saldatura di un pedane Honda VFR platino in alluminio: ok o no?

E se stavano riparando piuttosto che buttare e cambiare? Riscoprire il piacere delle riparazioni. Come diagnosticare un problema o trovare i pezzi di ricambio? Riparare se stesso è il modo per risparmiare denaro in generale!
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79126
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 10974




da Christophe » 15/12/11, 15:04

Macro ha scritto:Mai in condizioni normali, questa parte deve sostenere il peso della bici. è progettato per supportare il peso del conducente (e ancora per supportare l'intero peso del conducente deve essere in piedi e con una gamba sola).


Sì e piccolo supplemento:
a) Prende anche la forza di reazione in frenata, il perno (in acciaio) del pedale del freno (anche in acciaio) viene piegato sulla piastra
b) Infine in caso di "grandangolo" con presa violenta (difficile da fare con un VFR ma possibile), ovvero quando la pedana strofina violentemente sull'asfalto e il piede del pilota impedisce il sollevamento della pedana , allora questa parte può funzionare come con una caduta fermata ... ma ovviamente con meno forza! (tranne se mega grandi gambe bloccano la salita :D )

Le viti per abiti ciechi che ho, sono quasi nuove ... jroule non come una macro me! : Cheesy:
0 x
Avatar de l'utilisateur
Macro
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6459
iscrizione: 04/12/08, 14:34
x 1610




da Macro » 15/12/11, 15:14

Christophe ha scritto:Le viti per abiti ciechi che ho, sono quasi nuove ... jroule non come una macro me! : Cheesy:


No no ... Stai guidando una Honda ... Tutto qui : Cheesy: : Cheesy: : Cheesy:Per un po 'stavano parlando di offrire queste motociclette ai senatori francesi : Cheesy: : Cheesy: : Cheesy:
0 x
L'unico sicuro in futuro cosa. E 'che ci possono possibilità che sia conforme alle nostre aspettative ...
Avatar de l'utilisateur
Obamot
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 28725
iscrizione: 22/08/09, 22:38
Località: regio genevesis
x 5538




da Obamot » 15/12/11, 19:37

Macro ha scritto:Per me ... Se non ci fosse nulla che potesse bloccare questa parte nella parte posteriore ... il punto in cui scorreggiava era il punto in cui il braccio della leva era minimo ... ai due fissaggi sul telaio ..


... vai a spiegarglielo : Mrgreen: : Cheesy:

... l'ingegnere del riscaldamento dedicato è "più forte" degli ingegneri delle miniere di takawaar ...


Quando in realtà - ed è stato facile da capire - la motocicletta si trova sul suo cavalletto perché si trova sull'asse del baricentro (rispetto all'interasse).

Questo "punto di equilibrio" (punto "0" sotto) è di per sé la prova che il "momento" è quasi nullo a questo punto, altrimenti la bici non starebbe in equilibrio sul cavalletto .... Logico! : Cheesy:

A questo punto infatti, per quanto riguarda un possibile “braccio di leva”, le forze si annullano a vicenda! (Nell'asse della parte rotta della fonderia => in arancione, indicato in "A")

Quindi sì, dobbiamo affrontare l'ovvio, in questo luogo il «momento"È = zero sul pezzo di fonderia (se consideriamo la moto come una costruzione iperstatica, ed è ...)!

Immagine

D'altronde sì, la forza d'inerzia che inizia la sua rotazione molto velocemente, prendendo appoggio sulle ... gomme (come punto di rotazione naturale ...) è proprio quella che ha rotto il pezzo. Ma è PERPENDICOLARE (in magenta sopra) a quanto ha tentato l'errore di calcolo di Dedelco (nell'asse della linea arancione continua in "A") e come lo spiega erroneamente qui:

dedeleco ha scritto:La leva è misurabile da 1 cm e la bilancia mantiene la forza dello Spirito Santo a 20 cm che sostituisce il peso di 5 kg [/ b] [...]

su questa immagine:
Immagine

il fattore moltiplicativo della forza di flessione F, (applicato alle estremità degli assi con frecce verdi) è il rapporto delle lunghezze verdi (circa 10-15 cm) diviso per lunghezza rosso (corretto per i momenti di inerzia) circa 5mm sera un fattore di 20


Ciò che è estremamente falso ... (nella TUA ipotesi di leva finanziaria: l'unico momento che avremmo potuto sospettare, sarebbe 1mm, non significativo ...)

Tutti avranno capito che il peso dell'insieme è stato moltiplicato per questa forza d'inerzia (magenta), cioè = velocità che la motocicletta ha preso durante la sua rotazione (ma non per un ipotetico effetto leva, che sarebbe trasversale ad esso se però esistesse => asse arancione), inoltre possiamo solo ammettere che il centro di gravità è ........... .................. Al centro. Barra dei punti.

: Cheesy:
0 x
Avatar de l'utilisateur
Macro
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6459
iscrizione: 04/12/08, 14:34
x 1610

Re: Saldatura alluminio di una piastra poggiapiedi Honda VFR: ok o no?




da Macro » 11/11/21, 10:31

Per tornare alla saldatura e alla Honda....

