Come riparare un caricabatterie 12V?

E se stavano riparando piuttosto che buttare e cambiare? Riscoprire il piacere delle riparazioni. Come diagnosticare un problema o trovare i pezzi di ricambio? Riparare se stesso è il modo per risparmiare denaro in generale!
giocato
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 29
iscrizione: 28/02/22, 22:01
x 13

Re: Come riparare un caricabatteria da 12V?




da giocato » 08/04/22, 21:42

gegyx ha scritto:È uno spazio rt 2.2 l di 96, la batteria è coerente.

dopo le 12 erano 13 e qualcosa del genere... Ma dopo la lunga partenza non dovrebbe più essere così :D

No è solo il sospetto dello stato della batteria a seguito di una scarica a 4..V e il maledetto vumeter che non è sceso sotto i 4A

Generalmente alla fine della carica si avvicina a 2V meno

Non ho mai smontato la macchina per curiosità perché funziona e ci sono rivetti a scatto su tutto il coperchio. allora ...
**

Effettivamente si tratta di una batteria dell'ordine di 65A/h -570 EN, quindi senza dubbio una carica insufficiente.



Senza essere il meno esperto al mondo, ho già dovuto caricare per molto più di 12 ore per ottenere una carica completa (ma non avevo preso alcuna misura prima di iniziare la carica).

Buona fortuna e... scusate lo scoumoune causato dal mio soggetto!!! : Mrgreen:
1 x
izentrop
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 13692
iscrizione: 17/03/14, 23:42
Località: Picardie
x 1515
Contatti:

Re: Come riparare un caricabatteria da 12V?




da izentrop » 09/04/22, 02:21

plaed ha scritto:Il mio multi sembra essere di produzione francese, e dichiara una precisione dello 0,5% per le tensioni (foto allegate)
Sembra davvero più preciso del mio su un segnale che non è puramente DC o AC 50 Hz, ma non è nemmeno un "TRUE RMS". https://www.promax.fr/fra/actualites/56 ... fferences/
plaed ha scritto: Ho già dovuto caricare per molto più di 12 ore per ottenere una carica completa (ma non avevo preso alcuna misura prima di iniziare la carica).
Questo non è necessario con un caricabatterie di qualità che non sovraccarichi la batteria.
Occorre invece togliere i tappi, rabboccare con acqua demineralizzata ed effettuare la carica in locale ventilato, a causa della produzione di idrogeno e ossigeno per elettrolisi, la cui miscela può essere esplosiva.
0 x
izentrop
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 13692
iscrizione: 17/03/14, 23:42
Località: Picardie
x 1515
Contatti:

Re: Come riparare un caricabatteria da 12V?




da izentrop » 25/04/22, 11:17

Dopo la conversazione, sono stato in grado di misurarlo il mio vecchio caricabatterie potrebbe fornire più di 17V e rovinare una batteria se la fine della carica non viene monitorata con un multimetro.
Ho ordinato questo mod XH-M601 circa 2€ quando l'ho ordinato.
L'ho installato e funziona.
Dopo la regolazione, il caricabatterie viene scollegato non appena la tensione della batteria raggiunge da 14 a 14.5 V.

Sulla foto, la batteria già carica è collegata, vediamo accesa la luce rossa del modulo.

Non appena collego la presa di rete, l'amperometro del caricabatteria devia e la tensione ai terminali della batteria aumenta abbastanza velocemente e non appena viene raggiunta la tensione di soglia massima la spia si spegne, il relè del modulo toglie alimentazione settore dei caricatori di alimentazione.
Sarà necessario scollegare nuovamente la batteria prima di iniziare una nuova carica.
allegati
Loader.jpg migliorato
Caricabatterie.jpg migliorato (158.59 KiB) Visualizzato 2428 volte
2 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "fallimento, la risoluzione dei problemi e la riparazione: riparare da soli? "

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 86