Una barca ha l'idrogeno? PERCHÉ NO

Energie rinnovabili eccetto energia solare o termica (cfrforums sotto dedicato): turbine eoliche, energie marine, idraulica e idroelettrica, biomasse, biogas, geotermia profonda ...
Chatham
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 536
iscrizione: 03/12/07, 13:40

Ri: barca




da Chatham » 04/04/08, 12:19

tigrou_838 ha scritto:ciao, ho seguito bene questo post e non capisco troppo.

è molto più facile fare come molte barche a vela, randa + fiocco + spinnaker, per far avanzare la barca.

piccola turbina eolica che ricarica le batterie e fornisce un piccolo motore elettrico per giorni senza vento o per le manovre nei porti.



Chi naviga sa bene che una turbina eolica per ricaricare le batterie di una barca non vale nulla (non molto potente) ed è spesso rumorosa e sempre fragile: l'unica cosa davvero efficace e forte è idrogeneratore: perdiamo sicuramente un po 'di velocità, ma la potenza disponibile è molto importante e può ricaricare le batterie per la propulsione: questa è anche la soluzione adottata su alcune barche a vela con motori ibridi, in particolare in Germania e negli Stati Uniti:
-propulsione con motore elettrico da 110 a 400 volt che può anche fare generatore + elica a passo variabile (molto costoso)
-grande parco di batterie (purtroppo è molto pesante, è necessario contare 200 kg mini per una barca di 12m ...)
-potente generatore per poter continuare a navigare nel motore se le batterie sono scariche.
Per quanto sorprendente, l'efficienza rimane corretta a velocità media grazie alla coppia del motore elettrico incomparabilmente superiore a quella di un motore termico a bassa velocità ...
Svantaggio del sistema: è più pesante di un diesel + riduttore / inverter e significativamente più costoso che spiega la sua rarità ...
0 x
Avatar de l'utilisateur
tigrou_838
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 573
iscrizione: 20/10/04, 11:25
Località: confine Lorena Lussemburgo

barca




da tigrou_838 » 04/04/08, 12:40

scusa se ho detto sciocchezze.
0 x
mars66
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 23
iscrizione: 31/03/08, 12:03




da mars66 » 04/04/08, 18:40

1207327149TFJsjh.JPG
0 x
Dare, scambiare, condividere, sono le uniche parole che vanno avanti.
Pierre-Yves
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 120
iscrizione: 06/12/07, 17:13
Località: Rennes-Quimper




da Pierre-Yves » 04/04/08, 18:44

mars66 ha scritto:1207327149TFJsjh.JPG

è necessario fare clic su "inserisci un'immagine". Altrimenti non possiamo vedere niente. Grazie !!
0 x
ottimizzazione, risparmio energetico
http://www.avel-vor.fr
mars66
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 23
iscrizione: 31/03/08, 12:03




da mars66 » 04/04/08, 19:10

Ciao Windjammer,
Poiché non posso mettere questa dannata foto, volevo spiegare che il tipo di barca che è a mia disposizione sembra un incrocio tra un peschereccio e un peschereccio, il suo peso e 90 tonnellate, i due motori sono 110 CV , lo scafo e di tipo planante, con disegno di 2,20m e risale al 1978? qui, penso di aver riempito alcuni dettagli mancanti, con le mie scuse
Mars66
0 x
Dare, scambiare, condividere, sono le uniche parole che vanno avanti.
Windjammer
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 16
iscrizione: 06/03/08, 16:45

