1500 W problema del vento 24VDC

Energie rinnovabili eccetto energia solare o termica (cfrforums sotto dedicato): turbine eoliche, energie marine, idraulica e idroelettrica, biomasse, biogas, geotermia profonda ...
rutena
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 318
iscrizione: 02/11/05, 15:22




da rutena » 01/09/11, 00:38

Primo risultato:
- Alternatore sotto vuoto, misurazione su bobina
20 Hz fornisce 12 V CA.
40 Hz fornisce 24 V CA.
130 Hz fornisce 83 V CA.

-Alternatore in carica con batteria da 12 V DC.

Difficile, il mio trapano da 500 W fumava. La coppia mi sembra enorme.
Il massimo ho letto 5 A per una frequenza di circa 40 Hz. Da confermare domani. Perché ho avuto problemi a tenere l'alternatore, il trapano e i cavi di misurazione.
0 x
Avatar de l'utilisateur
cappio
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 816
iscrizione: 03/10/07, 06:33
Località: Picardie




da cappio » 01/09/11, 05:57

Ciao,

20 HZ per un alternatore con 7 coppie di poli questo ci dà una velocità di rotazione di 20/7 x 60 = 170 rpm
La tensione rettificata deve quindi essere:
12 x 1.414 = 17 V,
Una batteria da 12 V dovrebbe invece iniziare a caricarsi con una tensione dell'ordine di 10 V CA, quindi sempre a una velocità inferiore, intorno a 140 rpm.
Questo è piuttosto un buon segno per un alternatore di turbine eoliche, ma la curva di potenza appare molto "ripida" per il rotore che è troppo frenato non appena compare la corrente.
Il produttore ha pensato di aumentare il numero di pale per aumentare la coppia, ma è un po 'semplicistico perché devi essere in grado di mantenere questa velocità minima per produrre.
Un test con MPPT sarebbe dire, penso.

A+
0 x
rutena
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 318
iscrizione: 02/11/05, 15:22




da rutena » 01/09/11, 07:14

Buongiorno,

Il test MPPT richiede l'acquisto di nuove apparecchiature che non sono economiche. Soprattutto alla fine, non voglio usare una batteria. Quindi un investimento "inutile". A meno che il caricabatterie mppt non possa essere collegato direttamente all'inverter. La convivenza tra i due rischia di essere olé olé.
E poi ciò non risolve il mio enorme rumore di scarto propagato dall'albero, probabilmente a causa della cogging.

Ho due inverter mppt, con entrambi il risultato è lo stesso. Come spiegato, la velocità delle pale non viene mantenuta e rallenta.

Devi avere ragione.

Ci penserò e continuerò i test.
0 x
Avatar de l'utilisateur
cappio
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 816
iscrizione: 03/10/07, 06:33
Località: Picardie




da cappio » 01/09/11, 12:25

Se i convertitori di rete hanno la funzione mppt e ciò non consente al rotore di accelerare con la tensione, allora il problema deriva dalla potenza sfruttabile dell'elica.
La tempistica delle pale potrebbe non essere adatta.
Il freno elettromagnetico generato dall'apparizione della corrente nelle bobine diminuisce il TSR (velocità / velocità del vento al rapporto della punta della lama).
Il rotore accelera bene quando è vuoto ma si blocca quando viene richiesta la coppia. Lo stallo generalmente provoca un ronzio dell'elica.

Per le vibrazioni da cogging, è necessario sapere che avvengono a tutte le velocità. Quando si ruota l'alternatore lentamente a mano, ci si sente come tacche (quante sono le tacche nell'alloggiamento dello statore).
Su uno dei video ho piuttosto avuto l'impressione che le vibrazioni apparissero all'improvviso, forse proprio quando la coppia assorbita dall'alternatore aumenta.

A+
0 x
dedeleco
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9211
iscrizione: 16/01/10, 01:19
x 10




da dedeleco » 01/09/11, 13:04

Le vibrazioni di ampiezza sono una funzione del gioco nei cuscinetti e possono amplificare al di sopra di una certa velocità, con il cuscinetto che amplifica questo gioco o addirittura distruggere i cuscinetti a lungo termine.
Non sono sicuro che l'elica sia bilanciata. Per verificare. In questo caso il rumore aumenta rapidamente con la velocità.
L'albero può entrare in risonanza se non c'è fortuna !!
Lo stallo, un'orribile catastrofe in un aereo, dipende dall'angolo di incidenza delle pale, che deve essere adattato al vento, alla velocità e alla potenza richiesta.
La turbolenza del vento provoca bancarelle molto più di un vento regolare (ben noto nel windsurf e che impedisce di risalire il maestrale vicino alle coste)

Per provare elementi separati, elica con freno separato dall'alternatore, poiché non sono adattati l'uno all'altro, a prima impressione !!!

