Cascata del progetto idroelettrico (fontana)

Energie rinnovabili eccetto energia solare o termica (cfrforums sotto dedicato): turbine eoliche, energie marine, idraulica e idroelettrica, biomasse, biogas, geotermia profonda ...
Genelec
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 8
iscrizione: 23/10/19, 09:19

Ri: progetto idroelettrico cascata (fontana)




da Genelec » 24/10/19, 11:34

Cosa intendi ??
una cascata decorativa può benissimo servire oltre a decorare, quindi goditela per produrre e non solo consumare ...
0 x
Avatar de l'utilisateur
GuyGadebois
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6532
iscrizione: 24/07/19, 17:58
Località: 04
x 982

Ri: progetto idroelettrico cascata (fontana)




da GuyGadebois » 24/10/19, 12:01

0 x
"È meglio mobilitare la tua intelligenza sulle cazzate piuttosto che mobilitare le tue cazzate sulle cose intelligenti. (J.Rouxel)
"Per definizione la causa è il prodotto dell'effetto". (Tryphion)
"360 / 000 / 0,5 è 100 milioni e non 72 milioni" (AVC)
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79117
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 10972

Ri: progetto idroelettrico cascata (fontana)




da Christophe » 24/10/19, 12:43

genélec ha scritto:Christophe, oltre ai possibili risparmi previsti, questo progetto ha anche un impatto visivo ed educativo nei confronti dei passanti, restituendo loro un aspetto ecologico e investito con un approccio di sviluppo sostenibile.
Ora la pompa è accesa a scopo decorativo, quindi approfittane per recuperare quanta più energia possibile!


Non c'è un risparmio energetico immaginabile in questo progetto poiché l'energia "primaria" del sistema è artificiale ...

Se vuoi recuperare gran parte (50-60% della potenza del pompaggio al meglio) allora la fontana non esisterà più: l'avrai trasformata in una saracinesca! : Cheesy:
1 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79117
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 10972

Ri: progetto idroelettrico cascata (fontana)




da Christophe » 24/10/19, 13:02

genélec ha scritto:L'interesse è proprio quello di consumare meno energia elettrica per le lampade del bacino, grazie alla caduta


Quello che puoi fare è recuperare l'energia "estetica" perduta per realizzare l'illuminazione, quindi fornire un servizio estetico "gratuito" aggiuntivo (infatti non vedi *)

Metti le mini ruote a pale ai piedi di ogni caduta ... Temo che dovrebbero essere progettate su misura.

A livello di potenza recuperabile sui primi 3 stadi (3,5 m in tutto) con una portata (stimata dalla foto) di 20 L / s si ha un'energia "lorda" di qgh = 20 * 9,81 * 3,5 = 680 watt

Se recupererai il 10-15% di questi 680W penso che sarai contento, la resa sarà necessariamente scarsa a causa dell'apertura del flusso all'aria, nessuna colonna d'acqua "spingerà" sulla ruota .. .

Quindi puoi aspettarti un po 'meno di 100W ... cumulato su livelli 3.

Se metti un mulino sull'ultimo pianerottolo, il più interessante, la potenza recuperabile scende a 0,15 * 20 * 9,81 * 1,3 = 40W ... abbastanza per alimentare alcuni LED ma non di più.

Per correggere il flusso effettivo ... che sembra molto basso per una pompa 4kW ... vedrebbe quanti watt gira davvero.

* Il prezzo dello studio, produzione personalizzata e installazione (da 10 a 15000 € ??) semplicemente non sarà mai redditizio sul prezzo dell'energia ... ma neanche una fontana è mai redditizia! Quindi l'educazione non ha prezzo! : Cheesy:

Questo è un progetto per un comune?

ps: se stai lottando per stimare il flusso, un metodo buono e molto semplice per un flusso "aperto" è il buon vecchio metodo del salto graduato (invasatura)! Non aver paura di bagnarti! Nel tuo caso, prendi un pezzo di grondaia e fallo al livello della 3a caduta ... Facile!
1 x
Genelec
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 8
iscrizione: 23/10/19, 09:19

Ri: progetto idroelettrico cascata (fontana)




da Genelec » 07/11/19, 13:10

Bonjour à tous,

Aggiorna 07 / 11 dopo aver misurato con la tecnica del secchio e della grondaia, ottengo una bassa portata dell'ordine di 3.5L / s. :Rotolo:

Questo ci porta ad una potenza potenziale di P = 9.81 x 0.0035 x 3.5 x 0.6 = 70W :shock:

Christophe non eri lontano prendendo un flusso di 20L / se una resa di 10-15%! Ho preso una resa di 0.6 per il mio calcolo sopra. Secondo Internet, si dovrebbe prendere una resa massima di 0.8 per un funzionamento ottimale.
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79117
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 10972

Ri: progetto idroelettrico cascata (fontana)




da Christophe » 13/11/19, 11:04

Ah! Abbiamo un numero concreto lì ...

Sfortunatamente l'efficienza 0,6 e 0,8 sono prestazioni idrauliche ottenute in strutture ingegneristiche (diga, saracinesca ...) non cadute aperte o cedimenti di snervamento (trabocco, spruzzi ...)

Di conseguenza, il potenziale energetico del progetto è inferiore alle aspettative ...

E il progetto?

Una cosa interessante sarebbe ancora fare una storia educativa sul ludo mill 10 20W per illuminare una striscia led ... e aumentare la consapevolezza dell'idro ...
0 x
Genelec
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 8
iscrizione: 23/10/19, 09:19

Ri: progetto idroelettrico cascata (fontana)




da Genelec » 19/11/19, 08:23

Scopo del progetto: nuovo studio per studiare l'arresto delle pompe di notte e nei fine settimana

Bonne journée!
0 x
izentrop
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 13644
iscrizione: 17/03/14, 23:42
Località: Picardie
x 1502
Contatti:

Ri: progetto idroelettrico cascata (fontana)




da izentrop » 19/11/19, 09:50

La notte va bene, va nella direzione del risparmio energetico, vedi una pompa più efficiente, i pannelli solari da alimentare, getti d'acqua più spettacolari ...
ma nei fine settimana, dobbiamo pensare all'economia del turismo che porta valuta estera in città.
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79117
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 10972

Ri: progetto idroelettrico cascata (fontana)




da Christophe » 19/11/19, 17:50

genélec ha scritto:Scopo del progetto: nuovo studio per studiare l'arresto delle pompe di notte e nei fine settimana

Bonne journée!


Ah buona idea, mi ricorda qualcosa! : Cheesy:
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "idraulica, eolica, geotermica, energia marina, biogas ..."

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 306