Macchina Senseo intasata? Basso flusso, piccoli caffè, anti-calcare ... Un metodo di pulizia facile!

E se stavano riparando piuttosto che buttare e cambiare? Riscoprire il piacere delle riparazioni. Come diagnosticare un problema o trovare i pezzi di ricambio? Riparare se stesso è il modo per risparmiare denaro in generale!
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79138
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 10976

Macchina Senseo intasata? Basso flusso, piccoli caffè, anti-calcare ... Un metodo di pulizia facile!




da Christophe » 25/11/17, 10:28

Da 2015, circa 2 anni, uso un Senseo 2 o 3 volte al giorno quasi ogni giorno. L'indicatore luminoso è acceso per mesi ma non ho visto un vero calo di flusso solo pochi giorni fa. E un flusso che si abbassa significa caffè più corti, dal momento che la quantità viene gestita in base alla tempistica, non da una rientranza del misuratore di portata. Così ho avuto i caffè che stavano iniziando a essere rikiki! :?:

Questa macchina Senseo ha tra i cicli 1500 e 2000. È un modello Phillips ma penso che il metodo possa essere valido per altre marche.

Senseo_machine.jpg
Senseo_machine.jpg (356.24 Kio) Visualizzato 27015 volte


La luce "calcare" è accesa già da 6 mesi (quindi circa 18 mesi dall'acquisto), senza alcuna perdita di flusso. All'epoca usavo ancora l'anticalcare ufficiale (con la macchina erano fornite 2 dosi) ma la spia rimaneva accesa. L'anti-calcare ufficiale è infatti l'acido citrico ... sicuramente venduto 10 volte più costoso con il marchio Senséo di quanto costa altrimenti ...

Ho quindi effettuato prenotazioni 2 o 3 con aceto bianco puro ... anche la stessa luce è accesa.
C'è un mese 6 che ho lasciato cadere il caso, il flusso è buono.

Possiamo ancora chiedersi quali criteri fisici che Lime Light è su ... In ogni caso non è una misura per cui il sensore di pH off o di un sensore di pressione ... quindi non ho davvero sapere ma possiamo Supponiamo un semplice ciclo di conteggio ... Solo per spaventare la casalinga ... Sarei interessato a sapere come spegnere comunque!

Ma il flusso ha iniziato a calare significativamente nelle ultime settimane ...

Quindi ho esaminato il problema e la soluzione è, nel mio caso, molto molto semplice! E suppongo che sia il caso di un sacco di Senseo, che finisce per essere buttato via invece di essere solo pulito ...

In effeti; non è la macchina dentro che gli zoccoli ma la coppa!

Ecco la differenza tra una tazza sporca e una tazza pulita:

Senseo_coupelle_propre.jpg
Senseo_coupelle_propre.jpg (215.18 Kio) Visualizzato 27015 volte

Senseo_coupelle_sale.jpg
Senseo_coupelle_sale.jpg (398.2 Kio) Visualizzato 27015 volte


È chiaro che la piccola tramoggia al centro è sporca.

Il metodo quindi consiste nello sfregare leggermente questa tramoggia e far passare l'aceto attraverso di essa, è presente una valvola calibrata per mantenere in pressione le capsule di caffè, il flusso "in atmosfera" sarà al massimo un gocciolamento ( circa 2 o 3 gocce al secondo quando è pulito)

Senseo_vinaigre.jpg
Senseo_vinaigre.jpg (195.38 Kio) Visualizzato 27015 volte


Ho fatto 5 o 6 cicli di "aceto", poi 3 o 4 tazze di acqua calda per sciacquare la tazza del vinagire ...

Questo metodo di pulizia è tanto più interessante, alla fine, questa incrostazione renderà la pompa più potente, il che potrebbe limitare notevolmente la sua vita ...

