stufa a pellet e riscaldamento a pavimento

Energie rinnovabili eccetto energia solare o termica (cfrforums sotto dedicato): turbine eoliche, energie marine, idraulica e idroelettrica, biomasse, biogas, geotermia profonda ...
cdslo
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 8
iscrizione: 13/11/07, 20:18




da cdslo » 18/11/07, 09:24

È molto semplice, ma c'è 1 cosa a cui fare attenzione. È richiesta un'elettrovalvola sul circuito sanitario, altrimenti anche se la pompa non è in funzione, l'acqua circola nonostante tutto quando la temperatura dell'acqua della stufa è inferiore alla temperatura dell'acqua del serbatoio e quindi raffreddata. palla. Ma nel caso in cui sia necessario alimentare solo 1 circuito di riscaldamento a pavimento e 1 circuito del radiatore, sono sufficienti 2 pompe e funziona perfettamente.
Per quanto riguarda il numero di volte in cui accendo la stufa: non la accendo perché le stufe a pellet sono ad accensione automatica. Quindi, se necessario, si avvia e si arresta quando l'ambiente in cui si trova il termostato è a temperatura. Facile no.
Il kit per il regolamento Crouzet costa 1 economico, circa 300 €. Per imparare a programmare ci vogliono qq ore e qq conoscenza in logica, ma in seguito è fantastico. Non ne sapevo nulla e per esempio ho programmato per la resistenza elettrica del pallone una marcia forzata, una marcia automatica dopo le 17:XNUMX se il T ° dell'acqua nel pallone è troppo basso, un contatore KW consumato per l'elettricità . palla ... ecc ...
Tuttavia, senza ACS non è necessario e possiamo fare con gli acquastati che sono più economici.
Surriscaldamento o mancanza di riscaldamento? Tutto si basa sulla stufa. Si avvia quando richiesto dal termostato ambiente. L'unico problema è la distribuzione del calore in casa e quindi dipende dal suo design. Da parte mia sta andando abbastanza bene. Ho 1 ampio soggiorno cucina e una scala centrale. La stufa si trova vicino alla tromba delle scale che conduce al piano superiore con le camere da letto e il seminterrato (vedi foto). Per il seminterrato dove ci sono radiatori è meno buono. L'isolamento è meno buono e i radiatori mancano di inerzia. Ma hey, è il seminterrato. Un serbatoio di accumulo in questo caso sarebbe stato fantastico, ma volevo mantenere l'installazione semplice.
Immagine
0 x
casalanis
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 36
iscrizione: 04/11/07, 21:59




da casalanis » 18/11/07, 19:19

Sì, ottima descrizione.

Da parte mia: ho trovato un regolamento di ocas: sv matic 331db ( http://covadis-chauffage.com/chauffage- ... S%20HK.pdf )
( http://www.priceminister.com/offer/buy/ ... ation.html ) (140 euro) che regolerà il mio pavimento riscaldato.
E per il sistema completo: collegamento n ° 1 diagramma n ° 2, senza valvola di ritorno termostatica.

Quando la valvola a tre vie è chiusa, le energie verso il serbatoio del buffer e l'accumulo (buffer).

Penso che questo binz sarà in grado di sostenere la stufa senza fermarla.

Cosa ne pensi di CDSLO? e anche gli altri. ...
0 x
COU
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 18
iscrizione: 18/11/07, 08:28




da COU » 18/11/07, 19:28

Christophe ha scritto:Ciao e benvenuto qui!

1) Per il vostro problema che ho lo stesso in questo momento tranne che voglio per connettersi (non ancora fatto) sul nostro riscaldamento a pavimento (+ ECS) una caldaia a legna, non pellet.

Ho creato un argomento in questa occasione, dove troverete una cartina qui:

https://www.econologie.com/forums/installati ... 94-10.html

2) La principale differenza tra il futuro sistema è mia risiede nel fatto che la stufa a pellet ha una potenza variabile in una certa misura (aria forzata) specialmente un riaccensione automatica, sul nostro deom c'è semplicemente una valvola termostatica che varia (molto approssimativamente) il tiraggio, da qui l'uso obbligatorio di un "piccolo" serbatoio inerziale da 300L nel nostro caso.

