Primi giri dell'elica della mia turbina eolica da 600 W.

Energie rinnovabili eccetto energia solare o termica (cfrforums sotto dedicato): turbine eoliche, energie marine, idraulica e idroelettrica, biomasse, biogas, geotermia profonda ...
Avatar de l'utilisateur
Remundo
modérateur
modérateur
post: 16175
iscrizione: 15/10/07, 16:05
Località: Clermont Ferrand
x 5263




da Remundo » 17/04/08, 22:38

Ciao Looping,

20 W ... è un inizio modesto ... Forse non è ancora tutto pronto. Quando si dice 600 W, in quale regime di vento?

Magari controlla anche la qualità del tuo generatore e se i tuoi fili hanno diametri sufficienti ... Puoi trasformare rapidamente un filo in un radiatore se la sua sezione è troppo piccola.

Buona fortuna e ... buon vento :D
0 x
Immagine
Avatar de l'utilisateur
cappio
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 816
iscrizione: 03/10/07, 06:33
Località: Picardie




da cappio » 17/04/08, 22:59

Ciao Remundo

Non ho misurato la velocità del vento perché non ho un anemometro
Ho usato la mappa meteorologica della Francia per annunciare la velocità
600W è la potenza massima del generatore fornita dal produttore
Sotto la curva di potenza in funzione della velocità e della rotazione del vento (sono tutt'altro!)

Immagine

Per le perdite nei cavi conduttori, si riducono poiché trasporto la corrente trifase in modo alternato al ponte raddrizzatore

A+
0 x
Avatar de l'utilisateur
Remundo
modérateur
modérateur
post: 16175
iscrizione: 15/10/07, 16:05
Località: Clermont Ferrand
x 5263




da Remundo » 17/04/08, 23:19

Basato su 20 km / h, è 5,5 m / s. Sulla base dei tuoi dati, sono 114 W dalla tabella ...

Rispetto ai tuoi 20 W, c'è qualcosa che non va :?
0 x
Immagine
Andre
ricercatore motore di Pantone
ricercatore motore di Pantone
post: 3787
iscrizione: 17/03/05, 02:35
x 12




da Andre » 18/04/08, 02:24

Ciao

18 volt quando è vuoto questo non è molto alto
quando lo si carica in una lampada da 10 watt l'RPM diminuisce? hai misurato la tensione della lampada?
È facile da misurare per RPM poiché si scende in alternativa, si misura la frequenza con un Fluck
Anche tu puoi mettere un vecchio RPM di WV jetta o Golf che sono collegati alla corrente alternata dell'alternatore.

Prova a farla emettere su una lampada con potenza inferiore, vedi se riesci a ottenere i tuoi 12 volt.

In realtà questi generatori sono regolati dalla batteria che rende un buffer più veloce diventa, più aumenta la tensione ma quando la batteria assorbe l'amperaggio regola circa 15 volt
Come il vecchio caricabatterie ..
Il generatore avrebbe dovuto testarlo con un trapano variabile per vedere la portata e la forza richiesta e anche come si evolve la tensione.

l'altro test in presenza di vento cerca di far fluire il più possibile qualunque sia la tensione una bassa resistenza per vedere anche un cortocircuito momentaneo con un pezzo di filo da 1 mm, in questo modo controlli se l'elica è in grado di ( prendere il vento) gli RPM devono scendere molto.

A prima vista, il tono non mi sembra importante, quindi bassi regimi di giri ed efficienza solo con venti molto forti.
un'elica una volta che gira è più due piccole pale nel vento è un disco completo ..

