Tesi sulla valorizzazione della biomassa

Energie rinnovabili eccetto energia solare o termica (cfrforums sotto dedicato): turbine eoliche, energie marine, idraulica e idroelettrica, biomasse, biogas, geotermia profonda ...
incuriosito
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 10
iscrizione: 15/06/09, 08:24

Tesi sulla valorizzazione della biomassa




da incuriosito » 24/10/09, 17:43

Bonjour à tous,

Qualche mese fa era tutto "meraviglioso", stavo facendo uno stage che mi affascinava e stavamo valutando con l'azienda di continuare il progetto sotto forma di tesi!

Sfortunatamente, prima di finire il file, c'erano alcune battute d'arresto che significavano che la società non poteva più garantire lo stato di avanzamento della tesi.

Improvvisamente mi trovo attualmente con una tesi e un direttore di laboratorio, ma sfortunatamente non posso più continuare con una sovvenzione CIFRE poiché l'industria non è in grado di firmare nulla andando in questa direzione (e che le sovvenzioni regionali che finanziano l'intera tesi sono estremamente rare).

Quindi sto cercando di trovare modi per risolvere questo problema e devo ammettere che non è davvero semplice (ma sono testardo per natura ... un vantaggio per fare una tesi che dici). Prendo quindi questo sito per chiedere la tua opinione ed eventualmente consigli o contatti.

Il mio argomento è chiaramente ancorato nel campo della produzione di energia attraverso la valorizzazione della biomassa (sotto forma di rifiuti agricoli, legno soffiato, ecc.), In particolare mediante il processo di gassificazione. Durante il mio tirocinio di fine studio ho già svolto molte ricerche su questo processo che attualmente incontra molte difficoltà. Da parte mia, ho alcune idee per prendere le cose in modo diverso ed è del tutto possibile che ciò consentirà di rompere alcuni blocchi attuali che bloccano il settore.

Tuttavia, non voglio e non posso andare troppo lontano perché devo mantenere una parte del segreto e, soprattutto, è solo dopo la sperimentazione che sarà bello avere una vera discussione. Tuttavia, come puoi vedere (almeno lo spero), sono davvero motivato da questo progetto in cui mi sono più o meno immerso negli ultimi mesi.

Qualcuno di voi ha mai in mente una soluzione?

Alcuni di voi potrebbero dire che questo post non ha nulla a che fare con forum... Tuttavia, vorrei anche che servissero come supporto per una discussione con le persone interessate e che sarebbero o vorrebbero documentarsi su ciò che è già stato fatto su questo argomento : Cheesy:
Sono ottimista, spero che la mia situazione venga liberata!

Grazie in anticipo

Arrivederci

Amicalement
0 x
Avatar de l'utilisateur
bham
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 1666
iscrizione: 20/12/04, 17:36
x 6

Ri: Tesi sulla valorizzazione della biomassa




da bham » 24/10/09, 19:25

Incuriosito ha scritto:
Quindi sto cercando di trovare modi per risolvere questo problema e devo ammettere che non è davvero semplice (ma sono testardo per natura ... un vantaggio per fare una tesi che dici). Prendo quindi questo sito per chiedere la tua opinione ed eventualmente consigli o contatti.

Ciao, cosa stai cercando, mezzi finanziari e / o feedback? Le unità di gassificazione della biomassa esistono sia a livello agricolo che a livello di comunità urbane attraverso i rifiuti, ad esempio, ma suppongo che tu lo sappia già. Forse sei più interessato a un settore dei combustibili da biomassa?
Sono personalmente interessato a questo processo, ma come dilettante, non riuscendo a esplorare ulteriormente l'argomento. Quindi, se vuoi svilupparti, sarà un piacere leggerti.
0 x
incuriosito
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 10
iscrizione: 15/06/09, 08:24




da incuriosito » 24/10/09, 20:07

Grazie per la tua rapida risposta.

Scusa se mi mancava la chiarezza. Lasciami dire che il mio messaggio precedente è strutturato in due parti.

Da un lato, sono attualmente bloccato al livello di finanziamento per svolgere la mia tesi, quindi mi sono detto "e perché non esporre questo problema su un forum", sperando che qualcuno possa mettermi in contatto con un industriale interessato alla valorizzazione delle biomasse (o semplicemente alla produzione di energia indipendentemente dal consumo delle nostre" future ex risorse di base "che sono le risorse Nella migliore delle ipotesi, un simile industriale potrebbe vederlo forum ed essere arrestato (non si sa mai).

