Centrale di geotermico a bassa temperatura da solo

Energie rinnovabili eccetto energia solare o termica (cfrforums sotto dedicato): turbine eoliche, energie marine, idraulica e idroelettrica, biomasse, biogas, geotermia profonda ...
Gastonn
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 18
iscrizione: 15/09/14, 16:33




da Gastonn » 17/09/14, 17:14

qualcuno saprebbe come calcolare la potenza termica di un pozzo da 20 cm a 200 ml di profondità ad una temperatura di 20 gradi?
grazie
0 x
Avatar de l'utilisateur
Gaston
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 1910
iscrizione: 04/10/10, 11:37
x 88




da Gaston » 17/09/14, 17:49

gastonn ha scritto:qualcuno saprebbe come calcolare la potenza termica di un pozzo da 20 cm a 200 ml di profondità ad una temperatura di 20 gradi?
grazie
Possiamo già calcolare il volume di acqua.

La capacità termica dell'acqua è di circa 4185 J / kg.K
Un chilo (circa un litro) di acqua che va da 20 ° a 5 ° (una differenza di 15 °) può quindi fornire 15 * 4185 J = 62775 J o 17 Wh.

Se vuoi 20 kW di potenza termica, hai bisogno di 20000 / 17 = 1176 litri di acqua all'ora, cioè quasi 20 litri al minuto.

Dopotutto dipende dal rinnovo dell'acqua sul fondo del pozzo (se iniettiamo nuovamente acqua fredda, per quanto tempo si riscalda?) ...


Ma prima di tutto, dovremmo trovare un modo efficiente per utilizzare un delta così a bassa temperatura :|
0 x
Gastonn
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 18
iscrizione: 15/09/14, 16:33




da Gastonn » 17/09/14, 20:03

merci beaucoup

il tuo calcolo è davvero interessante, mi permette di immaginare la circolazione che ci vuole nel mio ciclo: 20 l / minuto quindi è circa la metà del flusso di un rubinetto del lavandino

Cerco anche di calcolare la potenza termica della mia perforazione per non esaurirla
se qualcuno mi può aiutare ...
grazie
0 x
Avatar de l'utilisateur
Obamot
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 28725
iscrizione: 22/08/09, 22:38
Località: regio genevesis
x 5538




da Obamot » 18/09/14, 04:02

gastonn ha scritto:qualcuno saprebbe come calcolare la potenza termica di un pozzo da 20 cm a 200 ml di profondità ad una temperatura di 20 gradi?
grazie

Ah no, non credo, secondo i dati di cui sopra, a -200m non dovremmo trovare più 14 ° C (a meno che tu non abbia la possibilità di imbatterti in una falda acquifera o qualcosa del genere ma lì ci sarebbe il lotto del 'Milioni di euro)

D'altra parte, perforare con una casa non passiva è di scarso interesse! Devi iniziare attaccando la casa prima, per vedere fino a dove puoi andare troppo lontano, quindi valutare solo le esigenze di riscaldamento (dopo aver messo la casa sotto pressione) ...

Se finisci a casa, potresti finire con un surplus di cui non saprai cosa fare, ma questo è solo IMHO! Non sappiamo ancora dove sia questa casa? Foto? Qual è l'orientamento del tetto? Quale sarebbe la superficie utile? Che tipo di sensori avresti scelto? Eccetera
0 x
Gastonn
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 18
iscrizione: 15/09/14, 16:33




da Gastonn » 18/09/14, 12:41

Penso di poter scavare un po 'più a fondo se necessario (300m +) e sono in una regione con un buon gradiente termico, dovrei facilmente essere a 18 gradi (sarei nella regione dell'Alsazia)
i locali saranno perfettamente isolati e orientati a 3/4 sud.

per la mia attività avrei comunque bisogno di elettricità, quindi devo continuare a valutare la possibilità della termogenerazione

quindi anche a 14 gradi, come viene calcolata la potenza termica della mia perforazione?

grazie
0 x
Avatar de l'utilisateur
Gaston
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 1910
iscrizione: 04/10/10, 11:37
x 88




da Gaston » 18/09/14, 14:36

gastonn ha scritto:per la mia attività avrei comunque bisogno di elettricità, quindi devo continuare a valutare la possibilità della termogenerazione
Prima di calcolare una potenza, è necessario verificare se la produzione di elettricità è possibile.