Un artigiano che lavorava al mio lavoro ha deciso di andare in pensione e non trovando un acquirente per la sua attività ha liquidato la sua attrezzatura contro monete dure e morbide .... Lì ho rotto mi sono offerto questo:
IMG-20211108-WA0005.jpeg


Un post mig mag mma Oerlikon ....

È una cosa professionale... Per il momento lo uso solo con gas argon + Co2 per saldare l'acciaio... ma è davvero una chicca.

Cambiando il gas (puro argon stessa bombola della mia stazione TIG), il metallo d'apporto e il rullo motore (trovato su aliexpress) possiamo saldare anche l'alluminio e l'acciaio inossidabile, e invertendo le polarità con un rullo dentato si può saldare con un filo animato.

Cambiando la torcia (ma bisogna usare una torcia tap) si può passare al processo TIG...

La stazione è completamente controllata elettronicamente con tutta una serie di programmi predefiniti per un materiale, un gas e un diametro del filo.

maneggevole... Sconcertante....

Alla faccia della saldatura....

Per la parte della moto... non ho fatto cadere la mia quando è stata ferma... Mentre guidavo con mia madre su un giro in TT, sono stata derubata colpendo un blocco di cemento che probabilmente è caduto da un cassonetto che stava scaricando un blocco di cenere selvaggia mascherato dall'erba alta sul sentiero... Macro a 50 all'ora ha colpito il blocco di cemento e lasciato in volo seguito da un atterraggio incontrollato del pilota e della macchina... Il pilota ok... La macchina... A un po 'meno ...
Manubrio e stoviglie prima del ritorto:
IMG-20211027-WA0002.jpeg

E anello posteriore del telaio completamente barrato a destra di 3 cm :shock: :shock:
IMG-20211027-WA0004.jpeg


Come questa moto fa parte dei pezzi da museo: una honda 500XR R del 1984 immatricolata PE03... Non gira più per le strade... Già c'erano solo 2 anni di produzione... Poi la fragilità della loro testata ha fatto sì che sono finiti quasi tutti nella rottamazione...

Il mio gira con la testata sdoppiata... Che manderò in riparazione all'unico costruttore di macchine del pianeta che ha trovato una soluzione per renderle più affidabili (è costosa ma meno costosa e più affidabile dell'originale oltre a ciò ). è un Cocorico francese)

Sto intraprendendo un restauro totale...

Quindi ho smontato completamente la moto e tagliato le saldature dell'anello posteriore raddrizzato il tubo che si era attorcigliato, trasferito le pedane posteriori che erano state aggiunte (mentre CG 1 posto) e rimesso in linea l'anello posteriore...
IMG-20211108-WA0000.jpeg


Buon montaggio in bianco dopo aver raddrizzato il puntamento ... Non ti sembra troppo dritto : Mrgreen: è normale... Il parafango è un po' deformato (sono passati 3 anni da quando ho preso la vaschetta ed è stata tenuta così...)
1 x
L'unico sicuro in futuro cosa. E 'che ci possono possibilità che sia conforme alle nostre aspettative ...
Avatar de l'utilisateur
Macro
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6459
iscrizione: 04/12/08, 14:34
x 1610

Re: Saldatura alluminio di una piastra poggiapiedi Honda VFR: ok o no?




da Macro » 15/11/21, 19:58

Bene. Prime esperienze di saldatura alluminio con semiautomatico...

0.8 fili, gas argon puro.

corde già piatte da vedere...

MmsCamera_2021-11-13-09-22-24.jpg
MmsCamera_2021-11-13-09-22-24.jpg (358.14 KiB) visto 1501 volte


Non è troppo dura... d'altronde bisogna proprio essere alla giusta intensità perché non basta che infila una salsiccia sul piatto... e troppo forte... buca o la dà al limite alto alla rovescia ...

MmsCamera_2021-11-13-09-23-27.jpg
MmsCamera_2021-11-13-09-23-27.jpg (283.05 KiB) visto 1501 volte


Poi... Assemblaggio di 2 elementi e lì... C'è l'imbarazzo del principiante...

Primo test provato a saldare un profilo di 1mm di spessore su una piastra di 3mm... Regolazione a 1mm ca la saldatura sul profilo di 1 ca non si attacca alla piastra di 3..Regolazione per 2mm... Non saldata sul piatto di 3..Regolazione a 3mm... Forato il profilo di 1...

Quindi prova di saldatura di 2 piastre identiche in quadrato ...