Andre
0 x
Avatar de l'utilisateur
cappio
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 816
iscrizione: 03/10/07, 06:33
Località: Picardie




da cappio » 19/04/08, 08:58

Ciao

Rispondi a Remundo

Rispetto ai tuoi 20 W, c'è qualcosa che non va



Lo so
Il produttore di turbine eoliche offre un'elica a 5 pale di 1.8 m di diametro
Preferisco una soluzione con 3 pale (meno lavoro) con un diametro maggiore, 2.1 m che avrebbe dovuto girare un po 'più velocemente con una superficie di raccolta più ampia e una lambda più alta per i venti deboli

Per informazioni ecco cosa deduco dai dati del produttore

a 230 rpm = 3.83 rpm la punta della lama percorre 1.8 x 3.14 = 5.65 m
La velocità lineare della punta della lama è quindi di 21.64 m / sec
La velocità di entrata del vento secondo la tabella è di 3.2 m / s
O una lambda all'inizio della carica di 21.64 / 3.2 = 6.76, che è alta per un'elica a 5 pale

Per 7 m / s R = 310 rpm lambda = 4.17
Per 11 m / s R = 340 rpm lambda = 2.91

L'elica che viene disegnata secondo una lambda ottimale quindi di una velocità del vento scelta, vediamo che l'uscita non può essere la stessa su una vasta gamma di venti
La mia elica è stata "calcolata" per una lambda di 5.6 a inizio carico, ovvero 230 giri / min e 14.2 V per 4.5 m / s (16 km / h)

Rispondi ad André

18 volt quando è vuoto questo non è molto alto
quando lo si carica in una lampada da 10 watt l'RPM diminuisce? hai misurato la tensione della lampada?


Ho fatto fluire la corrente rettificata su una lampadina 12v 20W ed effettivamente, rallenta la rotazione (assorbiamo potenza meccanica sotto forma di coppia resistente nel rotore)


l'altro test in presenza di vento cerca di far fluire il più possibile qualunque sia la tensione una bassa resistenza per vedere anche un cortocircuito momentaneo con un pezzo di filo da 1 mm, in questo modo controlli se l'elica è in grado di ( prendere il vento) gli RPM devono scendere molto.


In effetti, se causo un corto circuito, la rotazione diminuisce improvvisamente e la rotazione diventa molto lenta

A prima vista, il tono non mi sembra importante, quindi bassi regimi di giri ed efficienza solo con venti molto forti.


Sulla punta della lama, il profilo è quasi nel piano di rotazione
Ha un'incidenza di 6 ° rispetto al vento relativo calcolato su una lambda di 5.6
Nessun carico, la velocità di rotazione è normale, il che indica una buona lambda al minimo, ma non appena si frena il rotore (ad esempio l'inizio del carico) lo slittamento è troppo importante per mantenere una velocità di rotazione sufficiente
Forse dovrei perfezionare il foglio all'estremità della lama perché il mio NACA 4412 non è adatto?

A+
0 x
Avatar de l'utilisateur
Cuicui
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 3547
iscrizione: 26/04/05, 10:14
x 6




da Cuicui » 19/04/08, 10:38

Ciao loop
Cappello per la tua turbina eolica!
Il passo delle pale è regolabile? In tal caso, sarebbe interessante sperimentare diverse impostazioni di tonalità.
0 x
Andre
ricercatore motore di Pantone
ricercatore motore di Pantone
post: 3787
iscrizione: 17/03/05, 02:35
x 12




da Andre » 19/04/08, 15:25

Ciao
Forse devo perfezionare il foglio all'estremità della lama perché il mio NACA 4412 non è adatto
?


Se faccio il confronto su un aereo, il diametro dell'elica è molto importante,
per un dato motore (regola approssimativa per i diametri usuali) ad ogni aumento di 1 "di diametro (25,4 mm) è necessario diminuire il passo di 1" 25,4 mm
l'energia catturata con un'elica diminuisce rapidamente con il diametro e non in modo lineare
Un motore Continental da 100 CV ha difficoltà a girare un'elica da 1,90 m mentre gira facilmente a 1,70 m

In un'elica devi solo guardare la velocità della punta della pala, il diametro è direttamente collegato alla potenza, il passo direttamente collegato alla velocità del vento, la larghezza delle pale legata alla coppia.
La resa multi-pale diminuisce, la tri-lama ha il vantaggio di generare meno vibrazioni.
Teoricamente è un monopale che ha il miglior ritorno
con un contrappeso
Un'elica deve essere trattata l'ultimo 1/4 della punta della pala, il resto è molto tollerante sul profilo e sul gradino, una barra ovale profilata farebbe la stessa cosa, (Hélice Hartzel) non è altro che il parte che gira rapidamente che ci interessa.

