Qualità dell'acqua recuperata

Energie rinnovabili eccetto energia solare o termica (cfrforums sotto dedicato): turbine eoliche, energie marine, idraulica e idroelettrica, biomasse, biogas, geotermia profonda ...
clasou
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 553
iscrizione: 05/05/08, 11:33

Qualità dell'acqua recuperata




da clasou » 13/11/11, 09:45

Ciao, una domanda può essere molto stupida.
L'idea riguarda
L'acqua contenuta nel legno, nella terra dopo una pioggia e nell'acqua di mare.

Dopo una grande tempesta in estate, mi sono detto vedendo la velocità con cui il terreno del giardino secco, che era un peccato tutta quell'acqua che è caduta sul prato e che partirà da dove viene. parte si infiltra).
Così ho realizzato un piccolo montaggio con film plastico che è stato posizionato a terra a 10 cm e una piccola pendenza, in modo da recuperare la condensa dell'acqua sulla plastica.

L'idea, sebbene non realizzata finora, è identica per il legno, con un forno solare adatto, sapendo che una stere di quercia fresca rende asciutti circa 950 kg e 500 kg.
Idem per l'acqua di mare.
Ma quest'acqua sarebbe potabile (e senza pericolo ovviamente), o sarebbe necessario un altro sistema di concentrazione solare per farla bollire e condensare.
a + claude
0 x
Avatar de l'utilisateur
chatelot16
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6960
iscrizione: 11/11/07, 17:33
Località: Angouleme
x 264




da chatelot16 » 13/11/11, 10:25

il modo più semplice è raccogliere l'acqua piovana prima che si sporchi cadendo a terra

per asciugare il legno è importante non surriscaldare per accelerare l'essiccazione, altrimenti il ​​legno emette un po 'di sostanza chimica

senza riscaldare l'asciugatura sarà troppo lenta per fare un flusso d'acqua interessante

riscaldandolo rende quindi non facile separare il prodotto volatile mediante una semplice distillazione: è necessario aggiungere un reagente chimico per mineralizzare queste impurità e renderle non volatili

così puoi anche fornire un forno a calce solare per calcinare il calcare
0 x
clasou
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 553
iscrizione: 05/05/08, 11:33




da clasou » 13/11/11, 10:42

Grazie per le risposte,
Cosa intendi per non surriscaldamento, per me l'idea è di andare su un essiccatore solare, con riflettore per aumentare o diminuire il calore.
Quindi magari raggiungendo i 60 o anche gli 80 gradi, o meno, se necessario.
Fondamentalmente, non è per bere, è per il giardino, anche se ho già quello che serve per recuperare.
Ma in termini di acqua potabile, è perché l'altra volta ho visto un rapporto su una fabbrica in Australia, la desalinizzazione per osmosi inversa, che consumerà l'energia di una città di 120 abitanti .
E pensando alla palude d'acqua salata, mi chiedevo, non sarebbe possibile fare lo stesso migliorando l'evaporazione, per i paesi del sud.
Naturalmente la resa sarebbe inferiore, ma è meglio 1 litro di acqua che per niente.
a + claude
0 x
Avatar de l'utilisateur
chatelot16
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6960
iscrizione: 11/11/07, 17:33
Località: Angouleme
x 264




da chatelot16 » 13/11/11, 11:29

l'osmosi inversa consuma meno energia della distillazione

ovviamente la distillazione richiede calore che può essere solare, il che potrebbe essere un vantaggio rispetto all'osmosi

Ho visto questo rapporto su questa enorme fabbrica in Australia ... il loro obiettivo è proteggere l'ambiente nascondendo completamente questa fabbrica dalla vista ... modo divertente di vedere l'ambiente, in un paese dove c'è tanto sole! piuttosto, un enorme impianto solare che è chiaramente visibile ma non consuma energia
0 x
clasou
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 553
iscrizione: 05/05/08, 11:33




da clasou » 13/11/11, 12:09

Sì, eccolo, il loro obiettivo non è in realtà distorcere il paesaggio.
a + claude
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "idraulica, eolica, geotermica, energia marina, biogas ..."

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 293