La pericolosità dei pesticidi organici puntava al dito

Organizzare e organizzare il vostro giardino e orto: ornamentali, paesaggio, giardino selvatico, materiali, frutta e verdura, orto, fertilizzanti naturali, rifugi, piscine o piscina naturale. piante e colture a vita nel vostro giardino.
izentrop
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 13644
iscrizione: 17/03/14, 23:42
Località: Picardie
x 1502
Contatti:

La pericolosità dei pesticidi organici puntava al dito




da izentrop » 02/02/18, 00:39

Gli agricoltori biologici possono utilizzare solo determinate categorie di pesticidi derivati ​​da fonti naturali e senza un trattamento approfondito, mentre nell'agricoltura convenzionale sono ammesse sostanze sintetiche.

Questa regola nasce dalla convinzione che i derivati ​​naturali hanno un impatto minore sull'ambiente e lasciano meno residui nel cibo. Ma molte sostanze estratte da fonti naturali, come rame, ammoniaca, arsenico o plutonio, sarebbero estremamente tossiche.

Tuttavia, alcune ricerche suggeriscono che i derivati ​​del rame si accumulano nei terreni e sono i residui più comunemente trovati negli alimenti biologici. https://www.euractiv.fr/section/agricul ... certainty/


Nella serie: Quando le carote organiche contengono più pesticidi di quelle chiamate "classiche"
0 x
Janic
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 19224
iscrizione: 29/10/10, 13:27
Località: Borgogna
x 3491

