Turbina eolica termica?

Energie rinnovabili eccetto energia solare o termica (cfrforums sotto dedicato): turbine eoliche, energie marine, idraulica e idroelettrica, biomasse, biogas, geotermia profonda ...
Avatar de l'utilisateur
GuyGadeboisTheBack
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 15052
iscrizione: 10/12/20, 20:52
Località: 04
x 4405

Oggetto: TURBINA EOLICA TERMICA




da GuyGadeboisTheBack » 18/05/23, 17:22

L'aerogeneratore ad asse orizzontale dovrebbe offrire prestazioni migliori rispetto a quello ad asse verticale, quando già producono soletta... :Rotolo:
0 x
Avatar de l'utilisateur
BaudouinLabrique
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 318
iscrizione: 11/02/18, 18:17
Località: L'Hainaut (Belgio)
x 54

Oggetto: TURBINA EOLICA TERMICA




da BaudouinLabrique » 18/05/23, 17:24

GuyGadeboisLeRetour ha scritto:
sicetaitsimple ha scritto:Grazie per la foto ma non è questo il punto.
Il soggetto è l'affermazione "NB Non devo confondere il piccolo eolico domestico (ad asse orizzontale) che produce energia elettrica e l'eolico termico (ad asse verticale) che produce direttamente calore."

Beh, è ​​un "Savonius". :(
(Una "turbina eolica termica", non esiste...


Hai un certo senso dell'umorismo!

Promemoria, prova che esiste: https://solar.lowtechmagazine.com/fr/20 ... dmill.html
et
il (riuscito) traguardo degli studenti di Paristech: https://www.retrouversonnord.be/HotEole ... eolien.pdf
0 x
«C'è chi vede le cose come sono e si chiede perché. Io li vedo come potrebbero essere e mi dico: perché no! (Sir Bernard Shaw)
« Il futuro appartiene a coloro che vedono le possibilità prima che diventino evidenti. (Teodoro Levitt).
Avatar de l'utilisateur
BaudouinLabrique
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 318
iscrizione: 11/02/18, 18:17
Località: L'Hainaut (Belgio)
x 54

Oggetto: TURBINA EOLICA TERMICA




da BaudouinLabrique » 18/05/23, 17:26

GuyGadeboisLeRetour ha scritto:L'aerogeneratore ad asse orizzontale dovrebbe offrire prestazioni migliori rispetto a quello ad asse verticale, quando già producono soletta... :Rotolo:

Quello che dici prova che non abbiamo letto bene!
Non ripeterò qui quanto detto e dimostrato sopra!
0 x
«C'è chi vede le cose come sono e si chiede perché. Io li vedo come potrebbero essere e mi dico: perché no! (Sir Bernard Shaw)
« Il futuro appartiene a coloro che vedono le possibilità prima che diventino evidenti. (Teodoro Levitt).
Avatar de l'utilisateur
GuyGadeboisTheBack
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 15052
iscrizione: 10/12/20, 20:52
Località: 04
x 4405

Oggetto: TURBINA EOLICA TERMICA




da GuyGadeboisTheBack » 18/05/23, 17:30

BaudouinLabrique ha scritto:
GuyGadeboisLeRetour ha scritto:L'aerogeneratore ad asse orizzontale dovrebbe offrire prestazioni migliori rispetto a quello ad asse verticale, quando già producono soletta... :Rotolo:

Quello che dici prova che non abbiamo letto bene!
Non ripeterò qui quanto detto e dimostrato sopra!


Punti deboli dell'aerogeneratore verticale


Il principale svantaggio della turbina eolica verticale rispetto alla turbina eolica orizzontale è la sua bassa efficienza.
https://eolmienne.com/eolienne-horizont ... verticale/

Eh, oh, Li Hen.jpg
Eh, oh, Li Hen.jpg (230.62 KiB) Visto 476 volte
https://eolienneshop.com/blogs/blog-eol ... orizontale
0 x
Avatar de l'utilisateur
BaudouinLabrique
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 318
iscrizione: 11/02/18, 18:17
Località: L'Hainaut (Belgio)
x 54

Oggetto: TURBINA EOLICA TERMICA




da BaudouinLabrique » 18/05/23, 17:32

Ahmed ha scritto:Ho menzionato il solare termico (che funziona bene nei casi appropriati) perché sono molto più riservato sulle possibilità del piccolo vento presentato qui.

