trucioli e granuli (pellet). creazione d'impresa?

Energie rinnovabili eccetto energia solare o termica (cfrforums sotto dedicato): turbine eoliche, energie marine, idraulica e idroelettrica, biomasse, biogas, geotermia profonda ...
Avatar de l'utilisateur
chatelot16
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6960
iscrizione: 11/11/07, 17:33
Località: Angouleme
x 264




da chatelot16 » 07/12/08, 11:51

per tornare alla domanda di base, fare carbone con la pirolisi è un buon modo per migliorare l'uso della legna da ardere:

in fabbrica: pirolisi, produzione di combustibile liquido ed energia elettrica e vendita di carbone puro anche utilizzando legno di recupero

quindi il carbone brucia in qualsiasi caldaia con ottime prestazioni e senza inquinamento

potremmo persino bruciare carbone senza un camino come i riscaldatori d'olio

bene su questo impianto a gas dovrà vendere carbone molto più economico di quello per il barbecue che è troppo costoso
0 x
Avatar de l'utilisateur
Remundo
modérateur
modérateur
post: 16129
iscrizione: 15/10/07, 16:05
Località: Clermont Ferrand
x 5241




da Remundo » 07/12/08, 11:58

È certo che con la biomassa possiamo produrre molti vettori energetici (carbone, gas combustibile, oli ...) contemporaneamente alla cogenerazione elettrica / termica.

Ma il petrolio fossile è ancora ben consolidato, per non parlare del nucleare in Francia :?
0 x
Immagine
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685




da Did67 » 07/12/08, 15:08

Remundo ha scritto:Ciao Did67,

Stückholz: legno in pezzi (trucioli)


Almeno su questo punto, fidati di me. Prima ho parlato alsaziano, poi ho imparato Il francese, la mia prima lingua straniera ...

L'ho scritto ma non vuoi vedere, o cosa?

Stückholz = log !!!! (letteralmente: pezzi di legno) ...

I pad purtroppo non sono in questo confronto. Non credo che ci sia, in media, una grande differenza con i tronchi, per l'abbattimento, il trasporto (questo è ancora legno "umido"), tranne la macinazione inoltre. E l'ultima volta che abbiamo distrutto rami medi (pochi centimetri al massimo), alla fine della macchina c'era un trattore da 130 cavalli. E ti garantisco, stava russando !!! Non farmi pensare che fosse buono per il bilancio delle CO².

Per tua informazione, le piastrine dicono "Hackgut".

Non voglio passare la vita davanti al computer, ma a volte cercherò i dati che avevo ...

E: non sono contro i cuscinetti !!!
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685




da Did67 » 07/12/08, 15:12

Did67 ha scritto:
Si tratta di emissioni di CO² in kg / MWh, compresa l'intera catena di produzione / consegna. A sinistra, i tronchi, poi i pellet, poi il carburante, quindi il gas e poi l'elettricità (in Germania, quindi poca energia nucleare quindi elettricità da energia fossile).


Mi correggo: tronchi, poi pellet, quindi gas naturale, quindi combustibile, quindi elettricità (in Germania, prodotta essenzialmente da combustibili fossili).

Per i gas delle bombole, i risultati sarebbero probabilmente peggiori. Tuttavia, tutti coloro che hanno optato per il pellet non sono necessariamente collegati al gas naturale.
0 x
Avatar de l'utilisateur
taglialegna
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 4731
iscrizione: 07/11/05, 10:45
Località: Mountain ... (Trièves)
x 2




da taglialegna » 07/12/08, 15:55

Remundo ha scritto:Bruciando legna, pellet o no, rilascia molta CO2, fuliggine e composti organici volatili ...

Per un'assoluta pulizia dell'atmosfera, c'è l'elettricità (80% di armi nucleari in Francia), o pagnotte di cagliata : Cheesy:
Solo che la combustione del pellet è molto meglio per emissioni varie e varie (esclusa la CO2, ovviamente, ma è un ciclo breve ...) rispetto ad altre modalità di utilizzo del legno ...
0 x
"Io sono un grande bruta, ma raramente sbaglia ..."
Avatar de l'utilisateur
taglialegna
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 4731
iscrizione: 07/11/05, 10:45
Località: Mountain ... (Trièves)
x 2




da taglialegna » 07/12/08, 16:16

Did67 ha scritto:
Remundo ha scritto:Ciao Did67,

Stückholz: legno in pezzi (trucioli)


Almeno su questo punto, fidati di me. Prima ho parlato alsaziano, poi ho imparato Il francese, la mia prima lingua straniera ...

