Asse del tamburo rotto due volte sulla lavatrice Fagor da 40 cm: obsolescenza pianificata

E se stavano riparando piuttosto che buttare e cambiare? Riscoprire il piacere delle riparazioni. Come diagnosticare un problema o trovare i pezzi di ricambio? Riparare se stesso è il modo per risparmiare denaro in generale!
Petrus
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 586
iscrizione: 15/09/05, 02:20
x 312

Asse del tamburo rotto due volte sulla lavatrice Fagor da 40 cm: obsolescenza pianificata




da Petrus » 06/04/20, 11:27

La scorsa settimana la mia lavatrice ha fatto un gran rumore durante la centrifuga, quindi il cestello è stato bloccato. Quando ho smontato la macchina, ho visto che la cinghia si era fatta deragliare e si era chiusa sotto la puleggia. Una volta che la puleggia è stata smontata e la cinghia rilasciata il tamburo ha potuto ruotare ma c'era ancora resistenza, così ho smontato il cuscinetto e il giunto rotante. Dopo aver rimosso tutto, mi sono imbattuto in un buon pacchetto di ossido di alluminio, raschiando con un cacciavite, ho potuto scavare un buco :shock: l'asse del tamburo si sta decomponendo:
ax_washing-machine.jpg
ax_washing-machine.jpg (142.68 KiB) visto 16158 volte

Ho avuto lo stesso problema 2 anni fa, ho anche mantenuto l'asse rotto:
ax_washing-machine_casse.jpg
ax_washing-machine_casse.jpg (147.78 KiB) visto 16158 volte

La mia acqua è molto leggera, aggressiva, deve accelerare il deterioramento, ma non è normale avere una lavatrice biodegradabile!
Dopo due rotture simili, cambierò piattaforma, è stupido perché questa piattaforma (Vedette, Brandt, Fagor) è stata interessante in termini di riparabilità.
Avete marche di lavatrici da 40 cm di buona qualità e riparabili (cuscinetti a sfera rimovibili) per avvisarmi o, al contrario, modelli per avvisarmi?
1 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79112
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 10972

Ri: Asse del tamburo rotto due volte su lavatrice Fagor da 40 cm: obsolescenza pianificata




da Christophe » 06/04/20, 12:05

È un asse in acciaio "saldato" (hum hum ...) su una parte in alluminio ??

Cordiali saluti: la mia lavatrice è una Fagor di 15 anni fa, ancora in versione elettromeccanica perché volevo volontariamente nessun LCD ....

Per la tua domanda, penso di aver letto molte lavatrici a bolle LG nel 2017 per una ragazza ...
0 x
Petrus
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 586
iscrizione: 15/09/05, 02:20
x 312

Ri: Asse del tamburo rotto due volte su lavatrice Fagor da 40 cm: obsolescenza pianificata




da Petrus » 14/06/20, 21:29

Come previsto, l'asse alla fine cedette.
Sono stato in grado di recuperare una recente vasca idromassaggio modello AWE6237 di fascia media (2017) che aveva subito un incidente in movimento e la cui porta e cerniere erano rotte, il resto è in ottime condizioni. Per ripararlo, ho acquistato un altro modello di macchina idromassaggio di fascia alta modello AWE9765GG dal settembre 2012 con cuscinetti HS.

Prima osservazione, sulle macchine idromassaggio, i pesi in cemento sono rimovibili, molto pratici per il montaggio delle scale e sicuramente più facili da riciclare rispetto alla mia vecchia macchina fagor in cui il calcestruzzo è stato versato in una cavità del serbatoio.

Su AWE9765GG, il motore è un brushless montato direttamente sul lato del serbatoio, si potrebbe pensare che sia migliore in termini di affidabilità (nessuna cinghia o carboni) ma il cuscinetto su questo lato è aggraffato nel serbatoio :
P1020928.JPG

Su AWE6237 con motore universale convenzionale con cinghia, i due cuscinetti sono sostituibili.

Comunque, anche se rimovibile, la parte che si interfaccia tra l'asse in acciaio e il tamburo in acciaio inossidabile è gonfiata dalla corrosione:
P1020943.JPG

dopo la pulizia:
P1020949.JPG

P1020951.JPG

Quindi lo stesso problema di fagor.

Alla fine, a meno che il gruppo tamburo non sia cambiato tra il 2012 e il 2017, la nuova macchina rimane sospesa, ma per 40 € compresa la benzina e alcune ore di lavoro, ho una macchina recente che funziona, pezzi di ricambio e un grande motore brushless per divertimento : Cheesy:
0 x
Avatar de l'utilisateur
GuyGadebois
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6532
iscrizione: 24/07/19, 17:58
Località: 04
x 982

Ri: Asse del tamburo rotto due volte su lavatrice Fagor da 40 cm: obsolescenza pianificata




da GuyGadebois » 14/06/20, 21:40

Fagor è lungi dal tenere il sopravvento in termini di affidabilità.
0 x
"È meglio mobilitare la tua intelligenza sulle cazzate piuttosto che mobilitare le tue cazzate sulle cose intelligenti. (J.Rouxel)
"Per definizione la causa è il prodotto dell'effetto". (Tryphion)
"360 / 000 / 0,5 è 100 milioni e non 72 milioni" (AVC)
Avatar de l'utilisateur
Adriano (ex-nico239)
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9845
iscrizione: 31/05/17, 15:43
Località: 04
x 2150

Ri: Asse del tamburo rotto due volte su lavatrice Fagor da 40 cm: obsolescenza pianificata




da Adriano (ex-nico239) » 15/06/20, 01:41

Ecco l'aneddoto che abbiamo appena cambiato la nostra lavastoviglie che faceva troppo rumore: un boom boom boom stancante a lungo termine.