NONOSTANTE l'innegabile successo di questi tre studenti francesi (fonte già citata)? : https://avenir-ingenierie.fr/wp-content ... otEole.pdf
0 x
«C'è chi vede le cose come sono e si chiede perché. Io li vedo come potrebbero essere e mi dico: perché no! (Sir Bernard Shaw)
« Il futuro appartiene a coloro che vedono le possibilità prima che diventino evidenti. (Teodoro Levitt).
Avatar de l'utilisateur
Forhorse
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2492
iscrizione: 27/10/09, 08:19
Località: Perche Ornais
x 365

Oggetto: TURBINA EOLICA TERMICA




da Forhorse » 18/05/23, 17:34

BaudouinLabrique ha scritto:
Ciò che l'articolo omette di dire e cioè FORMATO , è che questo vale SOLO per le turbine eoliche ORIZZONTALI, come dimostrato nel mio post precedente, il che spiega perché alcune persone quindi in modo irregolare (per ignoranza) mettono tutte le turbine eoliche nella stessa borsa!


Quello che non si capisce è che il problema non è la tecnologia dell'aerogeneratore, ma la risorsa che è estremamente complicata da sfruttare.

È come se ti dicessimo che un pannello solare esposto a nord posto in fondo a una valle non produce nulla e che tu arrivassi a smentirci dicendo che è perché utilizziamo pannelli fotovoltaici e non solari termici, che con la loro efficienza dell'80%... bla-bla-bla.
3 volte lastra è ancora lastra.

Quando hai una risorsa eolica sfruttabile, cosa esce dalla turbina eolica alla fine, a chi importa finché soddisfa la domanda.
Ma quando non hai niente di sfruttabile, puoi mettere tutte le turbine eoliche che vuoi di tutti i tipi che vuoi, non è il fatto che produca crauti piuttosto che elettricità che cambierà qualcosa.

Per quanto riguarda la produzione diretta di energia termica, personalmente non ne vedo affatto l'utilità.
Produrre calore è inutile almeno 6 mesi all'anno... in questo periodo cosa fai con il tuo calore? vapore per far girare una turbina? LOL
Preferisco un'efficienza inferiore (resta da dimostrare...) per produrre energia utilizzabile per tutto, tutto l'anno e che, inoltre, si trasporta molto più facilmente.

Ho un CESI sul tetto, in termini di produzione di calore che è inutile, lo so bene!

In breve, un altro birraio del vento...
0 x
Avatar de l'utilisateur
GuyGadeboisTheBack
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 15052
iscrizione: 10/12/20, 20:52
Località: 04
x 4405

Oggetto: TURBINA EOLICA TERMICA




da GuyGadeboisTheBack » 18/05/23, 17:34

BaudouinLabrique ha scritto:
Ahmed ha scritto:Ho menzionato il solare termico (che funziona bene nei casi appropriati) perché sono molto più riservato sulle possibilità del piccolo vento presentato qui.

NONOSTANTE l'innegabile successo di questi tre studenti francesi (fonte già citata)? : https://avenir-ingenierie.fr/wp-content ... otEole.pdf

L'innegabile successo? Con qualcosa che gira con un trapano? Ah sì, è superbamente innegabile... anzi!
0 x
Avatar de l'utilisateur
BaudouinLabrique
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 318
iscrizione: 11/02/18, 18:17
Località: L'Hainaut (Belgio)
x 54

Oggetto: TURBINA EOLICA TERMICA




da BaudouinLabrique » 18/05/23, 17:39

GuyGadeboisLeRetour ha scritto:
BaudouinLabrique ha scritto:
GuyGadeboisLeRetour ha scritto:L'aerogeneratore ad asse orizzontale dovrebbe offrire prestazioni migliori rispetto a quello ad asse verticale, quando già producono soletta... :Rotolo:

Quello che dici prova che non abbiamo letto bene!
Non ripeterò qui quanto detto e dimostrato sopra!


