Domanda: problema di sovradimensionamento della caldaia granulata?

Energie rinnovabili eccetto energia solare o termica (cfrforums sotto dedicato): turbine eoliche, energie marine, idraulica e idroelettrica, biomasse, biogas, geotermia profonda ...
Avatar de l'utilisateur
toto65
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 490
iscrizione: 30/11/06, 20:01




da toto65 » 22/05/08, 21:58

legno
I pallet possono essere riutilizzati quando sono intatti o riparati quando solo alcuni articoli sono danneggiati.
Se la loro riparazione non è più redditizia dal punto di vista economico, i pallet restano recuperabili di energia nelle caldaie a legna, dopo la frantumazione e il declassamento.
Dopo la frantumazione e la stiratura, le casse possono essere utilizzate nella fabbricazione di pannelli truciolari o unirsi al settore energetico del legno dopo l'imballaggio in trucioli.

http://www2.ademe.fr/servlet/KBaseShow? ... atid=14743

qui è per le piastrine, la mia domanda rimane per i granuli
0 x
Avatar de l'utilisateur
toto65
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 490
iscrizione: 30/11/06, 20:01




da toto65 » 22/05/08, 22:59

bene ho trovato la mia risposta
http://www2.ademe.fr/servlet/getBin?nam ... 744957.pdf
voilà
grazie di più
0 x
Avatar de l'utilisateur
Philippe Schutt
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 1611
iscrizione: 25/12/05, 18:03
Località: Alsazia
x 33




da Philippe Schutt » 22/05/08, 23:01

0 x
Avatar de l'utilisateur
Philippe Schutt
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 1611
iscrizione: 25/12/05, 18:03
Località: Alsazia
x 33




da Philippe Schutt » 22/05/08, 23:19

: Lol:
Nel file Ademe la pagina 10 è extra. Dice che, a seconda del trattamento del legno, non può più essere usato come combustibile. In questo caso, proviamo a riciclarlo come materiale e se non va bene, noi cremare
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685




da Did67 » 23/05/08, 16:45

toto65 ha scritto:Buongiorno,
dove possiamo trovare lo standard din + in francese?

Ad esempio: il legno che proviene da pallet trattati con HT, è buono o no?
grazie di più


1) I livelli principali da raggiungere per una certificazione Din + sono disponibili (in tedesco, ma le unità ti portano sulla strada abbastanza facilmente) sul seguente sito:

http://www.depv.de/holzpellets/pellets/normen/

2) No, niente pallet. Solo "legno naturale". Anche gli additivi tollerati nei limiti indicati dalla norma (amido, ecc.) Devono essere naturali ("non trasformati chimicamente").

Tra di noi, pellet da pallet rigenerati, non ne comprerei nessuno: residui di trattamenti, rischio di trovare resti di viti / graffette ...

3) Infine, è necessario passare attraverso un ente di certificazione che, oltre ai controlli interni che devono essere gestiti dal produttore secondo un processo definito con tracciabilità, effettuerà un controllo esterno senza preavviso almeno una volta all'anno (il principio è comparabile a quello dell'agricoltura biologica, con un certificatore indipendente, pagato dal produttore!).
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685




da Did67 » 23/05/08, 16:55

Philippe Schutt ha scritto:: Lol:
il trattamento del legno non può più essere utilizzato come combustibile. In questo caso, proviamo a riciclarlo come materiale e se non va bene, noi cremare


Questo è solo apparentemente contraddittorio. L'incenerimento viene eseguito in un impianto progettato per, a temperature molto elevate, spesso con l'iniezione di altri carburanti, con filtri all'uscita ... Infine, quando è ben fatto ... Il che non impedisce diossine nella zona!

Considerando che la combustione è un incendio in casa ... Una caldaia a pellet è un po 'in mezzo: la combustione è controllata, a temperature abbastanza elevate, ma non è una fornace di incenerimento !
0 x
Avatar de l'utilisateur
Philippe Schutt
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 1611
iscrizione: 25/12/05, 18:03
Località: Alsazia
x 33




da Philippe Schutt » 23/05/08, 18:56

sì ... sospetto che con i vari trasporti e manipolazioni ciò causi un inquinamento finale ancora maggiore ...
0 x
JC-Tergal
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 98
iscrizione: 12/03/07, 00:53




da JC-Tergal » 23/05/08, 19:31

Philippe Schutt ha scritto:sì ... sospetto che con i vari trasporti e manipolazioni ciò causi un inquinamento finale ancora maggiore ...


fammi la stessa domanda. Non più alto perché il costo della raffinazione, della ricerca, della produzione, del trasporto del petrolio è gigantesco, ma è certo che non è affatto neutro come dicono i "venditori".
0 x
Avatar de l'utilisateur
toto65
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 490
iscrizione: 30/11/06, 20:01




da toto65 » 23/05/08, 23:45

grande!
grazie Philippe

I pellet possono essere prodotti solo da legno non trattato o corteccia non trattata anche con l'aggiunta di
materiale ausiliario di pressatura.
Ad esempio, sono vietate le seguenti sostanze estranee:
- Legno contenente biocidi o agente protettivo del tronco;
- Adesivi e / o materie plastiche;
- Vernice e altro materiale di rivestimento


Per Did67: i pallet trattati con HT (56/30) non sono incompatibili con lo standard. HT è alta temperatura, 56 ° C per 30 minuti, nessun prodotto. Le unghie sono separate all'uscita della cippatrice.
D'altra parte, non è necessario alcun agglomerato.
È stata una semplice riflessione da parte mia. Altrimenti, poiché il pallet in legno è molto secco, penso che i pellet non trattengano e producano polvere. E ciao ciao la norma ...
0 x
Avatar de l'utilisateur
Philippe Schutt
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 1611
iscrizione: 25/12/05, 18:03
Località: Alsazia
x 33




da Philippe Schutt » 24/05/08, 08:49

toto65 ha scritto: Altrimenti, dato che il pallet in legno è molto secco, penso che i granuli non trattengano e producano polvere. E ciao lo standard ...


Non credo. mi sembra che la segatura sia asciutta PRIMA di premere. In generale, i pellet che formano la polvere sono leggeri (premuti male) o bagnati
0 x

Di nuovo a "idraulica, eolica, geotermica, energia marina, biogas ..."

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 291