L'ho scritto ma non vuoi vedere, o cosa?

Stückholz = log !!!! (letteralmente: pezzi di legno) ...
[...]
Ma alla fine sì, non sai ancora che quando Raymond dice qualcosa, è il Verità assoluta ? : Lol: : Wink:

Scherzi a parte, non avevo letto quello che hai detto quando ho scritto il mio post, ma vedo che siamo sulla stessa lunghezza d'onda ...
0 x
"Io sono un grande bruta, ma raramente sbaglia ..."
Ahmed
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 12307
iscrizione: 25/02/08, 18:54
Località: Borgogna
x 2968




da Ahmed » 07/12/08, 16:23

@ Did67 ha scritto:
E l'ultima volta che abbiamo distrutto rami medi (pochi centimetri al massimo), alla fine della macchina c'era un trattore da 130 cavalli. E ti garantisco, stava russando !!! Non farmi pensare che fosse buono per il bilancio delle CO².

La trasformazione del legno in tronchi sembra consumare poca energia: tagliare, spaccare, maneggiare, tagliare fino alla lunghezza di utilizzo, ma generalmente ha una bassa produttività.

Al contrario, la produzione di wafer utilizza motori più sostanziosi, ma con produttività significativa * e minore maneggevolezza. E il bilancio?

Non dobbiamo fare affidamento su un esempio isolato per trarre conclusioni affrettate: per rami di pochi centimetri, un motore da 60 CV è più che sufficiente (le trinciatrici autonome di potatori sono ancora più debolmente motorizzate).

Se il motore di questo 130 CV "ronzava" è stato perché era impostato su un regime troppo alto per questo lavoro; un'ipotesi sarebbe che questo regime sia stato adottato per evitare il bloccaggio che avviene preferenzialmente con i diametri più piccoli: procedendo in questo modo si aumenta la velocità di rotazione delle lame dell'espulsore macinino (inutile dire che questo non è la buona soluzione).

Inoltre, è bene specificare che ci sono notevoli differenze di produzione tra i vari modelli di trituratori, poiché molti di questi sono stati concepiti in un momento in cui il consumo di carburante era tenuto in scarsa considerazione.
Fondamentalmente è stato un cattivo approccio, poiché in termini di produzione di energia, il rapporto tra ciò che consumiamo e ciò che produciamo è decisivo (qualunque sia il prezzo del carburante).

* Questa produttività aumenterebbe anche con la potenza utilizzata.
0 x
"Soprattutto, non credere a quello che ti dico."
Avatar de l'utilisateur
taglialegna
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 4731
iscrizione: 07/11/05, 10:45
Località: Mountain ... (Trièves)
x 2




da taglialegna » 07/12/08, 16:35

Ahmed ha scritto:[...] Non dobbiamo fare affidamento su un esempio isolato per trarre conclusioni affrettate: per rami di pochi centimetri, un motore da 60 CV è più che sufficiente (le trinciatrici autonome di potatori sono ancora più debolmente motorizzate) . [...]
Nel Comcomm 'accanto al mio, lo sminuzzamento dei rifiuti verdi delle persone viene effettuato con un frantoio a ruote indipendente da 65 CV. È molto recente (è moderno nel design? Vorrei provare a trovare il modello).
Non so se sia adatto a produrre "piastrine" ma non accetta rami di diametro molto grande, direi dai 5 ai 7 cm circa.
Penso che l'ordine di idea del potere dato da Did sia buono. Ora dovremmo vedere il consumo, riportato ad esempio nella MAP.
0 x
"Io sono un grande bruta, ma raramente sbaglia ..."
bpval
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 561
iscrizione: 06/10/06, 17:27




da bpval » 07/12/08, 16:42

Oh torcere di nuovo

Immagine Promemoria per le sete assetate
Questa è MAP Immagine

Ciao
0 x
PIF PAF POUM
Avatar de l'utilisateur
taglialegna
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 4731
iscrizione: 07/11/05, 10:45
Località: Mountain ... (Trièves)
x 2




da taglialegna » 07/12/08, 17:33

Mbe-cube agenitore di placche, "unità" apparentemente utilizzate dai venditori di biomasse forestali per bruciare ...
0 x
"Io sono un grande bruta, ma raramente sbaglia ..."

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "idraulica, eolica, geotermica, energia marina, biogas ..."

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Bing [Bot] e gli ospiti 231