Progetto mini-idro in un torrente per uno chalet

Energie rinnovabili eccetto energia solare o termica (cfrforums sotto dedicato): turbine eoliche, energie marine, idraulica e idroelettrica, biomasse, biogas, geotermia profonda ...
grugnito
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 6
iscrizione: 05/06/09, 20:45
Località: tre fiumi

Progetto mini-idro in un torrente per uno chalet




da grugnito » 05/06/09, 21:22

Ciao, l'ho appena scoperto forum, eccellente, ecco alcune ore di eccitante lettura in anticipo.
Spiego cosa mi ha portato qui: sto cercando di costruire un sistema che mi permetta di caricare batterie 1 o 2 12v per alimentare una piccola installazione elettrica di un cottage.
Ecco quello che ho: una piccola cascata con uno stagno (stagno). La portata è abbastanza costante dovrebbe essere intorno a 200 litri / min.
c'è anche un ruscello con una buona elevazione.
Pensi di poter realizzare un mini sistema idrico con questa fonte.
Nell'ideale vorrei costruirlo da solo con materiali recuper. (tipo di ricambio automatico o vecchie macchine
)
Sono cattivo con l'elettricità ... non aiuta
Voilà, se qualcuno ha già realizzato un'installazione simile sono curioso di sapere se funziona e soprattutto come?
un sistema di ruote all'alba e un alternatore di auto?
un alternatore per auto dovrebbe girare ad alta velocità per funzionare?
molte domande si confondono nella mia testa, quindi attendi che le tue prime risposte si concentrino maggiormente sulle mie domande
Vi ringrazio in anticipo.
Se è possibile, condividerò la mia esperienza con un piccolo reportage fotografico e alcuni piani
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79332
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11046




da Christophe » 05/06/09, 22:21

hi,

200L al minuto non sono molti ma su quale "goccia" si può sfruttare secondo voi? Se l'altezza è grande può essere interessante.

Come hai stimato questo flusso?

Puoi aiutarti da questa pagina: https://www.econologie.com/calculer-la-p ... -4035.html per conoscere l'energia potenzialmente recuperabile con una cascata!

Più concretamente, ecco il mio progetto attuale (in streaming): una piccola ruota a pale con lavatrice di recupero (Ci sono tutte le tue risposte in particolare sul generatore)

Immagine

Quindi nel tuo caso avremmo bisogno di maggiori informazioni sulla tua "fonte di energia idraulica" ...
Dernière édition par Christophe il 07 / 06 / 09, 12: 37, 1 modificato una volta.
0 x
Avatar de l'utilisateur
elefante
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6646
iscrizione: 28/07/06, 21:25
Località: Charleroi, centro del mondo ....
x 7




da elefante » 05/06/09, 22:47

grugnito (a cui vorremmo dare il benvenuto) ha scritto:

un alternatore per auto deve girare ad alta velocità per funzionare
st?

se i miei ricordi sono buoni: 2 a giri 6000 / minuto.
0 x
elefante Suprema Onorario éconologue PCQ ..... Sono troppo prudente, non abbastanza ricco e troppo pigri per davvero salvare la CO2! http://www.caroloo.be
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79332
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11046




da Christophe » 05/06/09, 23:07

2000 è già piccolo :)
0 x
grugnito
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 6
iscrizione: 05/06/09, 20:45
Località: tre fiumi




da grugnito » 06/06/09, 02:48

grazie per le risposte.
Da 2000 a 6000 trs! Fa una cattiva demoltiplicazione che, non sono forte neanche in meccanica ma immagino che per comportare una tale demoltiplicazione sia necessaria una forza non trascurabile, un po 'come la bicicletta? (Che lo so : Cheesy: )
Complimenti per la lavatrice che genera elettricità.
La costruzione di una ruota e il suo telaio non dovrebbero rappresentare un grosso problema per me, ciò che mi fa più domande è se la mia ruota, spinta dalla cascata, sarà "abbastanza forte" da tirarne una grande. marcia sufficiente a raggiungere i 4-6000 giri
Penso che dovremo fare molti test (non sono neanche bravo in calcolo) : Cry: )
la turbina è anche un'opzione, ho una buona riserva d'acqua e una differenza di 15 m ....
Mi immergo nella lettura, cercherò di capire la lavatrice ... : Wink: la corrente
0 x
grugnito
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 6
iscrizione: 05/06/09, 20:45
Località: tre fiumi




