Come riparare un caricabatterie 12V?

E se stavano riparando piuttosto che buttare e cambiare? Riscoprire il piacere delle riparazioni. Come diagnosticare un problema o trovare i pezzi di ricambio? Riparare se stesso è il modo per risparmiare denaro in generale!
giocato
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 29
iscrizione: 28/02/22, 22:01
x 13

Re: Come riparare un caricabatteria da 12V?




da giocato » 24/03/22, 21:34

plaed ha scritto:
Come posso fare la misura in serie: inserendo il multimetro tra il + dell'amperometro e il più della batteria?



Tutta la mia confusione, probabilmente ho offerto qualche stronzata :il male: , e riformula: il multimetro va inserito tra il morsetto del filo rosso del caricabatteria e il terminale + della batteria?
0 x
izentrop
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 13713
iscrizione: 17/03/14, 23:42
Località: Picardie
x 1524
Contatti:

Re: Come riparare un caricabatteria da 12V?




da izentrop » 24/03/22, 22:06

plaed ha scritto:
plaed ha scritto:Come posso fare la misura in serie: inserendo il multimetro tra il + dell'amperometro e il più della batteria?
Tutta la mia confusione, probabilmente ho offerto qualche stronzata :il male: , e riformula: il multimetro va inserito tra il morsetto del filo rosso del caricabatteria e il terminale + della batteria?
Sì, ma una prova da fare a meno del multimetro, nella posizione 12 V, è quella di mettere a contatto i morsetti a coccodrillo per un breve periodo.

Se l'amperometro del caricatore devia a più di 4 A, il caricatore funziona e non dovresti insistere sul rischio di bruciarlo, ma penso piuttosto che abbia deviato poco e confermerà l'errore dei diodi.
0 x
giocato
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 29
iscrizione: 28/02/22, 22:01
x 13

Re: Come riparare un caricabatteria da 12V?




da giocato » 25/03/22, 09:46

izentrop ha scritto:Sì, ma una prova da fare a meno del multimetro, nella posizione 12 V, è quella di mettere a contatto i morsetti a coccodrillo per un breve periodo.

Se l'amperometro del caricatore devia a più di 4 A, il caricatore funziona e non dovresti insistere sul rischio di bruciarlo, ma penso piuttosto che abbia deviato poco e confermerà l'errore dei diodi.


Buongiorno,

il breve test di contatto tra i coccodrilli dà qualche scintilla ma l'ago dell'amperometro sul caricatore non si muove.

Inserendo invece il multimetro tra la pinza rossa del caricabatteria e il terminale + della batteria, misuro un valore compreso tra 160 mA e superiore al calibro (200 mA) a seconda della posizione del selettore intensità di carica su il caricatore ( 160 in posizione 1, 170 in posizione 2, quindi maggiore del calibro nelle posizioni 3 e 4).
Passando al calibro 10A il multimetro rimane a zero, cosa che non riesco a spiegare.

Comunque vado a prendere i diodi e un domino.
0 x
Avatar de l'utilisateur
Obamot
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 28725
iscrizione: 22/08/09, 22:38
Località: regio genevesis
x 5538

Re: Come riparare un caricabatteria da 12V?




da Obamot » 25/03/22, 10:11

Ecco alcuni indizi di qualcuno che produce caricabatteria da solo : Arrowd:



Dà valori...
0 x
giocato
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 29
iscrizione: 28/02/22, 22:01
x 13

Re: Come riparare un caricabatteria da 12V?




da giocato » 25/03/22, 13:32

Obamot ha scritto:Ecco alcuni indizi di qualcuno che produce caricabatteria da solo : Arrowd:



Dà valori...


Interessante davvero!

forse la mia batteria stessa è molto poco scarica, il che potrebbe anche spiegare che la corrente di carica è bassa.
0 x
Avatar de l'utilisateur
Obamot
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 28725
iscrizione: 22/08/09, 22:38
Località: regio genevesis
x 5538

Re: Come riparare un caricabatteria da 12V?




da Obamot » 25/03/22, 14:14

Bene, basta collegare una lampada da 12V per 24 ore per scaricarla...

