La ricerca ha trovato risultati 9

da catouni
21/06/07, 13:05
Forum : Combustibili fossili: petrolio, gas, carbone ed elettricità nucleare (fissione e fusione)
Topic: Come estraiamo gli idrocarburi
risposte: 5
guardati: 11196

Ciao Capt Maloche, il sito a cui mi mandi parla di raffinazione ma non di estrazione di idrocarburi, peccato. Se conosci qualcuno che può dirmi se il testo che ho scritto è giusto, sarebbe bello, altrimenti, grazie comunque per avermi risposto.
A+
Catouni : Lol:
da catouni
18/06/07, 18:17
Forum : Combustibili fossili: petrolio, gas, carbone ed elettricità nucleare (fissione e fusione)
Topic: Come estraiamo gli idrocarburi
risposte: 5
guardati: 11196

Come estraiamo gli idrocarburi

Ciao, devo spiegare ai bambini come estrarre gli idrocarburi dopo la perforazione. Poi dico: "Una volta perforati i pozzi di produzione, gli idrocarburi spesso zampillano in superficie. Un sistema di valvole chiamato" albero di Natale "permette di regolarne ...
da catouni
15/06/07, 15:33
Forum : Idraulica, eolica, geotermica, energia marina, biogas ...
Topic: Pompe di calore, funzionamento?
risposte: 4
guardati: 5959

merci!
Catouni
da catouni
14/06/07, 15:40
Forum : Idraulica, eolica, geotermica, energia marina, biogas ...
Topic: Pompe di calore, funzionamento?
risposte: 4
guardati: 5959

Pompe di calore, funzionamento?

Ciao, non sono uno scienziato e devo spiegare ai bambini piccoli come funziona una pompa di calore che raccoglie il calore dal seminterrato per riscaldare le case. Qualcuno può aiutarmi? 1. Apparentemente posizioniamo tubi pieni di liquido a una profondità di 1 m? 2. Che cos'è ...
da catouni
14/06/07, 15:32
Forum : Idraulica, eolica, geotermica, energia marina, biogas ...
Topic: Rocce calde geotermiche fratturate
risposte: 1
guardati: 5128

Rocce calde geotermiche fratturate

Ciao a tutti, aiuto, aiuto !! Qualcuno potrebbe spiegarmi (semplicemente, perché non sono molto esperto!) Quali sono le "rocce fratturate calde" che hanno permesso un progetto come quello di Soultz under Forest? Questo ha a che fare con l'attività vulcanica? Ci sono regioni in cui noi ...
da catouni
13/06/07, 13:30
Forum : Riscaldamento, isolamento, ventilazione, VMC, raffreddamento ...
Topic: Doppi vetri e risparmio energetico
risposte: 4
guardati: 11512

Doppi vetri e risparmio energetico

Ciao a tutti, ho letto da qualche parte che dotare le finestre di doppi vetri ha impedito fino al 30% di dispersione di calore. È giusto?
grazie
Catouni :D
da catouni
13/06/07, 10:24
Forum : Idraulica, eolica, geotermica, energia marina, biogas ...
Topic: Progetto geotermico profondo di soutz sotto la foresta
risposte: 1
guardati: 3465

Progetto geotermico profondo di soutz sotto la foresta

Ciao a tutti, devo spiegare ai bambini piccoli come funzionerà la centrale geotermica soutz nella foresta (progetto europeo) ho già visitato siti su internet ma vorrei riassumere e semplificare (senza sbagliare!) Poi dico : "rocce calde e secche situate a ...
da catouni
09/06/07, 18:56
Forum : Idraulica, eolica, geotermica, energia marina, biogas ...
Topic: Centrale geotermica
risposte: 0
guardati: 2551

Centrale geotermica

Ciao a tutti, qualcuno potrebbe spiegarmi come funziona la centrale geotermica di Svartsengi in Islanda. Da quello che ho capito, l'acqua fredda sotto pressione viene iniettata in un pozzo. A contatto con la roccia calda si trasforma in vapore che fuoriesce da un secondo pozzo. ...
da catouni
08/06/07, 18:52
Forum : Biocarburanti, biocombustibili, biocarburanti, BTL, non fossili combustibili alternativi ...
Topic: E85 superetanolo
risposte: 5
guardati: 4924

E85 superetanolo

Bonjour à tous,
qualcuno sa che cos'è il superetanolo E85, da dove viene usato l'etanolo? Barbabietole? Grano?
grazie
Catouni :D

Vai Ricerca avanzata