IMG-20211115-WA0000.jpeg


Non devi partire dalle basi...
1 x
L'unico sicuro in futuro cosa. E 'che ci possono possibilità che sia conforme alle nostre aspettative ...
Ahmed
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 12298
iscrizione: 25/02/08, 18:54
Località: Borgogna
x 2963

Re: Saldatura alluminio di una piastra poggiapiedi Honda VFR: ok o no?




da Ahmed » 15/11/21, 20:54

Le impostazioni sono importanti, ma anche l'aiuto. Non ho esperienza nella saldatura dell'alluminio, ma suppongo che la gestione dei diversi spessori sia molto simile a quanto si osserva nel caso della saldatura dell'acciaio: quando si fa avanzare la torcia, bisogna spazzare leggermente sui due pezzi ad angolo, ma bisogna essere molto veloci sul lato sottile e insistere più a lungo sul lato più grosso; si evita così il collasso del bagno fuso (perforazione) sul lato debole, pur avendo una penetrazione ad hoc sulla parte spessa...
0 x
"Soprattutto, non credere a quello che ti dico."
Avatar de l'utilisateur
GuyGadeboisTheBack
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 14824
iscrizione: 10/12/20, 20:52
Località: 04
x 4302

Re: Saldatura alluminio di una piastra poggiapiedi Honda VFR: ok o no?




da GuyGadeboisTheBack » 15/11/21, 22:00

Ammiro lo sforzo fatto per spiegare un processo che richiede sia pratica dello strumento, conoscenza del supporto, padronanza del gesto, coordinazione e sentimento! 8) : Wink:
0 x
Avatar de l'utilisateur
Macro
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6459
iscrizione: 04/12/08, 14:34
x 1610

Re: Saldatura alluminio di una piastra poggiapiedi Honda VFR: ok o no?




da Macro » 16/11/21, 03:13

Ahmed ha scritto:Le impostazioni sono importanti, ma anche l'aiuto. Non ho esperienza nella saldatura dell'alluminio, ma suppongo che la gestione dei diversi spessori sia molto simile a quanto si osserva nel caso della saldatura dell'acciaio: quando si fa avanzare la torcia, bisogna spazzare leggermente sui due pezzi ad angolo, ma bisogna essere molto veloci sul lato sottile e insistere più a lungo sul lato più grosso; si evita così il collasso del bagno fuso (perforazione) sul lato debole, pur avendo una penetrazione ad hoc sulla parte spessa...


Questo è quello che pensavo anch'io di poter fare ma c'è una storia di conducibilità termica che invita alla gioia... bisogna essere molto veloci perché altrimenti il ​​lato spesso si raffredda... E non si penetra più.. questo lo diceva ancora funziona quando il delta è meno importante....
0 x
L'unico sicuro in futuro cosa. E 'che ci possono possibilità che sia conforme alle nostre aspettative ...
Avatar de l'utilisateur
Macro
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6459
iscrizione: 04/12/08, 14:34
x 1610

Re: Saldatura alluminio di una piastra poggiapiedi Honda VFR: ok o no?




da Macro » 16/11/21, 05:17

Qui la piastra inferiore ha uno spessore di 3 mm. Il profilo saldato verticalmente 5mm. Io sono destrimano ho saldato spingendo da destra a sinistra. Si vede chiaramente che all'inizio il cordone prende meglio sul profilo inferiore che è più sottile mentre penetra meno su quello superiore più spesso. Poi man mano che si va avanti, il profilo superiore sale di temperatura e riusciamo a fare qualcosa di corretto...
IMG_20211116_031212.jpg


Quindi torno al problema iniziale di Christophe... Dalla parte che si era rotto all'inizio di questo post...
1 x
L'unico sicuro in futuro cosa. E 'che ci possono possibilità che sia conforme alle nostre aspettative ...
Avatar de l'utilisateur
Macro
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6459
iscrizione: 04/12/08, 14:34
x 1610

Re: Saldatura alluminio di una piastra poggiapiedi Honda VFR: ok o no?




da Macro » 16/11/21, 05:42

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine[/ Quote]

La possibilità di smussare il pezzo rotto è piuttosto scarsa Perché smussare ??? bene abbastanza semplicemente bilanciare i due lembi dei pezzi da saldare in modo che si scaldino in modo identico sui due lati da saldare... iniziare a fare un cordone abbastanza sottile nel fondo dello smusso e ricaricare in due o tre passate successive evitando di far raffreddare troppo il metallo...

In considerazione della piccola distanza da saldare (circa 30mm) che non darà molto tempo al saldatore per fare il suo cordone, e della dissipazione del calore che avverrà dal lato platino, molto maggiore rispetto al lato poggiapiedi (che inoltre ha un inserto in acciaio che causerà inerzia) ... vi annuncio una grande cambusa per un principiante come me ... Inoltre questo pezzo di fonderia tenderebbe a farmi dubitare della sua omogeneità ... Quindi personalmente direi al cliente ... quello non lo tocco....

Detto questo... manderò la mia testata XRR a un professionista perché come molte di queste testate che hanno sofferto di un difetto di progettazione è divisa tra la candela (troppo grande oltre alla mia aveva diritto a una filettatura) e le sedi delle valvole di scarico... Il professionista in questione ripara queste testate da decenni (secondo lui più di 5000 senza alcun feedback negativo)... Mi ha spiegato che le spacca completamente e le ricarica con la saldatura in un forno :shock: :shock: poi reinserisce le sedi delle valvole e picchietta di nuovo una candela di diametro inferiore... Non è economica, ma più economica di una testata nuova che comunque non è più in catalogo....
0 x
L'unico sicuro in futuro cosa. E 'che ci possono possibilità che sia conforme alle nostre aspettative ...

Di nuovo a "fallimento, la risoluzione dei problemi e la riparazione: riparare da soli? "

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 99