Un aereo con una grande elica, quando lo riduci in discesa, è come se uscissi dai freni ad aria, anche se spegni il motore continua ad allenarlo a compressione

Andre
0 x
Avatar de l'utilisateur
NLC
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2751
iscrizione: 10/11/05, 14:39
Località: Nantes




da NLC » 19/04/08, 18:22

Se hai appena collegato una lampadina da 20 W, è normale che non hai più di 20 W ...

Per misurare correttamente il potenziale della tua turbina eolica, dovresti collegare un grande reostato (resistenza variabile) e, in un giorno di vento costante, caricare la turbina eolica sempre più forte misurando la tensione attraverso i terminali del reostato e la corrente.
Quindi puoi disegnare una curva di potenza che sembrerà una campana. La parte superiore della campana sarà il punto di massima potenza della tua turbina eolica per questa velocità del vento.

Quindi la parte superiore è un elicottero intelligente tra la turbina eolica e la batteria tampone per caricare sempre la turbina eolica in modo che funzioni nel punto di massima potenza, indipendentemente dalla velocità del vento.
0 x
Avatar de l'utilisateur
cappio
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 816
iscrizione: 03/10/07, 06:33
Località: Picardie




da cappio » 19/04/08, 20:40

Ciao Cuicui

Sì, il passo della lama è regolabile sul terreno
Ecco un'immagine dell'hub e della radice della lama
Il dado interno è saldato al tubo
Ho fatto alcuni test con diverse calibrazioni
A+

Immagine
0 x
Avatar de l'utilisateur
cappio
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 816
iscrizione: 03/10/07, 06:33
Località: Picardie




da cappio » 19/04/08, 21:00

hi Andrew

l'energia catturata con un'elica diminuisce rapidamente con il diametro e non in modo lineare

L'energia "catturata" da un aerogeneratore è proporzionale all'area spazzata dal rotore, quindi dipende dal quadrato del raggio

In un'elica devi solo guardare la velocità della punta della pala, il diametro è direttamente collegato alla potenza, il passo direttamente collegato alla velocità del vento, la larghezza delle pale legata alla coppia.

La velocità della punta della lama e la torsione dipendono direttamente dal coefficiente lambda
Questo coefficiente diminuisce con il numero di pale ed è importante conoscerlo per determinare a quale velocità del vento la turbina eolica raggiungerà la sua velocità nominale di rotazione, o almeno la sua velocità di inizio della produzione (nel mio caso è 13V)
Ma non è sufficiente puntare a un lambda alto durante i calcoli ... per ottenerlo.
Questa è la difficoltà, e tra le prestazioni a vuoto (prima di 13 V) e la ricarica, è ancora più complicato.
Per disegnare la lama ho usato un foglio di calcolo offerto in un sito molto utile. Collegamento sottostante:

http://voiletech.free.fr/Eolienne/Calcu ... 20pale.xls


Un aereo con una grande elica, quando lo riduci in discesa, è come se uscissi dai freni ad aria, anche se spegni il motore continua ad allenarlo a compressione

Bene, sulla super Dimona (finezza 25) posso atterrare senza freni ad aria quando il motore è in funzione
Il minimo a terra è di 600 giri / min e in volo non può scendere sotto gli 800 giri / min

A+
0 x

Di nuovo a "idraulica, eolica, geotermica, energia marina, biogas ..."

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 206