imbuti vento

Energie rinnovabili eccetto energia solare o termica (cfrforums sotto dedicato): turbine eoliche, energie marine, idraulica e idroelettrica, biomasse, biogas, geotermia profonda ...
Avatar de l'utilisateur
PITMIX
ricercatore motore di Pantone
ricercatore motore di Pantone
post: 2028
iscrizione: 17/09/05, 10:29
x 17




da PITMIX » 07/01/06, 19:15

Conoscevo le turbine eoliche di tipo centrifugo che hanno prestazioni migliori delle turbine eoliche elicoidali. Fanno meno rumore alle basse velocità e producono più corrente quando il vento soffia violento oltre gli 80km/h... Credo che le turbine eoliche convenzionali abbiano una curva di potenza ascendente fino a 80km/h di vento e poi ristagnino.
Ma sono francamente brutti.
0 x
Avatar de l'utilisateur
NLC
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2751
iscrizione: 10/11/05, 14:39
Località: Nantes




da NLC » 07/01/06, 20:29

hihihihi

Ho anche inviato una mail all'autore, ho avuto la stessa risposta :))

Buongiorno,
Hai bisogno di una ruota a cricchetto in modo che non giri come secchi e serva da primer, lasciando che la pressione si accumuli nell'imbuto.
Tuttavia, non è necessariamente interessante come ritorno.
cordialmente
0 x
Avatar de l'utilisateur
Gerard
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 4
iscrizione: 12/12/05, 10:08
Località: L'universo non è così vasto ...




da Gerard » 09/01/06, 09:23

In teoria può funzionare... perché questa turbina eolica utilizza il principio della legge di Bernouilli e il sistema Venturi
(per i curiosi http://www.ac-nancy-metz.fr/enseign/physique/PHYS/Term/Mecaflu/Poly-mecaflu.htm)

Ma ho ancora un grosso dubbio per l'esecuzione di questa graziosa "animazione da giardino".

Insomma mi fa pensare un pò al moto perpetuo.....!!
0 x
Se funziona è che è stato fatto da un elettricista; se non funziona .... così chiamare un elettricista!
Avatar de l'utilisateur
NLC
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2751
iscrizione: 10/11/05, 14:39
Località: Nantes




da NLC » 09/01/06, 10:01

PITMIX ha scritto:Ma sono francamente brutti.


Questa è una questione di gusti, personalmente lo trovo piuttosto estetico.
Ho già avuto l'occasione di passeggiare in riva al mare fino a Noirmoutier dove c'è un parco eolico, e lo trovo maestoso e divertente.

Ma capiamo che non piace a tutti!
0 x
Avatar de l'utilisateur
taglialegna
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 4731
iscrizione: 07/11/05, 10:45
Località: Mountain ... (Trièves)
x 2




da taglialegna » 09/01/06, 15:06

Rulian ha scritto:[...] Suggerisco di chiudere l'argomento vista la sterilità del gadget.
Trovo che sia piuttosto chiudere il soggetto che sarebbe sterile!

Finché i relatori si rispettano l'un l'altro, che male c'è nello scambiarsi i punti di vista? È piuttosto arricchente, qualunque sia la convinzione personale di ciascuno su questa "invenzione"...
0 x
jelupan
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 25
iscrizione: 31/07/05, 11:00




da jelupan » 14/01/06, 17:24

Molto divertente come ipotesi! Ma aspettare che le raffiche comprimano l'aria nel cono e che una valvola mantenga la pressione in attesa che le raffiche si abbassino affinché la reazione dell'aria liberata dall'ugello spinga finalmente la turbina, mi sembra dalla massima comicità !
Per non parlare dell'impianto a gas che devono essere tutti questi coni con la loro valvola, cricchetto e altri meccanismi! : Cry:
Infine, divertiti un po' : Lol:
0 x
Blasil10
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 17
iscrizione: 20/11/04, 16:37




da Blasil10 » 14/01/06, 20:23

NLC ha scritto:
PITMIX ha scritto:Ma sono francamente brutti.


Questa è una questione di gusti, personalmente lo trovo piuttosto estetico.
Ho già avuto l'occasione di passeggiare in riva al mare fino a Noirmoutier dove c'è un parco eolico, e lo trovo maestoso e divertente.

Ma capiamo che non piace a tutti!

OK per l'aspetto estetico che può essere discusso, :cipiglio: anche se queste pale eoliche in questione sono spesso ferme trovo :!: ma... mi piace ancora tanto quanto non ce ne sono sull'isola... :!:
0 x
Avatar de l'utilisateur
L'ex Oceano
modérateur
modérateur
post: 1571
iscrizione: 04/06/05, 23:10
Località: Lorena - Francia
x 1




da L'ex Oceano » 14/01/06, 20:33

Qual è il rumore emesso da una simile turbina eolica?

Infatti tra il rumore dei nottolini, delle valvole e la turbolenza tra la differenza di velocità dell'aria ambiente e l'aria che fuoriesce dai coni, potrebbe essere che questa turbina eolica non sia molto calma...
0 x
rafpantone
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 44
iscrizione: 30/11/04, 21:00
x 1

prova di un modello del gadget




da rafpantone » 21/01/06, 20:15

Ho realizzato un modellino con 4 imbuti in plastica attaccati ad un asse che viene posizionato verticalmente in un cricchetto di non ritorno dei pigroni posteriori della bicicletta, più un ventilatore per generare vento.
infatti può virare in senso non logico quando riusciamo a dirigere bene il vento. Con vento variabile naturalmente il gadget ha più tendenza a girare nella direzione logica, ma non potendo a causa del nottolino di non ritorno, si hanno colpi piuttosto brutali sul nottolino che alla lunga rischiano di scoreggiare.
4 imbuti mi sembrano insufficienti, ne servirebbero molti di più, ad esempio 12 piazzati uno appena dietro l'altro.
0 x
Avatar de l'utilisateur
Marc Piens
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 3
iscrizione: 08/02/06, 12:37
Località: La comunità urbana della Gironda di Bordeaux




da Marc Piens » 08/02/06, 12:46

jelupan EconoPadawan livello 1 (ottimo!),
Fabbrica di gas? E il motore a scoppio a 4 cilindri + serbatoio (male per i sensi) + cambio + frizione che usi tutti i giorni (+ o - bene), non è una "fabbrica del gas"?
Parlando di gas, gli imbuti possono anche essere paragonati ai vulcani sotto pressione... a meno che tu non lo faccia, ovviamente. } ;-)
Moderatore ex-oceano,
quanto al rumore, sarà quello di un motore. Bisogna sapere cosa si vuole.
Tatata… {: -o
raffpantone ho postato 10 messaggi!,
grazie per questa prima osservazione un pò più seria del "gadget".
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "idraulica, eolica, geotermica, energia marina, biogas ..."

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 137