Asse del tamburo rotto due volte sulla lavatrice Fagor da 40 cm: obsolescenza pianificata

E se stavano riparando piuttosto che buttare e cambiare? Riscoprire il piacere delle riparazioni. Come diagnosticare un problema o trovare i pezzi di ricambio? Riparare se stesso è il modo per risparmiare denaro in generale!
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79290
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11025

Ri: Asse del tamburo rotto due volte su lavatrice Fagor da 40 cm: obsolescenza pianificata




da Christophe » 16/06/20, 14:05

Petrus ha scritto:Avete marche di lavatrici da 40 cm di buona qualità e riparabili (cuscinetti a sfera rimovibili) per consigliarmi


Toutafé: un Fagor LD-110 sembra essere ai massimi livelli di riparabilità e affidabilità : Mrgreen:

Bene senza ridere, penso che Miele rimanga un riferimento, lo pagherai 2 volte più costoso ma durerà (almeno) 4 volte più a lungo ...

Quale modello di quale anno è quello che ti sta causando il problema?
0 x
Petrus
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 587
iscrizione: 15/09/05, 02:20
x 312

Ri: Asse del tamburo rotto due volte su lavatrice Fagor da 40 cm: obsolescenza pianificata




da Petrus » 16/06/20, 18:22

È stato un Fagor FET-313 del 2004 che ho comprato da Ocaz nel 2014 che mi ha lasciato cadere due anni fa.
Avevo quindi acquistato un Brandt dal 2002 con cuscinetti HS su LBC da cui avevo riassemblato tutti gli elementi del FET-313 che era in condizioni migliori, è durato solo due anni in più.
0 x
Avatar de l'utilisateur
GuyGadebois
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6532
iscrizione: 24/07/19, 17:58
Località: 04
x 982

Ri: Asse del tamburo rotto due volte su lavatrice Fagor da 40 cm: obsolescenza pianificata




da GuyGadebois » 16/06/20, 18:49

Petrus ha scritto:È stato un Fagor FET-313 del 2004 che ho comprato da Ocaz nel 2014 che mi ha lasciato cadere due anni fa.
Avevo quindi acquistato un Brandt dal 2002 con cuscinetti HS su LBC da cui avevo riassemblato tutti gli elementi del FET-313 che era in condizioni migliori, è durato solo due anni in più.

Brandt / Fagor Sauter, Vedette ecc., Con tutti questi conglomerati, ci perdiamo!
https://fr.wikipedia.org/wiki/Fagor_Ele ... 3%A9sticos
0 x
"È meglio mobilitare la tua intelligenza sulle cazzate piuttosto che mobilitare le tue cazzate sulle cose intelligenti. (J.Rouxel)
"Per definizione la causa è il prodotto dell'effetto". (Tryphion)
"360 / 000 / 0,5 è 100 milioni e non 72 milioni" (AVC)
izentrop
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 13689
iscrizione: 17/03/14, 23:42
Località: Picardie
x 1515
Contatti:

Ri: Asse del tamburo rotto due volte su lavatrice Fagor da 40 cm: obsolescenza pianificata




da izentrop » 17/06/20, 01:22

Christophe ha scritto:Bene senza ridere, penso che Miele rimanga un riferimento, lo pagherai 2 volte più costoso ma durerà (almeno) 4 volte più a lungo ...
Tra prerequisiti e realtà a volte c'è un divario. Direi 4 volte più costoso in questo caso e apparentemente non l'opzione della quantità di acqua a seconda del peso del bucato poiché era il caso di una macchina in vendita a meno di 160 E acquistata questa estate https://www.darty.com/nav/achat/gros_el ... s=note_asc (vedi le prime opinioni)
0 x
Avatar de l'utilisateur
GuyGadebois
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6532
iscrizione: 24/07/19, 17:58
Località: 04
x 982

Ri: Asse del tamburo rotto due volte su lavatrice Fagor da 40 cm: obsolescenza pianificata




da GuyGadebois » 17/06/20, 11:53

La quantità di acqua a seconda del peso della biancheria è solo un dispositivo inutile. Miele l'ha capito. : Mrgreen:
0 x
"È meglio mobilitare la tua intelligenza sulle cazzate piuttosto che mobilitare le tue cazzate sulle cose intelligenti. (J.Rouxel)
"Per definizione la causa è il prodotto dell'effetto". (Tryphion)
"360 / 000 / 0,5 è 100 milioni e non 72 milioni" (AVC)
Petrus
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 587
iscrizione: 15/09/05, 02:20
x 312

Ri: Asse del tamburo rotto due volte su lavatrice Fagor da 40 cm: obsolescenza pianificata




da Petrus » 17/06/20, 12:27

Ho dato un'occhiata al prezzo di una lavatrice Honeye equivalente alla mia macchina attuale: € 1379, ahi!
Oltre il triplo del prezzo della nuova vasca idromassaggio, è sicuro che a questo prezzo può essere affidabile e durare 3 anni anche in un uso intensivo, ma non ho bisogno di un tale serbatoio per il mio uso occasionale. È normale spendere 20 volte di più su una macchina che non è progettata per autodistruggersi?

