Acqua di pompaggio dal fiume

Organizzare e organizzare il vostro giardino e orto: ornamentali, paesaggio, giardino selvatico, materiali, frutta e verdura, orto, fertilizzanti naturali, rifugi, piscine o piscina naturale. piante e colture a vita nel vostro giardino.
Vendelinus
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 9
iscrizione: 09/11/17, 12:20

Re: Acqua di pompa dal fiume




da Vendelinus » 22/11/17, 12:05

bardal ha scritto:Esistono diverse soluzioni per risolvere il tuo problema, se il livello del fiume non è troppo basso rispetto al tuo giardino:

- attingere acqua da un fiume per irrigare il tuo giardino (o qualsiasi altro uso) non è del tutto legale; è addirittura completamente vietato dalla legge sull'acqua; ma per un uso molto sporadico e molto moderato, è spesso tollerato ... In questo caso, sarà sufficiente una volgare pompa da 12 V (come mostrato sopra), collegata ad un tubo con valvola a filtro che va al fiume alle tue esigenze; è facile da configurare, semplice da configurare e archiviare e non troppo costoso; può - molto semplicemente - essere alimentato dalla batteria della vostra automobile (2 ore di pompaggio = meno di un quarto della capacità della vostra batteria), oppure da un pannello fotovoltaico di circa cento Watt (ma improvvisamente, questo 'è limitato ai giorni di sole ed è molto meno facile da spostare). Se la cosa sembra troppo complicata, o troppo "meccanica", una semplice pompa a mano farà lo stesso lavoro al costo di molto olio di gomito ...

- un pozzo o un pozzo troveranno l'acqua approssimativamente al livello del fiume. Un picco "pozzo" è alla portata di un dilettante (è un tubo di acciaio forato con fori e dotato di una punta), e riceverà una pompa a mano o una pompa elettrica. Un pozzo trivellato è possibile scavare da un dilettante se l'acqua non è profonda (2 o 3 metri), ma se preferite due ore di terna non vi costeranno una fortuna; un pozzo permette una pompa (elettrica o manuale) e un secchio, e ha un fascino indefinibile ... Ma è più lavoro ...

Restiamo lì in soluzioni non troppo costose e alla portata di un coraggioso dilettante ...


Pensi che potrei collegare una pompa a mano direttamente al fiume con un tubo? Sarebbe piuttosto ideale, penso.
Non conosco il collegamento delle pompe a mano (i vecchi modelli in ghisa), ma se potessi collegarle direttamente al fiume, sarebbe il nichel.
0 x
Ahmed
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 12307
iscrizione: 25/02/08, 18:54
Località: Borgogna
x 2968

Re: Acqua di pompa dal fiume




da Ahmed » 22/11/17, 12:45

In linea di principio, il collegamento diretto al fiume non pone problemi tecnici. Il dispendio energetico della pompa è funzione della differenza di altezza (sapendo che c'è un massimo di circa 7 M) e perdite di carico, che variano in base alla lunghezza del tubo di aspirazione e al suo diametro.
0 x
"Soprattutto, non credere a quello che ti dico."
Vendelinus
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 9
iscrizione: 09/11/17, 12:20

Re: Acqua di pompa dal fiume




da Vendelinus » 22/11/17, 14:57

Ahmed ha scritto:In linea di principio, il collegamento diretto al fiume non pone problemi tecnici. Il dispendio energetico della pompa è funzione della differenza di altezza (sapendo che c'è un massimo di circa 7 M) e perdite di carico, che variano in base alla lunghezza del tubo di aspirazione e al suo diametro.


Quindi, nel mio caso, con l'elevazione di 1 di circa il misuratore 1, che il tubo esegue i misuratori 2 o 5, la forza da azionare alla pompa sarà la stessa? Tu confermi

Grazie mille.
0 x
Ahmed
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 12307
iscrizione: 25/02/08, 18:54
Località: Borgogna
x 2968

Re: Acqua di pompa dal fiume




da Ahmed » 22/11/17, 15:06

In pratica, non ci saranno differenze significative e per questi valori lo sforzo di produrre sarà molto ragionevole.
0 x
"Soprattutto, non credere a quello che ti dico."
olivier75
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 764
iscrizione: 20/11/16, 18:23
Località: alba, champagne.
x 155

Re: Acqua di pompa dal fiume




da olivier75 » 22/11/17, 17:23

Buongiorno,

Per l'acqua è meglio usare acqua a temperatura ambiente.
Raccomanderò una riserva con rubinetto e una pompa per trivelle bestia, usata con un cacciavite bloccato con nastro adesivo o tempo Rilsan per svuotare le batterie mentre fai il giardinaggio, che è più che sufficiente per alcuni annaffiatoi.
Ma soprattutto coprire il terreno, naturalmente fieno, se possibile, per trascorrere il massimo di irrigazione.

