Amplificatore d'antenna HS?

E se stavano riparando piuttosto che buttare e cambiare? Riscoprire il piacere delle riparazioni. Come diagnosticare un problema o trovare i pezzi di ricambio? Riparare se stesso è il modo per risparmiare denaro in generale!
Avatar de l'utilisateur
Exnihiloest
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 5365
iscrizione: 21/04/15, 17:57
x 660

Re: Amplificatore antenna HS?




da Exnihiloest » 14/10/22, 19:22

Macro ha scritto:Mazzo di broquignoles.... Che si preoccupano di trovare una soluzione per ricevere la TV... L'econologia è davvero caduta in fondo al fondo...


Può essere proprio perché l'Econologia è passata in secondo piano, e i social in generale (ma meno lo stesso :) ), torniamo alla TV!
0 x
phil59
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2214
iscrizione: 09/02/20, 10:42
x 506

Re: Amplificatore antenna HS?




da phil59 » 14/10/22, 21:22

Macro ha scritto:Mazzo di broquignoles.... Che si preoccupano di trovare una soluzione per ricevere la TV... L'econologia è davvero caduta in fondo al fondo...



Perché sei così amareggiato, Macro?
0 x
hmmmmm, hmmmmmmmmmmmmm, uhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhmmmmmmmmm, eh, hmmmmmmmmmmmmm.

: Oops: : Cry: :( :shock:
izentrop
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 13701
iscrizione: 17/03/14, 23:42
Località: Picardie
x 1517
Contatti:

Re: Amplificatore antenna HS?




da izentrop » 15/10/22, 01:49

Exnihiloest ha scritto:
izentrop ha scritto:
Exnihiloest ha scritto:Questo è quello che farei io, mettere una semplice T
Mai stato infelice :Rotolo:
Perdiamo l'adattamento di impedenza, è la porta aperta a parassiti di ogni tipo,
...
Se ritieni che l'impedenza dell'antenna e quella del televisore sia di 50 ohm da un capo all'altro della banda, è che hai barattato le realtà tecniche per una specifica commerciale.
A 25 ohm invece di 50 ohm, rimaniamo nel margine di una buona ricezione e, con l'assunto selvaggio che tutto il resto sia corretto, vedresti la differenza solo con misurazioni attente. Oltre a riflessi troppo marcati, e non sarebbe il caso, era un pb ai tempi dell'analogico; digitalmente, non puoi vederlo.
perdita della funzione di schermatura del cavo coassiale...
C'è teoria e pratica. Puoi dirci quale sarà la velocità dell'onda stazionaria quando passeremo da 50 a 25 ohm? E il guadagno dell'antenna che ora costituirebbe il cavo che "perderebbe" la schermatura?

Chi ha un minimo di conoscenza ti direbbe:
Osservate la presenza di una "T" stampata? in tal caso, è indispensabile rimuoverlo, mettere uno splitter a 2 vie
https://forums.commentcamarche.net/foru ... ptions-tnt (vecchi consigli, problemi con il 4G non menzionati)

Hai parlato di cavo 17 VATC giustamente, è il cavo coassiale da consigliare per la TV, perché ha una fascia che ne aumenta la protezione contro i parassiti e offre minori perdite con l'invecchiamento rispetto ai vecchi cavi.
È infatti nel nostro interesse sostituire un cavo lungo 50 anni con questo tipo di coassiale https://www.elbac.fr/datasheet?fichier=100160-00-E.pdf

D'altra parte, la sua impedenza caratteristica non è 25 o 50 ohm, ma 75 ± 3 Ω.
La rottura di questa impedenza in una mancata corrispondenza crea riflessi di segnale spuri. Nell'era analogica provocava un'eco nell'immagine... In digitale provoca una perdita di qualità su alcuni multiplex, con blocchi, blocchi, immagini prematura o addirittura perdita di multiplex.
0 x
Avatar de l'utilisateur
Exnihiloest
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 5365
iscrizione: 21/04/15, 17:57
x 660

Re: Amplificatore antenna HS?




da Exnihiloest » 15/10/22, 19:34

izentrop ha scritto:...
Chi ha un minimo di conoscenza ti direbbe:
Osservate la presenza di una "T" stampata? in tal caso, è indispensabile rimuoverlo, mettere uno splitter a 2 vie
https://forums.commentcamarche.net/foru ... ptions-tnt (vecchi consigli, problemi con il 4G non menzionati)


Sei caduto male, poveri miei. L'HF è una delle mie aree di competenza, ricezione e trasmissione. Sì, abbiamo una corrispondenza di impedenza approssimativa. No, non ha alcuna conseguenza pratica se non in casi di livello di segnale davvero limitato, e quindi anche senza T avresti pbs su un canale o sull'altro. Ne uso uno da anni per servire 2 televisori, nessun problema e il segnale non è particolarmente forte. Dato il prezzo di una T, è ovviamente quello che devi provare per primo e che ha tutte le possibilità di funzionare.

