installazione caldaia a legna domanda con accumulo

Energie rinnovabili eccetto energia solare o termica (cfrforums sotto dedicato): turbine eoliche, energie marine, idraulica e idroelettrica, biomasse, biogas, geotermia profonda ...
Avatar de l'utilisateur
Philippe Schutt
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 1611
iscrizione: 25/12/05, 18:03
Località: Alsazia
x 33




da Philippe Schutt » 30/07/09, 17:59

ulyssesourd ha scritto:Hi!

Philippe Schutt ha scritto:Valvola termostatica: si può fare a meno del circuito di ricircolazione nel fare un fuoco vivace, che è il caso, non appena un serbatoio tampone. Anche io vorrei fare l'economia della pompa e la valvola.


No! No! Questo ricircolo mira ad evitare una rapida corrosione del riscaldamento della caldaia a legna causata da troppo froid.il deve restituire la differenza tra la temperatura di ritorno e l'offset è il più basso possibile.

A+

Cosa è veloce, quando la mia caldaia ha più di 50 anni?
Nel termosifone, una differenza di 20 ° tra l'inizio e il ritorno è normale all'accensione.
Ciò che deve essere evitato è la condensazione dei fumi nel corpo scaldante. ci sono molti modi per arrivarci. tenerlo alto è solo uno dei tanti.
0 x
Avatar de l'utilisateur
Philippe Schutt
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 1611
iscrizione: 25/12/05, 18:03
Località: Alsazia
x 33




da Philippe Schutt » 30/07/09, 18:07

ulyssesourd ha scritto:Che mix vuoi dire? La miscela 4 corsia o uscendo dalla sfera di miscelazione?

semplicemente che quando si estrae l'acqua dal palloncino, nulla impedisce all'acqua fredda della caldaia a legna (estinta) di venire con sé. Poi il circolatore si ferma e torniamo nell'olio mentre c'è acqua calda nel pallone.

Il che porta la seguente domanda:
Hai fatto una revisione del circuito, il tipo xx litri di carburante risparmiato, con xx stere di legno? almeno un'approssimazione a 15-20%.
0 x
ulyssesourd
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 60
iscrizione: 17/04/08, 12:44
Località: Doubs




da ulyssesourd » 30/07/09, 20:06

ooh lì ... l'acqua del fondo del palloncino può essere 20 o 30 ° C considerando che l'acqua della caldaia frolic 90 ° C ... farà un bel shock termico se non si mette nessuna pompa di riciclaggio. E lo stesso per la caldaia a olio che scende in modalità standby a 40 ° C mentre la parte superiore del serbatoio potrebbe essere a 90 ° C ... Non ha niente a che fare con la tua vecchia caldaia a legna che funziona con il termosifone più del l'acqua è molto calda, in più attinge acqua, quindi il divario non può essere molto importante: 20 ° C è abbastanza buono. la pompa dopo la valvola a canale 3 è essenziale perché se le pompe della caldaia a legna vengono fermate (caldaia spenta), è necessaria una pompa per portare acqua calda accumulata alla caldaia dell'olio.
E le mie pompe si autoregolano da un aquastat: la pompa di ricircolo sul ritorno della caldaia, la pompa di scarico della caldaia a legna si innesca quando l'acqua supera 80 ° C, e infine la valvola 3 è manuale che ho messo su 50 / 50 e la pompa è controllata tramite un aquastat: se l'acqua del palloncino è abbastanza calda: la pompa porta l'acqua alla caldaia dell'olio, e se non c'è abbastanza acqua calda il bruciatore completerà ciò che è abbastanza raro.
Prima di essere consumato annualmente tra 2000 e 2500L di olio combustibile, oggi intorno a 300L = tra gli xenumerici 17 e 20.
0 x
Avatar de l'utilisateur
Philippe Schutt
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 1611
iscrizione: 25/12/05, 18:03
Località: Alsazia
x 33




da Philippe Schutt » 30/07/09, 20:24

ulyssesourd ha scritto:ooh lì ... l'acqua della parte inferiore del palloncino può essere 20 o 30 ° C mentre l'acqua della caldaia si inceppa 90 ° C ... farà un bello shock termico.