Personalmente, con un delta così a bassa temperatura, penso di no :|
0 x
Gastonn
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 18
iscrizione: 15/09/14, 16:33




da Gastonn » 18/09/14, 15:12

se lo è (l'ho sperimentato) ma con una resa piuttosto bassa (circa 1 o 2%)
dcsn prevede addirittura di farlo su un delta identico per le centrali elettriche etm
altrimenti andrei più in profondità proprio in base alla potenza termica della mia perforazione

qualcuno può dirmi come viene calcolata la potenza termica di un pozzo trivellato?
0 x
Avatar de l'utilisateur
Obamot
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 28725
iscrizione: 22/08/09, 22:38
Località: regio genevesis
x 5538




da Obamot » 18/09/14, 19:46

Questo è un buon segno, fate questo lavoro di isolamento e ne riparleremo, perché lì mi preoccuperei di fare "previsioni".

È un settore estremamente specializzato, non può essere inventato!

A proposito, sembra dalla descrizione (ma forse mi sbaglio) che la costruzione è abbastanza grande in area, dal momento che intendi sviluppare un PMI o qualcosa del genere lì ... perché non allora rivolgiti a pannelli ibridi termici + fotovoltaici come presentati in uno dei link sopra e sviluppati dall'EPFZ?! Ci sono anche vetri che realizzano pannelli solari (vedi il nuovo Centro Congressi EPFL con i suoi "vetri fotovoltaici")
http://actu.epfl.ch/news/un-vitrage-pho ... le-sur-le/

Gaston ha scritto:
gastonn ha scritto:per la mia attività avrei comunque bisogno di elettricità, quindi devo continuare a valutare la possibilità della termogenerazione
Prima di calcolare una potenza, è necessario verificare se la produzione di elettricità è possibile.

Personalmente, con un delta così a bassa temperatura, penso di no :|

Sento che l'uso di una pompa di calore, che viene utilizzata intensivamente e con grandi costi di manutenzione in prospettiva oltre all'ammortamento di un pozzo trivellato, si sta avvicinando rapidamente! Se questo è il caso, vedo diversi pozzi e non solo uno con un tale gradiente. Che rischia di esplodere i costi.

Concordo pienamente sul fatto che lì sarebbe un po 'mettere il carro davanti al cavallo.
0 x
Gastonn
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 18
iscrizione: 15/09/14, 16:33




da Gastonn » 18/09/14, 20:19

come dire ...
Non devo essermi spiegato bene:
Sono in un sito isolato (è nel titolo), quindi non c'è calore se non per fornirgli energia solare che non desidero a causa del mio bisogno di elettricità durante il giorno o che potrebbe essere soleggiato.
"i pozzi possono essere numerosi (10,20 o più)" come già detto sopra.
"Fai questo lavoro di isolamento e ne riparleremo", grazie per il consiglio, ma da un lato sono un ragazzone e dall'altro questo tipo di progetto è concepito nella sua interezza e non come va.

la mia richiesta è semplice: vorrei vedere se è possibile generare termogenerazione da numerosi pozzi (e forse no), e se necessario disporre delle informazioni concrete che lo dimostrano.

Preciso che i locali sono grandi e non per un pmi.

tuttavia la mia richiesta non è del tutto stupida, le centrali elettriche etm che funzionano secondo questo principio con rese molto più basse e vincoli molto forti dovuti all'ambiente marittimo ne sono un esempio (tra gli altri)

quindi per iniziare:
c'è un dottore nella stanza che potrebbe darmi la potenza termica di un seminterrato a una temperatura di 18 gradi o un'idea del suo calcolo?
grazie
0 x
Avatar de l'utilisateur
Obamot
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 28725
iscrizione: 22/08/09, 22:38
Località: regio genevesis
x 5538




da Obamot » 18/09/14, 23:44

Potenza termica? O energia termica convertita in elettricità?

Nel secondo caso, possiamo ragionare nell'unità di valore di confronto che sono i TEP. 1 MWh = 0,860 TOE, sì ma è perenergia geotermica profonda: in termini di efficienza della batteria, sarebbe 1/10 secondo alcune fonti,

A media profondità, occorreranno 3 TEP di energia primaria per 1 TEP di energia reale recuperata (perdita di 2/3), quindi andremmo a 1/30 se si ottiene (una pompa di calore è 1/3 2/3, rimane coerente sulla carta, anche se disegno volontariamente una caricatura, se consideriamo che il tuo deposito si è comportato come un limite).