Hai parlato di cavo 17 VATC giustamente, è il cavo coassiale da consigliare per la TV, perché ha una fascia che ne aumenta la protezione contro i parassiti e offre minori perdite con l'invecchiamento rispetto ai vecchi cavi.
È infatti nel nostro interesse sostituire un cavo lungo 50 anni con questo tipo di coassiale https://www.elbac.fr/datasheet?fichier=100160-00-E.pdf

D'altra parte, la sua impedenza caratteristica non è 25 o 50 ohm, ma 75 ± 3 Ω.
...


Sì. Sono così abituato a 50 ohm pro che ho dimenticato che sono 75 ohm per la TV. Ma quello che ho detto rimane valido, puoi sempre calcolare l'SWR per 37.5 ohm invece di 75 ("± 3 Ω" : Lol: , inoltre non sarà mai puramente resistivo, misura un'antenna TV con un VNA e capirai, ce ne sono meno di 80 € oggi, e molto affidabile).
0 x
izentrop
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 13701
iscrizione: 17/03/14, 23:42
Località: Picardie
x 1517
Contatti:

Re: Amplificatore antenna HS?




da izentrop » 16/10/22, 08:28

Exnihiloest ha scritto:
izentrop ha scritto:...
Chi ha un minimo di conoscenza ti direbbe:
Osservate la presenza di una "T" stampata? in tal caso, è indispensabile rimuoverlo, mettere uno splitter a 2 vie
https://forums.commentcamarche.net/foru ... ptions-tnt (vecchi consigli, problemi con il 4G non menzionati)
Sei caduto male, poveri miei. L'HF è una delle mie aree di competenza, ricezione e trasmissione.
Cascate ? non è un gioco, solo una discussione tra adulti. Sei un radioamatore? Anch'io ho la licenza, ma non più attiva da molto tempo.

Non abbiamo gli stessi requisiti in HF come in UHF. Hai una buona ricezione con 2 tee, senza pixel, tanto meglio per te, è tutt'altro che il caso generale.
Uno splitter divide il segnale in ingresso per distribuirlo equamente su ciascuna uscita, senza creare un'onda stazionaria, in una larghezza di banda compresa tra 5 e 2400 Mhz in generale... Un tee provoca riflessi.
Il digitale potrebbe non essere disturbato da certi echi, ma è un caso fortuito, variano a seconda della frequenza...
0 x
Avatar de l'utilisateur
Exnihiloest
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 5365
iscrizione: 21/04/15, 17:57
x 660

Re: Amplificatore antenna HS?




da Exnihiloest » 16/10/22, 11:38

izentrop ha scritto:
Exnihiloest ha scritto:
izentrop ha scritto:...
Chi ha un minimo di conoscenza ti direbbe: https://forums.commentcamarche.net/foru ... ptions-tnt (vecchi consigli, problemi con il 4G non menzionati)
Sei caduto male, poveri miei. L'HF è una delle mie aree di competenza, ricezione e trasmissione.
Cascate ? non è un gioco, solo una discussione tra adulti.

Esatto, non invertire i ruoli, per favore. Ripassando i luoghi comuni che si trovano in rete, senza una valutazione in relazione al caso specifico di cui stiamo parlando, non la chiamo discussione.

Una maglietta provoca riflessioni...

È quello che ho detto.
Ma se non li quantifichi o non valuti il ​​loro impatto, dire che o niente è la stessa cosa. È come dire che l'arsenico è mortale. No, non è fatale, ne abbiamo atomi nel corpo, è una questione di dose.
Vi ho spiegato che passare da 75 a 37 ohm provoca dei riflessi, ma deboli, che possono essere anche inferiori a quelli legati alle variazioni delle impedenze del televisore o dell'antenna a seconda della frequenza. Quindi poco importa.

Se hai la licenza, dovresti sapere che un carico di 37 ohm per un'antenna e un cavo da 75 ohm, ti dà un rapporto d'onda stazionaria di 2, che corrisponde a una potenza riflessa dell'11,1%. L'impedenza di ingresso riceverà solo l'88,9% della potenza invece del 100%, che corrisponde a una perdita di 0,5 dB (oltre ai 3dB relativi alla distribuzione della potenza tra i due ricevitori).

0,5 dB sono trascurabili, non li vedresti nemmeno sull'S-meter e 0,5 dB è persino inferiore alla perdita di inserzione di uno splitter passivo che dovrebbe rispettare l'impedenza! Quindi ovviamente la T è la soluzione da provare per prima. E se ciò non funziona, uno splitter non funzionerà meglio a meno che non sia amplificato.
0 x
izentrop
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 13701
iscrizione: 17/03/14, 23:42
Località: Picardie
x 1517
Contatti:

Re: Amplificatore antenna HS?




da izentrop » 17/10/22, 10:05

In effetti i miei riferimenti alla radio sono lontanissimi e si sono un po' offuscati nel tempo. : Cheesy:
A parte l'aspetto di fissazione psicologica dell'operatore che può portare a una grave nevrosi, ROS non è il nemico come si potrebbe pensare.
Provoca delle perdite aggiuntive, deve essere comunque elevata, non provoca interferenze sui televisori contrariamente a quanto si dice qua e là (al contrario le riduce riducendo la potenza trasmessa).
http://meteosat.pessac.free.fr/Cd_elect ... lt/swr.htm
0 x

Di nuovo a "fallimento, la risoluzione dei problemi e la riparazione: riparare da soli? "

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 168