Registrazione del vento, velocità e produzione del vento?

Energie rinnovabili eccetto energia solare o termica (cfrforums sotto dedicato): turbine eoliche, energie marine, idraulica e idroelettrica, biomasse, biogas, geotermia profonda ...
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79356
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11059

Registrazione del vento, velocità e produzione del vento?




da Christophe » 15/11/10, 14:07

Come stimare la potenziale produzione di una futura piccola turbina eolica a casa?

Proviamo a pensare a un metodo con una stazione meteorologica con record di vento a lungo termine e un foglio di calcolo, è abbastanza per avere un'idea ...

Esempio pratico:

- Ho misurato la velocità del vento tra 7 / 7 / 10 e 12 / 9 / 10 stazione meteorologica usb con registrazione del vento : https://www.econologie.com/shop/station- ... p-347.html
- L'albero è alto circa 3m su un cabanon
- Vicino ad un angolo della casa (disturbo?), Quindi è abbastanza sfavorevole rispetto a una turbina eolica 10m alta ma questo è sufficiente per dare un'idea.
- La registrazione viene eseguita ogni 15 minuti.

Immagine

i risultati:

Ricevo punti 6460 che danno:
- Media: 2.72 km / h
- Max: 156 km / h

Non è molto in media (ci sono molti punti a 0) ma la dicitura grafica indica un potenziale di vento che mi sembra comunque più "interessante" (ho limitato la scala a 60 km / h per la leggibilità) ):

Immagine

Quindi proviamo a pensare a un metodo semplice da queste registrazioni per prevedere la generazione del vento nel mio caso con i dati di una turbina eolica di questo tipo:

Immagine

a) Vediamo abbastanza rapidamente che dobbiamo troncare tutto sotto 13 km / h (inizio della turbina eolica) e mantenere solo i valori positivi ... che danno ... beh, molto di più:

Immagine

b) Per ottenere l'energia potenziale in kWh, ora sarebbe necessario convertire questi km / h in Watt potenziali, quindi fare un calcolo integrale della curva ottenuta assumendo che il vento sia costante durante i minuti 15.

Non ho mai fatto alcuna integrazione con OpenOffice, quindi lo guarderò solo se c'è qualche richiesta da te a meno che qualcuno non sappia già come farlo. In questo caso gli darò i dati grezzi.

c) Quello che va ricordato è che il potenziale del vento si scioglie ... e l'interesse di installare turbine eoliche a bassa velocità ... ma sotto 2m / s non c'è nulla o quasi nulla. Che cosa darebbe da 2 m / s (7.2 km / h):

Immagine

È già meglio ... ma è abbastanza, in questo caso, sperare di ammortizzare l'investimento? Ne dubito ...

Nota importante: non so se il valore registrato ogni 15 min è il valore medio degli ultimi 15 minuti o il valore istantaneo. Mi affido (semplicità) a un valore istantaneo (il che significherebbe che in realtà il potenziale è diverso: più o meno importante? Mmm mistero ...).

Se vuoi, posso aumentare la frequenza del campionamento ma non riesco a scendere sotto i minuti 5, il che respinge solo il problema.

ps: soggetto appositamente realizzato per il Cavalluccio seguente: https://www.econologie.com/forums/avis-sur-e ... 10153.html
0 x
bernardd
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2278
iscrizione: 12/12/09, 10:10
x 1




da bernardd » 15/11/10, 14:24

Molto interessante questa stazione.

Sembra che sia possibile ridurre a 48 tra le misurazioni, il che sarebbe interessante almeno durante un periodo di prova, per verificare la rappresentatività: è sapere qual è l'inerzia del rotore di misurazione, non è necessario andare al di sotto del ritardo di inerzia.

Per il vento debole, è per questo motivo che cerco turbine eoliche con un gran numero di pale, 7, 9 o 11. Ed è anche per questo che vorrei avere una regolazione della velocità.

E per la tua domanda sui disturbi della casa, gli abeti dietro sembrano più inquietanti, secondo i venti prevalenti.

Puoi aggiungere sulla stazione, o avere una versione, con una misura del flusso luminoso solare? Come può prevedere sia il vento che il potenziale solare.

PS: hai le definizioni precise di ciò che viene chiamato "vento" e "raffica" nel file excel? La raffica sembra essere il massimo durante il periodo, ma il vento è quindi la media? Il minimo sarebbe utile quasi quanto il massimo :-)
Dernière édition par bernardd il 15 / 11 / 10, 14: 34, 1 modificato una volta.
0 x
A presto !
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79356
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11059




da Christophe » 15/11/10, 14:32

bernardd ha scritto:Sembra che sia possibile ridurre a 48 tra le misurazioni


Sì, questo è ciò che si nota sulla scheda prodotto, ma penso che riguardi solo l'aggiornamento sullo schermo e non la registrazione dei dati.