La teoria è buona in pratica per l'induzione (relativamente semplice) e molto complessa per i flussi sull'elica (calcoli su computer validi) e complesse vibrazioni caotiche con risonanze e caos.
Se ho visto in funzione, alcuni test consentono di conoscere la causa delle vibrazioni, ma a lungo per iscritto, perché secondo i risultati dei test e che richiede un corso completo di meccanica vibratoria per assimilarsi bene.
Guarda le vibrazioni ruotando senza vento con un trapano.

Il mppt deve essere adattato nel campo operativo all'alternatore (tensione, corrente, regolazione, ecc.) E quindi non risolverà nulla.
Attualmente senza informazioni precise, quindi al buio non può funzionare, alternatore con magneti non sufficienti per velocità e potenza.
0 x
rutena
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 318
iscrizione: 02/11/05, 15:22




da rutena » 01/09/11, 13:49

dedeleco ha scritto:Per provare elementi separati, elica con freno separato dall'alternatore, poiché non sono adattati l'uno all'altro, a prima impressione !!!


Come?

Squilibrio di peso? Dal centro di inerzia delle pale ...?

Per le vibrazioni, hai capito bene, è all'avvio e all'arresto. Quello dopo, facendo le fusa, li considero normali.
Il rumore di avvio o arresto viene successivamente interrotto.

Le eliche invece fischiano molto non appena la rotazione prende velocità. Possono essere ascoltati a più di 50 metri di distanza (in direzione del vento)

Le forze sono così importanti che il timone oscilla durante l'arresto e mi fa saltare sopra la stazione meteorologica.

Quali informazioni più precise posso comunicarti sapendo che ho solo i mezzi a bordo per eseguire i test.

Ecco un piccolo video se può andare avanti:
Grazie per non aver prestato attenzione a questo banco di prova !!


http://www.youtube.com/watch?v=6B66lZ_TGhc
0 x
dirk pitt
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2081
iscrizione: 10/01/08, 14:16
Località: isere
x 68




da dirk pitt » 01/09/11, 14:26

leggendo questo post dall'inizio, in realtà sembra tutto un alternatore con una curva di potenza troppo "ripida" rispetto al rotore associato.
di conseguenza, la potenza annunciata è quella dell'alternatore ma non può essere fornita dal rotore.
l'unica soluzione secondo me è quella di mettere dopo il raddrizzatore trifase un chopper che limiterà la corrente a ricadere in potenze compatibili con il rotore.
senza andare fino a MPPT, può essere adatto un semplice variatore per motore DC e un max.
un semplice variatore di scooter elettrici economici farà il trucco.
certamente, non saremo in grado di estrarre la massima potenza se la corrente massima è fissa ma sarà migliore di quella attuale.
migliorando, potremmo controllare il valore della manopola del variatore sulla velocità del vento per variare la corrente massima.
0 x
Immagine
Clicca mia firma
rutena
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 318
iscrizione: 02/11/05, 15:22




da rutena » 01/09/11, 20:38

Buongiorno,

Mi scusi ma non vedo il punto di usare un chopper aggiuntivo sapendo che ho un inverter MPPT che dovrebbe adattare la sua potenza di uscita in base alla potenza disponibile alla fonte.
0 x
Avatar de l'utilisateur
Gaston
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 1910
iscrizione: 04/10/10, 11:37
x 88




da Gaston » 02/09/11, 08:44

Rutena ha scritto:Buongiorno,

Mi scusi ma non vedo il punto di usare un chopper aggiuntivo sapendo che ho un inverter MPPT che dovrebbe adattare la sua potenza di uscita in base alla potenza disponibile alla fonte.
L'MPPT è progettato per assorbire quanta più energia possibile dal generatore, ma questo generatore sembra sovradimensionato rispetto alla turbina eolica.
L'elicottero, al contrario, sarebbe dimensionato in modo da contenere la potenza assorbita in modo da evitare lo "stallo" dell'aerogeneratore.
0 x
dirk pitt
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2081
iscrizione: 10/01/08, 14:16
Località: isere
x 68




da dirk pitt » 02/09/11, 09:07

se hai un MPPT, dovrebbe effettivamente fare lo stesso perché non appena la tensione collassa, dovrebbe ridurre la corrente per rimanere nel punto di massima potenza.
il problema, penso sia che gli MPPT sono generalmente destinati a sensori fotovoltaici la cui tensione / corrente è molto diversa dalla tua turbina eolica.
Non sono sicuro che quindi l'MPPT possa fare il suo lavoro, che sarebbe quello di mantenere una tensione corretta giocando sulla corrente assorbita dall'alternatore.
0 x
Immagine

Clicca mia firma

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "idraulica, eolica, geotermica, energia marina, biogas ..."

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 292