Foreste ed energia del legno

Energie rinnovabili eccetto energia solare o termica (cfrforums sotto dedicato): turbine eoliche, energie marine, idraulica e idroelettrica, biomasse, biogas, geotermia profonda ...
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Ri: Foreste ed energia del legno




da Did67 » 19/07/19, 16:23

Sì, probabilmente non ho parlato bene - in ogni caso abbiamo frainteso: c'era un errore nella leggenda di una foto della prima edizione. Nella foto, è una foresta regolare. E metto "foresta gardened"(che è irregolare) ...
0 x
Ahmed
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 12309
iscrizione: 25/02/08, 18:54
Località: Borgogna
x 2970

Ri: Foreste ed energia del legno




da Ahmed » 19/07/19, 20:07

No, era chiaro, rassicurati, e ho capito, volevo solo insistere sulla natura intrinsecamente irregolare dell'alta foresta, che è inutile per coloro che sanno un po ', ma non per i Beooti ...
0 x
"Soprattutto, non credere a quello che ti dico."
sicetaitsimple
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9847
iscrizione: 31/10/16, 18:51
Località: Bassa Normandia
x 2678

Ri: Foreste ed energia del legno




da sicetaitsimple » 19/07/19, 20:19

Ahmed ha scritto:No, era chiaro, rassicurati, e ho capito, volevo solo insistere sulla natura intrinsecamente irregolare dell'alta foresta, che è inutile per coloro che sanno un po ', ma non per i Beooti ...


Bene, non ho capito niente, ma in termini di silvicoltura sono meno di un Beoiano!
Una piccola spiegazione del testo?
0 x
Ahmed
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 12309
iscrizione: 25/02/08, 18:54
Località: Borgogna
x 2970

Ri: Foreste ed energia del legno




da Ahmed » 19/07/19, 21:05

Nessun problema! 8)
Una foresta alta regolare è una trama su cui sono alberi per lo più della stessa specie ed età; per gestire le rotazioni, la foresta è composta da un certo numero di appezzamenti corrispondenti a diversi avanzamenti vegetativi e, con lo spostamento ad hoc, gli interventi selvicolturali, fino alla raccolta, avranno luogo successivamente su ogni appezzamento ...
Le opere irregolari dell'alto bosco "in disordine": le classi di età e le specie sono miste e gli interventi vengono effettuati sull'intero popolamento in base ad ogni particolare situazione, da qui la qualifica di "a giardino" poiché non lo sono riguardava solo piccole aree alla volta ...
Il ringiovanimento avviene preferibilmente mediante rigenerazione naturale, utilizzando le piantine spontanee a cui viene ricavato un posto grazie a un'illuminazione progressiva ...

Domande? Spero di essere chiaro? La scienza che si avvicina di più alla silvicoltura è la sociologia ... E se ci credo Moindewattnon aiuta! :D
0 x
"Soprattutto, non credere a quello che ti dico."
sicetaitsimple
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9847
iscrizione: 31/10/16, 18:51
Località: Bassa Normandia
x 2678

Ri: Foreste ed energia del legno




da sicetaitsimple » 19/07/19, 21:24

Ahmed ha scritto:Domande? Spero di essere chiaro?


È perfettamente chiaro, grazie! :D
Mi piace cosa quando mi spieghi con parole semplici, posso capire! :D

Forse questo è anche il problema di Moindewatt?
Buon WE.
0 x
Ahmed
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 12309
iscrizione: 25/02/08, 18:54
Località: Borgogna
x 2970

Ri: Foreste ed energia del legno




da Ahmed » 20/07/19, 11:57

Torno all'argomento di questo thread. Rileggo l'inizio e non sono d'accordo con le parole di taglialegna il che afferma che solo i giovani stand sono in grado di accumulare molta CO² e che, quindi, sarebbe piuttosto innocuo, persino desiderabile, abbattere i vecchi e sostituirli con nuovi.
Questo non è ciò che emerge da ciò che ho letto sull'argomento e penso che la sua opinione derivi da una distorsione dell'osservazione: è più ovvio vedere visivamente i cambiamenti in una foresta giovane che in uno stand adulto. Gli alberi adulti crescono di diametro e questo guadagno è diffuso su tutti gli individui, è tutt'altro che ovvio senza misure serie ...
Una cosa è certa: l'accumulo di carbonio è principalmente una funzione dell'area del collettore solare per unità di superficie.
0 x
"Soprattutto, non credere a quello che ti dico."
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Ri: Foreste ed energia del legno




da Did67 » 20/07/19, 14:07

Penso che la quantità di CO² immagazzinata in modo permanente da una foresta dovrebbe apparire come una "curva a campana":

- giovane, il "rimboschimento" è in parte erbaceo; la CO² immagazzinata viene rilasciata abbastanza rapidamente (mineralizzazione); non è ancora una foresta ...