Non fatevi prendere dal panico, è in ghisa o acciaio, lo tiene a suo agio. 8)
ulyssesourd ha scritto:se l'acqua del serbatoio è abbastanza calda: la pompa porta l'acqua alla caldaia dell'olio.
sì, è lì: cosa fa che sia solo l'acqua del pallone?
Per il resto, sto bene.
0 x
turbozender
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 112
iscrizione: 18/12/06, 14:24




da turbozender » 30/07/09, 20:30

più io sono il tuo discorso

più mi dico che la mia installazione assomiglierà a quella di ulyssourd

tranne che devo modificare un po 'in modo che la caldaia a legna possa essere completamente spenta (bruciatore tagliato da un termostato ambiente (19 °)
(quindi se il legno e il pallone freddo) e un 2e TA che comanderà la spedizione di mongolfiera + legna nell'olio combustibile)
e aggiungerò una valvola 3 vedere per diminuire la latitudine di entrata nella caldaia ad olio

tienilo su di me bcp
grazie
0 x
Avatar de l'utilisateur
Philippe Schutt
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 1611
iscrizione: 25/12/05, 18:03
Località: Alsazia
x 33




da Philippe Schutt » 30/07/09, 21:01

si, sembra più semplice. Ho anche iniziato a collegare stufe a pellet come questo. Ma l'efficienza è meno buona perché riscaldiamo inutilmente la caldaia a olio. Ora preferisco il montaggio parallelo.
0 x
ulyssesourd
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 60
iscrizione: 17/04/08, 12:44
Località: Doubs




da ulyssesourd » 31/07/09, 11:01

Philippe Schutt ha scritto:si, sembra più semplice. Ho anche iniziato a collegare stufe a pellet come questo. Ma l'efficienza è meno buona perché riscaldiamo inutilmente la caldaia a olio. Ora preferisco il montaggio parallelo.


Non proprio: la caldaia a gasolio non deve mai essere fredda, altrimenti salve condensa ... bisogna alimentare costantemente la caldaia a gasolio se necessario, quindi è meglio avere una "piccola" perdita di efficienza piuttosto che vedere problemi tra qualche anno. ..È sufficiente migliorare l'isolamento della caldaia a gasolio (sostituzione della lana di vetro "flessibile" con una buona lana di roccia e coibentare bene le tubazioni)

Mi spiego meglio: in caso di riscaldamento (inverno) l'acqua calda che viene pompata dalla caldaia a legna e / o dal pallone non "rimane" nella caldaia a gasolio: l'acqua va direttamente ai termosifoni effettuando una piccola deviazione dalla caldaia dell'olio.
E se mai, l'acqua non è abbastanza calda nel palloncino (il legno della caldaia è spento) il circolatore che porta l'acqua dal pallone alla caldaia a olio viene quindi interrotto e l'acqua che scende dai radiatori entra direttamente nel caldaia ad olio (guarda bene il mio schema).
In estate è il bruciatore a gasolio che funziona da solo (per ECS) e il sistema di palloncini / caldaia in legno è chiuso dalle valvole manuali 2.
E in più, d'estate, nulla mi impedisce di mettere il legno della caldaia sulla strada per accumulare acqua calda nel pallone, sarebbe bello in caso di guasto del bruciatore di olio ... Ho pensato a tutto .. Se si guarda sul campo, la mia installazione sembrerà piuttosto complessa, ma se spiego il suo funzionamento e la sua logica, tutto diventa molto semplice.
A+
0 x
turbozender
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 112
iscrizione: 18/12/06, 14:24




da turbozender » 01/08/09, 19:00

una domanda che mi passa per la testa (finalmente 2)

sono sufficienti tubi in acciaio da 1 "per una caldaia da 39kw e un puffer da 1400l?


un vaso di espansione 100l è sufficiente
sapendo che la mia attuale installazione funziona con un 18l che è abbastanza
e cosa avrei tra i buffer 1400 e 1500?
0 x
ulyssesourd
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 60
iscrizione: 17/04/08, 12:44
Località: Doubs




da ulyssesourd » 01/08/09, 23:06

Ciao Turbozender
è necessario montare tubi dello stesso diametro di quelli di entrata e uscita + palloncino cad 1 "1/4.
e per il volume del serbatoio di espansione è necessario 8% del volume totale dell'installazione.
Se hai una palla di 1400L + boiler + il resto dell'installazione, quindi circa (a caso) 1600L quindi hai bisogno di una 128 L
A+
0 x
turbozender
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 112
iscrizione: 18/12/06, 14:24




da turbozender » 01/08/09, 23:39

ciao ulysesourd

ok così il palloncino 150 l

la caldaia esce in 2 "!

1 1/4 per la caldaia e per la casa rimarrà in 1 "(attualmente è 28 rame dui e questa parte non la tocco)

quando devi rispettare lo stesso diametro dell'uscita d'ingresso (che cos'è la caldaia?)

il pallone ci sarà quello che chiedo è un amico che li farà a settembre (2x 700 o 750 l) è per quello che passa la porta che è 76 cm il commercio del pallone non passa




quando mi sono svegliato ho avuto un'idea (rara ma succede :-p)

finalmente penso di poter fare un editing parallelo

Ho 2 valvole antitermosifone da 1 ", posso usarle come valvola di non ritorno o monto tutte le valvole standard?
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "idraulica, eolica, geotermica, energia marina, biogas ..."

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 194