Questo è il mio Senseo ha trovato una nuova gioventù!
0 x
Avatar de l'utilisateur
Lolounette
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 257
iscrizione: 29/06/17, 12:17
Località: Puy-de-Dome, 350m di alt.
x 77

Re: Machine Senseo collegato? Basso flusso, piccoli caffè, anti-calcare ... Un metodo di pulizia facile!




da Lolounette » 25/11/17, 11:34

è sempre soddisfacente riuscire a prolungare la vita di questi oggetti quotidiani, vittime di un'obsolescenza troppo rapida!
ma con questo tipo di macchine rimaniamo più o meno prigionieri del produttore di capsule, che sono costose e generano rifiuti ...

Per coloro che bevono principalmente caffè e caffè e latte mi permetto di usare il tuo post per indirizzarli ad un'altra soluzione: una macchina per caffè espresso professionale o semi-professionale alleata ad un buon mulino


L'Oscar Simonelli ed esprimere Prof Bezzera sono tali buone 2 macchine relativamente compatte trova spesso utilizzato (vedi il sito di riferimento in materia) a prezzi ragionevoli e che non richiedono la connessione alla rete approvvigionamento idrico ed evacuazione ...

e per coloro che hanno spazio ci sono le vere macchine a barre usate, che normalmente devono essere collegate alla rete di approvvigionamento idrico e avere un'evacuazione. Ma possono anche lavorare sul carro armato, questo è quello che faccio. Ho pagato il mio 350 €, ho messo il materiale 100 € (giunture, nuovo bicchiere porta e altre cose) ed è 8 anni che gira come un orologio : Wink: aggiungi 100 € a 150 € mini per il mulino e salta ...

5B1AD0A1-75EE-495D-A4A0-76AF10BE4403.jpeg


Svantaggi: richiede spazio e un macinacaffè di qualità è obbligatorio (non il piccolo mulino a lama delle nostre nonne). Tempo di riscaldamento 30min quindi è meglio lasciare la macchina alumée tutto il tempo di utilizzo perché il mantenimento della temperatura è molto meno dispendioso di energia rispetto all'aumento della temperatura. Il mio è su una presa collegata che mi dà il conso, è molto ragionevole: 20 kWh al mese quindi all'incirca 3 €. Devi macinare il caffè con la tazza e preparare il caffè stesso (mi piace ma è buono!) E all'inizio serve un piccolo aiuto (non è affatto complicato, arriva mia figlia!)

EFA845F7-8586-400A-938A-90E3BB0143F3.jpeg
EFA845F7-8586-400A-938A-90E3BB0143F3.jpeg (45.8 Kio) Consulté 26989 fois


Vantaggi: macchine quasi immortali e completamente riparabili, non è usa e getta. Nessuna produzione di rifiuti oltre alla sansa che va in giardino. Prezzo della tazza, fai i conti: 500g India Malabar costa il caffè in grani tra 10 e 15 € e ti consente di realizzare tazze 70. Siamo a € 0,22 per tazza con un prezzo di torrefazione di caffè di alta qualità e ti assicuro che il risultato in tazza non è paragonabile al caffè in capsule. Se scegli un buon caffè in meno rispetto a questa tazza va a meno di 0,10 € e restiamo molto bene in una tazza. Le stesse bevande al latte non hanno niente da fare, ci sono diverse tacche sopra il livello del gusto. E sappiamo cosa mettiamo nella tazza ...

scusa per il poco fuori tema ma dovevo parlarne : Wink:
Dernière édition par Lolounette il 25 / 11 / 17, 11: 49, 1 modificato una volta.
1 x
Ahmed
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 12300
iscrizione: 25/02/08, 18:54
Località: Borgogna
x 2963

Re: Machine Senseo collegato? Basso flusso, piccoli caffè, anti-calcare ... Un metodo di pulizia facile!




da Ahmed » 25/11/17, 11:41

Sembra un buon piano per i dipendenti dal caffè ... L'attrezzatura professionale non ha nulla a che fare con spazzatura ben "progettata" destinata ai consumatori privati.
0 x
"Soprattutto, non credere a quello che ti dico."
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79138
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 10976

Re: Machine Senseo collegato? Basso flusso, piccoli caffè, anti-calcare ... Un metodo di pulizia facile!




da Christophe » 25/11/17, 12:05

Lolounette ha scritto:ma con questo tipo di macchine rimaniamo più o meno prigionieri del produttore di capsule, che sono costose e generano rifiuti ...