Ma senza voler essere categorico, penso che la corrente di carica dovrebbe rimanere la stessa giusto? È come riempire un serbatoio con un tubo, il flusso rimane lo stesso finché il serbatoio non è pieno!
0 x
izentrop
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 13713
iscrizione: 17/03/14, 23:42
Località: Picardie
x 1524
Contatti:

Re: Come riparare un caricabatteria da 12V?




da izentrop » 25/03/22, 21:19

plaed ha scritto:
izentrop ha scritto:Sì, ma una prova da fare a meno del multimetro, nella posizione 12 V, è quella di mettere a contatto i morsetti a coccodrillo per un breve periodo.

Se l'amperometro del caricatore devia a più di 4 A, il caricatore funziona e non dovresti insistere sul rischio di bruciarlo, ma penso piuttosto che abbia deviato poco e confermerà l'errore dei diodi.
Buongiorno,

il breve test di contatto tra i coccodrilli dà qualche scintilla ma l'ago dell'amperometro sul caricatore non si muove.

Inserendo invece il multimetro tra la pinza rossa del caricabatteria e il terminale + della batteria, misuro un valore compreso tra 160 mA e superiore al calibro (200 mA) a seconda della posizione del selettore intensità di carica su il caricatore ( 160 in posizione 1, 170 in posizione 2, quindi maggiore del calibro nelle posizioni 3 e 4).
La corrente di 170 mA conferma la misura di resistenza diretta troppo elevata dei diodi misurata in precedenza.
Passando al calibro 10A il multimetro rimane a zero, cosa che non riesco a spiegare.
La misura avrebbe dovuto fornire 0.16 A. Forse hai dimenticato di collegare il cavo rosso al terminale 10 A del multimetro?
Dove hai ordinato?

Se non vuoi dover monitorare la carica, puoi inserire questo tipo di modulo che disconnette automaticamente il caricabatterie non appena la batteria è carica https://fr.aliexpress.com/premium/-XH%25252dM601.html
0 x
giocato
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 29
iscrizione: 28/02/22, 22:01
x 13

Re: Come riparare un caricabatteria da 12V?




da giocato » 25/03/22, 22:03

izentrop ha scritto: Forse hai dimenticato di collegare il cavo rosso al terminale 10 A del multimetro?
Dove hai ordinato?


Per la misurazione, invece, sono stato attento, ho appena modificato il calibro sul multimetro e sostituito l'estremità del filo rosso sul terminale + della batteria (il filo nero è sul coccodrillo del caricatore).

Per i diodi sono stato preso da una cattiva ispirazione, volendo far funzionare il piccolo commercio locale e procurarmeli subito, e ho preso un cavolo di presa, 3,50€ l'uno!
Inoltre non è proprio il modello da te consigliato, sono 45 V 20 A (rif. esatto V20A45Y M844A)...
0 x
giocato
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 29
iscrizione: 28/02/22, 22:01
x 13

Re: Come riparare un caricabatteria da 12V?




da giocato » 26/03/22, 15:44

Mi pongo un'ulteriore domanda prima di procedere con il collegamento dei diodi e di tutti i cavi sul domino (prendo un 2x6 posizioni).
Devono essere collegati i 2 cavi neri del +, quello proveniente dall'amperometro, e quello proveniente dal ponticello rosso per selezionare la tensione di alimentazione?
O sono già altrove?
0 x
izentrop
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 13713
iscrizione: 17/03/14, 23:42
Località: Picardie
x 1524
Contatti:

Re: Come riparare un caricabatteria da 12V?




da izentrop » 28/03/22, 02:27

plaed ha scritto:Devono essere collegati i 2 cavi neri del +, quello proveniente dall'amperometro, e quello proveniente dal ponticello rosso per selezionare la tensione di alimentazione?
O sono già altrove?
È necessario rimuovere i fili collegati al raddrizzatore al selenio e collegarli ai diodi corrispondenti.
Il filo nero superiore collegato ai catodi dei 2 diodi superiori (riferimento)
Gli altri 2 fili sono collegati ai 2 anodi di questi diodi.

Il filo nero dello stadio inferiore collegato ai catodi dei 2 diodi del fondo
e quindi i fili restanti da collegare agli anodi di questi diodi.

Spero che il disegno sia abbastanza chiaro, le linee rosse rappresentano i tagli dei fili
allegati
diodi.jpg
diodes.jpg (44.2 KiB) Visto 2701 volte
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "fallimento, la risoluzione dei problemi e la riparazione: riparare da soli? "

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 119