Serbatoio tampone per geo PAC ad alta temperatura

Energie rinnovabili eccetto energia solare o termica (cfrforums sotto dedicato): turbine eoliche, energie marine, idraulica e idroelettrica, biomasse, biogas, geotermia profonda ...
Jean-Luc du 22130
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 1
iscrizione: 23/02/09, 11:24

Serbatoio tampone per geo PAC ad alta temperatura




da Jean-Luc du 22130 » 23/02/09, 11:27

Buongiorno, nel caso di un impianto di riscaldamento con pompa di calore geotermica ad alta temperatura su un radiatore con serbatoio di accumulo,

Domande 2:

1- dove si trova il puffer, sul circuito di partenza o sul circuito di ritorno?

2- perché e quali vantaggi o svantaggi?

se possibile contattare per diagramma, grazie mille
0 x
Avatar de l'utilisateur
cappio
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 816
iscrizione: 03/10/07, 06:33
Località: Picardie




da cappio » 23/02/09, 12:54

Ciao Jean-Luc

Nel tuo caso, il serbatoio di accumulo ha due ruoli:
Accumulerà le calorie per ripristinarle in un secondo momento ed eviterà anche un gran numero di avviamenti del compressore della pompa di calore, migliorandone la durata.
Penso che la sfera dovrebbe essere montata parallelamente al tappo.
In caso di necessità di riscaldamento, la circolazione prioritaria è data ai radiatori. Una volta raggiunta la temperatura interna, la circolazione viene diretta all'accumulo. La pompa di calore funziona finché è presente un ritorno freddo, cioè è necessario il riscaldamento o il serbatoio tampone non è completamente caldo.
La pompa di calore si ferma se il pallone è caldo e poi avviene la circolazione tra il pallone e i radiatori. Si riavvia quando la vasca è fredda e c'è bisogno di riscaldamento.
È necessario scegliere un regolamento in base a questo principio. Forse quello della PAC lo consente?
Per il diagramma, guardo cosa esiste, altrimenti te ne farò uno

A+
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "idraulica, eolica, geotermica, energia marina, biogas ..."

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 215