Oggetto del TPE: energie rinnovabili

Energie rinnovabili eccetto energia solare o termica (cfrforums sotto dedicato): turbine eoliche, energie marine, idraulica e idroelettrica, biomasse, biogas, geotermia profonda ...
Pyvesd
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 70
iscrizione: 24/11/06, 18:44
Località: Bordeaux




da Pyvesd » 10/12/06, 23:23

Zac ha scritto:
sulle energie solari indirette, non dobbiamo dimenticare la danza delle anatre delle z'oreilles scalze sulle spiagge di sabbia nera : Mrgreen:

@+


In estate che arriva con queste ondate di zoreilles che sbarcano e che non capiscono che le infradito non devono essere lasciate vicino all'asciugamano ma vanno in acqua con !!!! : Cheesy: : Cheesy: (specialmente a Salt Lake! :D)
0 x
Targol
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 1897
iscrizione: 04/05/06, 16:49
Località: regione di Bordeaux
x 2




da Targol » 11/12/06, 09:37

Kamox ha scritto:E ci sono immagini che trovo ben fatte (specialmente in questa pagina: https://www.econologie.com/energie-solai ... -3135.html ).

Quindi volevo chiederti se ti dispiace che ho messo queste immagini sul mio sito? Specificando ovviamente la fonte e con un bel link diretto sul tuo sito! :D


: Idea: Chiedilo in parlamento a Christophe. : Idea:
0 x
"Chiunque creda che la crescita esponenziale possa continuare indefinitamente in un mondo finito è uno sciocco o un economista". KEBoulding
Avatar de l'utilisateur
Philippe Schutt
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 1611
iscrizione: 25/12/05, 18:03
Località: Alsazia
x 33




da Philippe Schutt » 12/12/06, 00:04

Kamox ha scritto:Ma qual è lo scopo di questa unità? Perché esiste dal momento che abbiamo già un'unità di potenza: il Watt?

fuori contesto (mi ripeto) : Wink: niente!

devi averlo visto per i generatori fotovoltaici, immagino. In questo caso, ciò che conta è l'energia, non il potere. lo riportiamo solo all'anno per una domanda di contabilità, poiché venderemo questa energia a EDF. ciò consente di calcolare il contributo finanziario annuale dei sensori.
0 x
Avatar de l'utilisateur
Philippe Schutt
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 1611
iscrizione: 25/12/05, 18:03
Località: Alsazia
x 33




da Philippe Schutt » 12/12/06, 00:10

Zac ha scritto:sulle energie solari indirette, non dobbiamo dimenticare la danza delle anatre delle z'oreilles scalze sulle spiagge di sabbia nera : Mrgreen:
@+


bene, con la dolce freddezza che iniziamo ad avere, vorrei venire a farlo, io, la piccola danza delle anatre : Wink:
0 x
Avatar de l'utilisateur
Kamox
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 22
iscrizione: 25/09/06, 19:13
Località: Brest 29200




da Kamox » 12/12/06, 16:55

Non ho capito il piccolo diagramma che si trova sul seguente link: https://www.econologie.com/articles-3134.html

Qualcuno potrebbe spiegarmi?


PS: mi scusi, non so come inserire un'immagine nella mia risposta ...
0 x
"La scienza senza coscienza è solo la rovina dell'anima" Rabelais.

"L'uomo è buono per natura, è la società che lo addomestica" Rousseaux
Avatar de l'utilisateur
taglialegna
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 4731
iscrizione: 07/11/05, 10:45
Località: Mountain ... (Trièves)
x 2




da taglialegna » 12/12/06, 18:17

Kamox ha scritto:[..] PS: mi scusi, non so come inserire un'immagine nella mia risposta ...
Per inserire un'immagine su a forum, deve essere archiviato da qualche parte sulla Rete (lì, in questo caso, sul sito Econology):

Immagine
Quindi, inserisci il suo indirizzo tra i tag "immagine" ...

Cosa non capisci in questo diagramma?
Usa i numeri per la tua domanda ...
0 x
"Io sono un grande bruta, ma raramente sbaglia ..."
Avatar de l'utilisateur
Kamox
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 22
iscrizione: 25/09/06, 19:13
Località: Brest 29200




da Kamox » 12/12/06, 21:42

Bene ... l'ideale sarebbe dirmi cosa sta succedendo in ogni numero che penso.
0 x
"La scienza senza coscienza è solo la rovina dell'anima" Rabelais.



"L'uomo è buono per natura, è la società che lo addomestica" Rousseaux
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79386
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11074




da Christophe » 12/12/06, 21:47

Kamox ha scritto:Bene ... l'ideale sarebbe dirmi cosa sta succedendo in ogni numero che penso.


Uh è contrassegnato accanto a ciascun numero ... per gli altri è banale ... scambiatore, circuito freddo, circuito caldo ...
0 x
Avatar de l'utilisateur
Kamox
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 22
iscrizione: 25/09/06, 19:13
Località: Brest 29200




da Kamox » 12/12/06, 21:56

Sì, ma non capisco fino in fondo come funziona lo scaldacqua solare e cosa succede in ogni fase.
0 x
"La scienza senza coscienza è solo la rovina dell'anima" Rabelais.



"L'uomo è buono per natura, è la società che lo addomestica" Rousseaux
Targol
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 1897
iscrizione: 04/05/06, 16:49
Località: regione di Bordeaux
x 2




da Targol » 13/12/06, 09:56

Il principio è relativamente semplice: un serbatoio che funge da scambiatore di calore (5) è collegato a un ingresso di acqua fredda (6). Una fornitura di acqua calda sulla parte (non numerata nella parte superiore del serbatoio).

In un sistema di riscaldamento "standard" l'acqua nel serbatoio viene riscaldata da un'unica fonte (una caldaia o una resistenza elettrica ad immersione).

In questo caso, l'acqua nel serbatoio può essere riscaldata da 2 fonti utilizzando 2 bobine interne che fungono da scambiatori di calore con l'acqua nel serbatoio. Queste 2 bobine sono collegate a circuiti chiusi
  • uno è collegato a un collettore solare,
  • l'altro a una caldaia standard


Il principio è fondamentale: l'acqua (o qualsiasi altro fluido termovettore) che circola in un circuito chiuso nel collettore solare viene caricata di calorie. Attraverso lo scambiatore (in basso) nella palla, trasmetterà queste calorie all'acqua nella palla.
Il ruolo della caldaia si limita quindi a fornire calorie supplementari se il sole non è sufficiente.

È più chiaro in quel modo?
0 x
"Chiunque creda che la crescita esponenziale possa continuare indefinitamente in un mondo finito è uno sciocco o un economista". KEBoulding

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "idraulica, eolica, geotermica, energia marina, biogas ..."

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 209