Olivier.
0 x
Vendelinus
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 9
iscrizione: 09/11/17, 12:20

Re: Acqua di pompa dal fiume




da Vendelinus » 22/11/17, 17:49

olivier75 ha scritto:Buongiorno,

Per l'acqua è meglio usare acqua a temperatura ambiente.
Raccomanderò una riserva con rubinetto e una pompa per trivelle bestia, usata con un cacciavite bloccato con nastro adesivo o tempo Rilsan per svuotare le batterie mentre fai il giardinaggio, che è più che sufficiente per alcuni annaffiatoi.
Ma soprattutto coprire il terreno, naturalmente fieno, se possibile, per trascorrere il massimo di irrigazione.

Olivier.


Buongiorno,

Non capisco perfettamente il sistema con il cacciavite. E ammetto che non capisco cosa sia una pompa da trapano.

L'obiettivo è pompare con un cacciavite?
0 x
olivier75
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 764
iscrizione: 20/11/16, 18:23
Località: alba, champagne.
x 155

Re: Acqua di pompa dal fiume




da olivier75 » 22/11/17, 20:29

Buonasera,

Di questo tipo, 1500l / h, che dovrebbe essere in gran parte sufficiente per l'autonomia 10mn / 45mn a seconda del cacciavite.

http://www.conrad.fr/ce/fr/product/8131 ... mxEALw_wcB

oliva
0 x
sicetaitsimple
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9803
iscrizione: 31/10/16, 18:51
Località: Bassa Normandia
x 2658

Re: Acqua di pompa dal fiume




da sicetaitsimple » 22/11/17, 20:49

vendelinus ha scritto:
sicetaitsimple ha scritto:
Nessuna esperienza personale. Se digiti "prezzo perforazione" sul tuo motore di ricerca, troverai indicazioni da 50 € a 100 € al metro, ma suppongo che ci sia un "prezzo minimo" dell'operazione legato ai costi fissi di alimentazione della macchina ecc ... anche se la foratura è in definitiva di soli 3 o 4 m.


Ho chiesto a un'azienda, è tra 1000 e 3000 euro ...


Potrebbe essere necessario estendere la ricerca, spiegando il tuo caso (confine fluviale).

Ma ovviamente se trovi una soluzione di pompaggio diretto nel fiume sarà meno costosa, tranne che può portarti a dover "armeggiare", installazione della pompa, del tubo, collegamento a una batteria, quindi piegatura di tutto che ogni volta che vuoi annaffiare .... Che potrebbe rapidamente diventare ch..nt.
0 x
Vendelinus
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 9
iscrizione: 09/11/17, 12:20

Re: Acqua di pompa dal fiume




da Vendelinus » 22/11/17, 22:40

olivier75 ha scritto:Buonasera,

Di questo tipo, 1500l / h, che dovrebbe essere in gran parte sufficiente per l'autonomia 10mn / 45mn a seconda del cacciavite.

http://www.conrad.fr/ce/fr/product/8131 ... mxEALw_wcB

oliva


Puoi spiegarmi il principio, non vedo ...
Mi dispiace essere doloroso ...

Edit: guardo solo video qques, sembra molto buono, ma deve essere molto rumoroso, giusto?
E funziona con tutto il trapano? O hai bisogno di un minimo di energia o un giro / minuto
0 x
cortejuan
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 254
iscrizione: 01/12/10, 19:34
Località: Franca Contea
x 6

Re: Acqua di pompa dal fiume




da cortejuan » 23/11/17, 00:19

Buongiorno,

Quando si è al confine con un fiume, si può usare una parte dell'acqua fornita per restituirla dopo l'uso ...

Quindi fondamentalmente non raccomando la connessione di un bacino direttamente nel fiume. Se è rimovibile, nessun problema, se è riparato, è una fonte di problemi. Ho avuto una visita da una guardia che stava cercando disperatamente la pipa (inesistente) che aveva gli occhi che alimentavano il mio stagno.

La buona soluzione è perforare un pozzo poco profondo, non è un grosso lavoro. Gli ugelli sono disponibili in commercio per formare le pareti del pozzo.

In conclusione, non ci deve essere alcun collegamento diretto tra il fiume e il tuo arrostoir ...

A plus
1 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "Giardino: paesaggio, piante, giardino, stagni e piscine"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 135