D'altra parte, non perdendo la speranza di poter approfondire questo progetto ed essere convinto dei meriti di un tale studio, mi permetto di comunicarlo al fine di metterlo ulteriormente. Come ho già detto, ho già svolto un lavoro bibliografico sull'argomento, il che mi dà una piccola prospettiva. Sono sicuro che non è completamente completo (l'argomento è molto ampio), quindi l'utilità di parlarne con altre persone interessate a questo tipo di possibilità che ci viene offerto.

Per rispondere alle tue domande, direi che attualmente sto cercando mezzi finanziari per poter realizzare questa tesi (sperando che il web mi permetta di farlo), ma questo è quasi necessariamente fatto da persone interessate a questo argomento. (o chi potrebbe essere interessato) e con cui sarei felice di poter discutere. Diciamo che trovare finanziamenti rimane la mia priorità principale perché senza di essa, questo progetto cade a pezzi ...

In effetti, come dici tu, quando parliamo di gassificazione troviamo anche alcuni dati riguardanti la gassificazione dei rifiuti.
Ma non è questo aspetto della gassificazione che vorrei sviluppare durante la tesi. Preferirei dedicarmi alla produzione di syngas (CO + H2) in modo pulito ed efficiente dalla biomassa.

Abbiamo molte risorse lignocellulosiche che non vengono sfruttate, sia nel campo agricolo, nel campo forestale (senza contare le tempeste) o in alcune industrie del legno.

Allo stesso tempo, continuiamo a sentir parlare della cella a combustibile nella sua forma H2 / O2. Tuttavia, come sappiamo, H2 non si trova sulla superficie della Terra e gli attuali mezzi per ottenerlo consumano un'enorme quantità di energia. Da qui l'interesse per la produzione di H2 al fine di convalidare la redditività della cella a combustibile.
Uno dei maggiori problemi attuali è la produzione di tar che danneggiano la qualità del gas e quindi le sue potenziali applicazioni. Ed è qui che penso che le unità attuali abbiano ancora margini di miglioramento.

Mi sto già lasciando trasportare dalla scrittura ...

Sentiti libero di pubblicare le tue osservazioni e commenti qui. Le persone con contatti che mi consentono di continuare la mia ricerca in un campo promettente e in cui investirò pienamente i miei prossimi anni sono, ovviamente, più che benvenute : Cheesy: .
0 x
Avatar de l'utilisateur
bham
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 1666
iscrizione: 20/12/04, 17:36
x 6




da bham » 25/10/09, 08:05

Questo è più chiaro, grazie per questi dettagli.
Quindi stai prendendo di mira la produzione di idrogeno dalla biomassa, possiamo produrlo dal metano?
0 x
incuriosito
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 10
iscrizione: 15/06/09, 08:24




da incuriosito » 25/10/09, 12:34

Non ringraziarmi per i dettagli, è il minimo che posso fare!

Sì, in teoria possiamo produrre idrogeno dal metano.
Questo è in effetti uno dei punti deboli del processo Fischer Tropsch che si basa sul fatto che la miscela monossido di carbonio / idrogeno è ottenuta dal reforming catalitico in presenza di vapore acqueo da gas naturale secondo la reazione:

CH4 + H2O => CO + 3 H2

Ma più concretamente, usare una fonte di energia per ottenerne un'altra non mi sembra la soluzione migliore. L'interesse del progetto sarebbe quello di utilizzare la biomassa attualmente non valutata per garantire che questo famoso idrogeno sia prodotto in modo efficiente.

Prima hai detto di essere interessato a questo processo, penso di averne sentito parlare in particolare attraverso la gassificazione di Georges Imbert, giusto?

Vedo che questo post è già stato visto da molte persone ma che sei l'unico a rispondere, il mio piacere è quindi misto : Cheesy:

Comunque, ci vengo da molto tempo forum che trovo davvero molto interessante, è bello vedere persone che vogliono lottare per saperne di più e andare sempre oltre quindi un grande complimento a tutti, anche ai timidi che non rispondono sulla mia materia : Mrgreen: !
0 x
Avatar de l'utilisateur
chatelot16
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6960
iscrizione: 11/11/07, 17:33
Località: Angouleme
x 264




da chatelot16 » 25/10/09, 14:51

Lavoro anche sull'argomento

non dirmi il segreto: vedo storie di ricerca attuali che sembrano meno avanzate di quelle fatte nel settore nel 1880 ...

imbert non è il miglior esempio di gassificatore: ha cercato di rendere semplice il trasporto di veicoli

i vecchi gassificatori controcorrente sono migliori: producono molto catrame, sarebbe un peccato per un veicolo, ma in un'installazione fissa, va tutto bene: la distillazione di succo e catrame piroligne consente di ottenere prodotti con un buon valore: un buon gassificatore e il suo sistema di purificazione produrranno metanolo e acetone come bonus!

