bruciore o la qualità del legno problema Gaudin

Energie rinnovabili eccetto energia solare o termica (cfrforums sotto dedicato): turbine eoliche, energie marine, idraulica e idroelettrica, biomasse, biogas, geotermia profonda ...
elenetienne
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 5
iscrizione: 21/01/10, 08:56

bruciore o la qualità del legno problema Gaudin




da elenetienne » 21/01/10, 09:32

Buongiorno,
Sto cercando un buon consiglio!
Abbastanza verde nel cuore, ho deciso di riscaldare la mia casa con una stufa a legna / carbone di Gaudin, 10kw di potenza, regolazione manuale.
Su consiglio di un mio amico brucio ceppi di legna compressa, il potere calorifico è superiore a quello della legna "classica". Dopo 2 mesi di riscaldamento, ho dovuto spazzare la canna fumaria, che era completamente intasata di fuliggine!
L'amico in questione brucia la stessa legna nella sua stufa e non ha questo problema.
Qualcuno può accendere la mia lanterna?
Mille volte grazie!
0 x
oiseautempete
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 848
iscrizione: 19/11/09, 13:24




da oiseautempete » 21/01/10, 10:07

Il condotto è forse troppo grande e / o raffredda troppo i fumi: il tiraggio è buono all'accensione o fa il backup fino a quando il calore rilasciato è sufficiente per iniziare il tiraggio?
Un rivestimento di condotti in acciaio inossidabile risolve molti problemi ...
Quando si riduce troppo la presa d'aria della stufa (piccola potenza), si produce anche più fuliggine (combustione incompleta e i gas sono meno caldi, quindi più depositi ...
0 x
elenetienne
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 5
iscrizione: 21/01/10, 08:56




da elenetienne » 21/01/10, 12:20

Apparentemente, non c'è nessun problema di tiraggio dell'accensione, né troppo fumo! Il mio condotto è in acciaio inossidabile, le dimensioni dell'uscita della stufa (153 mm).
La persona che ha installato la stufa mi ha detto che gli scivoli di legno compressi erano pieni di colla e che probabilmente la mia preoccupazione per la fuliggine proveniva da quel ... legno acquistato in una cooperativa biologica!
Ammetto che sto perdendo il mio latino!
0 x
Ahmed
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 12298
iscrizione: 25/02/08, 18:54
Località: Borgogna
x 2963




da Ahmed » 24/01/10, 22:01

I tronchi di legno compressi normalmente non contengono colla: è la lignina, un componente naturale del legno, che garantisce la consistenza della "salsiccia".
Perché non eseguire un test esteso con registri ordinari per vedere se il problema è correlato o meno a questo tipo di fornitura?
0 x
"Soprattutto, non credere a quello che ti dico."
Avatar de l'utilisateur
Lietseu
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2327
iscrizione: 06/04/07, 06:33
Località: Anversa Belgio, Skype lietseu1
x 3




da Lietseu » 25/01/10, 00:28

Ciao e benvenuto in econologia :D

Alcuni dei suoi tronchi sono rivestiti di cera, questo se la temperatura di combustione è troppo bassa, può emettere fuliggine mi sembra ...

Potresti incollare una foto o i riferimenti del tuo Gaudin, è cilindrico con una griglia in basso?
rettangolare con fine porta ...?

nel tuo caso, se si tratta di un bruciatore completo, proverei a bruciare pellet sfusi 3.2 € il sacco da 15 kg, pulito e reperibile (anche in grandi aree) standard DIN e da 6 a 8 mm di diametro mettendo non troppo e mettendo una maglia forte con una piccola maglia sulla griglia inferiore, dovrebbe funzionare ...



Miao del gatto ecologico

:P
0 x
Rimuovendo Human Nature, è stato lontano dalla sua natura! Lietseu
"Il potere dell'amore, deve essere più forte dell'amore del potere" contemporanea Lie Tseu?
Si vede bene che col cuore, l'essenziale è invisibile agli occhi ...
Ahmed
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 12298
iscrizione: 25/02/08, 18:54
Località: Borgogna
x 2963




da Ahmed » 26/01/10, 21:37

Lietseutu dici:
Alcuni dei suoi tronchi sono ricoperti di cera ...

Sei sicuro? Su cosa si basa il tuo reclamo?
0 x
"Soprattutto, non credere a quello che ti dico."
elenetienne
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 5
iscrizione: 21/01/10, 08:56




da elenetienne » 29/01/10, 20:23

0 x
elenetienne
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 5
iscrizione: 21/01/10, 08:56




da elenetienne » 29/01/10, 20:36

alcuni dettagli sulla mia bestia:
è un modello Grand Régence Gaudin da 10kw (sic !!!), volume di riscaldamento 400m3.
Ci proverò con il classico legno secco che ho appena ricevuto dopo una seconda spazzata.
A priori, non dovrei avere troppi problemi di sorteggio poiché vivo a Ouessant, un'isola famosa per la permanenza dei suoi venti!
0 x
Avatar de l'utilisateur
swift2540
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 383
iscrizione: 04/08/08, 00:48
Località: Signore
x 1

Ri: Combustione o problema di qualità del legno su Gaudin




da swift2540 » 29/01/10, 20:37

elenetienne ha scritto:Su consiglio di un mio amico brucio ceppi di legna compressa, il potere calorifico è superiore a quello della legna "classica". Dopo 2 mesi di riscaldamento, ho dovuto spazzare la canna fumaria, che era completamente intasata di fuliggine!

Stai usando il rallentatore? = chiusura parziale dell'alimentazione dell'aria
Se è così, questo spiega che ...
Guarda questa pagina
https://www.econologie.com/forums/post157651.html#157651
Soluzione: inserire meno tronchi contemporaneamente o passare al legno normale.
0 x
A volte è meglio fermarsi, riflettere e porre le domande giuste ...
elenetienne
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 5
iscrizione: 21/01/10, 08:56




da elenetienne » 01/02/10, 01:03

Grazie a tutti per il vostro aiuto! Credo di avere una spiegazione logica del mio problema di combustione: ho un CMV che funziona continuamente in 4 stanze della casa, stanze di cui lascio le porte aperte ... che crea una depressione nella casa e che riduce il sorteggio della stufa.
La spiegazione mi arriva dai pompieri che ho appena portato per un incendio nella canna fumaria!
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "idraulica, eolica, geotermica, energia marina, biogas ..."

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 276