La ricerca ha trovato risultati 14

da Joe Flachy
04/07/22, 13:15
Forum : Giardino: paesaggio, piante, giardino, stagni e piscine
Topic: pompa di sollevamento pompa a sifone acqua libera
risposte: 11
guardati: 63401

Re: pompa sollevando sifone pompando acqua libera

Ciao, riesumo questo argomento con un'idea:
sarebbe possibile utilizzare un termosifone per far funzionare un sifone dell'ascensore e quindi pompare acqua grazie ad una differenza di temperatura?
Ecco lo schema a cui sto pensando
Capture d’écran_2022-07-04_13-14-04.png
Screenshot_2022-07-04_13-14-04.png (26.52 KiB) Visto 5410 volte
da Joe Flachy
04/10/21, 16:54
Forum : Riscaldamento, isolamento, ventilazione, VMC, raffreddamento ...
Topic: Isolamento del tetto in lana di legno: struttura in legno o binario in placo?
risposte: 0
guardati: 6659

Isolamento del tetto in lana di legno: struttura in legno o binario in placo?

Salve, qualcuno di voi può consigliarmi sulla scelta della struttura da utilizzare per mantenere la lana di legno (80mm tra travetto + 180mm tra gli arcarecci) sotto la gronda e per sostenere il paramento interno (OSB3 senza formaldeide da 12mm in assenza di un livingboard da mio fornitore). IO ...
da Joe Flachy
20/09/20, 22:36
Forum : Riscaldamento, isolamento, ventilazione, VMC, raffreddamento ...
Topic: VMC: i pro ei contro, vantaggi e svantaggi
risposte: 133
guardati: 445633

Ri:

In passato infatti non c'era il VMC perché le case non erano coibentate […] Quindi i muri non "respirano" più, bisognava trovare un tamponamento ed è stato il VMC. […] Era il loro isolamento, molto permeabile al vapore acqueo e alla regolazione dell'umidità. Più così, il problema del ...
da Joe Flachy
12/04/20, 20:51
Forum : Solare termico: collettori solari del CESI, riscaldamento, acqua calda, stufe e fornelli solari
Topic: [Studio] Pompa a vapore solare
risposte: 11
guardati: 17535

Ri: [Studio] Pompa a vapore solare

Ciao, Ciao Joe, dove sei stato dopo questo studio. Ho comprato una vecchia pompa a mano (inizio XX secolo), in ghisa. 100 €, un colpo di restauro (cambio guarnizioni, blocco ruggine, olio di lino) e funziona nichel. Con la pacciamatura sull'orto, è abbastanza per le mie esigenze. Non dimentico ...
da Joe Flachy
06/10/18, 23:01
Forum : Solare termico: collettori solari del CESI, riscaldamento, acqua calda, stufe e fornelli solari
Topic: [Studio] Pompa a vapore solare
risposte: 11
guardati: 17535

Ri: [Studio] Pompa a vapore solare

Ecco un calcolo che dà un'idea delle capacità di irrigazione di un impianto solare: Capacités.xlsx Esempio: diametro parabola 0,30 m Irraggiamento solare 1 kW.h / m² / anno Efficienza ottica 250% Efficienza termica 80% Efficienza meccanico 50% Temperatura iniziale dell'acqua 50 ° C Pressione effettiva ...
da Joe Flachy
06/10/18, 14:16
Forum : Solare termico: collettori solari del CESI, riscaldamento, acqua calda, stufe e fornelli solari
Topic: [Studio] Pompa a vapore solare
risposte: 11
guardati: 17535

Ri: [Studio] Pompa a vapore solare

Grazie oli 80, non sembra esserci alcun documento sul loro sito (propongono impianti fotovoltaici) ma la prova è che può funzionare. Viste le portate ottenute rispetto a quella che ho (non voglio asciugare la mia piscina quindi non devo pompare più di ...
da Joe Flachy
23/09/18, 17:24
Forum : Solare termico: collettori solari del CESI, riscaldamento, acqua calda, stufe e fornelli solari
Topic: [Studio] Pompa a vapore solare
risposte: 11
guardati: 17535

Ri: [Studio] Pompa a vapore solare

Grazie per i commenti! izentrop: motore Stirling, perché no, ma potrebbe richiedere molto (troppo) lavoro di messa a punto. chatelot16: Non sto cercando un sistema economico ma un sistema su cui ho il pieno controllo, che sono in grado di ripararlo e che può ...
da Joe Flachy
10/09/18, 22:44
Forum : Solare termico: collettori solari del CESI, riscaldamento, acqua calda, stufe e fornelli solari
Topic: [Studio] Pompa a vapore solare
risposte: 11
guardati: 17535

[Studio] Pompa a vapore solare

Buongiorno, Il contesto: ho un bacino alimentato da una sorgente con portata di 1l / min. Questo bacino si trova a 40 cm sotto il livello del mio orto, da qui la necessità di pompare l'acqua. L'idea: produrre un collettore solare in grado di produrre vapore per azionare una pompa a pistoni ...
da Joe Flachy
10/07/17, 21:58
Forum : Riscaldamento, isolamento, ventilazione, VMC, raffreddamento ...
Topic: Collegamento caldaia riscaldamento
risposte: 1
guardati: 8191

Re: collegamento della caldaia sul riscaldamento centrale

Salve, ho firmato un preventivo per una stufa a legna da 15kW (+ 9kW in aria) + serbatoio da 500l + valvole e circolatore + sistema fumi + impianto con collegamento al circuito di riscaldamento a combustibile per 8000 € (-1000 € di credito d 'le tasse). Se dici di averlo per 5000 € senza installazione e senza serbatoio di accumulo, è ...
da Joe Flachy
09/07/17, 14:07
Forum : Riscaldamento, isolamento, ventilazione, VMC, raffreddamento ...
Topic: Isolamento contro una paratia mattone crudo Terra
risposte: 0
guardati: 3852

Isolamento contro una paratia mattone crudo Terra

Buongiorno,
Sto per montare una paratia in mattoni di fango nell'angolo del mio soggiorno che ospiterà la stufa a legna.
Mi chiedo dell'isolamento da mettere dietro questo muro, sapendo che il muro è a blocchi. :?:

Grazie per la tua opinione! : Wink:

Vai Ricerca avanzata