Acqua di pompaggio dal fiume

Organizzare e organizzare il vostro giardino e orto: ornamentali, paesaggio, giardino selvatico, materiali, frutta e verdura, orto, fertilizzanti naturali, rifugi, piscine o piscina naturale. piante e colture a vita nel vostro giardino.
Vendelinus
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 9
iscrizione: 09/11/17, 12:20

Acqua di pompaggio dal fiume




da Vendelinus » 09/11/17, 13:48

Buongiorno,

Presto sarò in possesso di un bel giardino familiare lungo il fiume (metri 5).
La preoccupazione è che non c'è gazebo o pompa (bene).
Per il gazebo, vedrò, ma per l'acqua?

Mi dico che sarebbe logico recuperare l'acqua del fiume. È un fiume abbastanza profondo. Ma sembra un po 'pericoloso recuperare l'acqua direttamente dalla canna d'irrigazione.

Qualcuno ha un'idea? Sapendo che questo è un luogo pubblico e che certo non ho il diritto di scavare un canale d'irrigazione.
Stavo pensando ad un sistema a pozzo, a winch oa una pompa.

Si noti che non c'è elettricità. Ho visto il sistema della pompa ram, ma un altro vincolo è che non potrei lasciare la pompa in posizione. Dovrò rimuoverlo ogni volta che me ne vado. E la distanza nel fiume e nel giardino non sembra sufficiente.

Se hai idee, sono interessato. Ho sentito parlare della pompa 12v. E 'alimentato come (per la memoria, senza elettricità sul sito)? il flusso sarebbe sufficiente?

Vi ringrazio in anticipo.
0 x
temte056
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 2
iscrizione: 09/11/17, 16:37

Re: Acqua di pompa dal fiume




da temte056 » 09/11/17, 16:44

Troverai un modo qui: www.cipcsp.com/addresses/adduction_ ... tick.html, per l'alimentazione elettrica, il solare è adatto. buona fortuna
0 x
sicetaitsimple
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9774
iscrizione: 31/10/16, 18:51
Località: Bassa Normandia
x 2638

Re: Acqua di pompa dal fiume




da sicetaitsimple » 09/11/17, 18:17

Se sei su un fiume, credo che tu abbia un tavolo d'acqua molto poco profondo.

Un buco molto poco profondo nel tuo giardino e una pompa a mano che non sarebbe andata?
2 x
Vendelinus
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 9
iscrizione: 09/11/17, 12:20

Re: Acqua di pompa dal fiume




da Vendelinus » 21/11/17, 14:34

temte056 ha scritto:Troverai un modo qui: http://www.cipcsp.com/destinataires/add ... tique.html, per l'alimentazione elettrica, il solare è adatto. buona fortuna


Grazie mille per la risposta, sto ancora cercando ovunque ...

Ho visto le motopompe, ma in sostanza non sembra molto verde. Per non parlare del rumore.

Una pompa alimentata da energia solare, sarebbe davvero la soluzione perfetta.
Ho visto le caratteristiche tecniche del sito, 0,5 m3 all'ora, mi avrebbe infastidito. Ma dove trovare questo tipo di pompa? Come si chiama?
il kit solare è acquistato separatamente? Potrei collegare una batteria solare o una 12v classica?

grazie
0 x
Vendelinus
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 9
iscrizione: 09/11/17, 12:20

Re: Acqua di pompa dal fiume




da Vendelinus » 21/11/17, 14:36

sicetaitsimple ha scritto:Se sei su un fiume, credo che tu abbia un tavolo d'acqua molto poco profondo.

Un buco molto poco profondo nel tuo giardino e una pompa a mano che non sarebbe andata?


Sì, andrebbe bene.
Ma come funziona per la perforazione? Devo passare per un'azienda specializzata o è tutto da solo. Perché se passo attraverso un'azienda, sento che mi può costare un braccio. Per la pompa a mano, ne ho già individuati diversi per non molto costosi.
È il prezzo della perforazione che mi preoccupa. A meno che io non possa farlo da solo.