Senseo, con le sue capsule di carta, è ancora il meno peggio delle macchine pod ... e di gran lunga paragonato a Nespresseo (alluminio o plastica) o Dolce Gusto (plastica). I baccelli del filtro di carta si rompono bene con il compostaggio.

In termini di prezzo possiamo trovare le capsule Senseo più economiche rispetto al caffè in polvere ... è inferiore a 5 € kg ... ma non è capsule di marca Senseo (e per info ce ne sono molte altre scelta di marchi alternativi a Senseo che a Nespresso ... anche il Lidl in realtà ...).

Ecco perché ho deciso di dotarmi di una macchina pod 2015 ... perché l'impatto sembra ancora piuttosto limitato ...
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79138
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 10976

Re: Machine Senseo collegato? Basso flusso, piccoli caffè, anti-calcare ... Un metodo di pulizia facile!




da Christophe » 25/11/17, 12:07

Ahmed ha scritto:Sembra un buon piano per i dipendenti dal caffè ... L'attrezzatura professionale non ha nulla a che fare con spazzatura ben "progettata" destinata ai consumatori privati.


Sì, ma il loro prezzo (almeno in nove) è dissuasivo: una macchina da caffè da bistrot può superare il 1000 € ...
0 x
Avatar de l'utilisateur
Lolounette
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 257
iscrizione: 29/06/17, 12:17
Località: Puy-de-Dome, 350m di alt.
x 77

Re: Machine Senseo collegato? Basso flusso, piccoli caffè, anti-calcare ... Un metodo di pulizia facile!




da Lolounette » 25/11/17, 12:18

Certo, non è una questione di acquisto di nuovi quando non sei proprietario di un bar : Mrgreen:
ma il buon coincoin ha molte offerte molto ragionevoli (es qui)
a volte è molto più economico delle macchine automatiche che lavorano con i cereali (Jura e consorte) che sono anche macchine usa e getta nonostante il loro prezzo proibitivo ...

Per questo è un po 'tuttofare c'è anche di business di fare: sono caduto in un mercato delle pulci sul Prof espresso € 100, pompa funziona, l'elettronica sembra ok basterebbe che mi guardo un po', ma dovrebbe riavviarsi non preoccuparti. Sono solo pigro, è in giro per le mie dipendenze in attesa che mi pieghi.


93FC42A2-8649-4B68-9257-F399F077A566.jpeg



come per i baccelli di carta (o almeno il caffè che esce) ... scusami non posso ingoiarlo : Oops:
Né caffè Nespresso, né la maggior parte dei bar.
Dolce Gusto Sono stato sorpreso un giorno che mi è stato servito uno che era potabile!
sì, probabilmente avrei dovuto aggiungere che negli svantaggi è che possiamo bere più caffè fuori casa : Lol: : Lol:
0 x
izentrop
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 13645
iscrizione: 17/03/14, 23:42
Località: Picardie
x 1502
Contatti:

Re: Machine Senseo collegato? Basso flusso, piccoli caffè, anti-calcare ... Un metodo di pulizia facile!




da izentrop » 25/11/17, 15:27

Buongiorno,
Christophe ha scritto:possiamo assumere un semplice ciclo di conteggio ... Solo per spaventare la casalinga ... sarei interessato a sapere come spegnere comunque!
Sì, un semplice conteggio delle tazze 400, per vendere il prodotto decalcificante che va bene : Mrgreen:

O segui questa procedura https://www.philips.fr/c-f/XC000001231

Altrimenti c'è un metodo più radicale, non sono sicuro per i tasti (SGDG):
Scollegare il cavo di alimentazione.
Premere i pulsanti M / A e 2T
Senza perdere i pulsanti, ricollegare la spina di alimentazione.