non dirmi il segreto: i ricercatori che cercano, inghiottono sovvenzioni e non rendono disponibili tutti i risultati ...

lo scopo di questo tipo di forum è piuttosto condividere informazioni
0 x
incuriosito
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 10
iscrizione: 15/06/09, 08:24




da incuriosito » 25/10/09, 16:07

In effetti, ai miei occhi il culto della segretezza è totalmente controproducente in campo scientifico ... Sfortunatamente, non avendo ancora avuto l'opportunità di mettere concretamente in pratica un certo numero di idee, non vedo i progressi perché, da un lato, è molto più facile discutere dopo la sperimentazione e, dall'altro, dire le cose come sono, devo preservarle bene se voglio sperare di sviluppare una tesi e non vederle realizzate in persone che possono immediatamente implementarle.

Detto questo, concordo pienamente sul fatto che il generatore di gas Imbert sia lungi dall'essere il miglior esempio, ma ha il vantaggio di essere stato ampiamente pubblicizzato.
Per quanto riguarda ciò che viene attualmente fatto, è importante sapere che sono totalmente d'accordo con te ... Alcune ricerche vengono fatte solo per annerire la carta e rendere le pubblicazioni carine non sempre interessanti, non sempre pertinenti e senza obiettivi definiti (vedi anche senza alcun interesse).

Dal tuo punto di vista, la produzione di catrame non costituirebbe un grosso problema. Solo, c'è qualcosa da rabbrividire quando parliamo di distillazione, il consumo di energia è spesso enorme e sembra ancora molto più interessante minimizzare questo passaggio. Se è possibile produrre tanto (vedi di più) usando meno energia, non vedo dove sia il problema (al contrario, mi sembra che questo si sovrapponga a un certo numero di principi di questo forum). Inoltre, come si chiama esattamente "sistema di purificazione"?

Hai iniziato dicendo che stai lavorando sull'argomento, sarebbe indiscreto sapere per chi (laboratorio e / o industria) e in quale contesto (tramite messaggio privato se questo è troppo indiscreto)?
0 x
Avatar de l'utilisateur
bham
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 1666
iscrizione: 20/12/04, 17:36
x 6




da bham » 25/10/09, 19:26

Incuriosito ha scritto:Sì, in teoria possiamo produrre idrogeno dal metano.
Questo è in effetti uno dei punti deboli del processo Fischer Tropsch che si basa sul fatto che la miscela monossido di carbonio / idrogeno è ottenuta dal reforming catalitico in presenza di vapore acqueo da gas naturale secondo la reazione:

CH4 + H2O => CO + 3 H2

Prima hai detto di essere interessato a questo processo, penso di averne sentito parlare in particolare attraverso la gassificazione di Georges Imbert, giusto?

Innanzitutto, conferma che puoi ottenere idrogeno dal metano.
Quindi sì, ho sentito parlare del gassificatore di Georges Imbert, dal momento che vivo non lontano dalla città in cui viveva e che esiste un'associazione che perpetua questo processo. Ma ciò che mi rattrista di più è vedere, tra gli agricoltori, tutti questi serbatoi di liquame e liquami che non sono usati se non per lo spargimento agricolo. Non potremmo recuperare metano chiudendo questi serbatoi con un telone?
Incuriosito ha scritto:Vedo che questo post è già stato visto da molte persone ma che sei l'unico a rispondere, il mio piacere è quindi misto : Cheesy:

Comunque, ci vengo da molto tempo forum che trovo davvero molto interessante, è bello vedere persone che vogliono lottare per saperne di più e andare sempre oltre quindi un grande complimento a tutti, anche ai timidi che non rispondono sulla mia materia : Mrgreen: !

Hai pubblicato per un fine settimana, non essere sorpreso dalla mancanza di reattività, potrebbe spostarsi di più durante la settimana.
0 x
incuriosito
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 10
iscrizione: 15/06/09, 08:24




da incuriosito » 27/10/09, 15:34

In effetti credo che ci siano molte ricerche che vanno in questa direzione ma confesso di non essere molto specializzato in questo campo. Penso che ci debbano essere dei problemi per ottenere un gas veramente "pulito". Ma ehi, se tutto fosse semplice non ci sarebbe più niente da trovare!

Ci stiamo allontanando dall'area inizialmente indirizzata : Cheesy:
0 x
Christine
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1144
iscrizione: 09/08/04, 22:53
Località: In Belgio, una volta
x 1




da Christine » 28/10/09, 10:15

Informazioni sullo sviluppo industriale della biometanizzazione; una fabbrica autonoma al 100% in elettricità e presto in calore:
http://www.rtbf.be/info/economie/enviro ... ont-154990
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "idraulica, eolica, geotermica, energia marina, biogas ..."

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 371