Spessore e resistenza del vetro temperato

Energie rinnovabili eccetto energia solare o termica (cfrforums sotto dedicato): turbine eoliche, energie marine, idraulica e idroelettrica, biomasse, biogas, geotermia profonda ...
touisk
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 6
iscrizione: 04/01/09, 14:12




da touisk » 04/01/09, 22:35

Ad essere sincero, ho potuto effettivamente leggere che il vetro temperato (cioè la sicurezza) non era molto più forte del vetro convenzionale (vetro bianco) ma forniva una sicurezza extra quando si è rotto. Le persone non sono a rischio di lesioni gravi perché i frammenti sono piccoli (da cui il termine sicurezza).

Alcuni venditori ci ingannerebbero di vendere i loro beni più cari facendoci credere in una maggiore robustezza? Un commerciante (meno attraente) mi ha confermato che una lastra di vetro di sicurezza era fragile soprattutto negli angoli. Da qui le mie paure per la distorsione del pannello durante la manipolazione.


Il vetro è molto più flessibile di quanto pensiamo


Questa è una risposta che stupirà più di uno (di me!). Nonostante non abbia mai maneggiato lastre di vetro di grandi dimensioni, come tutti gli altri ho l'idea di una lastra rigida con poca resistenza a sollecitazioni meccaniche (distorsioni, "piegature") o urti violenti. Quindi i miei piccoli euro sono spezzati in mille pezzi.

Per un neofita la questione della vetratura per il pannello solare dei suoi sogni è cruciale. Non essendo un tuttofare confermato (tutt'altro), penso che questa scelta dovrebbe essere anche una domanda importante per gli altri neofiti che seguono questa discussione dato l'ammontare che può essere speso nella vetratura soprattutto se lo è sconsigliato.
Se il trucco della domanda potesse essere fatto su questo thread, farebbe molti servizi ad alcuni.

Continuo la mia ricerca

@+
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79323
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11042




da Christophe » 04/01/09, 22:47

Morbido è veloce da dire ... riguardo a me direi che le 2 finestre che ho rotto, "inumidite", diciamo, da 1 a 2 cm prima di rompere "pulite" ...

Il problema è che il vetro non impedisce prima che si rompa: il rumore è dopo ... : Mrgreen:

Più in generale: attualmente per auto-costruire i suoi pannelli solari (non sto parlando del sistema solare ma solo dei pannelli) devi essere molto motivato o avere un progetto molto speciale perché alla fine contando sussidi e prezzi esorbitanti di diversi materiali, non sarei sorpreso che sia più costoso auto-costruirsi ... e senza le garanzie di fabbrica vale a dire le prestazioni come garanzia dei materiali ...
0 x
touisk
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 6
iscrizione: 04/01/09, 14:12




da touisk » 04/01/09, 23:12

Come dici tu da 1 a 2cm e salta sulla pausa. Quindi prendi il vetro bianco e il vetro temperato. Non credo che la sicurezza avrebbe resistito meglio.

Per confermare.

Nota: smettere di rompere il vetro tanto quanto rompere un vetro di fascia bassa non meno resistente degli altri in effetti.
0 x
Avatar de l'utilisateur
gegyx
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6980
iscrizione: 21/01/05, 11:59
x 2905




da gegyx » 04/01/09, 23:40

Vetro temperato?

Ricordo di aver spostato e mosso una porta a vetri, per lavori di pittura.
C'era la maniglia e le cerniere avvitate attraverso i fori praticati nella realizzazione.

Era così pesante che ho messo la porta in verticale sulla punta delle mie scarpe.
Quindi per trasportarlo, ho messo entrambe le mani ai lati della porta, all'altezza del viso. Per avere un terzo punto di sostegno, ho usato il mio stomaco, in modo che la porta si attacchi al ventre e in modo che la presa delle mie mani non scivoli, ho stretto forte con le mie mani, per sollevarlo con il mio braccio, mentre spingo forte in avanti con i pollici.
Bene senza shock, questa semplice piegatura ha fatto saltare la porta in sicurezza.

Questo sorprende! Il boom, una porta non trovata rotta e i mini pezzi sparsi in monete 2 ...
Una semplice flessione con i pollici!
0 x
touisk
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 6
iscrizione: 04/01/09, 14:12




da touisk » 05/01/09, 12:48

Grazie gegyx per aver condiviso la tua esperienza.

Mentre leggi, penso che tu debba essere stato deluso dalla resistenza del vetro di sicurezza.
Cosa è successo veramente nel bicchiere? Devono esserci "tensioni interne" nel vetro che lo rompono fino al punto di rottura. Sosteniamo un po 'troppo duramente nella direzione sbagliata e speriamo che appaiano le migliaia di pepite.

In breve, questo mi farebbe dire contraire : il vetro di sicurezza sarebbe meno resistente come il vetro classico (nella tua esperienza) ma i suoi detriti sono più piccoli e meno affilati del vetro convenzionale.

Un vetro classico (vetro bianco) avrebbe questa "sensibilità" alla flessione?
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79323
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11042




da Christophe » 05/01/09, 13:32

Uh, gioco a parole ma l'attuale vetro di sicurezza non sarebbe il vetro stratificato usato nelle auto? In breve ho un dubbio sulle chiamate. Riassumendo:

- vetro temperato = "vecchia" sicurezza che si rompe in "mille pezzi" ancora presente su alcune vecchie auto

- vetro stratificato = "nuovo" securit = 2 vetri temperati incollati su un foglio "plastica" e che rimangono "agglomerati" quando si rompe.

