Rinnovato interesse per l'industria dell'idrogeno

Energie rinnovabili eccetto energia solare o termica (cfrforums sotto dedicato): turbine eoliche, energie marine, idraulica e idroelettrica, biomasse, biogas, geotermia profonda ...
Obelix
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 535
iscrizione: 10/11/04, 09:22
Località: Tolone

Rinnovato interesse per l'industria dell'idrogeno




da Obelix » 08/11/06, 11:07

Buongiorno,

Solo una breve nota per avvisarti delle azioni in corso nei circoli di ricerca sull'esistenza dell'idrogeno fossile!
Una fortissima probabilità di sacche di idrogeno fossile è stata scoperta nell'ambiente sottomarino.
A seguito di studi sistematici sulle profondità marine, nel Pacifico meridionale è possibile condurre una campagna di ricerca per determinare la posizione delle sacche di idrogeno fossile.
Queste sacche di gas sono state viste nelle mappe sonar e saranno oggetto di studi più approfonditi.
I crediti europei sono stati messi a disposizione della comunità scientifica per specificare la loro posizione esatta e il loro volume approssimativo!

Non posso, al momento, darti alcun collegamento serio che neghi o confermi, ma l'idea stessa è abbastanza straordinaria da essere diffusa

Obelix
0 x
Avatar de l'utilisateur
pluesy
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 291
iscrizione: 26/11/04, 22:39
Località: 88 Saint Die Vosges
x 1




da pluesy » 08/11/06, 12:04

almeno con l'idrogeno non rischiamo la fuoriuscita di petrolio : Cheesy: d'altra parte penso che i marinai che lo trasporteranno dovranno essere non fumatori e avere un buon premio per il rischio ... : Mrgreen:
0 x

"Ci sono solo due cose infinite, l'universo e la stupidità umana ... ma per il mondo, non ho la certezza assoluta."
[Albert Einstein]
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79117
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 10972




da Christophe » 08/11/06, 12:09

Quello che mi preoccupa è piuttosto il potenziale energetico contenuto in queste riserve ... se la pressione non è molto forte non deve avere molta energia.

Ti ricordo che H2 è 27 volte più leggero dell'aria, 1 m3 a pressione atmosferica quindi contiene circa solo 5800 kJ mentre un m2 di gas naturale contiene circa 36 ...
0 x
Avatar de l'utilisateur
pluesy
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 291
iscrizione: 26/11/04, 22:39
Località: 88 Saint Die Vosges
x 1




da pluesy » 08/11/06, 12:34

inoltre è sempre fossile ...

mentre la nostra unica salvezza penso sia rinnovabile

anche se ci sono grandi riserve, inevitabilmente si esauriranno un giorno ...

il problema dell'idrogeno è il trasporto e lo stoccaggio, la scoperta di importanti giacimenti fossili potrebbe forse accelerare la ricerca e lo sviluppo in questo settore al fine di passare più facilmente all'idrogeno rinnovabile
0 x

"Ci sono solo due cose infinite, l'universo e la stupidità umana ... ma per il mondo, non ho la certezza assoluta."
[Albert Einstein]
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79117
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 10972




da Christophe » 08/11/06, 12:54

pluesy ha scritto:inoltre è sempre fossile ...


Fossile in termini assoluti sì ... ma non ai sensi della definizione comune che designa un composto carbonaceo (l'uranio non rientra in questa categoria ...) ...

Voglio dire, rimuove ancora un grosso svantaggio per i combustibili fossili: le emissioni di CO2 ...
0 x
Avatar de l'utilisateur
pluesy
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 291
iscrizione: 26/11/04, 22:39
Località: 88 Saint Die Vosges
x 1




da pluesy » 08/11/06, 13:25

sicuramente non inquinante ma sicuramente esauribile ...

quindi può essere solo una soluzione di transizione temporanea ma sicuramente non definitiva ...
tutto questo e sapendo quale tregua l'industria dell'idrogeno fossile ci consente di trovare altre soluzioni: 1 anno? 10 anni? 100 anni? 1000 anni?
0 x

"Ci sono solo due cose infinite, l'universo e la stupidità umana ... ma per il mondo, non ho la certezza assoluta."
[Albert Einstein]
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79117
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 10972




da Christophe » 08/11/06, 13:32

Secondo me non sono più 10 anni ... e ancora ...

Dopo dovrà vedere con metano idrato ... : Cry:
0 x
Avatar de l'utilisateur
renaud67
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 638
iscrizione: 26/12/05, 11:44
Località: Marsiglia
x 8




da renaud67 » 08/11/06, 14:11

Sarà inoltre necessario sviluppare un'intera catena di distribuzione e nuovi prodotti (stoccaggio, utilizzo (motore, bruciatore ...) che potrebbero essere riutilizzati con l'idrogeno proveniente da una fonte più rinnovabile.
0 x
Le assurdità di ieri sono le verità di oggi e di domani banalità.
(Alessandro Marandotti)
Targol
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 1897
iscrizione: 04/05/06, 16:49
Località: regione di Bordeaux
x 2




da Targol » 08/11/06, 14:42

Altra "piccola" preoccupazione per questo idrogeno "fossile": se le riserve sono a grande profondità ea bassa pressione, i costi di estrazione potrebbero non essere banali sia in termini energetici che finanziari. .
0 x
"Chiunque creda che la crescita esponenziale possa continuare indefinitamente in un mondo finito è uno sciocco o un economista". KEBoulding
Obelix
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 535
iscrizione: 10/11/04, 09:22
Località: Tolone




da Obelix » 08/11/06, 15:47

Re,

Piccoli dettagli:
Le pressioni sono almeno dell'ordine di 300-600 bar!
Le "sacche" rilevabili da queste tecnologie sono piuttosto ampie (rilevazione delle differenze di velocità del suono nell'aria e nell'idrogeno) possiamo quindi pensare che siano vicine al chilometro cubo!
Pertanto, il trasporto di idrogeno mediante tubazioni e molto più redditizio di quello dell'elettricità via cavo in termini di trasferimento di energia.
La realizzazione di fori a 6000 metri sott'acqua è attualmente una tecnica esperta e pone solo problemi di ritorno sull'investimento.

Obelix
0 x

Di nuovo a "idraulica, eolica, geotermica, energia marina, biogas ..."

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 255