che le ventose verticali per caldaie a condensazione non siano più costose, al contrario sono meno costose :D (resta da accordare i nostri violini per essere d'accordo ;-)
0 x
dedeleco
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9211
iscrizione: 16/01/10, 01:19
x 10




da dedeleco » 11/06/10, 13:50

Ma devi avere, inoltre, un vero camino, perché in caso di una lunga interruzione di corrente, disastro, tempesta, più gas, più elettricità, ecc. siamo felici di poterci riscaldare con la legna in una stufa o in un camino primario, anziché essere freddi .
Altrimenti a volte aspettiamo giorni o settimane, il mio caso alla fine del 1999 in una seconda casa, 800m di cavi elettrici da riparare !!
La nostra tecnologia moderna non è infallibile, la dimentichiamo anche noi !!
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "idraulica, eolica, geotermica, energia marina, biogas ..."

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Google Adsense [Bot] e gli ospiti 225