Sul tuo montaggio, deve avere un piano "consigliato" fornito con la stufa no? Cosa protegge? Un tampone o no?

3) Come è la regolazione del Edilkamin? sensore interno o esterno?

4) Per quanto riguarda la sonda a 3 (o 4) vie ho proprio la stessa preoccupazione, visto che è il 1 ° inverno che passiamo in casa non saprei risponderti con precisione, so solo che il regolamento sembra più o meno HS ... e che l'impianto funziona molto bene (riscaldamento a pavimento con grande puffer solare) in posizione "fissa" ... ma è sicuramente perché le variazioni di temperatura sono molto basse.

In ogni caso può essere interessante l'aggiunta di un doppio puffer scambiatore a legna (e il costo aggiuntivo non è così importante, a 1000 € trovi gli accumulatori solari ... soprattutto presso installatori NON omologati) perché ti permetterà , se vuoi, aggiungere un impianto solare in più tra qualche anno ... perché accendere una stufa a pellet in mezzo al soggiorno in piena estate solo per fare ACS non è molto "giudizioso "(Non credo che si possa mettere la stufa in posizione 100% ACS, vero?).

ps: un vecchio adagio, più un sistema è semplice più a lungo durerà più a lungo e ci saranno meno possibilità che lui scherzando ... così in fretta ...priorità alla semplicità...

E cosa pensi dei pannelli solari?
0 x
cdslo
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 8
iscrizione: 13/11/07, 20:18




da cdslo » 22/11/07, 18:14

Cosa penso
Il regolamento di cui stai parlando è un regolamento della caldaia. Avevo praticamente lo stesso nella casa che avevo prima. La domanda di Christophe è pertinente. Come regolate la vostra stufa? C'è una buona possibilità che questo SV Matic duplica il regolamento già presente sulla tua stufa. Il seguente link è lo schema raccomandato per un'installazione con la mia stufa e ci sono molte possibilità di regolazione tramite la scheda elettronica.
https://www.econologie.info/share/partag ... lation.jpg Puoi vedere tutte le attrezzature già incluse nella stufa (la parte nelle linee tratteggiate a sinistra). Non credo che il tuo regolamento farà molto + se la tua stufa fa la stessa cosa.

Non credo che la stufa a pellet sia progettata per funzionare sempre. Il consumo di granuli sarebbe troppo elevato. Inoltre, se metti 1 palloncino per l'accumulo, ci sono possibilità che la stufa debba girare a lungo per riscaldare il corpo idrico, e poi lì! ciao la temperatura nella stanza in cui si trova la stufa. Se si desidera operare in questo modo, installare piuttosto una caldaia a pellet e mettere 1 stufa a legna per comodità ed extra, oppure una caldaia a gas e 1 stufa a pellet per comodità ed extra.
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79460
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11097




da Christophe » 22/11/07, 18:38

COU ha scritto:E cosa pensi dei pannelli solari?


Fintanto che non sono troppo complicati (quindi costosi e fragili) penso che sia buono (abbiamo vetri singoli autocostruiti di 70m² con scarico che hanno 20 anni sul tetto ...) ma non vedo il rapporto sull'argomento di questo argomento ... :?:
0 x
Avatar de l'utilisateur
jean63
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2332
iscrizione: 15/12/05, 08:50
Località: Avernia
x 4




da jean63 » 22/11/07, 23:54

Christophe ha scritto:
COU ha scritto:E cosa pensi dei pannelli solari?


Fintanto che non sono troppo complicati (quindi costosi e fragili) penso che sia buono (abbiamo vetri singoli autocostruiti di 70m² con scarico che hanno 20 anni sul tetto ...) ma non vedo il rapporto sull'argomento di questo argomento ... :?:

In realtà questo non è il posto giusto per parlare di pannelli solari ..... ma appena ho imparato che hai 70 m2 di pannelli autocostruiti che hanno 20 anni (è molto ed è fantastico), Vi prego di chiedervi alcune informazioni:

1 - Posizione (latitudine per il sole)

2 - Pendenza del tetto (suppongo che coprano la parete sud del tetto)

3 - Come mai gli ex proprietari hanno venduto un simile "gioiello ecologico"?

