Una barca ha l'idrogeno? PERCHÉ NO

Energie rinnovabili eccetto energia solare o termica (cfrforums sotto dedicato): turbine eoliche, energie marine, idraulica e idroelettrica, biomasse, biogas, geotermia profonda ...
mars66
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 23
iscrizione: 31/03/08, 12:03




da mars66 » 02/04/08, 19:46

anche questo è molto semplice
http://fr.youtube.com/watch?v=tJBQUM52dhw&NR=1
0 x
Dare, scambiare, condividere, sono le uniche parole che vanno avanti.
mars66
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 23
iscrizione: 31/03/08, 12:03




da mars66 » 02/04/08, 20:06

Caro Christophe,
keneni, nessun odio, solo un tocco di umorismo per CHATAM, niente di più niente di meno e anche se pensi che abbia ragione, non sto cercando quel tipo di osservazione che per me non è molto costruttiva, ho bisogno di più le persone che mi dimostrano invece di questo tipo di critiche che non rispondono alle mie domande, se sono lì a farti domande sull'argomento, è che cerco una soluzione con le persone che possono portarmi risposte non quel tipo di luce che mia figlia di 15 anni può portarmi fuori con il suo umorismo (come suo padre)
Ogni volta che ho offeso Chatam, mille scuse.
il fairplay
0 x
Dare, scambiare, condividere, sono le uniche parole che vanno avanti.
mars66
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 23
iscrizione: 31/03/08, 12:03




da mars66 » 03/04/08, 11:25

Ciao a tutti voi,
Per quanto riguarda lo stoccaggio dell'idrogeno, chiunque sa come questo americano (nel New Jersey) potesse farlo in modo sicuro in carri armati e, in ogni caso, pensavo che oggi fosse impossibile o molto rischioso.
0 x
Dare, scambiare, condividere, sono le uniche parole che vanno avanti.
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79330
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11046




da Christophe » 03/04/08, 11:32

mars66 ha scritto:anche questo è molto semplice
http://fr.youtube.com/watch?v=tJBQUM52dhw&NR=1


Hai notato la grande sezione dei fili? Questo suppone un alto amperaggio quindi potenza.

L'H2 promuoverà quindi la riduzione del 20% dei consumi ok ma non del 90% ... a meno che tu non faccia H2 grazie alla rete elettrica ... ma diventa stupido ...

Per la memorizzazione del tuo "idolo" nella maglia delle notizie non solo costa una fortuna ma inoltre è impensabile in Francia a causa degli standard ...

Ricorda che è il ragazzo che ha inventato questo milionario...
0 x
Avatar de l'utilisateur
Remundo
modérateur
modérateur
post: 16131
iscrizione: 15/10/07, 16:05
Località: Clermont Ferrand
x 5244




da Remundo » 03/04/08, 12:17

March66,

Sullo stoccaggio di H2, non voglio scoraggiarti. Ma dovresti sapere che H2 è il gas più diffusivo perché le sue dimensioni sono minuscole rispetto agli interstizi di qualsiasi rete cristallina, metallica o no.

Quindi anche in BMW, con le loro 7 serie Hydrogen, i serbatoi pieni compressi a 700 Bar vengono svuotati dopo poche settimane spontaneamente. Come una camera d'aria porosa, è lo stesso principio ...

E se non comprimi, limiti la distribuzione, ma poi hai bisogno di giganteschi carri armati ...

Ecco. Ti consiglio di adottare metodi tecnologicamente controllati ed efficienti, come le batterie. Hanno fatto grandi progressi!

@+
0 x
Immagine
Chatham
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 536
iscrizione: 03/12/07, 13:40

Ri: Una barca a idrogeno? PERCHÉ NO




da Chatham » 03/04/08, 13:18

mars66 ha scritto:Una barca a idrogeno !!!

Voila, spieghiamo, avrò una barca di tipo esploratore di 23 metri (che non si muove velocemente ma sicuramente tra 12 e 15 nx). Spiego l'idea che vorrei sfruttare con te. Accoppiando una turbina eolica da 2 kW, vedi due: dimensione 2 m altezza X 4 m di diametro, si dovrebbe senza dubbio produrre abbastanza elettricità per produrre idrogeno per far funzionare un motore ibrido elettrico / idrogeno.