- quindi, diventa una foresta, che immagazzina permanentemente C in lignina, strato dopo strato; solo una piccola quantità viene "riciclata" ogni anno: le foglie ... Una parte di questo materiale fresco non legnoso viene umificata, quindi viene anche sequestrata ...

Qui, possiamo stimare che la quantità immagazzinata dipenderà dalla crescita dello stock permanente. Confesso di non conoscere la curva. Abbastanza rapidamente, mi sembra che il fattore limitante sia l'energia incidente, e quindi dovrebbe essere stabile. Non importa che alcuni alberi crescano molto e molti piccoli alberi crescano poco ... Mi sembra.

- quindi, una foresta non sfruttata tende all'equilibrio; gli alberi più vecchi muoiono e sono in parte militarizzati; oltre alla formazione di sostanze umiche, che si stabilizza anche (equilibrio tra sostanze mineralizzate e quelle formate, intorno ad un tasso dal 5 al 6% nei nostri climi) e oltre alla formazione di sostanze umiche solubili come quelle trascinate dal Amazzonia verso il mare (cosa che non mi sembra capiti nei nostri climi), mi sembra che abbiamo quindi raggiunto un equilibrio; e quindi che la foresta non è più un "polmone", ma un sistema stabile che consuma tanta CO² quanta ne rilascia ...

- Certo, in una foresta sfruttata, è la destinazione del bosco che determinerà il bilancio: se entra in Notre-Dame di Parigi, viene durevolmente sequestrato, in attesa del prossimo incendio ... Se lo è è legna da ardere o pellet, viene immediatamente rimessa in circuito. E se rimane al suo posto (rami, radici), siamo nel ciclo di mineralizzazione e humus ...
1 x
sicetaitsimple
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9847
iscrizione: 31/10/16, 18:51
Località: Bassa Normandia
x 2678

Ri: Foreste ed energia del legno




da sicetaitsimple » 20/07/19, 14:38

Did67 ha scritto:- Naturalmente, in una foresta sfruttata, è la destinazione del bosco a determinare il bilancio.


Mi sembra la più importante, almeno su scala temporale "umana". Quello che ci dice Amhed è certamente corretto, ma il limite è far crescere un albero sano in grado di produrre legname di buona qualità.

PS: "gli alberi più vecchi muoiono e sono in parte militarizzati". No, non siamo più al tempo del Navy Colbert! : Lol:
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Ri: Foreste ed energia del legno




da Did67 » 20/07/19, 15:21

sicetaitsimple ha scritto:
PS: "gli alberi più vecchi muoiono e sono in parte militarizzati". No, non siamo più al tempo del Navy Colbert! : Lol:


Oops, slip scritto. Non posso più modificare. Tutti hanno capito, credo, che era necessario capire "mineralizzato" ...
0 x
Ahmed
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 12309
iscrizione: 25/02/08, 18:54
Località: Borgogna
x 2970

Ri: Foreste ed energia del legno




da Ahmed » 20/07/19, 16:07

grazie, Fatto, per aver specificato in modo più globale l'evoluzione nel lavoro: infatti, lo stoccaggio del carbonio non cresce all'infinito! :D Senza l'intervento umano e sotto stress stabili, appare finalmente un equilibrio dinamico tra immagazzinamento e rilascio di carbonio.
Ciò che è importante capire è che ogni "azzeramento del contatore" (taglio netto seguito da impianto) induce un deficit duraturo nella cattura del carbonio, nonostante le apparenze più soddisfacenti per le menti meno informate. . Questo è ciò che motiva la propaganda che giustifica i prelievi abusivi per i locali caldaie industriali a legna che ci vengono presentati come esenti dagli svantaggi dei locali caldaia convenzionali e quindi esenti dal mettere in discussione il nostro modello di funzionamento.
Un'altra idea che stravolge il giudizio di coloro che si occupano solo * dei numeri e che sono ciechi alle realtà che, purtroppo, nascondono molto più di quanto non le descrivano, è l'espansione forestale francese. Infatti, se è molto reale dovuto principalmente all'abbandono agricolo, le aree così conteggiate corrispondono soprattutto a categorie amministrative e tengono conto di un gran numero di popolazioni povere o degradate che un esame sul campo non farebbe prontamente. entra sotto la denominazione "bosco". Tuttavia, i distruttori di ogni genere sono entusiasti di queste statistiche, trovando lì un pretesto per le loro pericolose delusioni.

* Ma anche il giudizio di molti altri, di conseguenza ...
1 x
"Soprattutto, non credere a quello che ti dico."

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "idraulica, eolica, geotermica, energia marina, biogas ..."

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 185