Ingegneria idroelettrica

Energie rinnovabili eccetto energia solare o termica (cfrforums sotto dedicato): turbine eoliche, energie marine, idraulica e idroelettrica, biomasse, biogas, geotermia profonda ...
mulino geus
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 3
iscrizione: 12/05/20, 16:05
x 1

Ingegneria idroelettrica




da mulino geus » 12/05/20, 19:15

Buongiorno,

Ho appena comprato un vecchio mulino a Béarn e vorrei costruire una struttura per generare elettricità per il mio uso e vendere l'eccesso. Ho una cascata di 2.4 m e un flusso di 700l / s. Qualcuno sa di un'azienda in grado di aiutarmi. Area di competenza desiderata:
. approcci al FES
. studio preliminare e dettagliato dell'installazione,
. scelta dell'attrezzatura,
. gestione del progetto
Merci pour votre aiutante.
0 x
taam
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 187
iscrizione: 26/09/16, 21:57
x 10

Ri: ingegneria idroelettrica




da taam » 12/05/20, 19:44

Ciao, se fosse per me mi avvicinerei a qualcosa del genere https://fdmf.fr/moulins-de-france/
o cercare produttori come https://www.turbiwatt.com/fr/menu-pictos/qui-sommes-nous.html

Dovresti avere contatti.
1 x
mulino geus
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 3
iscrizione: 12/05/20, 16:05
x 1

Ri: ingegneria idroelettrica




da mulino geus » 12/05/20, 19:49

Grazie per le informazioni
Ho già contattato Turbiwatt ma nessuna risposta (probabilmente in fase di recupero dopo Covid).
Contatterò i Moulins de France.
Bonne soirée
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79126
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 10974

Ri: ingegneria idroelettrica




da Christophe » 19/05/20, 14:05

La prima cosa da fare è controllare il potenziale di energia idraulica ...

La formula è abbastanza semplice: resa qgh *

con g = portata in kg / se efficienza complessiva del 50% (idraulica + elettrica)

O: 700 * 9,81 * 2.4 * 50% = 8.2 kW

Se la tua portata di 700 l / s è una media nel corso dell'anno hai un buon potenziale: 8.2 * 8 = 740 MWh / anno ... 72 volte di più del tuo consumo probabilmente ...

Se è il flusso massimo, è necessario effettuare una misurazione più precisa. Come hai stimato i 700 L / s?

In euro risparmiati rende 72 * 000 = € 0.15 / anno per l'eliminazione della fattura, aggiungere qualsiasi manutenzione.

Non so quanto EdF comprerà i kWh idraulici nel 2020, ma è certamente inferiore a 0.15 euro.

Buona fortuna perché non è facile rimettere in servizio un mulino. Ha da 5 a 10 anni di approccio tecnico e soprattutto amministrativo ... : Cry:

Mettici qualche foto ...
0 x
mulino geus
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 3
iscrizione: 12/05/20, 16:05
x 1

Ri: ingegneria idroelettrica




da mulino geus » 19/05/20, 15:57

Buongiorno,

Grazie per queste informazioni incoraggianti ... 700 l / s è la portata massima autorizzata di prelievo d'acqua (limitata da una pietra che indica il livello). In pratica, il fiume è in grado di fornire questo flusso tutto l'anno senza essere troppo influenzato. Tuttavia, in estate, durante i periodi di siccità (estate), a volte sarà necessario ridurre della metà il flusso per lasciare più acqua al fiume. Per questo motivo, prevede di installare 2 turbine Kaplan (Lion di Turbiwatt) da 6 KW ciascuna.

Ecco alcune foto, tra cui quella con il fiume in fondo ... il mulino risale almeno al 1588 perché abbiamo una scritta risalente a questo periodo, il proprietario Johan de Féchou (consigliere del re Enrico III di Navarra futuro re Enrico IV) dando "affermage" al mugnaio ...

So che ci vorrà del tempo per mettere tutto a posto, devo rifare il canale di deflessione, rifare la parte del mulino per ricevere le turbine, installare le turbine ecc ... e molta amministrazione da fare anche se Ho già l'accordo della polizia idrica che ha riconosciuto il mio diritto all'acqua nel titolo. Vi terrò informati dei miei progressi in questo progetto.

Bonne journée,
allegati
20190618_165851.jpg
fiume più basso durante l'estate con siccità
shelters3.jpg
abris3.jpg (75.68 KB) visto 4827 volte
IMG-20190131-WA0004.jpg
diga con livello dell'acqua in generale
IMG-20190131-WA0004.jpg (463.6 KIO) Accesso ai tempi 4827
1 x

Di nuovo a "idraulica, eolica, geotermica, energia marina, biogas ..."

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Google [Bot] e gli ospiti 188