Non conosco il tipo di barca di cui stai parlando, ma se per 23m (una barca molto grande già!) Gira solo 15 nodi, è quindi una barca dislocante pesante, che ci farebbe 70-100 tonnellate di dislocamento e per spingerlo ha bisogno di un diesel casuale di ~ 300hp ... motore che consuma tranquillamente i suoi 30L / h a velocità economica che rende un po 'di 100L / 100km ottimisti ... e speri di alimentare questo tipo di macchina con idrogeno ... non molto realistico (soprattutto per ragioni che altri hanno già spiegato) ...
Ho parlato una volta con l'armatore di una barca a vela di 12m, non molto ricca, che pensava di acquistare un trawler per il ritiro (barca a motore dislocante capace di fare un transoceanico) perché aveva paura di non essere all'altezza fisica con una barca a vela che invecchia e desiderava più comfort (lavatrice ecc ...): gli ho fatto notare il costo del carburante molto alto, anche per un peschereccio che è relativamente economico e consiglia invece di orientarsi verso un buon "Fifty" che coniuga i vantaggi della barca a motore (in particolare una vera e propria timoneria interna) e della barca a vela ... alle ultime notizie, ha acquistato di seconda mano, qualche anno fa, un magnifico motonave norvegese tipo Nauticat che soddisfa appieno lui, e anche sua moglie perché è un vero appartamento galleggiante con tutti i comfort ... e gli ha già permesso di attraversare l'Atlantico verso le Indie occidentali e ritorno, tranquillamente , a vela, utilizzando il motore solo in caso di nt ... che è notevolmente più economico (ed ecologico) che mangiare 6 m3 di gasolio per traversata con un peschereccio ... :D
0 x
Avatar de l'utilisateur
Capt_Maloche
modérateur
modérateur
post: 4559
iscrizione: 29/07/06, 11:14
Località: Ile de France
x 42




da Capt_Maloche » 03/04/08, 14:08

Ciao Chatam,

off topic: ci sono 2 domande che ti aspettano sui motori CAI sull'argomento: https://www.econologie.com/forums/dopage-mot ... 83-60.html

Più uno sull'iniezione di carburante T °
0 x
"Il consumo è simile a una consolazione di ricerca, un modo per riempire un vuoto esistenziale in crescita. Con la chiave, un sacco di frustrazione e un po 'di senso di colpa, aumentando la consapevolezza ambientale." (Gérard Mermet)
OUCH, Ouille, OUCH, Aahh! ^ _ ^
Windjammer
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 16
iscrizione: 06/03/08, 16:45

una barca a idrogeno?