Punti deboli dell'aerogeneratore verticale


Il principale svantaggio della turbina eolica verticale rispetto alla turbina eolica orizzontale è la sua bassa efficienza.
https://eolmienne.com/eolienne-horizont ... verticale/

Eh, oh, Li Hen.jpg
https://eolienneshop.com/blogs/blog-eol ... orizontale


Quello che non hai evidentemente non compreso è questo:

1° gli aerogeneratori verticali producono BINE PRIMA rispetto agli aerogeneratori orizzontali come nel disegno allegato già posto sopra Immagine

2° si avviano gli aerogeneratori tipo Savonius molto presto e anche con vento perturbato come in città e già a 4 m di altezza, mentre gli aerogeneratori orizzontali sono una schifezza a meno che non superino i 20 m di altezza (cosa che non accade affatto con gli eolici orizzontali domestici)

3° il rendimento di un aerogeneratore in città e troppo basso è quasi nullo!
0 x
«C'è chi vede le cose come sono e si chiede perché. Io li vedo come potrebbero essere e mi dico: perché no! (Sir Bernard Shaw)
« Il futuro appartiene a coloro che vedono le possibilità prima che diventino evidenti. (Teodoro Levitt).
Avatar de l'utilisateur
BaudouinLabrique
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 318
iscrizione: 11/02/18, 18:17
Località: L'Hainaut (Belgio)
x 54

Oggetto: TURBINA EOLICA TERMICA




da BaudouinLabrique » 18/05/23, 17:40

GuyGadeboisLeRetour ha scritto:
BaudouinLabrique ha scritto:
Ahmed ha scritto:Ho menzionato il solare termico (che funziona bene nei casi appropriati) perché sono molto più riservato sulle possibilità del piccolo vento presentato qui.

NONOSTANTE l'innegabile successo di questi tre studenti francesi (fonte già citata)? : https://avenir-ingenierie.fr/wp-content ... otEole.pdf

L'innegabile successo? Con qualcosa che gira con un trapano? Ah sì, è superbamente innegabile... anzi!

Dato il tuo punto di vista ristretto, gratuitamente beffardo e soprattutto accanto alla realtà, rinuncio a discutere con te!
0 x
«C'è chi vede le cose come sono e si chiede perché. Io li vedo come potrebbero essere e mi dico: perché no! (Sir Bernard Shaw)
« Il futuro appartiene a coloro che vedono le possibilità prima che diventino evidenti. (Teodoro Levitt).
Avatar de l'utilisateur
Forhorse
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2492
iscrizione: 27/10/09, 08:19
Località: Perche Ornais
x 365

Oggetto: TURBINA EOLICA TERMICA




da Forhorse » 18/05/23, 17:40

BaudouinLabrique ha scritto:
Ahmed ha scritto:Ho menzionato il solare termico (che funziona bene nei casi appropriati) perché sono molto più riservato sulle possibilità del piccolo vento presentato qui.

NONOSTANTE l'innegabile successo di questi tre studenti francesi (fonte già citata)? : https://avenir-ingenierie.fr/wp-content ... otEole.pdf


Lo chiami un successo?
Non ti serve davvero molto...
I tuoi studenti hanno appena dimostrato che agitando l'acqua si riscalda... che scoperta!
Il loro widget è solo una "prova di concetto" che dimostra qualcosa che tutti già sanno.
In teoria, se gestiamo il loro widget con una turbina eolica, dovrebbe produrre acqua calda. Ma sono ben lungi dall'aver testato il concetto in condizioni reali.
"La teoria è un paese delle meraviglie dove tutto va sempre secondo i piani"
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "idraulica, eolica, geotermica, energia marina, biogas ..."

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 101