4 - vetri singoli, è strano (si rompe se grandine !!!), poiché in cuicui si presenta policarbonato alveolare piuttosto leggero.

E '"chiaro" che se fosse necessario installare una superficie del genere in collettori piani o in aspirapolvere moderno, costerebbe una fortuna.

Tale casa non dovrebbe riempire le pagine degli immobili.
0 x
Solo quando si è abbattuto l'ultimo albero, l'ultimo fiume contaminato, l'ultimo pesce pescato che l'uomo si renderà conto che il denaro non è commestibile (MOHAWK indiano).
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79460
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11097




da Christophe » 23/11/07, 16:43

jean63 ha scritto:1 - Posizione (latitudine per il sole)


Non conosci ancora il nostro indirizzo? Sud del Belgio ... se vuoi più precisamente cerchi il nostro indirizzo sul negozio e lo trovi con Mappy ...

jean63 ha scritto:2 - Pendenza del tetto (suppongo che coprano la parete sud del tetto)


Tra 45 e 55 ° non ancora stimato ma più vicino a 55 °.

jean63 ha scritto:3 - Come mai gli ex proprietari hanno venduto un simile "gioiello ecologico"?


Perché sono ... morti ...

jean63 ha scritto:4 - vetri singoli, è strano (si rompe se grandine !!!), poiché in cuicui si presenta policarbonato alveolare piuttosto leggero.


Ma che dire? Il vetro antiproiettile è anche un semplice vetro ... non è questo criterio che definisce la resistenza di un vetro ...

Non ci sono state rotture di vetri in 20 anni ... solo poche finestre che sono "scivolate" ...

jean63 ha scritto:E '"chiaro" che se fosse necessario installare una superficie del genere in collettori piani o in aspirapolvere moderno, costerebbe una fortuna.


Non c'è solo il prezzo dei pannelli ... c'è il resto e un serbatoio da 70 m3 in cantina costa un certo prezzo ...

jean63 ha scritto:Tale casa non dovrebbe riempire le pagine degli immobili.


Bene, no, ma non dovrebbe?
Almeno 1 su 10 ...

Il resto quando trovo il tempo ... Devo finire il Deom :)
0 x
casalanis
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 36
iscrizione: 04/11/07, 21:59




da casalanis » 23/11/07, 19:41

cdslo ha scritto:Cosa penso
Il regolamento di cui stai parlando è un regolamento della caldaia. Avevo praticamente lo stesso nella casa che avevo prima. La domanda di Christophe è pertinente. Come regolate la vostra stufa? C'è una buona possibilità che questo SV Matic duplica il regolamento già presente sulla tua stufa. Il seguente link è lo schema raccomandato per un'installazione con la mia stufa e ci sono molte possibilità di regolazione tramite la scheda elettronica.
https://www.econologie.info/share/partag ... lation.jpg Puoi vedere tutte le attrezzature già incluse nella stufa (la parte nelle linee tratteggiate a sinistra). Non credo che il tuo regolamento farà molto + se la tua stufa fa la stessa cosa.

Non credo che la stufa a pellet sia progettata per funzionare sempre. Il consumo di granuli sarebbe troppo elevato. Inoltre, se metti 1 palloncino per l'accumulo, ci sono possibilità che la stufa debba girare a lungo per riscaldare il corpo idrico, e poi lì! ciao la temperatura nella stanza in cui si trova la stufa. Se si desidera operare in questo modo, installare piuttosto una caldaia a pellet e mettere 1 stufa a legna per comodità ed extra, oppure una caldaia a gas e 1 stufa a pellet per comodità ed extra.



Prima di tutto, congratulazioni per le tue note chiare.

In effetti il ​​mio regolatore SV MATIC verrà utilizzato principalmente per regolare la mia valvola a tre vie in relazione alla temperatura esterna e alla modalità comfort / ridotta.