Ri: La pericolosità dei pesticidi organici ha puntato il dito




da Janic » 02/02/18, 11:04

Sempre lo stesso discorso che scorre in loop! Tuttavia, l'articolo è in parte corretto, ma sembra ignorare la storia (non è l'unico in merito!) Che ha portato allo sviluppo di questo tipo di agricoltura.
Questo deriva da una consapevolezza (ancora necessario essere consapevoli, naturalmente!) Che questa agricoltura industriale, che si sta espandendo, è pericolosa per l'agricoltore, i prodotti utilizzati, così come la vita del suolo che infatti anche i costi e che quindi, alla fine, questo sistema va nel muro!
Il mondo contadino è sempre stato basato sul buon senso perché si basa su realtà concrete, quella terrena, che la mano e l'occhio del contadino potrebbero conoscere senza passare attraverso laboratori sofisticati.
Ma l'umano di fronte alle promesse di un futuro magico, i rendimenti che esplodono (e le ripercussioni del modesto reddito degli agricoltori) non è un superuomo che possa resistere al canto delle sirene dell'industria.
Queste sono le generazioni di giovani dirigenti dinamici (fuori dalle università agronomiche) che riuscirono a persuadere questi contadini, attaccati alle loro tradizioni culturali, a cambiare metodi. Sfortunatamente, non prevedevano che ciò avrebbe provocato un'esplosione di parassitismi, malattie crittogamiche, trattamenti sempre più costosi, attrezzature agricole sempre più costose, edifici sempre più importanti, ecc ... e quindi di debiti e caduta di queste entrate incantanti.
Quindi AB è questa consapevolezza! Ma la macchina fu lanciata, enormi interessi finanziari alla chiave e agricoltori, pastori, intrappolati nel sistema e la cui sopravvivenza dipendeva da questo (il suicidio è solo una soluzione estrema, purtroppo sempre più frequente Ma l'idea di un'agricoltura meno inquinante, meno distruttiva della vita, è e rimane nelle profondità dell'anima ereditata dalla cultura degli antenati che non ha bisogno di tutti questi input e sostanze chimiche pericolose per loro. anche le loro famiglie e la popolazione, i futuri consumatori della loro produzione.
Così nasce l'AB e gli agricoltori che rimangono confrontati con la realtà del terreno inquinato, più o meno sterilizzato dal sistema in atto e che deve fare con questa realtà (la natura è veloce da distruggere, ma lenta da ricostruire) e il la transizione tra le due modalità non avviene senza difficoltà e quindi di produzione, nonostante tutto, da cui dipende la sussistenza del contadino stesso della sua famiglia, il rimborso dei debiti, ecc ... *
Questo spiega perché alcuni prodotti tossici, ad alta persistenza, hanno continuato ad essere usati (e lo sono ancora) per ragioni comprensibili di sopravvivenza delle fattorie e specialmente di quelle in conversione. Ciò ha anche dato luogo a controversie tra gli AB, alcuni dei quali si sono opposti ai prodotti in questione e coloro che volevano cambiare senza mettere a repentaglio i loro futuri raccolti.
Entrambi hanno le loro ragioni comprensibili, ovviamente, secondo i contesti.
Quindi sì! può sembrare filosoficamente anormale, ma anche la realtà umana ha le sue ragioni.
Infine, e questo è importante, e lo è ancora di più adesso, è che le conversioni in AB sono anche legate alle difficoltà affrontate dagli agricoltori indaffarati dal debito e dalla povertà che vedono questo AB come un modo per sfuggire a una situazione di povertà. sempre più difficile e sperare in nuove risorse finanziarie " poiché AB è più costoso ". ma tra interessi finanziari e realtà sul terreno, senza un approccio filosofico che ha portato a questo AB, il rischio quasi inevitabile (ed è sempre più il caso) è il declino dei requisiti necessari per produrre sani, veramente sani, e quindi senza pesticidi e società e, in effetti, senza rame, ad esempio.
Ma il riconoscimento ufficiale degli AB (dopo averlo denigrato, combattuto per decenni) ha portato a proporre meno requisiti di qualità per aprire questa formula a più agricoltori rimandati dal "fanatismo" presunto pioniere AB. E questi requisiti sono ancora più bassi in altri paesi che hanno AB che dichiarano di essere e che invadono i supermercati sempre più esigenti (dai loro clienti e dai media) di questi prodotti.
Quindi sì, oggi è diventato qualcosa di grande, che mira a screditare l'AB e i suoi appassionati perché l'industria agronomica (nonostante le apparenze di entrare troppo) vede un brutto occhio alla perdita delle sue produzioni e dei profitti correlati come qualsiasi industriale. In effeti SI domani tutta l'agricoltura è diventata AB in modo serio, senza imbrogliare, sarebbe la fine di questa industria e di tutti questi lavori alla chiave, che potrebbe e non può essere fatta in un periodo sufficientemente lungo (anche se ciò rende più di mezzo secolo che questo è in corso).
Nella serie: quando le carote organiche contengono più pesticidi di quelle chiamate "classiche"
nella serie dico solo sciocchezze è anche un classico! Non è LES ma DES, che fa una differenza fondamentale. Ma "quando si vuole girare il suo cane si dice che abbia la rabbia"e tu ovviamente non hai letto l'articolo fino in fondo! questo è solo un effetto di annuncio come tanti, ma lo è anche la vita! :?
1 x
"Facciamo scienza con fatti, come fare una casa con le pietre: ma un accumulo di fatti non è più una scienza che un mucchio di pietre è una casa" Henri Poincaré
izentrop
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 13644
iscrizione: 17/03/14, 23:42
Località: Picardie
x 1502
Contatti:

Ri: La pericolosità dei pesticidi organici ha puntato il dito




da izentrop » 03/02/18, 20:46

Janic ha scritto:questa agricoltura industriale, in forte espansione, è pericolosa per l'agricoltore, i prodotti utilizzati ...
Falsa idea
le popolazioni agricole esposte durante la loro vita lavorativa hanno un numero significativamente inferiore di tumori (- 30%) e malattie rispetto al resto della popolazione. vedi "Agrican" http://www.lafranceagricole.fr/actualit ... 82545.html
Janic ha scritto: l'essere umano di fronte alle promesse di un domani incantato, rendimenti che esplodono, (e le ripercussioni del modesto reddito degli agricoltori)
Un altro equivoco, i rendimenti sono aumentati dagli anni 50, ma i prezzi sono costantemente diminuiti a favore del consumatore, il rapporto tra superficie coltivata e numero di agricoltori è aumentato costantemente e il un agricoltore che non è stato in grado di adattarsi è in difficoltà, tanto che è sempre meno accessibile alle generazioni più giovani.
Janic ha scritto: per la vita del suolo che è anche la spesa e che quindi, alla fine, questo sistema entra nel muro
Un'altra idea preconcetta. Ottieni le informazioni al posto giusto invece di ripetere "anerie", una parola che mi appiccichi da tempo.