Uno spazzolino da denti dura va bene per pulire la porta pod e sempre guardare verso una fonte di luce attraverso il foro centrale, prima dell'uso, per essere sicuri che non sia bloccata da un chicco di caffè.
Ho già visto Senséos sotto pressione, impossibile da aprire per diversi giorni, a causa di un baccello imbottito.
1 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79138
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 10976

Re: Machine Senseo collegato? Basso flusso, piccoli caffè, anti-calcare ... Un metodo di pulizia facile!




da Christophe » 25/11/17, 16:06

izentrop ha scritto:Sì, un semplice conteggio delle tazze 400, per vendere il prodotto decalcificante che va bene : Mrgreen:

O segui questa procedura https://www.philips.fr/c-f/XC000001231


Ah bin Mea Culpa, non l'ho fatto quando ho fatto la decalcificazione qualche mese fa:

Inizia il primo ciclo di decalcificazione
premendo brevemente i pulsanti
per tazze 1 e 2 allo stesso tempo.
L'acqua esce ad intervalli e la macchina
ferma 3 volte.


Nulla è stato riferito sui sacchetti di acido philips ... così ho appena trascorso 2 o 3 volte la riserva con una dose di acido citrico ... volte 2 (baccelli 2) .. alla fine Penso che il risultato chimico sia lì ... specialmente se si tratta di un numero di tazze che non vale molto ...

izentrop ha scritto:Altrimenti c'è un metodo più radicale, non sono sicuro per i tasti (SGDG):

Scollegare il cavo di alimentazione.
Premere i pulsanti M / A e 2T
Senza perdere i pulsanti, ricollegare la spina di alimentazione.


Ehi funziona bene grazie :) divertente questo reset non è indicato nel .pdf :shock: Mi chiedo perché : Cheesy:


izentrop ha scritto:Ho già visto Senséos sotto pressione, impossibile da aprire per diversi giorni, a causa di un baccello imbottito.


È proprio una piccola perdita che mi ha fatto venire l'orecchio per quanto riguarda il capping del pod holder! Sono convinto che 90% degli utenti non pensi di pulire i loro pod, da qui questo argomento!

ps: Sono abbastanza sicuro che avevo fatto più di tazze 400 (2 a 3 1 al giorno per un anno e mezzo), penso piuttosto alla 1200 ma hey chi se ne frega ... E 'un dettaglio che .. .
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79138
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 10976

Re: Machine Senseo collegato? Basso flusso, piccoli caffè, anti-calcare ... Un metodo di pulizia facile!




da Christophe » 25/11/17, 16:14

Lolounette ha scritto:Certo, non è una questione di acquisto di nuovi quando non sei proprietario di un bar : Mrgreen:
ma il buon coincoin foirmille di offerte molto ragionevoli


Non mi piace abbastanza caffè (o non sono abbastanza ricco) per mettere 350 € in una macchina da caffè usata ... anche se è una buona opportunità ...

Ci sono i baccelli, non costosi, che rendono il caffè abbastanza buono per i miei gusti ... dopo i gusti e i colori ... ma è acceso non abbiamo il livello di un espresso da bistrot ...
0 x
izentrop
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 13645
iscrizione: 17/03/14, 23:42
Località: Picardie
x 1502
Contatti:

Re: Machine Senseo collegato? Basso flusso, piccoli caffè, anti-calcare ... Un metodo di pulizia facile!




da izentrop » 25/11/17, 16:27

Per le tazze 400, dipende dal modello, vedere la targhetta.

Hai estinto quel maledetto veggente?
perché il reset potrebbe essere: toccare una tazza + collegare la spina di alimentazione.
Infine, non vi è alcun rischio di testare altre combinazioni.
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "fallimento, la risoluzione dei problemi e la riparazione: riparare da soli? "

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 107