Una turbina eolica a casa: regolazione della batteria

Energie rinnovabili eccetto energia solare o termica (cfrforums sotto dedicato): turbine eoliche, energie marine, idraulica e idroelettrica, biomasse, biogas, geotermia profonda ...
dede2002
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1111
iscrizione: 10/10/13, 16:30
Località: campagna di Ginevra
x 189




da dede2002 » 17/02/14, 22:38

La resistenza è davvero in serie con il consumatore.
Mi chiedevo se il condominio sarebbe stato sufficiente per avviare un motore, una pompa per esempio?

Oggi ho provato l'ultimo schema con un relè di commutazione e una lampadina da 60 W.
La turbina eolica simulata da un caricabatterie da 10 A, una batteria carica, sfrigola e la lampadina si accende fortemente.
Quando disegno 100A sulla batteria per 2 secondi, la lampada si spegne e si riaccende dopo 20 secondi (circa).
0 x
roro04
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 23
iscrizione: 15/10/12, 17:43




da roro04 » 18/02/14, 18:58

Ri,

Ok va bene allora se funziona. Hai fatto relè di tensione sulla batteria per vedere se non ha superato una determinata soglia?

È questo lo schema che hai testato? Immagine ?

Bonne soirée,
++
0 x
roro04
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 23
iscrizione: 15/10/12, 17:43




da roro04 » 19/02/14, 20:43

Bonsoir :D

Quindi oggi ho fatto buoni progressi. Dopo vari test si scopre che il regolatore dell'alternatore che ho avuto è HS ... Questo è quello che mi è sembrato.

Così ho iniziato a realizzare l'assemblaggio con il Mosfet (diagramma nel mio primo messaggio) ma con alcune modifiche perché non funzionava. Non ho ancora finito, ma la prima parte del rilevamento è OK. Più della parte di potenza con il mosfet da cablare : Mrgreen:

Ti sto trattenendo per il succo.

Bonne soirée,
++
0 x
dede2002
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1111
iscrizione: 10/10/13, 16:30
Località: campagna di Ginevra
x 189




da dede2002 » 24/07/14, 06:47

Ciao Roro04 e tutti,

Ecco un assemblaggio che ho realizzato con componenti di recupero. È in carica da alcune settimane.
In standby consuma 0.1 milliampere.
Il consumatore di dissipazione può essere una pompa, finora gestisco i fan.
Con Radj abbiamo un intervallo di regolazione di circa mezzo volt, la soglia bassa deve essere appena sopra la tensione a vuoto della batteria carica. (passa una nuvola e si ferma immediatamente)
Viene fornita un'impostazione su R7 per regolare la soglia alta senza modificare la soglia bassa.

I pulsanti di accensione e spegnimento servono come telecomando, solo nel raggio di azione, è conveniente per le impostazioni.

può funzionare anche come "cut-off" regolabile per una lampada, rimuovendo il collegamento R7.

È "Sunday DIY" ... :P

Immagine

A+
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "idraulica, eolica, geotermica, energia marina, biogas ..."

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 218