Cosa ne pensi?
0 x
Bardal
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 509
iscrizione: 01/07/16, 10:41
Località: 56 e 45
x 198

Re: Acqua di pompa dal fiume




da Bardal » 21/11/17, 18:21

Esistono diverse soluzioni per risolvere il tuo problema, se il livello del fiume non è troppo basso rispetto al tuo giardino:

- attingere acqua da un fiume per irrigare il tuo giardino (o qualsiasi altro uso) non è del tutto legale; è addirittura completamente vietato dalla legge sull'acqua; ma per un uso molto sporadico e molto moderato, è spesso tollerato ... In questo caso, sarà sufficiente una volgare pompa da 12 V (come mostrato sopra), collegata ad un tubo con valvola a filtro che va al fiume alle tue esigenze; è facile da configurare, semplice da configurare e archiviare e non troppo costoso; può - molto semplicemente - essere alimentato dalla batteria della vostra automobile (2 ore di pompaggio = meno di un quarto della capacità della vostra batteria), oppure da un pannello fotovoltaico di circa cento Watt (ma improvvisamente, questo 'è limitato ai giorni di sole ed è molto meno facile da spostare). Se la cosa sembra troppo complicata, o troppo "meccanica", una semplice pompa a mano farà lo stesso lavoro al costo di molto olio di gomito ...

- un pozzo o un pozzo troveranno l'acqua approssimativamente al livello del fiume. Un picco "pozzo" è alla portata di un dilettante (è un tubo di acciaio forato con fori e dotato di una punta), e riceverà una pompa a mano o una pompa elettrica. Un pozzo trivellato è possibile scavare da un dilettante se l'acqua non è profonda (2 o 3 metri), ma se preferite due ore di terna non vi costeranno una fortuna; un pozzo permette una pompa (elettrica o manuale) e un secchio, e ha un fascino indefinibile ... Ma è più lavoro ...

Restiamo lì in soluzioni non troppo costose e alla portata di un coraggioso dilettante ...
0 x
sicetaitsimple
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9774
iscrizione: 31/10/16, 18:51
Località: Bassa Normandia
x 2638

Re: Acqua di pompa dal fiume




da sicetaitsimple » 21/11/17, 18:38

vendelinus ha scritto:
sicetaitsimple ha scritto:Se sei su un fiume, credo che tu abbia un tavolo d'acqua molto poco profondo.

Un buco molto poco profondo nel tuo giardino e una pompa a mano che non sarebbe andata?


Sì, andrebbe bene.
Ma come funziona per la perforazione? Devo passare per un'azienda specializzata o è tutto da solo. Perché se passo attraverso un'azienda, sento che mi può costare un braccio. Per la pompa a mano, ne ho già individuati diversi per non molto costosi.
È il prezzo della perforazione che mi preoccupa. A meno che io non possa farlo da solo.

Cosa ne pensi?


Nessuna esperienza personale. Se digiti "prezzo perforazione" sul tuo motore di ricerca, troverai indicazioni da 50 € a 100 € al metro, ma suppongo che ci sia un "prezzo minimo" dell'operazione legato ai costi fissi di alimentazione della macchina ecc ... anche se la foratura è in definitiva di soli 3 o 4 m.
0 x
Ahmed
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 12299
iscrizione: 25/02/08, 18:54
Località: Borgogna
x 2963

