Turbocharger = Turbine ... steam?

Energie rinnovabili eccetto energia solare o termica (cfrforums sotto dedicato): turbine eoliche, energie marine, idraulica e idroelettrica, biomasse, biogas, geotermia profonda ...
Girasole
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 16
iscrizione: 25/04/08, 22:08
Località: Alsazia

Turbocharger = Turbine ... steam?




da Girasole » 24/03/10, 11:31

Bonjour à tous.
Da qualche tempo immagino i mezzi per produrre alcune centinaia di Watt con vapore prodotto da una caldaia e da pannelli solari a seconda della stagione.
Mi parleranno di Stirling e di altri ... Preferirei partire da materiale già esistente, che dovrà essere adattato, ma che possiamo trovare facilmente ed economicamente.
Tutto ciò per giungere alla mia domanda, potremmo usare un turbocompressore per auto come un motore / turbina a vapore. Non conosco assolutamente il flusso / pressione necessaria per la rotazione (molto veloce mi sembra), né la potenza meccanica fornita da un turbo base per autovetture.
Grazie per aver acceso la mia lanterna.
0 x
boubka
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 950
iscrizione: 10/08/07, 17:22
x 2




da boubka » 24/03/10, 13:13

ciao girasole
su un turbo è possibile recuperare solo un flusso d'aria abbastanza elevato con una pressione massima inferiore a 1 bar.
dal design stesso del turbo non è possibile utilizzare l'energia meccanica sul lato compressore (squilibrio del chra e distruzione molto rapida dei cuscinetti)
non è adatto per una turbina a vapore.

se vuoi usare il vapore devi pensare alla prima sicurezza e anche al trattamento dell'acqua a rischio di distruggere rapidamente il tuo generatore
0 x
Girasole
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 16
iscrizione: 25/04/08, 22:08
Località: Alsazia




da Girasole » 26/03/10, 09:20

Grazie per questa risposta chiara e precisa.
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "idraulica, eolica, geotermica, energia marina, biogas ..."

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 291