Ho bene? Metto nuovo tra "" perché devono essere passati dai 20 ai 30 anni da quando è stato montato credo.

Per quanto riguarda la resistenza del vetro temperato:

Il vetro temperato è da due a cinque volte più resistente del normale vetro [1].

Questa resistenza si ottiene facendo passare il vetro in un forno a diverse centinaia di gradi durante la sua fabbricazione (tempra termica). Esiste anche un processo di tempra chimica (tempra chimica).


http://fr.wikipedia.org/wiki/Verre_tremp%C3%A9

Ora il termine "resistenza è vasto": urto, compressione, flessione ... un materiale non reagisce MAI allo stesso modo in tutte le direzioni ...

Quindi ulteriormente:

Questo processo crea tensioni profonde e compressione sulla superficie del vetro, conferendogli proprietà meccaniche superiori, in termini di resistenza agli urti.


Sembrerebbe che abbiamo la risposta ... questa resistenza riguarderebbe solo gli "shock" (lo standard per definire uno shock è definire in joule di caduta di un oggetto di dimensioni standard, una palla credo).

Quindi penso che il vetro temperato sia più resistente agli urti ma meno flessionale / compressivo? In altre parole: il vetro temperato sarebbe meno duttile e quindi più fragile! QED! : Mrgreen:

Altrimenti ho dimenticato di dirlo sopra, evita assolutamente di aggiungere IRON al vetro di un baldacchino solare! Lo notiamo sul bordo che è "verdadre". Questo vetro assorbe / riflette la radiazione IR molto più del singolo vetro (ghiaccio).
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79323
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11042




da Christophe » 05/01/09, 13:53

Per i puristi, un buon pdf sulla resistenza del vetro temperato: https://www.econologie.info/share/partag ... kI7vyN.pdf
0 x
cunseulair
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 20
iscrizione: 24/12/08, 18:57




da cunseulair » 05/01/09, 14:32

Uh, gioco a parole ma l'attuale vetro di sicurezza non sarebbe il vetro stratificato usato nelle auto? In breve, ho dei dubbi sui nomi


il vetro stratificato è due strati di ghiaccio normale con una pellicola di plastica in mezzo, è più flessibile e più resistente agli urti rispetto a tutti gli altri vetri, in caso di urti puoi avere un ghiaccio che si spezza e non il altro, il vetro rimane intatto (ma rotto)
0 x
Il futuro non è nello specchietto retrovisore
Avatar de l'utilisateur
gegyx
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6980
iscrizione: 21/01/05, 11:59
x 2905




da gegyx » 05/01/09, 14:35

Ho lavorato 2 mesi a St Gobain, l'estate, in 1971.

Manutenzione degli stampi e quindi produzione e lavastoviglie Duralex.
L'oggetto che lascia la matrice e sale su un tapis roulant, un piccolo getto d'aria, cammina per pochi metri, dove scorre il più fragile degli occhiali.
Quindi per l'estinzione, il tappeto è passato attraverso un tunnel refrattario, alimentato da torce a gas.
Dopo forse 7m, il vetro era rosso ciliegia all'uscita, ancora 3 m ride, quindi è stato sottoposto a getti di aria compressa che lo hanno raffreddato.
Gli oggetti passarono di fronte a un osservatore che individuò i difetti, quindi verso la linea di confezionamento direttamente.
C'è stata una rottura. Per i dessert piatti piatti (Parigi), il tasso di produzione è stato molto veloce e ce n'era uno su tre che andava in pezzi.
È sicuro che dopo questo trattamento, coloro che sono rimasti hanno avuto la pelle dura ...
:D
Per macerie, nessun problema, sono stati rifusi per le seguenti fabbricazioni.

Avevo fatto una prima notte intera su una macchina di produzione. ! dolorosa Ipnotico: calore, rumore di presse, bagliore di fiamme e getti d'aria, controllo permanente per impedire che un vetro rimanga nel suo stampo, prima che un'altra sfera di vetro fuso cada nello stampo, perché poi lo stampo è stato graffiato e ha dovuto essere sostituito per la riparazione. Lo stampo è stato rimosso senza arrestare il piatto rotante e il corso della produzione.
Ogni minuto era necessario controllare il peso di una sfera di vetro fuso e regolare di nuovo il flusso, per evitare gli spazi vuoti o le sbavature, al passaggio della pressa.
Gli stampi per oggetti con una maniglia (le tazze), dovevano aprirsi per liberare l'oggetto da un braccio di ugello verticale. Se non si è aperto, rifare il caso.
Quindi gli operai coscienziosi, ogni minuto 3 passava sulla superficie che apriva un pezzo di crepe (scarpa) all'estremità di un'asta di ferro.
Quest'ultimo a contatto con il metallo caldo, fuso, con un fumo e un odore insopportabile.
Dernière édition par gegyx il 05 / 01 / 09, 14: 42, 1 modificato una volta.
0 x
cunseulair
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 20
iscrizione: 24/12/08, 18:57




da cunseulair » 05/01/09, 14:38

suite
il vetro di sicurezza esiste sempre nel vetro piano
L'interesse dei doppi vetri ???
0 x
Il futuro non è nello specchietto retrovisore

Di nuovo a "idraulica, eolica, geotermica, energia marina, biogas ..."

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 249