Re: Acqua di pompa dal fiume




da Ahmed » 21/11/17, 19:56

Scavare un pozzo a mano non è un'impresa straordinaria, soprattutto se il livello dell'acqua è vicino. Oltre alla profondità, l'altro fattore da considerare è ovviamente la natura del suolo. Attenzione alle sabbie alluvionali (scioperi), frequenti corsi d'acqua vicini: sono facili da scavare, ma sono molto facili e senza preavviso; è quindi imperativo in questo caso eseguire il bus come e quando (gli ugelli si abbassano per il loro stesso peso). È preferibile utilizzare gli ugelli 100 di diametro, poiché è possibile lavorare con utensili con manici accorciati (l'altro standard è l'ugello del diametro di 80 cm).
Esiste un'alternativa alla foratura "di punta": con una trivella manuale dotata di prolunghe, è possibile installare un tubo in PVC per il passaggio del tubo e del filtro di traino. Questo sistema funziona bene in una falda freatica ben alimentata, come probabilmente è il tuo caso.
0 x
"Soprattutto, non credere a quello che ti dico."
Vendelinus
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 9
iscrizione: 09/11/17, 12:20

Re: Acqua di pompa dal fiume




da Vendelinus » 22/11/17, 12:00

Ahmed ha scritto:Scavare un pozzo a mano non è un'impresa straordinaria, soprattutto se il livello dell'acqua è vicino. Oltre alla profondità, l'altro fattore da considerare è ovviamente la natura del suolo. Attenzione alle sabbie alluvionali (scioperi), frequenti corsi d'acqua vicini: sono facili da scavare, ma sono molto facili e senza preavviso; è quindi imperativo in questo caso eseguire il bus come e quando (gli ugelli si abbassano per il loro stesso peso). È preferibile utilizzare gli ugelli 100 di diametro, poiché è possibile lavorare con utensili con manici accorciati (l'altro standard è l'ugello del diametro di 80 cm).
Esiste un'alternativa alla foratura "di punta": con una trivella manuale dotata di prolunghe, è possibile installare un tubo in PVC per il passaggio del tubo e del filtro di traino. Questo sistema funziona bene in una falda freatica ben alimentata, come probabilmente è il tuo caso.


Grazie mille per la risposta,
Ho cercato ovunque, già per capire il vocabolario.
Penso di aver capito bene il principio del picchetto. Ma guardando i vari classici siti di fai da te, non riesco a trovare i tubi con i filtri, né le teste di turco (o la testa degli scioperi). Sarà necessario che vada a vedere sul posto, ma per le parti, in generale, non sembra proprio essere dato ... un tubo zincato di 50cm è già intorno agli euro 10 ...

In breve, mi chiedevo se non fosse possibile collegare un tubo direttamente alla pompa manuale e mettere l'altra estremità nel fiume? ci sarà approssimativamente tra il pipemeter 4 e 10. È troppo lungo per pompare a mano? Immagino che più lungo è il tubo, più difficile sarà pompare fisicamente?
0 x
Vendelinus
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 9
iscrizione: 09/11/17, 12:20

Re: Acqua di pompa dal fiume




da Vendelinus » 22/11/17, 12:02

sicetaitsimple ha scritto:
vendelinus ha scritto:
sicetaitsimple ha scritto:Se sei su un fiume, credo che tu abbia un tavolo d'acqua molto poco profondo.

Un buco molto poco profondo nel tuo giardino e una pompa a mano che non sarebbe andata?


Sì, andrebbe bene.
Ma come funziona per la perforazione? Devo passare per un'azienda specializzata o è tutto da solo. Perché se passo attraverso un'azienda, sento che mi può costare un braccio. Per la pompa a mano, ne ho già individuati diversi per non molto costosi.
È il prezzo della perforazione che mi preoccupa. A meno che io non possa farlo da solo.

Cosa ne pensi?


Nessuna esperienza personale. Se digiti "prezzo perforazione" sul tuo motore di ricerca, troverai indicazioni da 50 € a 100 € al metro, ma suppongo che ci sia un "prezzo minimo" dell'operazione legato ai costi fissi di alimentazione della macchina ecc ... anche se la foratura è in definitiva di soli 3 o 4 m.


Ho chiesto a un'azienda, è tra 1000 e 3000 euro ...
e ci chiediamo perché l'economia francese non stia andando bene ...
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "Giardino: paesaggio, piante, giardino, stagni e piscine"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 96