[Edit]
E a quanto pare, miele utilizza anche un pezzo di alluminio per fissare l'asse al tamburo:
Stessa preoccupazione per una lavatrice novotronic w120 del 1998. Ovviamente è la parte di fissaggio del tamburo che è velata. Fino ad oggi si è infastidito solo quando il portello è stato aperto, ma oggi il difetto si aggrava durante una rotazione, probabilmente un po 'sovraccarico e la macchina è fuori servizio. Il pezzo non viene venduto separatamente, quindi 600eu per un nuovo tamburo. Ahia!
Prima del 1998 questo pezzo era in acciaio inossidabile, indistruttibile, ora in alluminio e sembra essere stato attaccato dal detersivo. Inoltre, la macchina è in perfette condizioni nonostante l'età. Quindi la chiamo obsolescenza pianificata.
Troviamo ancora la parte in acciaio inossidabile di seconda mano sulla baia per 100 euro, ma esito a fare uno scambio perché un grande lavoro di smantellamento.
fonte: http://www.tout-electromenager.fr/forum ... 5-1-4.html
0 x
izentrop
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 13689
iscrizione: 17/03/14, 23:42
Località: Picardie
x 1515
Contatti:

Ri: Asse del tamburo rotto due volte su lavatrice Fagor da 40 cm: obsolescenza pianificata




da izentrop » 17/06/20, 14:44

GuyGadebois ha scritto:La quantità di acqua a seconda del peso della biancheria è solo un dispositivo inutile. Miele l'ha capito. : Mrgreen:

Econologo e contro il risparmio di acqua e detergenti :?: https://www.lejournaldelamaison.fr/le-j ... ie%20d'eau.
0 x
Avatar de l'utilisateur
GuyGadebois
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6532
iscrizione: 24/07/19, 17:58
Località: 04
x 982

Ri: Asse del tamburo rotto due volte su lavatrice Fagor da 40 cm: obsolescenza pianificata




da GuyGadebois » 17/06/20, 14:57

Merda. Quando sai come programmare la tua lavatrice, non hai bisogno di questi gadget inutili, che si aggiungono al conto e che possono saltare come niente. Vai a sostituirli, le "carte". Avevo un LG come questo, mi è durato 6 mesi. tutta l'elettronica ha scoreggiato, fortunatamente avevo una buona garanzia, ho avuto indietro i miei soldi.
0 x
"È meglio mobilitare la tua intelligenza sulle cazzate piuttosto che mobilitare le tue cazzate sulle cose intelligenti. (J.Rouxel)
"Per definizione la causa è il prodotto dell'effetto". (Tryphion)
"360 / 000 / 0,5 è 100 milioni e non 72 milioni" (AVC)
izentrop
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 13689
iscrizione: 17/03/14, 23:42
Località: Picardie
x 1515
Contatti:

Ri: Asse del tamburo rotto due volte su lavatrice Fagor da 40 cm: obsolescenza pianificata




da izentrop » 17/06/20, 15:29

GuyGadebois ha scritto:La quantità di acqua a seconda del peso della biancheria è solo un dispositivo inutile. Miele l'ha capito. : Mrgreen:
È davvero meglio? http://tout-electromenager.fr/forum_lec ... -5-11.html
0 x
Avatar de l'utilisateur
GuyGadebois
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6532
iscrizione: 24/07/19, 17:58
Località: 04
x 982

Ri: Asse del tamburo rotto due volte su lavatrice Fagor da 40 cm: obsolescenza pianificata




da GuyGadebois » 17/06/20, 15:32

Non mi interessa parlare di lavatrici con te, Izy. Scusate. Ma fortemente 5G in modo che tu possa divertirti con tutti i gadget che avremo a disposizione.
0 x
"È meglio mobilitare la tua intelligenza sulle cazzate piuttosto che mobilitare le tue cazzate sulle cose intelligenti. (J.Rouxel)
"Per definizione la causa è il prodotto dell'effetto". (Tryphion)
"360 / 000 / 0,5 è 100 milioni e non 72 milioni" (AVC)

Di nuovo a "fallimento, la risoluzione dei problemi e la riparazione: riparare da soli? "

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 106