Non ho letto oltre, hai diffuso troppo bla bla dalla stampa "graffiante", completamente fuori dalla realtà. : Wink:
0 x
Janic
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 19224
iscrizione: 29/10/10, 13:27
Località: Borgogna
x 3491

Ri: La pericolosità dei pesticidi organici ha puntato il dito




da Janic » 04/02/18, 10:30

janic ha scritto: questa agricoltura industriale, in forte espansione, è pericolosa per l'agricoltore, i prodotti utilizzati ...
Falsa idea
le popolazioni agricole esposte durante la loro vita lavorativa hanno un numero significativamente inferiore di tumori (- 30%) e malattie rispetto al resto della popolazione. vedi "Agrican" http://www.lafranceagricole.fr/actualit ... 82545.html
Questo sito è riservato agli abbonati, quindi senza commenti.
Tuttavia, non bisogna confondere il pericolo diretto di un prodotto con i suoi effetti indiretti ea lungo termine, come promemoria del DDT, che probabilmente non ha prodotto più tumori che altrove, ma altre patologie che sono diventate specifiche per questa malattia. veleno come alcune malformazioni. Così vera idea e verificata da un tempo sufficientemente lungo nella storia.
janic ha scritto: l'essere umano di fronte alle promesse di un domani incantato, che esplode i rendimenti, (e di conseguenza il reddito modesto degli agricoltori)
Un altro equivoco, i rendimenti sono aumentati dagli anni 50, ma i prezzi sono costantemente diminuiti a favore del consumatore, il rapporto tra superficie coltivata e numero di agricoltori è aumentato costantemente e il un agricoltore che non è stato in grado di adattarsi è in difficoltà, tanto che è sempre meno accessibile alle generazioni più giovani.
Confermate solo ciò che ho riassunto per ragioni di lunghezza non necessaria. Parte degli agricoltori sono stati intrappolati da queste promesse interessanti che pagano a caro prezzo ora o piuttosto ai loro figli.
janic ha scritto: per la vita del suolo che è anche il costo e che quindi, alla fine, questo sistema va nel muro

Un'altra idea preconcetta. Ottieni le informazioni al posto giusto invece di ripetere "anerie", una parola che mi appiccichi da tempo.
Dire sciocchezze è purtroppo il nostro destino umano e ovviamente siamo tutti preoccupati. Quindi quello che non ha senso è ben definito qui:
1. Grande ignoranza di ciò che dovremmo sapere.
 [...]; la fiducia che gli uomini del diciottesimo secolo avevano nelle capacità industriali dello stato sembra puerile per tutti quelli che hanno studiato la produzione altrove che nei libri insipidi dei sociologi; questi conservano ancora con molta attenzione il culto delle stupidaggini del passato; [...]. - (Georges Sorel, Riflessioni sulla violenza, Cap.III, Pregiudizi contro la violenza, 1908, p.141)
2. Guasto commesso per l'effetto di questa ignoranza.


L'ho fatto, (informarsi!) Probabilmente da molto più tempo di te, e sarà già circa 50 anni.
Sembri ancora troppo giovane per ricordare i burrascosi dibattiti che hanno avuto luogo tra i sostenitori di AB e gli agrofarmaci, con tutte le campagne ufficiali diffamatorie sull'AB (sponsorizzato dalle lobby agrochimiche). ). Le cose sono cambiate e improvvisamente il cattivo è diventato il tipo e le scuole superiori agricole hanno iniziato a insegnare un'agricoltura ragionata (che preserva l'industria riducendo solo gli input chimici) e una cosiddetta agricoltura biologica (quando gli insegnanti avere solo una vera abilità)
Il Bourguignon dimostra la perdita di vite umane degli organismi viventi dal suolo fino alla "sterilizzazione". È solo questione di scegliere una porta da aprire!

http://lagricultureetautreschosesdelavie.fr/?p=151

questo blogger, che non è un professionista del Bourguignon, riconosce che i terreni hanno visto diminuire questa vita organica (che 67 ha promosso "gratis") fino a quando non scompare quasi
Non ho letto oltre, hai diffuso troppo bla bla dalla stampa "graffiante", completamente fuori dalla realtà
dici un po 'più sciocchezze, poi parli di capelli premere per grattare senza citare! Personalmente ho letto fino alla fine quello che scrivi, perché una visione parziale non può dare un parere coerente.
0 x
"Facciamo scienza con fatti, come fare una casa con le pietre: ma un accumulo di fatti non è più una scienza che un mucchio di pietre è una casa" Henri Poincaré
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Ri: La pericolosità dei pesticidi organici ha puntato il dito




da Did67 » 04/02/18, 11:00

Anzi, sempre la stessa cosa: per contro contro!