Quando configuro tramite il soft usb, non vuole scendere sotto i minuti 5 ...

Guarderò in dettaglio il disco perché ho ancora dei dubbi ... : Idea:
0 x
bernardd
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2278
iscrizione: 12/12/09, 10:10
x 1




da bernardd » 15/11/10, 14:36

hai le definizioni precise di ciò che viene chiamato "vento" e "raffica" nel file excel? La raffica sembra essere il massimo durante il periodo, ma il vento è quindi la media? Il minimo sarebbe utile quasi quanto il massimo :-)
0 x
A presto !
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79356
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11059




da Christophe » 15/11/10, 14:45

Raffica è la velocità delle raffiche. In effetti hai ragione, immagino sia il massimo registrato nel periodo di 15 minuti.

Il che ti farebbe pensare che "Vento" sia la media su X minuti e non la misura istantanea.

C'è anche Windchill che è il vento gelido (temperatura "percepita"). Inoltre, possiamo immaginare una correzione del vento sulla DJU ... Sarebbe la migliore per il DPE. Ma hey, è già abbastanza difficile da capire per il grande pubblico.

Ho recuperato il .pdf del record, lo inserirò nella scheda prodotto.

: Cheesy:

ps: prendendo Gust le potenziali mosche del vento ma non è molto realistico ...
0 x
Avatar de l'utilisateur
Forhorse
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2491
iscrizione: 27/10/09, 08:19
Località: Perche Ornais
x 364




da Forhorse » 15/11/10, 14:54

Molto interessante
Da parte mia non posso permettermi di investire in questo tipo di stazione per fare uno studio preliminare. Comprerò la turbina eolica e vedrò la produzione successiva ...

Tuttavia, dal momento che progetterò personalmente il regolatore di carico, proverò a integrare una funzione di monitoraggio della produzione.

Per quanto riguarda la tua installazione, direi che la posizione è tutt'altro che ottimale. Possiamo vedere dietro grandi alberi che devono frenare il vento quasi come se fossero di fronte.
E anche l'altitudine gioca molto (ho scoperto intervenendo su silos 15m alti) il vento è molto più potente e più stabile in altezza rispetto al suolo.
Per fare un vero studio delle potenzialità, sarebbe necessario posizionare l'anemometro in una situazione reale, come verrebbe installata l'aerogeneratore, altrimenti non significa molto, visto che non basta quasi nulla per disturbare il vento e quindi il "deposito"
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79356
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11059




da Christophe » 15/11/10, 15:02

Concordo con le condizioni non ottimali ... che tendono a ridurre le misure. Soprattutto perché siamo in un angolo della casa, il che crea molti disturbi ...

Tuttavia, questo dà un'idea di ciò che il sito può produrre.

Si, gli alberi sono a priori sfavorevoli ma d'altra parte il bordo è orientato Est-Ovest e siccome i venditori dominanti sono da Ovest nella nostra zona, questo non riduce così tanto il potenziale ... anzi, possiamo pensare che crei un "corridoio" che accelera i venti dominanti (no?) ...

È vero, dopo la riflessione, sarebbe interessante fare una misurazione comparativa a X m ... Devo trovare un mascherino : Cheesy:

Il link all'avviso si trova sulla scheda prodotto: https://www.econologie.com/shop/station- ... p-347.html

ps: nessun candidato per aiutarmi a convertire le curve in watt e integrarle? Remundo? : Cheesy:
0 x
bernardd
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2278
iscrizione: 12/12/09, 10:10
x 1




da bernardd » 15/11/10, 15:19

Christophe ha scritto:Concordo con le condizioni non ottimali ... che tendono a ridurre le misure.


Assolutamente, è più per curiosità. Per prevedere una produzione, sarai così pessimista.

Christophe ha scritto:ps: nessun candidato per aiutarmi a convertire le curve in watt e integrarle? Remundo? : Cheesy:


Non so quando sarà pronto, ma se ti ho fatto le domande, è che il file è già caricato :-)
0 x
A presto !
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79356
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11059




da Christophe » 15/11/10, 15:21

Uh non è la stessa cosa, immagino che tu abbia menzionato quello zippato sulla scheda prodotto?
0 x
bernardd
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2278
iscrizione: 12/12/09, 10:10
x 1




da bernardd » 15/11/10, 15:40

Sì, ce n'è un altro?
0 x
A presto !

Di nuovo a "idraulica, eolica, geotermica, energia marina, biogas ..."

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 354