da Windjammer » 03/04/08, 14:15

Buongiorno,
prima di tutto, non sarò critico in uno spirito distruttivo; semplicemente perché è un peccato perdere tempo (della vita) ed energia intellettuale in un vicolo cieco.
Da 1/12 a 15 nodi, non veloce? è già una valida velocità commerciale. Ingegnere navale, ho navigato su un mercantile la cui velocità di lavoro era di 13,5 nodi, e che ha fatto la prosperità dei suoi armatori. Un altro problema sono gli oltre 20 nodi dei grandi cargo moderni. A 15 nodi su un multiscafo a vele, bisogna iniziare a "tenere duro" (non dimenticare che più vento c'è, più "mare" c'è).
2 / ogni "trasformazione di energia" è accompagnata da una significativa perdita di energia iniziale (questa è la nozione di efficienza).
3 / Sono stati effettuati i test degli aerogeneratori di bordo, con accoppiamento del "mulino a vento" sull'albero di trasmissione. Il più famoso è il "Bois Rosé" (dal nome di un corsaro normanno), finito abbandonato, recentemente rilevato dagli inglesi (ho l'impressione che gli inglesi abbiano praticamente tutto in termini di navigazione a vela, dalla più efficiente alla più eccentrica: la documentazione inglese è una vera miniera d'oro) su due catamarani, un guasto per ragioni aerodinamiche: molto efficace contro il vento, ma l'azione del "chop" sugli scafi ha rovinato la barca. 'efficienza della forza motrice, e prestazioni deplorevoli quando il vento proveniva da dietro la trave: la turbina eolica "fuggiva" poi il vento ... anche a largo raggio, la velocità più potente quando si naviga a vela.
Le innovazioni più recenti (il "rotore" di Flettner, il "turboalbero" ecc ...) sebbene molto costose, non sono state un progresso decisivo, sebbene un tempo "di moda".
La mia ricerca attuale si concentra sulle vele, principalmente sulla loro manovrabilità (la loro attuale aerodinamica è quasi perfetta): le vele hanno una grande superficie, quindi una grande potenza, per un peso, un minimo ingombro (usando i moderni processi di avvolgimento) , affidabilità (in particolare con l'uso di alberi rotanti senza protezioni in carbonio), prestazioni eccezionali.
Da notare che in mare, minore è la complessità tecnica, meglio è: il mare e il vento minano qualsiasi materiale non sufficientemente robusto ("il troppo forte non è mai mancato") né abbastanza semplice . Con pali, corda, martello, sega, chiodi o rivetti, aghi e filo, ce la farai sempre.
Qualche anno fa, ho fatto una crociera di 10 giorni in Corsica consumando 10 litri di gasolio. In precedenza, avevo impiegato la stessa rotta, come dipendente, su uno yacht da crociera che consumava 600 litri di gasolio al giorno! Ho attraversato l'Atlantico per 0,1 litri di gasolio per mille, ancora avevo fretta, altrimenti avrei aspettato nella calma piatta!
Recentemente ho avuto l'esperienza di una turbina eolica su un piccolo trimarano tra Inghilterra e Bretagna: un eccellente "Rutland aerogen 4". Il "dunnage" (resistenza aerodinamica) di questo dispositivo, posto all'estremità posteriore della nave, era praticamente equivalente a quello di una mezzana - senza produrre la spinta - e richiedeva una correzione del timone di oltre 20 °, d '' dove forti frenate oltre che vincoli al timone - che mi hanno costretto, per mitigare questi fenomeni parassitari, a navigare stabilmente con 1 o 2 terzaroli nella randa, facendomi così perdere 1/3 della potenza (velocità 12 nodi invece di 14 a 16).
Penso che ci sia ancora molto da inventare e la crisi del petrolio stimolerà la creatività in misura inimmaginabile. Tuttavia, per innovare nelle condizioni del mondo moderno, è necessario esplorare, informare, compilare considerevolmente, in modo da non perdersi in vicoli ciechi o reinventare ciò che è già stato - ed è generalmente protetto da brevetti. - (Internet è un ottimo strumento in questo processo). Sarebbe uno spreco di "materia grigia", per niente, a meno che non ne facciamo un piacere in sé.

In bocca al lupo. La caratteristica dell'uomo, a differenza di un pollo o di una mucca, è cercare, possibilmente trovare: cose grandi o piccole. Negli USA, un paese che conosco un po '(è così grande!), Ci sono tanti "inventori di garage" che, sapendo usare la testa e le mani, fanno scoperte sorprendenti (e redditizie). E altri che si divertono e basta, che secondo me è anche importante, perché cosa c'è di meglio che amare la vita e la sua in particolare?
0 x
Chatham
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 536
iscrizione: 03/12/07, 13:40

Ri: una barca a idrogeno?




da Chatham » 03/04/08, 14:41

Windjammer ha scritto:Da 1/12 a 15 nodi, non veloce? è già una valida velocità commerciale. Ingegnere navale, ho navigato su un mercantile la cui velocità di lavoro era di 13,5 nodi, e che ha fatto la prosperità dei suoi armatori. Un altro problema sono gli oltre 20 nodi dei grandi cargo moderni. A 15 nodi su un multiscafo a vele, bisogna iniziare a "tenere duro" (non dimenticare che più vento c'è, più "mare" c'è).