sul mare




da Windjammer » 04/04/08, 21:37

Non c'è stupidità sul forums: solo fasi di riflessione. In un certo senso, "Brainstorming".
Dopo anni di navigazione su barche di diverse dimensioni, di diversi tipi, con uno o più scafi, e tutti i tipi di manovre su metà dei mari del globo, ho definito "mio":
- monoscafo alla deriva, non troppo grande: oltre i 12 metri fuori tutto, si va alla barca "grande", con i problemi di congestione, accesso ai rifugi e alle entusiasmanti "vie navigabili interne", e budget che Seguire,
- alberi rotanti flessibili senza protezioni con riduzione della vela avvolgendosi attorno all'albero, per prestazioni, efficienza e manovrabilità, se possibile progettati e costruiti dall'architetto americano Sponberg (non indicato, principalmente a causa del prezzo degli alberi in carbonio e cuscinetti che consentono la rotazione, ma al ritmo attuale del dollaro ciò dovrebbe essere possibile, soprattutto perché l'economia ottenuta sul sartiame in piedi e i suoi accessori è apprezzabile), ammetto di coltivare il vizio di manovra per navigare, nel peggiore dei casi su una coppia, anche se questo non è francamente autorizzato, solo come ultima risorsa per il motore. La lunga coppia cinese è una meraviglia di ingegnosità ed efficienza.
- non un tripudio di elettricità: prima della legge di Ohm, è quella del massimo emm ... che si applica. Abbaglianti e luci LED, un GPS ragionevole per quando il tempo non è molto sereno (non siate settari, molti marinai di valore sono andati persi a causa delle condizioni di scarsa visibilità) la stessa sirena (eh si!) e forse un minimo radar. Ma non mi vedo, pigramente, privarmi del piacere di navigare in sestante o "pilotare" vicino alla costa.
quindi un alternatore accoppiato all'albero di trasmissione in modalità "ruota libera", funziona molto bene, un aerogeneratore Rutland "aerogen 4" per gli ancoraggi - potente, robusto, efficiente e poco rumoroso - e smontabile per via del vento in movimento , pannelli solari flessibili sul tetto (odio i carroponti di poppa: - paglioli e pesi a poppa - ma dopotutto, tutti sono liberi di navigare come un maiale: tutto ciò che serve è un grosso diesel in fondo - e "quello fa andare avanti l'attività ", come diceva il nostro" vecchio "GPThierry), un piccolissimo motore ben installato, coibentato e insonorizzato, funzionante a velocità costante, ricarica le batterie se il vento è troppo basso e, quando necessario, alimenta un motore propulsione elettrica.

per l'aneddoto: lo "Snark", barca a vela di Jack London - circa 15 metri fuori tutto - trasportava 1000 galloni americani (circa 4,40 metri cubi) di GASOLINE. Jack London aveva imparato a navigare su barche a vela senza motore. Jacques-Yves Le Toumelin, e prima di lui ovviamente Joshua Slocum, hanno fatto un giro completo del mondo su barche a vela non motorizzate. Dopo il giro del mondo, Le Toumelin fece installare un motore Diesel su "Kurun": figlio di un capitano di lungo raggio, ex marinaio della marina mercantile, possiamo stimare che avesse dei motivi per farlo. Jean Gau, che conoscevo bene, ha salvato per tre volte la sua vita e la sua barca grazie al suo motore - benzina, ma non ha immagazzinato un serbatoio a bordo -. A ciascuno i suoi adattamenti e soluzioni. Tutto l'apprendimento, e il mare è uno dei più grandi e completi, è fatto di tentativi ed errori. Questi ultimi sono costosi - sempre di più: qualsiasi materiale - comprese le vele - e qualsiasi accessorio direttamente o indirettamente include un costo relativo al petrolio. Imparare il mare è un arricchimento senza limiti: smetti di farlo solo quando cambi la tua barca per un giardino, per non poter fare altrimenti: allora, devi ricominciare tutto da capo, e imparare la terra.

Parlando di propulsione ibrida in mare, il caso estremo: la Normandie. 29.420 Kw sugli alberi di trasmissione! (dettagli su "Wikipedia": è marginale rispetto al soggetto). La nave non era particolarmente ecologica: era necessario produrla, la corrente elettrica!.

Un altro aneddoto: sulla nave "Pasteur" (collegamento con l'Indocina dopo il 1945), parte del calore dei gas di scarico del motore è stato recuperato a livello del camino, e utilizzato in un generatore da 37 Kw. elettricità.
0 x
Windjammer
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 16
iscrizione: 06/03/08, 16:45




