Una stufa per acqua bollente

Energie rinnovabili eccetto energia solare o termica (cfrforums sotto dedicato): turbine eoliche, energie marine, idraulica e idroelettrica, biomasse, biogas, geotermia profonda ...
marto18
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 10
iscrizione: 23/10/08, 22:20
Località: bacca

Una stufa per acqua bollente




da marto18 » 20/02/09, 11:01

Buongiorno,

Ho bisogno di riscaldare e far bollire grandi volumi d'acqua (circa 300 l) e sto pensando a come utilizzare l'energia del legno per farlo.
La prima riflessione sull'utilizzo di una caldaia non è stata determinante (vedi post precedente) la difficoltà sta nel raggiungere i 100 °
Penso quindi ad un riscaldamento diretto a stufa, un po 'come la vecchia pentola in ghisa con camino integrato per preparare salumi fatti in casa ....

Per il dimensionamento di questa macchina intendo prendere spunto dalle dimensioni delle stufe turbo (turbo deom) per la potenza ma vorrei avere le vostre opinioni sulla costruzione stessa in modo che la potenza vada bene sulla zona di contatto fornello / acqua.

Immagino infatti l'impianto come un grande palo tondo su cui poggia un serbatoio del latte coibentato, il contatto sarebbe quindi fatto solo dal basso.

Le mie prime domande sono:
le pareti della stufa stessa devono essere coibentate?
è che la superficie inferiore è sufficiente per passare la potenza?

grazie
0 x
Avatar de l'utilisateur
elefante
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6646
iscrizione: 28/07/06, 21:25
Località: Charleroi, centro del mondo ....
x 7




da elefante » 20/02/09, 11:10

Potresti essere più specifico sull'uso di quest'acqua calda? Perché potrebbero già esserci soluzioni adatte al tuo utilizzo.
Qual è il regime di utilizzo dell'acqua
Quale energia preferisci? Preferisci una soluzione perché puoi avere legna economica?
È un "hobbista occasionale" o un uso industriale o artigianale

(phew! Ho finito :D )
0 x
elefante Suprema Onorario éconologue PCQ ..... Sono troppo prudente, non abbastanza ricco e troppo pigri per davvero salvare la CO2! http://www.caroloo.be
marto18
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 10
iscrizione: 23/10/08, 22:20
Località: bacca




da marto18 » 20/02/09, 11:18

l'uso sarebbe "artigianale" (birrificio artigianale)
Il regime di utilizzo dell'acqua? Non sono sicuro di aver compreso appieno la domanda. L'acqua è a pressione atmosferica e deve essere portata fino a 80 °, quindi viene ripresa pompando in un altro serbatoio (miscelazione) non riscaldato. Successivamente, dopo la filtrazione, il mosto dolce viene riportato nella vasca iniziale che dovrebbe consentirne l'ebollizione.
Mi sto orientando verso il legno per ragioni principalmente ecologiche ed anche economiche (la centrale energetica è importante) e anche perché produco il mio legno da solo.
grazie
0 x
Avatar de l'utilisateur
elefante
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6646
iscrizione: 28/07/06, 21:25
Località: Charleroi, centro del mondo ....
x 7




da elefante » 20/02/09, 11:38

Bene,
risposte di un belga:

Normalmente una vasca del birrificio è in rame per distribuire bene il calore, beh, se ho capito bene non si vuole investire molto per il momento.
Alcuni birrifici sono riscaldati con vapore (birrificio pipaix www.vapor.com ) la produzione di vapore a più di 100 ° non è realmente un problema fintanto che i circuiti sono dotati di valvole limitatrici di pressione
Personalmente preriscalderei con collettori solari, altrimenti farei in modo di avere una superficie massima della vasca a contatto con lo spazio dove si brucia la legna (è acciaio inox, questo serbatoio o alluminio?)
Una pista: al Materne (le famose marmellate), qualche anno fa, si sperimentò con successo la cottura a 70 ° sotto pressione. Certo, devi passare un momento a 100 ° per la sterilizzazione, ma è solo alla fine.

In bocca al lupo ! Facci sapere quando è bevibile!
0 x
elefante Suprema Onorario éconologue PCQ ..... Sono troppo prudente, non abbastanza ricco e troppo pigri per davvero salvare la CO2! http://www.caroloo.be
marto18
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 10
iscrizione: 23/10/08, 22:20
Località: bacca




da marto18 » 20/02/09, 11:51

Ho abbandonato l'idea del vapore che mi sembra troppo complicato. (su impianti di grandi dimensioni o con energia molto regolabile, è possibile ma con il legno mi sembra troppo delicato, soprattutto per un impianto che non funziona 24 ore al giorno.

I tradizionali tini di rame non sono più usati così tanto, il cibo obbliga = acciaio inossidabile.
Inoltre fare la birra non ha molto a che fare con la marmellata (non è altrettanto buona comunque) e la fase di ebollizione non ha lo scopo principale di sterilizzare il mosto ma di sciogliere gli elementi amaricanti del luppolo e proteine ​​precipitate.

Il mio processo è collaudato e anche le mie ricette, è solo la fase di riscaldamento che voglio modificare con il legno ...

Grazie per le informazioni.
Pensi che sia necessario l'isolamento della stufa?

grazie
0 x
Avatar de l'utilisateur
elefante
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6646
iscrizione: 28/07/06, 21:25
Località: Charleroi, centro del mondo ....
x 7




da elefante » 20/02/09, 11:58

Se isolerai la tua stufa, inevitabilmente aumenterai la T ° della camera di combustione e consumerai meno legna, a meno che tu non voglia riscaldare l'officina.

Per quanto riguarda l'abbandono del rame, trovo che sia un peccato: ha proprietà antisettiche che già gli egiziani conoscevano.
0 x
elefante Suprema Onorario éconologue PCQ ..... Sono troppo prudente, non abbastanza ricco e troppo pigri per davvero salvare la CO2! http://www.caroloo.be
Avatar de l'utilisateur
Philippe Schutt
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 1611
iscrizione: 25/12/05, 18:03
Località: Alsazia
x 33




da Philippe Schutt » 20/02/09, 12:14

Io isolerei, sì. tanto vale solo scaldare la pentola.
e lascerei salire i fumi sui lati per aumentare la superficie di scambio. Il tuo bollitore potrebbe anche avere pareti con alette per catturare più calore dai fumi
0 x
marto18
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 10
iscrizione: 23/10/08, 22:20
Località: bacca




da marto18 » 20/02/09, 12:37

Grazie a voi due.
È divertente, proprio ora mentre mangiavo stavo solo pensando alle ali ... potrebbe non essere male. Dopodiché non dovrebbe sporcarsi, ma se la temperatura è alta non c'è troppo rischio.

Per il rame è vero che può essere abbastanza buono ma è indubbiamente più complicato da implementare, più costoso e più difficile da mantenere perché si ossida tra ogni infusione .... e quindi le proprietà antisettici sono proprietà fungicide pizzicanti e il buon sviluppo dei lieviti è essenziale per fare la birra ....

Beh, faccio dei progetti e tu mi dici cosa ne pensi ...
d'avance merci
0 x
Liemar
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 1
iscrizione: 26/02/09, 22:17

acqua calda




da Liemar » 26/02/09, 22:32

mi sembra che l'impianto delle macchine a vapore (l'acqua circola in un tubo di piccolo diametro, una serpentina che viene riscaldata all'esterno) corrisponderebbe bene alla tua esigenza A +
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "idraulica, eolica, geotermica, energia marina, biogas ..."

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Majestic-12 [Bot] e gli ospiti 361