Riscaldamento a legna a Mayenne: pellet o tronchi compressi?

Energie rinnovabili eccetto energia solare o termica (cfrforums sotto dedicato): turbine eoliche, energie marine, idraulica e idroelettrica, biomasse, biogas, geotermia profonda ...
robi53
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 4
iscrizione: 27/07/09, 21:06
Località: Mayenne

Riscaldamento a legna a Mayenne: pellet o tronchi compressi?




da robi53 » 27/07/09, 21:14

ciao a tutti, vieni a conoscerti e registrati allo stesso tempo !!!!

non è facile essere ben informati tra le vere innovazioni e ...................... il senso commerciale dei venditori : Cheesy:


Ho quindi un inserto che mi dà soddisfazione, tuttavia, il prezzo del legno sulla Mayenne e la gestione mi fanno fare la seguente domanda: attualmente 60 € per stere secco 2 anni !!!!

i tronchi di legno compressi o compressi sono efficaci e / o redditizi? impatto ecologico?
le informazioni sono scarse sul Web, quindi mi manca un po '.

grazie per tutti i tuoi consigli quando usi il mio inserto e / o usi questi famosi registri compressi

sinceramente

Philippe
0 x
Avatar de l'utilisateur
Philippe Schutt
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 1611
iscrizione: 25/12/05, 18:03
Località: Alsazia
x 33




da Philippe Schutt » 04/08/09, 00:24

I ceppi compressi sono molto secchi (<10%) e danno una combustione pari a quella del legno molto secco (3-4 anni). D'altra parte sono più costosi e attenzione alla conservazione che può farli riguadagnare umidità.
In compenso ho visto che ci sono ceppi "notturni", a combustione lenta. Dubito della pulizia di questa combustione lì.
qual è il tuo inserto?
0 x
robi53
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 4
iscrizione: 27/07/09, 21:06
Località: Mayenne

grazie per la tua risposta




da robi53 » 04/08/09, 22:29

voilà, il mio inserto a circa quindici anni, è un godin da 10KW, con un ugello per diffondere il calore nel corridoio e ogni anno brucio tra le 3 e le 4 corde, secondo gli inverni. a causa dei miei programmi irregolari, sono obbligato a lasciare uno sfondo di riscaldamento elettrico dell'accumulo che mi dà soddisfazione!
È vero che i registri compressi mi interessano, ma come faccio a sapere se il rapporto costi / dimensioni / efficienza è almeno buono? la letteratura sull'argomento è scarsa, a parte i collegamenti commerciali che valgono ........................... cosa esattamente? ?????

merci de votre aide
Philippe : Cheesy:
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79323
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11042

Ri: grazie per la tua risposta




da Christophe » 04/08/09, 22:32

robi53 ha scritto:È vero che i registri compressi mi interessano, ma come faccio a sapere se il rapporto costi / dimensioni / efficienza è almeno buono? la letteratura sull'argomento è scarsa, a parte i collegamenti commerciali che valgono ........................... cosa esattamente? ?????


Loro mi chiamano ????

Immagine
0 x
robi53
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 4
iscrizione: 27/07/09, 21:06
Località: Mayenne

registri compressi




da robi53 » 04/08/09, 22:34

Sì ! se puoi dirmi seriamente sull'argomento !!
sinceramente
philippe : Cheesy:
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79323
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11042




da Christophe » 04/08/09, 22:39

Bene, posso dire tutto tranne ... sui prezzi ... che variano notevolmente a seconda della posizione e dei produttori.

Ho visto che in Francia le buchette compresse potevano essere più costose dei pellet ...

In termini di utilizzo, penso che sia il migliore rispetto a legno e pellet (abbiamo testato il 3) perché:

a) non ci sono svantaggi della lavorazione del legno (nessuna spaccatura, nessuna corteccia in giro ovunque)
b) brucia in "tutto" non vale una stufa a pellet (che brucia solo pellet)
c) quasi non produce cenere
d) è sempre asciutto
e) si riscalda molto rapidamente

L'unico inconveniente è che:
a) brucia (a volume equivalente) più velocemente di un registro
b) può fare un po 'di polvere se maneggiato con forza (shock)
0 x
Avatar de l'utilisateur
Philippe Schutt
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 1611
iscrizione: 25/12/05, 18:03
Località: Alsazia
x 33




da Philippe Schutt » 04/08/09, 22:39

Se riesci ad asciugare correttamente il tuo legno, sarà più economico per i tronchi compressi. Costano più o meno come i pellet, ma bruciandoli nel tuo inserto, non hai il guadagno in termini di resa fornito dai dispositivi a pellet.
0 x
robi53
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 4
iscrizione: 27/07/09, 21:06
Località: Mayenne

GRAZIE TANTO PER LE TUE RISPOSTE




da robi53 » 04/08/09, 22:43

e pellet, possiamo metterne un po 'nel camino, ma senza rischi?
vantaggio / svantaggi se fattibile?
è un ottimo internet, grazie per il tuo aiuto e felice di conoscerti

Viva la consapevolezza di un problema che brucia l'ambiente ma che il soggetto è vasto e le scelte incerte?
Cordiali saluti
Philippe : Mrgreen:
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79323
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11042




da Christophe » 04/08/09, 22:47

Ebbene, l'abbiamo testato: il pellet non brucia bene "da solo" in un caminetto ... impastato con qualcos'altro, sì ma solo no, è il disastro!

Bisogna ventilare / aerare molto di più che con legna o ceppi ... quindi bisogna aggiungere una "stanza" nella stufa, come un "tubo aeratore forato"

Ho anche fatto un soggetto per provare a modificare la nostra stufa ma non ho raggiunto la fine dell'esperienza!

Tutto è qui: https://www.econologie.com/forums/bruler-des ... t6923.html

Oltre 2 cm di profondità, i pellet rimangono intatti (isolamento termico, non sufficiente O2 ...) quando la stufa è accesa ...
0 x
Avatar de l'utilisateur
Philippe Schutt
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 1611
iscrizione: 25/12/05, 18:03
Località: Alsazia
x 33




da Philippe Schutt » 04/08/09, 22:56

A Christophe non piace spaccare la legna e conosco i ragazzi che escono per fare la loro legna con lo stesso piacere degli altri che vanno a pescare. (non me) :P

Quindi spetta a te vedere in base ai tuoi gusti e ai tuoi mezzi.

ci sono cestini per bruciare i pellet in un camino. Ma non vedo l'interesse, anche prendere i registri premuti.
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "idraulica, eolica, geotermica, energia marina, biogas ..."

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 319