I prodotti naturali possono essere tossici. E prodotti sintetici innocui. Complessivamente: per il consumatore, per l'ecosistema ...

Oltre il rame, c'erano prima i rotenones (collegati allo sviluppo del morbo di Parkinson e banditi da allora).

Devi essere in malafede per non ammetterlo.

Allora "essere contro" giustificherebbe tutto? Compreso l'uso di prodotti "piuttosto nocivi" (niente è mai né tutto bianco né tutto nero).

Per parte mia, ho scelto.

E rimani in questo passaggio furtivo qui. Questo dibattito non mi interessa da molto tempo. Si gira.
1 x
Avatar de l'utilisateur
phil12
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 530
iscrizione: 05/10/09, 13:58
Località: Occitanie
x 156

Ri: La pericolosità dei pesticidi organici ha puntato il dito




da phil12 » 04/02/18, 11:06

Ciao,

Sono stato produttore biologico durante 15ans, ho ancora il mio orto biologico.

Non ho letto tutto il thread ma con i soliti blah blah >> ci sono imbrogli in miscela bordolese biologica (che io non ho mai usato) ...

Rispondo sì c'è Bio a volte 90% a volte 70% è difficile da sapere, per contro quello che è sicuro è che 100% di prodotti convenzionali viene fornito con pesticidi, raschietti, fungicidi, uccisori di erbe infestanti, input basati sul petrolio ecc ...

E come Didier non voglio militare o combattere contro mulini, ho 60 anni e faccio due dafalgants all'anno mia moglie stessa cosa che è abbastanza per me come prova, tutti i nostri amici nella stessa puntata l'età ha un sacco di droghe da prendere (senza contare coloro che ci hanno già lasciato dopo il cancro, tra gli altri un amico e due sorelle della nostra età).
1 x
Consulenza energetica sostenibile per la costruzione
http://www.philippeservices.net/
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79128
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 10975

Ri: La pericolosità dei pesticidi organici ha puntato il dito




da Christophe » 04/02/18, 11:45

phil12 ha scritto:E come Didier non voglio militare o combattere contro mulini, ho 60 anni e faccio due dafalgants all'anno mia moglie stessa cosa che è abbastanza per me come prova, tutti i nostri amici nella stessa puntata l'età ha un sacco di droghe da prendere (senza contare coloro che ci hanno già lasciato dopo il cancro, tra gli altri un amico e due sorelle della nostra età).


Penso che tutto sia ben riassunto attraverso questo esempio! L'agricoltura convenzionale potrebbe essere accusata di crimine contro l'umanità! Un film dedicato ad esso lì 10 anni: Agricoltura / i nostri nipoti ci accusano-da filmare-t5729.html

Sono potenti solo perché siamo in ginocchio (o deboli, o malati ... per adattarci al contesto ...) ... è la storia "triste" dell'umanità ... è semplicemente adattata nel mondo di oggi, in un modo più pernicioso!

La Belle Verte ci ha provato qualche anno fa per mettere in guardia le persone: Company-e-filosofia / la-bella-verde-a-hill-Serreau-a-movie-a-view-t4807.html

Per quanto riguarda la longevità, vedi anche: Salute-inquinamento-prevenzione / il-mistero-di-old-how-old live-plus-t10885.html
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Ri: La pericolosità dei pesticidi organici ha puntato il dito




da Did67 » 04/02/18, 11:50

Ad ogni modo, un'altra parola: i dibattiti saranno più concreti quando si distinguono [edit: suite at phil12; Christophe ha pubblicato nel frattempo]:

a) la "bio militante" (che è spesso "più che biologico" - non utilizziamo tutte le possibilità delle specifiche "organico"; ad esempio, ci discipliniamo su Cu, come fai tu, come faccio io; Ho messo sotto il soprannome di "più che organico"; non ariamo, per rispetto della vita del suolo - dove il biologico può arare / macinare più del convenzionale; utilizzare anche trattamenti termici del suolo; tra i viticoltori sono quelli che fanno "vini naturali" senza solfiti).