Se con il pifometro 4000l di olio combustibile / anno consentirebbe di riscaldare l'edificio in questione, e se i pozzi sarebbero in grado di sostituire questo olio combustibile. Quindi potremmo estrapolare dicendo che la perforazione richiederebbe una produzione di 45 kWh. Questo è l'ordine di grandezza, ma non posso garantirlo! Ci sono molti fori da praticare per arrivarci Immagine mentre in uso diretto, senza conversione, è giocabile (ma solo per riscaldare la casa, non dovrebbe ancora chiedere troppo ...)

gastonn ha scritto:come dire ...
Non devo essermi spiegato bene:
Sono in un sito isolato (è nel titolo), quindi non c'è calore se non per fornirgli energia solare che non desidero a causa del mio bisogno di elettricità durante il giorno o che potrebbe essere soleggiato.

Scusa, non avevo raccolto! Ok ho capito meglio.

Per la perforazione, deve vedere! Potrebbe essere un "esperimento pilota di installazione autonoma" a quanto mi risulta. Se avessi un caso del genere da risolvere, contatterei uno di questi centri tecnologici, per chiedere la loro opinione e se un progetto del genere li interesserebbe ...

gastonn ha scritto:
Obamot ha scritto:"fai questo lavoro di isolamento e ne parleremo"
grazie per il consiglio, ma da un lato sono un ragazzo grande e dall'altro questo tipo di progetto è concepito nella sua interezza e non progressivamente.
Bene, non c'è niente di negativo qui. È che ci manca l'elemento. Isolare gli edifici per "passivarli" è diventato alta tecnologia.

gastonn ha scritto:la mia richiesta è semplice: vorrei vedere se è possibile generare termogenerazione da numerosi pozzi (e forse no), e se necessario disporre delle informazioni concrete che lo dimostrano.

Se possibile, non siamo "noi" a decidere le soluzioni da attuare, ma i vincoli che ci vengono imposti! Mentre qui abbiamo l'impressione che l'idea iniziale sembrasse perforare come idea centrale, e che poi cerchiamo di giustificarla come una "soluzione" (da qui la mia osservazione " teso "lol).

La tua richiesta è lungi dall'essere stupida, ma dobbiamo vedere qual è la migliore combinazione che si applica a questo caso preciso, del tutto indipendentemente da quella che verrebbe scelta come soluzione "ottimale".

Rimango convinto che un campo geotermico a media profondità vada utilizzato al meglio solo per ciò che ha da offrire: il riscaldamento dell'edificio (è qui che le rese sarebbero migliori, e senza che ci sia bisogno di calcolarlo, questa è una logica di base, a meno che tu non abbia un esempio documentato in cui ciò che stai proponendo è stato implementato con successo, ma non lo so), forse devi anche chiederlo a un geologo che ha fatto ingegneria civile? Vedrà immediatamente la fattibilità. Perché lì abbiamo già delle temperature "limite utilizzabili", che se sommiamo la perdita dovuta alla conversione (termica => elettrica) darebbe nocciolina (amha.)

Altrimenti, dovrai considerare l'unico altro modo ragionevole per ottenere energia, fotovoltaico e batterie (e IMHO). Oggi, con illuminazione a LED e periferiche a basso consumo, è completamente riproducibile.

Con contro c'è un sistema che non è stato affrontato e che sarebbe l'ideale se si avesse l'area boschiva circostante, sarebbe cogenerazione ...!

Il principio di un'installazione CCF è semplice: il legno sotto forma di pellet per farsi (o olio combustibile o gas) viene bruciato in una caldaia che è accoppiata a un generatore. Il calore dell'acqua di raffreddamento della macchina e i fumi di scarico vengono utilizzati per riscaldare la casa e l'energia elettrica prodotta alimenta la casa, il surplus viene immagazzinato in batterie (o inviato alla rete):

http://www.sps.ch/fr/articles/articles_ ... en_suisse/
0 x

Di nuovo a "idraulica, eolica, geotermica, energia marina, biogas ..."

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 347