Per il serbatoio di accumulo, è che desidero ordinare la stufa separatamente in modo che si arresti tra 10H e 14h quando c'è una domanda di guerra, e quindi il serbatoio di accumulo prende il sopravvento.
Il venditore della stufa non ha un sensore di temperatura interna per la casa da offrirmi, mentre nel manuale della stufa Edilkamin idrofox ho visto che era stato realizzato un terminale. . . per motivi di stufa garantita non la toccherò il primo anno.

Qualcosa che sicuramente ti farà rizzare i capelli: vivo nel sud-est della Francia, quindi una temperatura invernale ragionevole, ma abbiamo grandi variazioni di temperatura: -5 di notte e 10 di giorno. Eravamo freddi noi meridionali! Quando siamo arrivati ​​a Lione, ci siamo avvicinati molto al polo nord, oltre a questo è la missione estrema di Ushuaila! Bene, ho esagerato ...

Per il serbatoio di accumulo se questo può dare idee: intendo semplicemente mettere un serbatoio di acqua calda sanitaria recuperato gratuitamente (è isolato ed è impermeabile e resiste alla pressione), ne troviamo due al giorno gettati a rivenditori di rottami ...

Non avresti una casa bioclimatica mal isolata? Perché il tuo fabbisogno energetico sembra davvero molto ragionevole ...

Ps: le cose già presenti nella stufa secondo me sono usate solo per sicurezza e per il suo corretto funzionamento ....
Inoltre, iniziando a capire un po 'il sistema di riscaldamento, non mi chiedo se non stanno vendendo le loro attrezzature un po' costose in vista del loro servizio reso (4000 euro al lordo delle imposte comunque ... e credito d'imposta yum).
0 x
casalanis
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 36
iscrizione: 04/11/07, 21:59




da casalanis » 25/11/07, 12:34

Bene, le cose si stanno ancora evolvendo ...
Forse compreremo e avremo un MCZ Hydro Nova installato, visto in uno spettacolo, il venditore mi ha fatto un'offerta complessa (per il finanziamento, fondamentalmente gonfia il prezzo della stufa incorporando la posa , e quindi credito d'imposta nel complesso ... Qualcuno l'ha già fatto?)) ma molto interessante alla fine.

Quindi: sei contento della tua stufa a pellet mcz hydro nova?
Il rumore è ragionevole?
Il vetro si sporca rapidamente?

Per quanto riguarda il consumo di granuli, sembri a tuo agio.

Questo è davvero il percorso ad ostacoli di questa storia ...
0 x
cdslo
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 8
iscrizione: 13/11/07, 20:18




da cdslo » 29/11/07, 21:52

Sì, sono contento della stufa. Funziona da 1 anno e mezzo senza problemi.
Per dare un'idea del prezzo, la stufa mi è costata € 3500 e l'installazione e il collegamento sono stati circa € 1000. Ok per il credito d'imposta.

Dal lato del rumore, non è molto silenzioso. C'è il rumore del verme, del soffiatore, dei granuli che scendono più di un crepitio quando aumenta di temperatura. Ma hey! Non tutti hanno una caldaia nel loro salotto ... Tuttavia, la danza della fiamma è molto piacevole, specialmente con le luci spente.

Il lato in vetro, a parte 1 triangolo moiré in alto a destra e a sinistra è buono. Pulizia della finestra negli anni '30 con 1 tovagliolo di carta e il classico detergente per vetri contemporaneamente alla pulizia della stufa stessa circa 2 volte a settimana. Vedi la foto:
Immagine

Il consumo di granuli è sicuramente legato alla casa. Da parte mia è una casa con struttura in legno con 100m2 di Rch riscaldata a 20 ° e 100m2 di camere da letto al piano superiore + 50m2 di cantina riscaldata a 18 °.
Ho anche 1 VMC termodinamico a doppio flusso e l'acqua calda sanitaria sul pannello solare ma orientato a sud-ovest, quindi non in alto.
Consumo energetico tutto l'anno calcolato con l'ultimo inverno di 75kWh / m2 / anno con una famiglia di 5 persone.

Puoi fare il calcolo da solo con ciò che consumi attualmente in kW.
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "idraulica, eolica, geotermica, energia marina, biogas ..."

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Google Adsense [Bot] e gli ospiti 162