da Windjammer » 05/04/08, 00:06

slt marzo 66
mancanza di immagine, trovo difficile avere un'idea.
in ogni caso 90 tonnellate, di coppia, non è ovvio (tranne la calma piatta, con il fumo di sigaretta che rimane sul posto: alla fine di un certo periodo di muscolatura, la barca avanza in queste condizioni, ma Allora smettila. E se la brezza sale ... calda!).
Ho navigato su una classica tonniera (80 tonnellate, motore Baudoin 4 cilindri 45 CV (33 kw), 4,5 nodi fuori dal porto, 250 m2 di vela, tra cui la randa e il suo sartiame - 2 tonnellate in totale, che abbiamo sollevato con un argano motorizzato di 6 ch (4,4 Kw).
Ho avuto l'esperienza di traghettare la tonnara "emigrante" (circa 80 tonnellate, un motore Baudoin 6 cilindri da 80 cv (59 Kw), velocità di crociera 9 nodi. Ero meccanico di una tonnara di Sète di 24 metri, 100 tonnellate, un Baudoin 12 cilindri 450 CV (331 Kw), velocità utile 13-13,5 nodi.220 CV - (162 Kw) per 90 tonnellate potrebbe dare una velocità utile da 10 a 12 nodi a seconda della forme e stato di pulizia dello scafo - mezzo di valutazione "pifometrico".
Una barca da 90 tonnellate dovrebbe essere in grado di supportare grandi turbine eoliche, ma a quale costo! E senza fornire potenza sufficiente. Un esperimento: passare il Cap Creux sottovento su una barca media in una giornata tramontana ben stabilita, e poi misurare la velocità del vento ("vento relativo: velocità del vento reale - velocità della barca). L'ho fatto in queste condizioni preciso, forza 9 su un "Gibsea33", sotto il fiocco n ° 1, questo si è sgonfiato completamente quando la barca è precipitata tra le onde.
Il Rossiglione è una bellissima regione per le turbine eoliche fisse, ma dubito di quelle che "fuggono dal vento". Un impianto ben calcolato e ben fatto (e che costerà quanto una potente turbina eolica, pur essendo più efficiente), più una turbina eolica marina come Rutland "aerogen 6" (non ho azioni in casa, io fare affidamento sulla mia esperienza personale e su quella di molti utenti e tester) e alcuni pannelli solari ben posizionati, un idrogeneratore su un albero di trasmissione (puleggia + cinghia + alternatore) fornirà la corrente di funzionamento (illuminazione, dispositivi di navigazione, radio, musica, possibilmente frigorifero "ragionevole". I motori attuali - ("pantonizzati" o alimentati da HPV?) possono essere usati alternativamente - o insieme - in condizioni di calma assoluta, anche sottovento, fiocco portato e randa e mezzana Ce ne sono alcuni bordati quasi in asse (il "Fiocco di ferro" degli inglesi o la "vela motore" degli italiani), motori a velocità di crociera economica, per fare un ravvicinato degno della "classe America".
Un sartiame improvvisato, armeggiato, sarebbe inefficace per la propulsione e / o si spezzerebbe.
0 x
mars66
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 23
iscrizione: 31/03/08, 12:03




da mars66 » 05/04/08, 11:26

La palella, la palella !!!! va bene, la mia piccola moglie vuole che mi muova un po 'e dato che non ho avuto niente da fare per i prossimi trenta giorni, è bello.

Altrimenti che cos'è l'HPV, non sarebbe la cella a combustibile super idrogeno ?? Non ho ancora i tuoi vocabolari tecnici ... ma arriva, arriva.

la turbina eolica che ho menzionato sopra non è ancora visibile ma penso che presto potrò avere una foto. Le sue misure sono 4m di diametro e due alte

A volte se alcuni scendono a sud quest'estate (o prima) a Perpignan (5 minuti di stop) e vogliono vedere la barca e discutere del progetto, siete i benvenuti, abbiamo abbastanza per restare.

PS: lo apprezzo molto forum e voglio ringraziare tutti coloro che hanno partecipato e continueranno a farlo
0 x
Dare, scambiare, condividere, sono le uniche parole che vanno avanti.
Pierre-Yves
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 120
iscrizione: 06/12/07, 17:13
Località: Rennes-Quimper




da Pierre-Yves » 05/04/08, 11:33

un HPV è un'elica a passo variabile, che consente sempre di ottenere la coppia massima del motore, qualunque sia la velocità.
0 x
ottimizzazione, risparmio energetico

http://www.avel-vor.fr
Pierre-Yves
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 120
iscrizione: 06/12/07, 17:13
Località: Rennes-Quimper




da Pierre-Yves » 05/04/08, 11:44

Ho ancora cliccato più veloce della mia ombra!

Windjammer utilizzava l'acronimo HPV anziché HVP (olio vegetale puro). HVP è una cattiva idea per molte ragioni:
- il bilancio complessivo di CO2 non è necessariamente favorevole,
- le aree agricole per produrle non sono espandibili all'infinito
- Ho letto oggi che ci sono state rivolte contro la fame in diversi paesi del Terzo mondo: mangiare o bruciare nei motori, questa è la domanda
- sui motori marini, l'HVP è possibile solo se il motore ha almeno il 50% di carico (fonte CRIRAD), sotto e quando il motore è freddo, è necessario il diesel. È quindi necessario disporre di un doppio sistema, diesel-HPV.

Date le caratteristiche della tua barca, sostengo che la soluzione con turbine eoliche è una cattiva idea, tranne se si tratta di una piccola turbina eolica per alcuni usi domestici. Per la propulsione, ci sono altre mille cose interessanti da fare.
0 x
ottimizzazione, risparmio energetico

http://www.avel-vor.fr

Di nuovo a "idraulica, eolica, geotermica, energia marina, biogas ..."

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 285