da grugnito » 06/06/09, 03:02

il debito ... ho stufato a caso (immagino che riempia abbastanza bene un carico di litri 200 in meno di un minuto) non molto carte! : Lol:
0 x
Alain G
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 3044
iscrizione: 03/10/08, 04:24
x 3




da Alain G » 06/06/09, 03:56

Benvenuto al forum Grunt! :D

È possibile utilizzare un alternatore di automobili utilizzando un motore 6 o cilindri 8 in grado di fornire watt da 1000 tr / m.
Sulle auto americane il rapporto dell'alternatore del motore è 1: 2 e funziona bene con il motore 600 tr / m, quindi può dare watt a 1000 tr / me l'efficienza migliora con le torri.

Per poterti aiutare meglio se puoi fornirci alcune foto del sito in modo che possiamo consigliarti sulla turbina utilizzata.

A presto!

:D
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79332
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11046




da Christophe » 06/06/09, 08:54

Sono d'accordo con le tue osservazioni ma prima di scegliere l'alternatore, è necessario determinare la potenza.

In ogni caso l'alternatore non fornirà mai la sua potenza nominale a 1000 rpm o anche 2000 rpm ...
Quindi, a meno che non lo cambi, non ne vale la pena, vedi il metodo qui: https://www.econologie.com/forums/alternateu ... t4674.html

Buono per il tuo flusso, il meglio è che ci fai una o più foto che possono essere giudicate.

Devi conoscere anche l'altezza di caduta che può essere utilizzata. Se hai 200L / min a 10m (300W) non è lo stesso di 200L / min a 1m.

Se hai 10m ho, credo, una soluzione "già pronta" per te ... ma devi comprarla. .
0 x
grugnito
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 6
iscrizione: 05/06/09, 20:45
Località: tre fiumi




da grugnito » 07/06/09, 17:02

ciao amico quebecois, è interessante che alternatori "a bassa velocità" pensi ad un modello in particolare?
In effetti dovrò fare alcune foto e studiare i posti un po 'più sul serio. Lo farò non appena potrò salvarmi dal lavoro.
Qual è questa soluzione pronta di cui parli Christophe?
0 x
Alain G
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 3044
iscrizione: 03/10/08, 04:24
x 3




da Alain G » 07/06/09, 17:51

Ciao grugnito!

Puoi provare a trovare un alternatore Chrysler Dodge Caravan che credo sia stato venduto in Francia.

Un alternatore può fornire watt a bassa velocità ma non sarai in grado di avere la massima potenza di cui è sicuro, ma non dimenticare che non avrai più watt della capacità del tuo flusso, quindi la velocità la rotazione della turbina si stabilizzerà in base alla sua capacità e con la carica delle batterie, quindi avrai un limite fatto automaticamente senza alcuna altra regolazione, l'errore commesso da molte persone con un alternatore viene tentato una rotazione eccessiva che abbassa la coppia e provoca un blocco improvviso dell'alternatore, non dobbiamo dimenticare la grande capacità in termini di watt di questo.

Esempio: una turbina eolica le cui pale hanno la capacità a basso vento di 200 watt e installiamo un alternatore di 800 watt è sicuro che non possa funzionare, quindi è necessario utilizzare una riduzione per evitare il blocco e recuperare i watt su vento debole, quindi la velocità delle pale è limitata dalla capacità superiore dell'alternatore.

Se hai un'altezza di caduta rispettabile, allora lavori in pressione puoi usare una piccola turbina accoppiata direttamente sull'albero con un iniettore che la farà girare ad una velocità rispettabile, nel caso di un'altezza limitata e bene puoi pensare ha un sistema simile a quello di Christophe, quindi lavori in debito.

Ecco un esempio del mio piccolo generatore fatto in casa e vedrai la reazione immediata è il numero di giri che di per sé è sempre in relazione tra la capacità della fonte di produzione e la capacità dell'alternatore.

https://www.econologie.com/forums/creer-un-s ... 54-10.html

Le foto del sito sarebbero davvero utili per indicarti la giusta direzione.

A presto!

Alain
:D
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "idraulica, eolica, geotermica, energia marina, biogas ..."

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 173