b) "biologico intensivo" (spesso commerciale, ma alcuni "orti familiari biologici", per ignoranza, devono essere conservati anche lì: sugli scaffali, gli input "autorizzati in biologico" hanno sostituito i prodotti sintetici); è infinitamente migliore del convenzionale - lo specifico quasi sempre, quando non dimentico; ma è "deturpato" da errori tecnici, sia perché non abbiamo alternative "rispettose della natura" (quindi più che semplicemente naturali), o dall'ignoranza (non sappiamo o non vogliamo non conoscendo l'impatto di alcuni prodotti naturali - rame, insetticidi ad ampio spettro, ... - o di determinati atti (aratura / molitura / trattamento termico), o per semplice dogma (l'obiettivo inconscio è non rispettare un sistema vivente - ci accontentiamo di essere contro il convenzionale) Là utilizziamo tutte le possibilità del disciplinare: 3 kg / anno di Cu (che rimane nel terreno - 3 kh / ha / anno una volta, cioè non è niente ... dopo 30 anni, è molto!)

È b) che riempie gli scaffali "bio" dei supermercati (è l'unico reparto in sviluppo e con margini elevati - il "biologico" fa credere che un prezzo doppio sia giustificato allora andiamo lì!) Oppure negozi specializzati.

La frode è un'altra cosa. Non possiamo giudicare un sistema di frode.

D'altra parte, giudicarlo sulle sue specifiche (che stabilisce ciò che è autorizzato) è essenziale. E lì, è necessario avere l'onestà intellettuale per riconoscere che un "errore" è un "errore". E non giustificarlo ...

Pertanto mantengo. Il "biologico" (cioè l'etichettato "biologico" secondo le specifiche) ha dei "difetti" oggettivi, insiti nel dogma fondante: siamo contro il sintetico, quindi usiamo solo naturale. Anche quando la naturalezza è pericolosa o presenta grossi inconvenienti.

Se avessimo "inventato" il biologico da un foglio di carta bianco, avremmo sicuramente realizzato tabelle Excels, elencando criteri: tossicità, LD50, specificità dell'azione, durabilità in natura, durabilità dello sfruttamento la risorsa, l'impatto sulla biodiversità ... ETc ... Avremmo usato +, + +, -, -, ecc ... Alcuni prodotti naturali (Cu ad esempio, alcuni insetticidi naturali, alcuni fertilizzanti naturale), ne avrebbero avute troppe e sarebbero state riproposte. Sono convinto. E probabilmente, l'una o l'altra molecola sintetica è rimasta! [Ad esempio, ho usato estratti naturali di alghe come "rinforzi"; non autorizzato in "biologico" perché "estratto" da un processo che modifica l'alga; eccoci nel bel mezzo del "Pentecostalismo dell'ultima ora"!]
0 x
izentrop
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 13644
iscrizione: 17/03/14, 23:42
Località: Picardie
x 1502
Contatti:

Ri: La pericolosità dei pesticidi organici ha puntato il dito




da izentrop » 07/02/18, 10:35

Ciò che è anche dimenticato è che i prodotti organici a base di fitos non sempre combattono contro le micotossine.

Ad esempio, questo documentario su questi agricoltori in difficoltà che non vivono più nella vendita di latte, crollano sotto i debiti e cambiano lavoro per alcuni. https://www.france.tv/france-5/le-monde ... olere.html

Alcuni vanno organicamente sperando di uscire, ma non ricevono i premi promessi.
E peggio, il caso di colui che perde le sue mucche senza motivo noto.

Risultato dell'analisi: alti livelli di micotossine dovuti al fatto che non utilizzava più pesticidi.
0 x
izentrop
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 13644
iscrizione: 17/03/14, 23:42
Località: Picardie
x 1502
Contatti:

Ri: La pericolosità dei pesticidi organici ha puntato il dito




da izentrop » 07/02/18, 11:38

izentrop ha scritto:Risultato dell'analisi: alti livelli di micotossine dovuti al fatto che non utilizzava più pesticidi.
Questo è quello che dice il contadino.
In effetti non è così ovvio che un trattamento fito sia efficace contro la presenza di DONnel mais, che è diventato il cibo preferito delle mucche da latte.

Un punto qui nell'agricoltura di conservazione https://agriculture-de-conservation.com ... -etat.html
0 x

Di nuovo a "Giardino: paesaggio, piante, giardino, stagni e piscine"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 129