Nel complesso sono d'accordo con te, ma 13.5 nodi sono appena più veloci di una nave Liberty della seconda guerra mondiale! Certo, i sottobicchieri (come quello che si è arenato di recente su una spiaggia) spesso non sono molto veloci, ma i mercantili moderni tendono ad andare dai 18 ai 26 nodi (vedi Emma Maersk) ...
Una barca a vela di 23 m anche pesante può raggiungere i 15 nodi se c'è abbastanza zef (la velocità è proporzionale alla lunghezza della linea di galleggiamento; un pesante 12 m per esempio sarà di circa 8 nodi), un multiscafo di queste dimensioni è piuttosto, 25 nodi appesi, 15 nodi comodi ... :D

Per quanto riguarda la solidità di una nave da carico, lo standard è quello di resistere a un'onda che sviluppa 30 tonnellate per m², ma ora sappiamo che alcune cosiddette onde "anomale" possono sviluppare più di 100 tonnellate per m². ..
0 x
Targol
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 1897
iscrizione: 04/05/06, 16:49
Località: regione di Bordeaux
x 2




da Targol » 03/04/08, 14:44

Sono abbastanza d'accordo con le riserve espresse da Remondo e Chatam.
Inoltre, e senza voler giocare il partecipante alla lezione, penso che tu abbia preso il problema sottosopra:
Tu fai la domanda "Perché non una barca a idrogeno?"mentre a mio parere la domanda corretta è"come avanzare una barca?"

Per rispondere a questa domanda, riassumiamo i dati di input del sistema studiato (imbarcazione da diporto 23m):
vincoli:
  • spazio limitato,
  • corrosione potenzialmente elevata a causa di spruzzi di mare e aria carica di acqua di mare,
  • shock e vibrazioni dovuti a onde e onde,
  • il sistema deve essere il più autonomo possibile con la manutenzione giornaliera limitata ai mezzi disponibili,
  • Probabilmente dimentico gli altri : Wink:

Possibili input di energia:
  • combustibile liquido (fossile, HVB, idogeno),
  • Sun,
  • vento,
  • Movimenti di rigonfiamento
  • Potenziale energia chimica contenuta nell'acqua di mare


I combustibili liquidi sono generalmente accoppiati a un motore termico che è piuttosto un calo delle loro prestazioni. Impongono grandi carri armati che, in generale, possono essere riempiti solo una volta a terra. Inoltre, nella maggior parte dei casi, i carburanti in questione sono combustibili fossili, il che li rende una risposta inadatta a un progetto economico.
Possiamo comunque considerare di adattare un motore diesel marino per farlo funzionare su HVB, o addirittura, possiamo pantonizzarlo. Abbiamo quindi un progetto molto più economico da quando si utilizza carburanti rinnovabili e, grazie al pantone, l'efficienza del motore è stata aumentata. Ne approfittiamo anche per aumentare l'autonomia.
Successivamente, l'altra opzione se rimani sul motore è l'idrogeno. Per motivi di tenuta dei serbatoi, è necessario produrre l'idrogeno in loco. Ciò impone un significativo sovrappeso e tecnici avanzati che potrebbero non essere in grado di resistere alla durezza dell'ambiente marino. Inoltre, anche se riesci a produrre un generatore di idrogeno, avrai comunque il problema delle perdite di idrogeno (altamente esplosive) nell'ambiente relativamente limitato che è una barca.

Sole e vento sono stati nella marina per molto tempo. Oltre alla vela tradizionale, la cui semplicità è in qualche modo contrastata dalla relativa difficoltà di utilizzo di neofiti, turbine eoliche e collettori solari possono essere fonti di energia quasi permanenti in mare (è abbastanza raro che ci non essere né vento né sole). Abbinate a batterie e un motore elettrico, queste fonti di energia possono rappresentare una valida alternativa all'opzione termica.

Finalmente l'energia del moto ondoso è attualmente utilizzato solo aneddoticamente come in questo progetto: https://www.econologie.com/forums/un-bateau- ... t4994.html

In sintesi, direi che, se questo tipo di progetto mi sembra possibile (e ancora con grandi sforzi di ricerca e sviluppo) su barche molto più grandi (mercantili, petroliere, navi di linea, ...), la complessità e il numero di I passaggi dall'energia primaria (vento) all'energia finale (meccanica -> rotazione di un'elica) sembrano davvero un enorme freno per poter essere percorribili su una "piccola" imbarcazione da diporto.

Ora, la mia conoscenza del settore dell'idrogeno è molto limitata .... d'altra parte, conosco bene il mare : Cheesy:
0 x
"Chiunque creda che la crescita esponenziale possa continuare indefinitamente in un mondo finito è uno sciocco o un economista". KEBoulding

Di nuovo a "idraulica, eolica, geotermica, energia marina, biogas ..."

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 342