Per una seconda mano .... il BC
Non sono stato io a occuparmi della vendita.

Candy CDF8 248 il top di gamma Immagine

"Abbiamo" ottenuto "rotolato"
Primo collegamento: perdita
Il tubo di scarico è diviso
Ricupero quello della vecchia lavastoviglie (comprato anche di seconda mano 50 €)
Seconda connessione: rifiutata
Il contenitore del sale di lavaggio è diviso
L'ho evitato collegando il rifornimento idrico diretto senza passare attraverso questa scatola.
E tutto funziona
0 x
izentrop
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 13644
iscrizione: 17/03/14, 23:42
Località: Picardie
x 1502
Contatti:

Ri: Asse del tamburo rotto due volte su lavatrice Fagor da 40 cm: obsolescenza pianificata




da izentrop » 15/06/20, 07:27

Buongiorno,
Quando lo risolvi da solo, puoi pensarlo come obsolescenza pianificata, ma sarebbero piuttosto gli effetti della globalizzazione: costi di produzione sempre più bassi / costi di riparazione sempre più alti nei nostri paesi ricchi.

L'ingegneria compensa l'aumento dei costi delle materie prime riducendo le quantità necessarie, ma esiste un limite. Il fatto che il costo dell'energia non sia conteggiato rispetto alla sua sostenibilità (dixit Janco).

Stiamo raggiungendo i limiti della nostra povera Terra (dixit anche Biouix)

Ok, non rispondo alla domanda sui cuscinetti perché non ho mai avuto il problema, ma molti altri prima che accadesse. Inoltre, la durata di tutti gli elementi di una macchina deve essere più o meno identica (obsolescenza programmata : Wink: ), il che significa che al primo danno
i guasti sono collegati e le persone che non si riparano guadagnano cambiando macchina ...
0 x
Petrus
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 586
iscrizione: 15/09/05, 02:20
x 312

Ri: Asse del tamburo rotto due volte su lavatrice Fagor da 40 cm: obsolescenza pianificata




da Petrus » 15/06/20, 18:34

Non abbastanza d'accordo, lì abbiamo ancora un materiale sensibile alla corrosione che è immerso, non mi viene fatto credere che questa parte non possa essere modellata in un polimero altrettanto solido e insensibile alla corrosione al costo di fabbricazione comparabile.
Se la mia macchina non avesse avuto questo PB di corrosione, avrebbe potuto durare molto a lungo, il resto ha funzionato perfettamente e le parti soggette ad usura sono state sostituibili.
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79112
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 10972

Ri: Asse del tamburo rotto due volte su lavatrice Fagor da 40 cm: obsolescenza pianificata




da Christophe » 16/06/20, 13:47

In difesa di Fagor, ho una diciassettenne che non ha mai rappresentato un problema per me ... e ha fatto 17 mosse!

Questo è il modello Innova LD-110

È ancora un modello elettromeccanico, quindi senza display LCD e possiamo sentire i relè che sbattono quando funziona ...

Ci sono solo alcune luci, anche se si tratta di LED : Cheesy:

Ma non risulta neanche molto, non sono una famiglia numerosa da sola! : Mrgreen:

Da quello che ho visto possiamo trovare pezzi di ricambio abbastanza facilmente ... non sono sicuro che questo sia il caso di molti modelli che hanno 17 anni!
0 x
Avatar de l'utilisateur
GuyGadebois
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6532
iscrizione: 24/07/19, 17:58
Località: 04
x 982

Ri: Asse del tamburo rotto due volte su lavatrice Fagor da 40 cm: obsolescenza pianificata




da GuyGadebois » 16/06/20, 13:54

Questo modello è stato molto prodotto e condivide molte parti con altre lavatrici di altre marche. È davvero molto affidabile e riparabile. Ma quello era prima ". : Cheesy:
0 x
"È meglio mobilitare la tua intelligenza sulle cazzate piuttosto che mobilitare le tue cazzate sulle cose intelligenti. (J.Rouxel)
"Per definizione la causa è il prodotto dell'effetto". (Tryphion)
"360 / 000 / 0,5 è 100 milioni e non 72 milioni" (AVC)
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79112
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 10972

Ri: Asse del tamburo rotto due volte su lavatrice Fagor da 40 cm: obsolescenza pianificata




da Christophe » 16/06/20, 14:02

Ah bene, devi credere che ero un precursore dell'anti obsolescenza programmata dall'inizio degli anni 2000 ... o ho avuto solo fortuna? : Mrgreen:
0 x

Di nuovo a "fallimento, la risoluzione dei problemi e la riparazione: riparare da soli? "

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 88